10616518 | NEUROSCIENZE CLINICHE E SOCIALI PER LA SALUTE | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Una parte del corso sarà dedicata a fornire conoscenze sul cervello sociale, vale a dire delle regioni cerebrali coinvolte nei processi alla base dell'inter-soggettività, dedicando particolare attenzione allo studio delle neuroscienze integrative e dei processi mentali complessi alla base delle relazioni interpersonali sia in condizioni di normalità che di patologia. La seconda parte del corso è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative ai meccanismi biologici alla base della cognizione e allo studio dei substrati neurali dei processi mentali e delle relative manifestazioni comportamentali funzionali e disfunzionali. Verranno, inoltre, analizzate le principali tecniche di indagine nel campo delle Neuroscienze e le relazioni tra specifiche funzioni psicologiche/cognitive ed i circuiti neurali coinvolti, nonché le reciproche interazioni tra processi cognitivi e aspetti del comportamento alla base dei comportamenti di salute.
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NEUROSCIENZE SOCIALI PER LA SALUTE | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Una parte del corso sarà dedicata a fornire conoscenze sul cervello sociale, vale a dire delle regioni cerebrali coinvolte nei processi alla base dell'inter-soggettività, dedicando particolare attenzione allo studio delle neuroscienze integrative e dei processi mentali complessi alla base delle relazioni interpersonali sia in condizioni di normalità che di patologia. La seconda parte del corso è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative ai meccanismi biologici alla base della cognizione e allo studio dei substrati neurali dei processi mentali e delle relative manifestazioni comportamentali funzionali e disfunzionali. Verranno, inoltre, analizzate le principali tecniche di indagine nel campo delle Neuroscienze e le relazioni tra specifiche funzioni psicologiche/cognitive ed i circuiti neurali coinvolti, nonché le reciproche interazioni tra processi cognitivi e aspetti del comportamento alla base dei comportamenti di salute.
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NEUROSCIENZE CLINICHE PER LA SALUTE | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Una parte del corso sarà dedicata a fornire conoscenze sul cervello sociale, vale a dire delle regioni cerebrali coinvolte nei processi alla base dell'inter-soggettività, dedicando particolare attenzione allo studio delle neuroscienze integrative e dei processi mentali complessi alla base delle relazioni interpersonali sia in condizioni di normalità che di patologia. La seconda parte del corso è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative ai meccanismi biologici alla base della cognizione e allo studio dei substrati neurali dei processi mentali e delle relative manifestazioni comportamentali funzionali e disfunzionali. Verranno, inoltre, analizzate le principali tecniche di indagine nel campo delle Neuroscienze e le relazioni tra specifiche funzioni psicologiche/cognitive ed i circuiti neurali coinvolti, nonché le reciproche interazioni tra processi cognitivi e aspetti del comportamento alla base dei comportamenti di salute.
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10612192 | PSICOBIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO TIPICO E ATIPICO | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento intende sviluppare una conoscenza avanzata delle teorie e dei metodi della ricerca di base in Psicobiologia e la capacità di ricercare autonomamente, valutare criticamente, e utilizzare efficacemente i risultati della ricerca di base per affrontare problemi clinici o scientifici. L’insegnamento offrirà una panoramica sui risultati più recenti relativi al substrato psicobiologico dei principali comportamenti tipici e atipici.
Essendo un insegnamento iniziale, avrà anche l’obiettivo di orientare e guidare gli studenti verso una modalità di studio basato sulla raccolta informazioni direttamente dalle fonti, stimolare la valutazione critica delle informazioni, e favorire il confronto e l’integrazione delle informazioni trasmesse attraverso diverse modalità (lezioni frontali tematiche, seminari tenuti da ricercatori sui propri risultati di ricerca, utilizzo di articoli scientifici in lingua originale come testi).
