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Curricula per l'anno 2024 - Psicologia della Salute per i contesti clinici e sanitari (32377)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10616518 | NEUROSCIENZE CLINICHE E SOCIALI PER LA SALUTE6ITA

Obiettivi formativi

Una parte del corso sarà dedicata a fornire conoscenze sul cervello sociale, vale a dire delle regioni cerebrali coinvolte nei processi alla base dell'inter-soggettività, dedicando particolare attenzione allo studio delle neuroscienze integrative e dei processi mentali complessi alla base delle relazioni interpersonali sia in condizioni di normalità che di patologia. La seconda parte del corso è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative ai meccanismi biologici alla base della cognizione e allo studio dei substrati neurali dei processi mentali e delle relative manifestazioni comportamentali funzionali e disfunzionali. Verranno, inoltre, analizzate le principali tecniche di indagine nel campo delle Neuroscienze e le relazioni tra specifiche funzioni psicologiche/cognitive ed i circuiti neurali coinvolti, nonché le reciproche interazioni tra processi cognitivi e aspetti del comportamento alla base dei comportamenti di salute.

NEUROSCIENZE SOCIALI PER LA SALUTE3ITA

Obiettivi formativi

Una parte del corso sarà dedicata a fornire conoscenze sul cervello sociale, vale a dire delle regioni cerebrali coinvolte nei processi alla base dell'inter-soggettività, dedicando particolare attenzione allo studio delle neuroscienze integrative e dei processi mentali complessi alla base delle relazioni interpersonali sia in condizioni di normalità che di patologia. La seconda parte del corso è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative ai meccanismi biologici alla base della cognizione e allo studio dei substrati neurali dei processi mentali e delle relative manifestazioni comportamentali funzionali e disfunzionali. Verranno, inoltre, analizzate le principali tecniche di indagine nel campo delle Neuroscienze e le relazioni tra specifiche funzioni psicologiche/cognitive ed i circuiti neurali coinvolti, nonché le reciproche interazioni tra processi cognitivi e aspetti del comportamento alla base dei comportamenti di salute.

NEUROSCIENZE CLINICHE PER LA SALUTE3ITA

Obiettivi formativi

Una parte del corso sarà dedicata a fornire conoscenze sul cervello sociale, vale a dire delle regioni cerebrali coinvolte nei processi alla base dell'inter-soggettività, dedicando particolare attenzione allo studio delle neuroscienze integrative e dei processi mentali complessi alla base delle relazioni interpersonali sia in condizioni di normalità che di patologia. La seconda parte del corso è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative ai meccanismi biologici alla base della cognizione e allo studio dei substrati neurali dei processi mentali e delle relative manifestazioni comportamentali funzionali e disfunzionali. Verranno, inoltre, analizzate le principali tecniche di indagine nel campo delle Neuroscienze e le relazioni tra specifiche funzioni psicologiche/cognitive ed i circuiti neurali coinvolti, nonché le reciproche interazioni tra processi cognitivi e aspetti del comportamento alla base dei comportamenti di salute.

10612192 | PSICOBIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO TIPICO E ATIPICO6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende sviluppare una conoscenza avanzata delle teorie e dei metodi della ricerca di base in Psicobiologia e la capacità di ricercare autonomamente, valutare criticamente, e utilizzare efficacemente i risultati della ricerca di base per affrontare problemi clinici o scientifici. L’insegnamento offrirà una panoramica sui risultati più recenti relativi al substrato psicobiologico dei principali comportamenti tipici e atipici.
Essendo un insegnamento iniziale, avrà anche l’obiettivo di orientare e guidare gli studenti verso una modalità di studio basato sulla raccolta informazioni direttamente dalle fonti, stimolare la valutazione critica delle informazioni, e favorire il confronto e l’integrazione delle informazioni trasmesse attraverso diverse modalità (lezioni frontali tematiche, seminari tenuti da ricercatori sui propri risultati di ricerca, utilizzo di articoli scientifici in lingua originale come testi).

10598846 | ANALISI DEI DATI E VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA VITA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a promuovere la conoscenza e la capacità di applicazione delle tecniche di analisi dei dati necessarie per scegliere gli strumenti validi ed affidabili appropriati per valutare la qualità della vita. Mira inoltre a promuovere la conoscenza e la capacità di applicazione delle tecniche di analisi statistica utili per valutare l’efficacia e l’efficienza degli interventi di promozione della salute.

