VALUTAZIONE E INTERVENTO NELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO

Obiettivi formativi

Obiettivi generali L’obiettivo generale del laboratorio è fornire allo studente le conoscenze e competenze necessarie alla pianificazione, realizzazione e valutazione di attività di valutazione dello sviluppo linguistico e di intervenenti educativi e clinici di promozione delle abilità linguistiche. Lo studente acquisirà conoscenze teoriche e metodologiche sulle tecniche e gli strumenti di valutazione e intervento nello sviluppo del linguaggio: saranno trattati strategie e modelli di intervento applicabili all'educazione linguistica nello sviluppo tipico e atipico. Saranno condotte attività di messa in pratica di tali tecniche attraverso attività di Service Learning in collaborazione con servizi educativi per la prima infanzia. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Al completamento del corso lo studente conoscerà strumenti di valutazione diretti e indiretti, quantitativi e qualitativi, delle abilità comunicative e linguistiche utilizzabili con bambini da 0 a 16 anni. Ne conoscerà la struttura, la funzione, i contesti e obiettivi di applicazione e le caratteristiche psicometriche e criteri di interpretazione. Inoltre, conoscerà una gamma di modelli di intervento sul linguaggio utilizzabili in età prescolare e scolare, in contesto clinico e educativo, e mediati dai genitori. Capacità di applicare conoscenza e comprensione In seguito al completamento del corso lo studente sarà in grado di redigere un progetto di valutazione e intervento sul linguaggio selezionando correttamente gli strumenti da utilizzare a seconda dell’obiettivo e del contesto di intervento, padroneggiando le modalità di somministrazione, analisi e interpretazione dei risultati degli strumenti selezionati. Sa-rà inoltre in grado di predisporre un intervento di educazione linguistica coerente con il livello di sviluppo comunica-tivo e linguistico del bambino e con le caratteristiche del suo ambiente. Autonomia di giudizio Le abilità oggetto dell’insegnamento saranno acquisite attraverso prove ed esercitazioni di laboratorio con cui lo stu-dente acquisirà la padronanza nell’uso degli strumenti di valutazione e nell’applicazione dei modelli di intervento. Abilità comunicative Attraverso la redazione di un lavoro di resoconto di un’esperienza pratica lo studente acquisirà la competenza di redigere una relazione di valutazione delle abilità linguistiche e dell’intervento sul linguaggio e di comunicarne gli esiti e le implicazioni a diversi tipi di utente (bambino, genitori, educatori, ecc.) Capacità di apprendimento Il lavoro di ricerca di strumenti di valutazione e intervento e di analisi critica del loro utilizzo e delle loro caratteristiche porterà lo studente a sviluppare le sue abilità di studio autonomo e di progettazione della sua formazione continua. Prerequisiti I contenuti e le attività previsti dall’insegnamento possono essere affrontati adeguatamente dallo studente che possieda conoscenze e competenze generali in psicologia dello sviluppo, in particolare rispetto alle teorie dello sviluppo linguistico, ai metodi di osservazione e indagine in psicologia dello sviluppo, e ai processi generali di acquisizione di abilità comunicative e linguistiche.

Canale 1
SABINE PIRCHIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
I contenuti del corso riguardano: a) lo sviluppo del linguaggio in bambini bilingui e monolingui con sviluppo del linguaggio tipico (4 ore); b) il ruolo della scuola e della famiglia nello sviluppo comunicativo e linguistico (4 ore); e) strumenti di valutazione dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio (20 ore); f) metodi di intervento sul linguaggio (8 ore)
Prerequisiti
I contenuti e le attività previsti dall’insegnamento possono essere affrontati adeguatamente dallo studente che pos-sieda conoscenze e competenze generali in psicologia dello sviluppo, in particolare rispetto alle teorie dello svilup-po linguistico, ai metodi di osservazione e indagine in psicologia dello sviluppo, e ai pro-cessi generali di acquisi-zione di abilità comunicative e linguistiche.
Testi di riferimento
1) Caselli M. C., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P., (2015). Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario Ma-cArthur-Bates CDI. Roma: Franco Angeli 2) Girolametto, L., Bello, A., Onofrio, D., Remi, L., Caselli, M. C., (2017). Parent-coaching per l'intervento precoce sul linguaggio. Percorsi di lettura dialogica nel programma "Oltre il libro". Trento: Erikson.
Frequenza
In caso di partecipazione al progetto di Service Learning agli studenti è richiesta la presenza almeno al 75% delle lezioni.
Modalità di esame
La prova valuta la conoscenza dello studente delle teorie, metodologie, costrutti e processi che informano la valuta-zione e intervento nello sviluppo linguistico. Si altresì valuta la capacità di utilizzare la terminologia tecnica specifi-ca e l’abilità di progettare interventi clinici ed educativi di promozione dello sviluppo del linguaggio. E' prevista la consegna e discussione di un lavoro pratico a fine corso (per i frequentanti) o alla data dell'appello. Il lavoro pratico consiste in un saggio di riflessione sull'esperienza del Service Learning per gli studenti frequentan-ti e in una relazione di valutazione con discussione teorica per gli studenti non frequentanti.
Modalità di erogazione
Viene proposto un progetto di Service Learning in collaborazione con un'azienda che gestisce servizi educativi per la prima infanzia di Roma. Gli studenti saranno coinvolti nelle seguenti attività: - screening delle abilità comunicative e linguistiche precoci dei bambini attraverso strumenti di osservazione indi-retta - produzione e diffusione di materiali di informazione e realizzazione di interventi di formazione sulla promo-zione dello sviluppo del linguaggio per i genitori dei bambini dei nidi coinvolti.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoPsicologia clinica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/04
  • CFU3