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10598846 | ANALISI DEI DATI E VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA VITA | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso mira a promuovere la conoscenza e la capacità di applicazione delle tecniche di analisi dei dati necessarie per scegliere gli strumenti validi ed affidabili appropriati per valutare la qualità della vita. Mira inoltre a promuovere la conoscenza e la capacità di applicazione delle tecniche di analisi statistica utili per valutare l’efficacia e l’efficienza degli interventi di promozione della salute.
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ANALISI DEI DATI E VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA VITA - LABORATORIO | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso mira a promuovere la conoscenza e la capacità di applicazione delle tecniche di analisi dei dati necessarie per scegliere gli strumenti validi ed affidabili appropriati per valutare la qualità della vita. Mira inoltre a promuovere la conoscenza e la capacità di applicazione delle tecniche di analisi statistica utili per valutare l’efficacia e l’efficienza degli interventi di promozione della salute.
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ANALISI DEI DATI E VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DELLA VITA | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso mira a promuovere la conoscenza e la capacità di applicazione delle tecniche di analisi dei dati necessarie per scegliere gli strumenti validi ed affidabili appropriati per valutare la qualità della vita. Mira inoltre a promuovere la conoscenza e la capacità di applicazione delle tecniche di analisi statistica utili per valutare l’efficacia e l’efficienza degli interventi di promozione della salute.
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10612224 | PSICOFISIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO CON ELEMENTI DI GERIATRIA | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso é inteso ad approfondire la preparazione psicofisiologica di base relativa all’invecchiamento sano e ai disturbi connessi con l’invecchiamento, integrando punti di vista biologici, fisiologici, cognitivi e geriatrici. Intende anche stimolare una riflessione su specifici metodi e tecniche della psicofisiologia e a supportare il dialogo fra figure professionali diverse (psicologi, geriatri, infermieri) relativamente a questa fase del ciclo di vita. Attenzione sarà anche dedicata agli indicatori psicofisiologici della vigilanza, alla psicofarmacologia, alla regolazione del ritmo sonno-veglia, ai disturbi del sonno, allo stile di vita attivo, alla riserva cognitiva e alle attività di potenziamento cognitivo.
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ELEMENTI DI GERIATRIA | 1º | 2 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso é inteso ad approfondire la preparazione psicofisiologica di base relativa all’invecchiamento sano e ai disturbi connessi con l’invecchiamento, integrando punti di vista biologici, fisiologici, cognitivi e geriatrici. Intende anche stimolare una riflessione su specifici metodi e tecniche della psicofisiologia e a supportare il dialogo fra figure professionali diverse (psicologi, geriatri, infermieri) relativamente a questa fase del ciclo di vita. Attenzione sarà anche dedicata agli indicatori psicofisiologici della vigilanza, alla psicofarmacologia, alla regolazione del ritmo sonno-veglia, ai disturbi del sonno, allo stile di vita attivo, alla riserva cognitiva e alle attività di potenziamento cognitivo.
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PSICOFISIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO | 1º | 4 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso é inteso ad approfondire la preparazione psicofisiologica di base relativa all’invecchiamento sano e ai disturbi connessi con l’invecchiamento, integrando punti di vista biologici, fisiologici, cognitivi e geriatrici. Intende anche stimolare una riflessione su specifici metodi e tecniche della psicofisiologia e a supportare il dialogo fra figure professionali diverse (psicologi, geriatri, infermieri) relativamente a questa fase del ciclo di vita. Attenzione sarà anche dedicata agli indicatori psicofisiologici della vigilanza, alla psicofarmacologia, alla regolazione del ritmo sonno-veglia, ai disturbi del sonno, allo stile di vita attivo, alla riserva cognitiva e alle attività di potenziamento cognitivo.
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10599053 | STILI DI VITA ATTIVI ED E-HEALTH | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso mira a promuovere la conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali degli stili di vita sani (stile di vita attivo e alimentazione sana) e degli strumenti utili per la loro misurazione. Mira, inoltre, a promuovere la conoscenza metodologica per la pianificazione, realizzazione e conduzione di programmi di promozione di stili di vita attivi e delle tecniche statistiche per la verifica della loro efficacia. Una parte del corso mira, inoltre, a promuovere la conoscenza tecnologica necessaria per utilizzare programmi di e-health, e per comprenderne le potenzialità e i rischi.