ANALISI DEI DATI E VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA VITA - LABORATORIO3ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a promuovere la conoscenza e la capacità di applicazione delle tecniche di analisi dei dati necessarie per scegliere gli strumenti validi ed affidabili appropriati per valutare la qualità della vita. Mira inoltre a promuovere la conoscenza e la capacità di applicazione delle tecniche di analisi statistica utili per valutare l’efficacia e l’efficienza degli interventi di promozione della salute.

ANALISI DEI DATI E VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA VITA3ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a promuovere la conoscenza e la capacità di applicazione delle tecniche di analisi dei dati necessarie per scegliere gli strumenti validi ed affidabili appropriati per valutare la qualità della vita. Mira inoltre a promuovere la conoscenza e la capacità di applicazione delle tecniche di analisi statistica utili per valutare l’efficacia e l’efficienza degli interventi di promozione della salute.

10612224 | PSICOFISIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO CON ELEMENTI DI GERIATRIA6ITA

Obiettivi formativi

Il Corso é inteso ad approfondire la preparazione psicofisiologica di base relativa all’invecchiamento sano e ai disturbi connessi con l’invecchiamento, integrando punti di vista biologici, fisiologici, cognitivi e geriatrici. Intende anche stimolare una riflessione su specifici metodi e tecniche della psicofisiologia e a supportare il dialogo fra figure professionali diverse (psicologi, geriatri, infermieri) relativamente a questa fase del ciclo di vita. Attenzione sarà anche dedicata agli indicatori psicofisiologici della vigilanza, alla psicofarmacologia, alla regolazione del ritmo sonno-veglia, ai disturbi del sonno, allo stile di vita attivo, alla riserva cognitiva e alle attività di potenziamento cognitivo.

ELEMENTI DI GERIATRIA2ITA

Obiettivi formativi

Il Corso é inteso ad approfondire la preparazione psicofisiologica di base relativa all’invecchiamento sano e ai disturbi connessi con l’invecchiamento, integrando punti di vista biologici, fisiologici, cognitivi e geriatrici. Intende anche stimolare una riflessione su specifici metodi e tecniche della psicofisiologia e a supportare il dialogo fra figure professionali diverse (psicologi, geriatri, infermieri) relativamente a questa fase del ciclo di vita. Attenzione sarà anche dedicata agli indicatori psicofisiologici della vigilanza, alla psicofarmacologia, alla regolazione del ritmo sonno-veglia, ai disturbi del sonno, allo stile di vita attivo, alla riserva cognitiva e alle attività di potenziamento cognitivo.

PSICOFISIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO4ITA

Obiettivi formativi

Il Corso é inteso ad approfondire la preparazione psicofisiologica di base relativa all’invecchiamento sano e ai disturbi connessi con l’invecchiamento, integrando punti di vista biologici, fisiologici, cognitivi e geriatrici. Intende anche stimolare una riflessione su specifici metodi e tecniche della psicofisiologia e a supportare il dialogo fra figure professionali diverse (psicologi, geriatri, infermieri) relativamente a questa fase del ciclo di vita. Attenzione sarà anche dedicata agli indicatori psicofisiologici della vigilanza, alla psicofarmacologia, alla regolazione del ritmo sonno-veglia, ai disturbi del sonno, allo stile di vita attivo, alla riserva cognitiva e alle attività di potenziamento cognitivo.

10599053 | STILI DI VITA ATTIVI ED E-HEALTH6ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a promuovere la conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali degli stili di vita sani (stile di vita attivo e alimentazione sana) e degli strumenti utili per la loro misurazione. Mira, inoltre, a promuovere la conoscenza metodologica per la pianificazione, realizzazione e conduzione di programmi di promozione di stili di vita attivi e delle tecniche statistiche per la verifica della loro efficacia. Una parte del corso mira, inoltre, a promuovere la conoscenza tecnologica necessaria per utilizzare programmi di e-health, e per comprenderne le potenzialità e i rischi.

STILI DI VITA ATTIVI ED E-HEALTH II3ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a promuovere la conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali degli stili di vita sani (stile di vita attivo e alimentazione sana) e degli strumenti utili per la loro misurazione. Mira, inoltre, a promuovere la conoscenza metodologica per la pianificazione, realizzazione e conduzione di programmi di promozione di stili di vita attivi e delle tecniche statistiche per la verifica della loro efficacia. Una parte del corso mira, inoltre, a promuovere la conoscenza tecnologica necessaria per utilizzare programmi di e-health, e per comprenderne le potenzialità e i rischi.

