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Curricula per l'anno 2025 - Psicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni (33579)

Curriculum unico
Insegnamento [SSD] [Lingua] AnnoSemestreCFU
10600017 | ANALISI MULTIVARIATA PER IL LAVORO E LE ORGANIZZAZIONI [M-PSI/03] [ITA]9

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Attraverso le lezioni frontali gli studenti dovranno conoscere i principali modelli statistici per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. Gli studenti in particolare dovranno saper scegliere i modelli di analisi statistica multivariata più appropriati per l'analisi di dati reali. Saper interpretare i risultati di studi e ricerche in cui tali modelli sono utilizzati.
Attraverso le attività pratiche del laboratorio gli studenti dovranno conoscere i software utilizzati per l‘applicazione dei modelli per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. In particolare, gli studenti dovranno saper interpretare correttamente output (listati) del programma Mplus e SPSS, e costruire programmi in linguaggio-sintassi Mplus per l‘analisi di modelli strutturali con variabili latenti (analisi fattoriale confermativa, modelli con sole variabili osservate, modelli completi su gruppo singolo). Infine, gli studenti dovranno saper utilizzare correttamente i programmi Mplus e SPSS per analizzare dati reali (screening dei dati, analisi esplorative, analisi confermative).
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle tecniche di analisi dei dati utilizzate negli articoli scientifici e nelle ricerche nella psicologia applicata.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare le tecniche di analisi statistica dei dati più appropriate ai problemi di ricerca tipici della psicologia applicata e più in generale della psicologia.
Autonomia di giudizio: Lo studente, tramite i problemi di ricerca proposti nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni di laboratorio, svilupperà le capacità di integrare conoscenze differenti e complesse nell'ambito dell'analisi dei dati applicata ai problemi di ricerca in psicologia applicata; sarà in grado di formulare decisioni e conclusioni relativamente alle ipotesi di ricerca e alle fasi in cui la ricerca si articola; sarà infine in grado di operare una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche connesse alla conduzione delle ricerche con soggetti umani, e sull'impatto delle decisioni prese in funzione dei risultati derivanti dall'applicazione delle tecniche di analisi dei dati.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di elaborare materiali scritti e presentazioni orali in grado di comunicare le conoscenze (ad esempio i risultati dell'applicazione di tecniche di analisi dei dati) ed illustrare i processi che hanno condotto alla loro acquisizione (es., la raccolta dei dati e l'analisi statistica di essi) a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: Tramite le lezioni frontali e tramite le esperienze pratiche di laboratorio lo studente acquisirà non solo conoscenze nell'ambito dell'analisi dei dati, ma anche le capacità di approfondire sia gli aspetti teorici sia quelli pratici in modo autonomo, al fine di poter intraprendere gli eventuali studi successivi (master, dottorati, specializzazioni) con elevata autonomia.

ANALISI MULTIVARIATA PER IL LAVORO E LE ORGANIZZAZIONI - LABORATORIO [M-PSI/03] [ITA]4
ANALISI MULTIVARIATA PER IL LAVORO E LE ORGANIZZAZIONI [M-PSI/03] [ITA]5
10600021 | SELEZIONE E ASSESSMENT [M-PSI/06] [ITA]9

