Programma
A partire dalle teorie contemporanee del funzionamento CorpoMente, quali il modello della disregolazione psico-biologica e la teoria del codice multiplo di Wilma Bucci, ci si propone di comprendere il ruolo delle dinamiche contestuali (individuali, istituzionali e culturali) nella definizione delle condizioni di benessere individuale e comunitario e nell’agire professionale volto alla loro promozione. Si esplorerà la prospettiva della psicologia della salute, come cornice generale all’intervento psicologico di promozione e sostegno nel contesto sanitario. Modalità di lettura ed intervento nei diversi contesti di salute e malattia verranno definiti. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni di tipo frontale, gruppi di discussione sui temi trattati, e discussione di condizioni cliniche.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Solano L. (2016). Dal sintomo alla persona. Raffaello Cortina Ed.
Frequenza
La frequenza non sarà obbligatoria.
Modalità di esame
L’esame ha l’obiettivo di valutare le competenze teoriche e pratiche acquisite dagli studenti.
L'esame verrà sostenuto alla fine del corso. Le prove saranno due, un compito scritto (obbligatorio) e una prova orale (facoltativo), dopo circa una settimana dalla prova scritta.
La prova obbligatoria alla fine del corso (un compito scritto, con domande aperte e un caso clinico) avrà l’obiettivo di verificare la conoscenza dei modelli teorici presentati nel corso, ma anche le abilità di riflessione e discussione dei modelli di intervento all’interno dei contesti clinici. La durata della prova scritta sarà di 60 minuti. La prova facoltativa (esame orale) avrà l’obiettivo di approfondire i temi trattati nella prova scritta; si svolgerà circa una settimana dopo la prova scritta.
La valutazione finale sarà l'esito di una valutazione globale, relativa all'esame scritto e a quello orale, se svolto.
Modalità di erogazione
Il modello didattico adottato sarà una combinazione di:
- lezioni frontali, al fine di esporre i principi teorico-pratici legati alla moderna concettualizzazione del rapporto CorpoMente, la teoria della regolazione psico-biologica, il rapporto tra gli eventi di vita e la salute, il rap-porto tra emozioni e salute nella ricerca empirica, e tra le relazioni (interne ed esterne) e la salute.
- simulazioni, legato all'uso di strumenti di valutazione.
- lavoro di gruppo, al fine di stimolare la partecipazione, l'approfondimento e la riflessione critica sui concetti esposti.
- analisi di casi clinici, al fine di applicare le conoscenze acquisite nella discussione di condizioni di disagio.