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STILI DI VITA ATTIVI ED E-HEALTH II | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso mira a promuovere la conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali degli stili di vita sani (stile di vita attivo e alimentazione sana) e degli strumenti utili per la loro misurazione. Mira, inoltre, a promuovere la conoscenza metodologica per la pianificazione, realizzazione e conduzione di programmi di promozione di stili di vita attivi e delle tecniche statistiche per la verifica della loro efficacia. Una parte del corso mira, inoltre, a promuovere la conoscenza tecnologica necessaria per utilizzare programmi di e-health, e per comprenderne le potenzialità e i rischi.
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STILI DI VITA ATTIVI ED E-HEALTH I | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso mira a promuovere la conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali degli stili di vita sani (stile di vita attivo e alimentazione sana) e degli strumenti utili per la loro misurazione. Mira, inoltre, a promuovere la conoscenza metodologica per la pianificazione, realizzazione e conduzione di programmi di promozione di stili di vita attivi e delle tecniche statistiche per la verifica della loro efficacia. Una parte del corso mira, inoltre, a promuovere la conoscenza tecnologica necessaria per utilizzare programmi di e-health, e per comprenderne le potenzialità e i rischi.
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10616800 | PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI E TECNICHE DI MINDFULNESS | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso comprende due laboratori che mirano a fornire conoscenze avanzate e competenze pratiche circa le emozioni e la loro regolazione, con particolare riferimento agli effetti dell’uso di strategie disfunzionali e inflessibili di regolazione delle emozioni sulla salute. Il primo laboratorio darà particolare enfasi agli aspetti relativi all'interazione sociale, alla prosocialita'. Il secondo laboratorio, invece, si concentrerà su temi quali la coscienza, l’attenzione e la meditazione, la compassione e l’autocompssione, e su come queste condizioni possano influire sugli stati emozionali e sulla salute. I laboratori mirano a offrire agli studenti occasioni per sperimentare protocolli di intervento per sviluppare le emozioni positive e per apprendere le loro applicazioni, con particolar riferimento alla riduzione dello stress, alla gestione delle esperienze negative, alla gestione della ruminazione e del rimuginio, alla promozione del benessere.
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PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso comprende due laboratori che mirano a fornire conoscenze avanzate e competenze pratiche circa le emozioni e la loro regolazione, con particolare riferimento agli effetti dell’uso di strategie disfunzionali e inflessibili di regolazione delle emozioni sulla salute. Il primo laboratorio darà particolare enfasi agli aspetti relativi all'interazione sociale, alla prosocialita'. Il secondo laboratorio, invece, si concentrerà su temi quali la coscienza, l’attenzione e la meditazione, la compassione e l’autocompassione, e su come queste condizioni possano influire sugli stati emozionali e sulla salute. I laboratori mirano a offrire agli studenti occasioni per sperimentare protocolli di intervento per sviluppare le emozioni positive e per apprendere le loro applicazioni, con particolar riferimento alla riduzione dello stress, alla gestione delle esperienze negative, alla gestione della ruminazione e del rimuginio, alla promozione del benessere.
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TECNICHE DI MINDFULNESS | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso comprende due laboratori che mirano a fornire conoscenze avanzate e competenze pratiche circa le emozioni e la loro regolazione, con particolare riferimento agli effetti dell’uso di strategie disfunzionali e inflessibili di regolazione delle emozioni sulla salute. Il primo laboratorio darà particolare enfasi agli aspetti relativi all'interazione sociale, alla prosocialita'. Il secondo laboratorio, invece, si concentrerà su temi quali la coscienza, l’attenzione e la meditazione, la compassione e l’autocompssione, e su come queste condizioni possano influire sugli stati emozionali e sulla salute. I laboratori mirano a offrire agli studenti occasioni per sperimentare protocolli di intervento per sviluppare le emozioni positive e per apprendere le loro applicazioni, con particolar riferimento alla riduzione dello stress, alla gestione delle esperienze negative, alla gestione della ruminazione e del rimuginio, alla promozione del benessere.