STILI DI VITA ATTIVI ED E-HEALTH I3ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a promuovere la conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali degli stili di vita sani (stile di vita attivo e alimentazione sana) e degli strumenti utili per la loro misurazione. Mira, inoltre, a promuovere la conoscenza metodologica per la pianificazione, realizzazione e conduzione di programmi di promozione di stili di vita attivi e delle tecniche statistiche per la verifica della loro efficacia. Una parte del corso mira, inoltre, a promuovere la conoscenza tecnologica necessaria per utilizzare programmi di e-health, e per comprenderne le potenzialità e i rischi.

10616800 | PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI E TECNICHE DI MINDFULNESS6ITA

Obiettivi formativi

Il corso comprende due laboratori che mirano a fornire conoscenze avanzate e competenze pratiche circa le emozioni e la loro regolazione, con particolare riferimento agli effetti dell’uso di strategie disfunzionali e inflessibili di regolazione delle emozioni sulla salute. Il primo laboratorio darà particolare enfasi agli aspetti relativi all'interazione sociale, alla prosocialita'. Il secondo laboratorio, invece, si concentrerà su temi quali la coscienza, l’attenzione e la meditazione, la compassione e l’autocompssione, e su come queste condizioni possano influire sugli stati emozionali e sulla salute. I laboratori mirano a offrire agli studenti occasioni per sperimentare protocolli di intervento per sviluppare le emozioni positive e per apprendere le loro applicazioni, con particolar riferimento alla riduzione dello stress, alla gestione delle esperienze negative, alla gestione della ruminazione e del rimuginio, alla promozione del benessere.

PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI3ITA

Obiettivi formativi

Il corso comprende due laboratori che mirano a fornire conoscenze avanzate e competenze pratiche circa le emozioni e la loro regolazione, con particolare riferimento agli effetti dell’uso di strategie disfunzionali e inflessibili di regolazione delle emozioni sulla salute. Il primo laboratorio darà particolare enfasi agli aspetti relativi all'interazione sociale, alla prosocialita'. Il secondo laboratorio, invece, si concentrerà su temi quali la coscienza, l’attenzione e la meditazione, la compassione e l’autocompassione, e su come queste condizioni possano influire sugli stati emozionali e sulla salute. I laboratori mirano a offrire agli studenti occasioni per sperimentare protocolli di intervento per sviluppare le emozioni positive e per apprendere le loro applicazioni, con particolar riferimento alla riduzione dello stress, alla gestione delle esperienze negative, alla gestione della ruminazione e del rimuginio, alla promozione del benessere.

TECNICHE DI MINDFULNESS3ITA

Obiettivi formativi

Il corso comprende due laboratori che mirano a fornire conoscenze avanzate e competenze pratiche circa le emozioni e la loro regolazione, con particolare riferimento agli effetti dell’uso di strategie disfunzionali e inflessibili di regolazione delle emozioni sulla salute. Il primo laboratorio darà particolare enfasi agli aspetti relativi all'interazione sociale, alla prosocialita'. Il secondo laboratorio, invece, si concentrerà su temi quali la coscienza, l’attenzione e la meditazione, la compassione e l’autocompssione, e su come queste condizioni possano influire sugli stati emozionali e sulla salute. I laboratori mirano a offrire agli studenti occasioni per sperimentare protocolli di intervento per sviluppare le emozioni positive e per apprendere le loro applicazioni, con particolar riferimento alla riduzione dello stress, alla gestione delle esperienze negative, alla gestione della ruminazione e del rimuginio, alla promozione del benessere.

10612222 | PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA PREVENZIONE IN AMBITO SANITARIO10ITA

Obiettivi formativi

Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.

PSICOLOGIA DELLA SALUTE3ITA

Obiettivi formativi

Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.

PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE IN AMBITO SANITARIO LAB2ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire conoscenze approfondite dei modelli della psicologia della salute e della psicologia clinica della salute che spiegano l’adozione di comportamenti di salute in vari ambiti relativi ai non communicable diseases e alle malattie croniche. Mira, inoltre, a promuovere l’acquisizione di conoscenze approfondite e lo sviluppo della capacità di comprensione in merito al Sistema Sanitario e alle principali tematiche di sanità pubblica che permetteranno allo studente di applicare tali conoscenze in tutti i contesti in cui si troverà ad operare, al fine di promuovere la salute e la sicurezza del singolo e della collettività

PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE IN AMBITO SANITARIO2ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire conoscenze approfondite dei modelli della psicologia della salute e della psicologia clinica della salute che spiegano l’adozione di comportamenti di salute in vari ambiti relativi ai non communicable diseases e alle malattie croniche. Mira, inoltre, a promuovere l’acquisizione di conoscenze approfondite e lo sviluppo della capacità di comprensione in merito al Sistema Sanitario e alle principali tematiche di sanità pubblica che permetteranno allo studente di applicare tali conoscenze in tutti i contesti in cui si troverà ad operare, al fine di promuovere la salute e la sicurezza del singolo e della collettività

PSICOLOGIA DELLA SALUTE LAB3ITA

Obiettivi formativi

Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.

