INTERVENTO PSICOLOGICO CLINICO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso si pone l’obiettivo di esplorare l’approccio psicosomatico alla concettualizzazione della malattia (sia fisica che mentale) e del suo sviluppo, e di definire possibili modelli di intervento psicologico entro il conte-sto sanitario. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione A partire dalla descrizione di un approccio psicosomatico classico, lo studente apprenderà le evoluzioni che tale modello ha subito negli ultimi 50 anni circa, fino ad arrivare a teorie contemporanee del funzionamento CorpoMente, quali il modello della disregolazione psico-biologica e la teoria del codice multiplo di Wilma Bucci. Ci si propone inoltre di analizzare il ruolo degli eventi di vita e delle componenti relazionali nella costruzione della salute e della malattia. Si esplorerà infine la prospettiva della psicologia della salute, come cornice generale all’intervento psicologico di promozione e sostegno nel contesto sanitario. Modalità di lettura ed intervento nei diversi contesti di salute e malattia verranno definiti. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni di tipo frontale, gruppi di discussione sui temi trattati, e discussione di condizioni cliniche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Ci si propone di trasmettere allo studente modelli teorici che guidino l’approccio psicologico nei contesti sanitari. Dall’analisi delle singole condizioni, all’analisi della domanda, alla capacità di riflettere sul proprio operato e sulle proprie posizioni nei contesti, gli studenti verranno guidati all’apprendimento di un saper essere e un saper fare entro i contesti di cura. La discussione in gruppo di specifici modelli di intervento favorirà lo sviluppo della capacità di applicare i concetti teorici a situazioni reali. La pratica rispetto all’uso di alcuni strumenti di valutazione, fatta individualmente o attraverso simulate in classe, consoliderà la possibilità di conoscere ed utilizzare gli strumenti stessi. Autonomia di giudizio Attraverso la discussione in piccoli gruppi ed il confronto con il docente su diverse questioni, di ordine teorico e prati-co, verranno sostenute le capacità critiche degli studenti. Attraverso il resoconto orale al gruppo classe da parte degli studenti, singolarmente o in piccoli gruppi, di alcuni temi scelti da loro in base a specifici interessi, si favorirà lo scambio e l’autonomia rispetto al pensiero e alla comunicazione. Abilità comunicative Lo scambio, la comunicazione e la condivisione delle riflessioni saranno sostenuti all’interno del corso attraverso la strutturazione di spazi di confronto e discussione tra pari e con il docente. Capacità di apprendimento Lo studente riceverà all’inizio del corso un calendario in cui verranno descritti i temi delle lezioni, in modo che possa organizzare lo studio procedendo di pari passo allo svolgimento del corso. La programmazione sarà discussa all’inizio del corso e sarà possibile modificarla in base alle richieste e agli interessi del gruppo classe. Prerequisiti Nessun prerequisito

Canale 1
MICHELA DI TRANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
ll programma si sviluppa da concetti generali sulla moderna psicosomatica, verso l'applicazione di tale approccio nei contesti sanitari, con particolare attenzione al ruolo della psicologia e alle possibilità di lavoro multidisciplinare nei diversi contesti di salute e malattia. Prevede una prima parte in cui vengono esaminati concetti generali sul rapporto CorpoMente, con parti-colare attenzione alla teoria del codice multiplo di W. Bucci, al concetto di alessitimia e di regolazione psi-co-biologica; una seconda parte relativa al ruolo delle relazioni nella costruzione della salute; una terza parte in cui viene indagata la relazione tra gli eventi di vita e la salute (24 ore circa). All'interno del modello della psicologia della salute, verranno inoltre esplorate modalità di intervento psicologico nella medicina generale e nel contesto ospedaliero, con specifica attenzione alle diverse aree del-la medicina (24 ore circa).