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10612222 | PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA PREVENZIONE IN AMBITO SANITARIO | 2º | 10 | ITA |
Obiettivi formativi Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.
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PSICOLOGIA DELLA SALUTE | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.
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PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE IN AMBITO SANITARIO LAB | 2º | 2 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso mira a fornire conoscenze approfondite dei modelli della psicologia della salute e della psicologia clinica della salute che spiegano l’adozione di comportamenti di salute in vari ambiti relativi ai non communicable diseases e alle malattie croniche. Mira, inoltre, a promuovere l’acquisizione di conoscenze approfondite e lo sviluppo della capacità di comprensione in merito al Sistema Sanitario e alle principali tematiche di sanità pubblica che permetteranno allo studente di applicare tali conoscenze in tutti i contesti in cui si troverà ad operare, al fine di promuovere la salute e la sicurezza del singolo e della collettività
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PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE IN AMBITO SANITARIO | 2º | 2 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso mira a fornire conoscenze approfondite dei modelli della psicologia della salute e della psicologia clinica della salute che spiegano l’adozione di comportamenti di salute in vari ambiti relativi ai non communicable diseases e alle malattie croniche. Mira, inoltre, a promuovere l’acquisizione di conoscenze approfondite e lo sviluppo della capacità di comprensione in merito al Sistema Sanitario e alle principali tematiche di sanità pubblica che permetteranno allo studente di applicare tali conoscenze in tutti i contesti in cui si troverà ad operare, al fine di promuovere la salute e la sicurezza del singolo e della collettività
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PSICOLOGIA DELLA SALUTE LAB | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.
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10612231 | VALUTAZIONE E COUNSELLING NEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE DEL METABOLISMO E DELL'APPARATO DIGERENTE | 2º | 10 | ITA |
Obiettivi formativi Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.
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LABORATORIO DI VALUTAZIONE E COUNSELLING NEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E DEL METABOLISMO | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.
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LABORATORIO DI VALUTAZIONE E COUNSELLING NEI DISTURBI CRONICI DEL SISTEMA GASTROINTESTINALE | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.
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ELEMENTI DI NUTRIZIONE CLINICA ED ENDOCRINOLOGIA NEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E METABOLICI | 2º | 2 | ITA |
Obiettivi formativi Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.
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I DISTURBI INFIAMMATORI CRONICI DEL SISTEMA GASTROINTESTINALE | 2º | 2 | ITA |
Obiettivi formativi Attraverso la collaborazione fra docenti di settori psicologici e medici il laboratorio si propone di promuovere la conoscenza avanzata dei disturbi dell’alimentazione, dei disturbi del metabolismo e dei disturbi cronici gastrointestinali. Si propone inoltre di favorire l’approfondimento della conoscenza delle determinanti psicologiche e sociali, biologiche e metaboliche dei suddetti disturbi nonché dei fattori psicologici e medici di mantenimento su cui agire attraverso interventi di counselling. La frequenza degli ambulatori, la partecipazione alle riunioni di equipe, l’osservazione della somministrazione e il coinvolgimento nello scoring dei test e dei questionari usati ai fini diagnostici avrà lo scopo di favorire l’apprendimento del processo diagnostico, della comunicazione della diagnosi al paziente, della progettazione e conduzione di interventi supporto e counselling psicologico in interazione con gli interventi svolti dalle altre figure professionali necessariamente coinvolte nella cura di questi disturbi, della pianificazione di interventi finalizzati a favorire l’adesione alle cure.
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AAF2364 | TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO - TPV | 2º | 20 | ITA |