Presentazione
Il Corso di Studio Magistrale (CdS) in Psicologia della comunicazione e del marketing ha l'obiettivo di preparare laureati che potranno esercitare attività professionali di alto livello in tutti gli ambiti per i quali i processi psicologico-sociali di comunicazione assumono centralità e rilevanza strategica in relazione alle dinamiche societarie, di mercato e organizzative.
In particolare, la laurea consentirà di operare nei diversi ambiti della comunicazione (istituzionale e sociale, d'impresa, pubblicitaria, elettorale e politica, ambientale, artistica e museale, ecc.), formando psicologi altamente competitivi nel mercato del lavoro nazionale ed internazionale, in grado di adattare le loro competenze/conoscenze ai differenti contesti che il mercato del lavoro potrà fornire.
Il corso intende fornire gli strumenti per la comprensione dei meccanismi di base della comunicazione nei suoi diversi ambiti applicativi attraverso attività formative caratterizzanti un ampio spettro dei settori scientifico disciplinari della psicologia (57 CFU di cui 42 del settore M-PSI/05 - Psicologia Sociale- 6 di M-PSI/07, Psicodinamica del comportamento di consumo e 9 di M-PSI/03 - Tecniche di analisi multivariata), nonché attraverso attività affini e integrative (18 CFU in: Sociologia dei processi culturali SPS/08 e Neuroscienze BIO/09, per un totale di 12 CFU obbligatori, e Economia SECS-P/08, a scelta, in alternativa al settore M-PSI/05, per un totale di 6 CFU).
Completano il percorso formativo 9 crediti a scelta dello studente, 1 CFU di Altre Attività Professionalizzanti (AAP) 20 crediti per il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV). Al secondo anno per gli studenti è previsto il completamento della prova finale (15 CFU), che può essere conseguita anche con un periodo di due/tre mesi in Paesi UE e extraUE.