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Testi obbligatori: - L. Solano (2013). Tra mente e corpo. Come si costruisce la salute. Seconda edizione. Raffaello Cortina Ed. - L. Solano (2011). Dal sintomo alla persona. Franco Angeli Ed. Un testo a scelta tra: - M. Bertini (2012). Psicologia della Salute. Raffaello Cortina Ed. - U. Telfener (2011). Apprendere i contesti. Strategie per inserirsi in nuovi ambiti di lavoro. Raffaello Cortina Ed. - Wan der Kolk (2015). Il corpo accusa il Colpo. Raffaello Cortina Ed.
Modalità insegnamento
Il modello didattico adottato sarà una combinazione di: - lezioni frontali, al fine di esporre i principi teorico-pratici legati alla moderna concettualizzazione del rapporto CorpoMente, la teoria della regolazione psico-biologica, il rapporto tra gli eventi di vita e la salute, il rap-porto tra emozioni e salute nella ricerca empirica, e tra le relazioni (interne ed esterne) e la salute. - simulazioni, legato all'uso di strumenti di valutazione. - lavoro di gruppo, al fine di stimolare la partecipazione, l'approfondimento e la riflessione critica sui concetti esposti. - analisi di casi clinici, al fine di applicare le conoscenze acquisite nella discussione di condizioni di disagio. - esperienze di laboratorio, rivolta all'acquisizione di competenze professionali sul ruolo della psicologia nei contesti sanitari. In particolare, gli studenti parteciperanno, in piccoli gruppi, alle attività di: somministrazione di test self-report e conduzione di interviste; progettazione di interventi sulla promozione della salute in ambito sanitario; programmazione di ricerche di base e ricerche-intervento.
Frequenza
Frequenza non obbligatoria.
Modalità di esame
Obiettivo della prova L’esame ha l’obiettivo di valutare le competenze teoriche e pratiche acquisite dagli studenti. Numero delle prove e collocazione temporale L'esame verrà sostenuto alla fine del corso. Le prove saranno due, un compito scritto (obbligatorio) e una prova ora-le (facoltativo), dopo circa una settimana dalla prova scritta. Tipologia, durata e modalità di somministrazione La prova obbligatoria alla fine del corso (un compito scritto, con domande aperte e un caso clinico) avrà l’obiettivo di verificare la conoscenza dei modelli teorici presentati nel corso, ma anche le abilità di riflessione e discussione dei modelli di intervento all’interno dei contesti clinici. La durata della prova scritta sarà di 60 minuti. La prova facoltativa (esame orale) avrà l’obiettivo di approfondire i temi trattati nella prova scritta; si svolgerà circa una settimana dopo la prova scritta. Valutazione finale La valutazione finale sarà l'esito di una valutazione globale, relativa all'esame scritto e a quello orale, se svolto. Studenti non frequentanti. Per poter sostenere l'esame di "Intervento psicologico per la promozione della salute" gli studenti non frequentanti devono preparare un elaborato per il Laboratorio del corso. Possono presentare la trascrizione di un'intervista per l'alessitimia TSIA, con relativo punteggio, al momento dell'esame scritto, oppure concordare con il docente la stesura di un altro elaborato.
Modalità di erogazione
Il modello didattico adottato sarà una combinazione di: - lezioni frontali, al fine di esporre i principi teorico-pratici legati alla moderna concettualizzazione del rapporto CorpoMente, la teoria della regolazione psico-biologica, il rapporto tra gli eventi di vita e la salute, il rap-porto tra emozioni e salute nella ricerca empirica, e tra le relazioni (interne ed esterne) e la salute. - simulazioni, legato all'uso di strumenti di valutazione. - lavoro di gruppo, al fine di stimolare la partecipazione, l'approfondimento e la riflessione critica sui concetti esposti. - analisi di casi clinici, al fine di applicare le conoscenze acquisite nella discussione di condizioni di disagio. - attività in piccoli gruppi, attività di somministrazione di test self-report e conduzione di interviste; progettazione di interventi sulla promozione della salute in ambito sanitario; programmazione di ricerche di base e ricerche-intervento.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoPsicologia clinica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/08
  • CFU6