10612231 | VALUTAZIONE E COUNSELLING NEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE DEL METABOLISMO E DELL'APPARATO DIGERENTE10ITA

Obiettivi formativi

Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.

LABORATORIO DI VALUTAZIONE E COUNSELLING NEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E DEL METABOLISMO3ITA

Obiettivi formativi

Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.

LABORATORIO DI VALUTAZIONE E COUNSELLING NEI DISTURBI CRONICI DEL SISTEMA GASTROINTESTINALE3ITA

Obiettivi formativi

Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.

ELEMENTI DI NUTRIZIONE CLINICA ED ENDOCRINOLOGIA NEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E METABOLICI2ITA

Obiettivi formativi

Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.

I DISTURBI INFIAMMATORI CRONICI DEL SISTEMA GASTROINTESTINALE2ITA

Obiettivi formativi

Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.

AAF2364 | TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO - TPV20ITA

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
AAF2346 | ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI1ITA
A SCELTA DELLO STUDENTE9ITA
AAF2364 | TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO - TPV20ITA
10612225 | LABORATORIO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E IN ONCOLOGIA10ITA

Obiettivi formativi

Il laboratorio è dedicato all’identificazione dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi cardiovascolari ed oncologici e all’implementazione delle tecniche evidence-based per la promozione della salute nelle persone con ipertensione arteriosa essenziale e con un disturbo oncologico. Si svolgeranno attività a coppie durante le quali sarà possibile apprendere la conduzione di protocolli di intervento quali ad esempio l’heart rate variability biofeedback o il rilassamento progressivo muscolare. Le competenze pratiche apprese potranno essere implementate durante l’attività in reparto, mediante un sistema di turnazione di piccoli gruppi di studenti/esse.

LABORATORIO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI3ITA

Obiettivi formativi

Il laboratorio è dedicato all’identificazione dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi cardiovascolari ed oncologici e all’implementazione delle tecniche evidence-based per la promozione della salute nelle persone con ipertensione arteriosa essenziale e con un disturbo oncologico. Si svolgeranno attività a coppie durante le quali sarà possibile apprendere la conduzione di protocolli di intervento quali ad esempio l’heart rate variability biofeedback o il rilassamento progressivo muscolare. Le competenze pratiche apprese potranno essere implementate durante l’attività in reparto, mediante un sistema di turnazione di piccoli gruppi di studenti/esse.

LABORATORIO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE IN ONCOLOGIA3ITA

Obiettivi formativi

Il laboratorio è dedicato all’identificazione dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi cardiovascolari ed oncologici e all’implementazione delle tecniche evidence-based per la promozione della salute nelle persone con ipertensione arteriosa essenziale e con un disturbo oncologico. Si svolgeranno attività a coppie durante le quali sarà possibile apprendere la conduzione di protocolli di intervento quali ad esempio l’heart rate variability biofeedback o il rilassamento progressivo muscolare. Le competenze pratiche apprese potranno essere implementate durante l’attività in reparto, mediante un sistema di turnazione di piccoli gruppi di studenti/esse.

DISTURBI DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE2ITA

Obiettivi formativi

Il laboratorio è dedicato all’identificazione dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi cardiovascolari ed oncologici e all’implementazione delle tecniche evidence-based per la promozione della salute nelle persone con ipertensione arteriosa essenziale e con un disturbo oncologico. Si svolgeranno attività a coppie durante le quali sarà possibile apprendere la conduzione di protocolli di intervento quali ad esempio l’heart rate variability biofeedback o il rilassamento progressivo muscolare. Le competenze pratiche apprese potranno essere implementate durante l’attività in reparto, mediante un sistema di turnazione di piccoli gruppi di studenti/esse.

ELEMENTI DI ONCOLOGIA2ITA

Obiettivi formativi

Il laboratorio è dedicato all’identificazione dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi cardiovascolari ed oncologici e all’implementazione delle tecniche evidence-based per la promozione della salute nelle persone con ipertensione arteriosa essenziale e con un disturbo oncologico. Si svolgeranno attività a coppie durante le quali sarà possibile apprendere la conduzione di protocolli di intervento quali ad esempio l’heart rate variability biofeedback o il rilassamento progressivo muscolare. Le competenze pratiche apprese potranno essere implementate durante l’attività in reparto, mediante un sistema di turnazione di piccoli gruppi di studenti/esse.

10598844 | GRUPPI E COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione degli strumenti necessari ad una gestione consapevole degli aspetti comunicativo-relazionali nella relazione fra professionisti della salute e fra loro e il paziente. Sarà promossa l’acquisizione di conoscenze avanzate circa i meccanismi alla base del comportamento individuale e sociale nonché una riflessione critica sulle implicazioni emotive ed etiche della comunicazione di alcune diagnosi (p.e. diagnosi di malattie croniche o terminali). Il corso si propone, infine, anche l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la riflessione critica circa le modalità relazionali e comunicative che favoriscono l’adesione alle cure.

AAF2364 | TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO - TPV20ITA
AAF2591 | Prova Finale LM-5112ITA
AAF2591_1 | Prova Pratica Valutativa ITA
AAF2591_2 | Prova Finale12ITA
GRUPPO OPZIONALE 2 ANNO M-PSI/08

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10612195 | PSICOLOGIA CLINICA AVANZATA CON LABORATORIO DI COUNSELING PSICOLOGICO6ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo generale del corso è quello di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentano di conoscere i diversi approcci terapeutici alla psicopatologia, nonché gli aspetti salienti che riguardano le conoscenze evidence-based in psicopatologia, favorendo lo sviluppo di competenze critiche. Il laboratorio affronterà i principi fondanti e le tecniche di counselling psicologico (e.g. modalità di conduzione del colloquio, ascolto attivo, intervista motivazionale, programmi di counselling nei vari contesti della salute) attraverso una modalità di apprendimento attivo, simulazioni, roleplaying, ecc.

LABORATORIO DI COUNSELING PSICOLOGICO3ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo generale del corso è quello di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentano di conoscere i diversi approcci terapeutici alla psicopatologia, nonché gli aspetti salienti che riguardano le conoscenze evidence-based in psicopatologia, favorendo lo sviluppo di competenze critiche. Il laboratorio affronterà i principi fondanti e le tecniche di counselling psicologico (e.g. modalità di conduzione del colloquio, ascolto attivo, intervista motivazionale, programmi di counselling nei vari contesti della salute) attraverso una modalità di apprendimento attivo, simulazioni, roleplaying, ecc.

PSICOLOGIA CLINICA AVANZATA3ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo generale del corso è quello di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentano di conoscere i diversi approcci terapeutici alla psicopatologia, nonché gli aspetti salienti che riguardano le conoscenze evidence-based in psicopatologia, favorendo lo sviluppo di competenze critiche. Il laboratorio affronterà i principi fondanti e le tecniche di counselling psicologico (e.g. modalità di conduzione del colloquio, ascolto attivo, intervista motivazionale, programmi di counselling nei vari contesti della salute) attraverso una modalità di apprendimento attivo, simulazioni, roleplaying, ecc.

10612214 | CORPO E MENTE NELLA COSTRUZIONE DELLA SALUTE CON LABORATORIO DI ESPERIENZE CLINICHE DI COPRESENZA MEDICO E PSICOLOGO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a favorire l’acquisizione di un modello generale dell’intervento psicologico di promozione della salute e di sviluppo comunitario in grado di fondare la prassi professionale nei diversi contesti di intervento. Attraverso il laboratorio sarà promossa la conoscenza delle relazioni mente-corpo e delle influenze reciproche e la capacità di applicare tale conoscenza allo sviluppo di progetti di prevenzione e promozione della salute.

LABORATORIO DI ESPERIENZE CLINICHE DI COPRESENZA MEDICO E PSICOLOGO3ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a favorire l’acquisizione di un modello generale dell’intervento psicologico di promozione della salute e di sviluppo comunitario in grado di fondare la prassi professionale nei diversi contesti di intervento. Attraverso il laboratorio sarà promossa la conoscenza delle relazioni mente-corpo e delle influenze reciproche e la capacità di applicare tale conoscenza allo sviluppo di progetti di prevenzione e promozione della salute.

CORPO E MENTE NELLA COSTRUZIONE DELLA SALUTE3ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a favorire l’acquisizione di un modello generale dell’intervento psicologico di promozione della salute e di sviluppo comunitario in grado di fondare la prassi professionale nei diversi contesti di intervento. Attraverso il laboratorio sarà promossa la conoscenza delle relazioni mente-corpo e delle influenze reciproche e la capacità di applicare tale conoscenza allo sviluppo di progetti di prevenzione e promozione della salute.