Obiettivi formativi

Gli obiettivi generali dell’insegnamento riguardano lo sviluppo di conoscenze, capacità critiche e competenze nella progettazione e implementazione di processi di reclutamento, selezione e assessment delle persone nelle organizzazioni, in accordo con i modelli e i costrutti della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Verrà data attenzione alla specificità dei contesti organizzativi in cui si inseriscono tali processi, nonché agli aspetti applicativi e etico-professionali.
Nelle lezioni frontali verrà inquadrato il processo di selezione e gli approcci teorici di riferimento e i e i costrutti psicologici su cui si può orientare il processo di selezione. Successivamente verranno illustrate le metodologie e le tecniche di valutazione. Il laboratorio, attraverso la sperimentazione diretta (attraverso esercitazioni e casi-stimolo) e la successiva discussione permetterà lo sviluppo di competenze specifiche. Il corso stimola anche il confronto con il mondo delle organizzazioni, sia attraverso testimoni aziendali che intervengono a lezione, sia invitando gli studenti a realizzare in gruppo un progetto di selezione che prevede lo svolgimento di un’intervista presso una azienda.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti attraverso le lezioni, le esercitazioni e l’approfondimento sui testi, al termine del corso avranno sviluppato conoscenze relativamente a:
1) gli elementi chiave e le tecniche per l’analisi di una posizione di lavoro, anche in relazione a dove essa si colloca rispetto a un contesto organizzativo specifico;
2) i costrutti psicologici di riferimento per la definizione di un profilo di selezione e l’assessment (tratti, motivazioni, conoscenze, abilità, competenze, ecc.) e le differenze tra di essi;
3) le principali tecniche e gli strumenti più rilevanti per rilevare tali dimensioni (intervista, colloquio, test psicoattitudinali) e le loro principali caratteristiche e limiti;
4) le modalità e le problematiche connesse al reclutamento (tradizionale e via web), anche tenendo conto delle caratteristiche del mercato del lavoro
5) la metodologia degli Assessment Center (in termini di requisiti fondamentali, tipologie di dimensioni e di prove, e articolazione rispetto ai diversi obiettivi)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti al termine del corso saranno in grado di:
1) Costruire un’intervista per effettuare una job analysis
2) Valutare la qualità delle informazioni presenti in una job description già esistente
3) Definire un profilo ideale in relazione a una posizione di lavoro
4) Progettare un iter di selezione
5) Scegliere in modo consapevole gli strumenti da utilizzare in relazione agli obiettivi
6) Costruire una griglia di domande per il colloquio di selezione
7) Analizzare un report di un test psicologico e valutare la necessità di approfondimenti
8) Scegliere i canali di reclutamento più appropriati
9) Costruire una matrice dimensioni/prove per un assessment center
10) Costruire una griglia di osservazione
11) Valutare la coerenza di un processo di Assessment Center con le linee guida internazionali
12) Verificare l’efficacia di un processo di selezione e/o assessment
Autonomia di giudizio.
Attraverso esercitazioni e casi organizzativi gli studenti sono incoraggiati a sviluppare il pensiero critico e la l’autonomia di giudizio, mentre nella presentazione dei temi e nelle discussioni gli studenti sono stimolati a individuare la complessità delle implicazioni dei processi di reclutamento e selezione, da un punto di vista organizzativo, ma anche sociale e etico/deontologico. La presenza delle testimonianze aziendali e il progetto di gruppo svolto all’esterno consentono di evidenziare i diversi punti di vista e i diversi approcci ai problemi. Le attività connesse al progetto di selezione, compresa la presentazione in aula di tutti i lavori, consentono di stimolare la riflessione critica a partire dalla discrepanza tra quanto fatto a lezione e quanto emerso nel lavoro fatto all’esterno.
Abilità comunicative.
Lo studio per l’esame di materiali e testi diversificati (capitoli di libri in italiano e in inglese, capitoli con taglio organizzativo/manageriale, articoli scientifici e divulgativi), insieme alla presenza a lezione di testimonianze aziendali di psicologi e manager è orientata a facilitare l’acquisizione di registri comunicativi diversi. Inoltre, per tutta la durata del corso viene data la possibilità di presentare i lavori di gruppi e stimolata la partecipazione attiva degli studenti per facilitare lo sviluppo di competenze comunicative.
Capacità di apprendimento.
La realizzazione di un “progetto” da portare avanti in parallelo alle lezioni e da presentare durante l’ultima settimana di corso rappresenta una modalità per incentivare gli studenti a organizzare lo studio per tempo e in parallelo alle lezioni e a pianificare una attività rivolta che si svolge al di fuori delle lezioni, in modo autogestito e autonomo. Viene inoltre stimolata la ricerca di informazioni e l’utilizzo delle risorse presenti sul web (banche dati professionali, motori di ricerca, attivazione del proprio profilo Linkedin) sia come approfondimento sia come strumento per avvicinarsi al mondo del lavoro.

SELEZIONE E ASSESSMENT - LABORATORIO [M-PSI/06] [ITA]3
SELEZIONE E ASSESSMENT [M-PSI/06] [ITA]6
10612134 | STRESS BENESSERE ED ENGAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI [M-PSI/06] [ITA]6

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e strumentali per l’analisi dei processi che promuovono l’engagement ed il benessere o determinano dinamiche stressogene negli ambienti organizzativi. Il laboratorio professionalizzante ha come obiettivi: 1) l’acquisizione di competenze relative alla somministrazione ed allo scoring di strumenti di valutazione e diagnosi, 2) l’acquisizione delle competenze relative alla progettazione di interventi di intervento o prevenzione.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso intende fornire un’ampia conoscenza dei modelli teorici e di intervento relativi ai temi dell’engagement, del benessere e del disadattamento organizzativo. Verrà, inoltre, accertata la comprensione dei punti di forza e dei limiti dei diversi modelli fornendo le basi per una loro corretta e flessibile applicazione all’interno di diversi scenari organizzativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso verrà accertata la capacità di utilizzare differenti strumenti di analisi e diagnosi unitamente alla capacità di progettare un intervento organizzativo, relativo ad una delle tre aree oggetto del corso (stress, benessere, o engagement) in tutte le sue fasi.
Autonomia di giudizio.
Il corso solleciterà la lettura critica dei diversi modelli teorici e di intervento presentati, assieme alla capacità di inquadrare i fenomeni dello stress, del benessere e dell’engagement in una lente organizzativa più estesa.

10600084 | VALUTAZIONE DELLA PERSONALITA' [M-PSI/01] [ITA]6

Obiettivi formativi

Obiettivi generali.

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche volte alla comprensione dei modelli teorici alla base dei metodi di indagine della personalità, all’acquisizione di strumenti di valutazione della personalità. I risultati di apprendimento attesi sono: competenza nella comprensione critica dei modelli teorici della psicologia della personalità; conoscenze aggiornate degli studi scientifici concernenti le relazioni tra personalità ed esiti adattivi e disadattivi; valutazione dei casi singoli attraverso l’analisi dei profili di personalità.
Gli studenti apprenderanno i principi di base che guidano il processo di valutazione della personalità nonché gli strumenti psicologici usati per il “personality assessment” in contesti lavorativi. Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze avanzate di tipo pratico che si riferiscono alle procedure di assessment (somministrazione e interpretazione dei risultati). Particolare enfasi verrà data alla discussione delle caratteristiche e dei profili di personalità associati al funzionamento adattivo e disadattivo.
Obiettivi specifici.
Conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di essere in grado di comprendere e utilizzare gli strumenti per la ricerca e la valutazione della personalità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di saper individuare gli indicatori che valutano la personalità nei diversi contesti organizzativi, saper padroneggiare gli strumenti per la somministrazione e l’interpretazione dei risultati. Autonomia di giudizio: il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico sia i modelli teorici sia gli strumenti di valutazione, riconoscendone vantaggi e svantaggi. Inoltre, il superamento dell’esame consente di saper programmare una valutazione della personalità in differenti contesti. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di report scientifici e di casi di studio contenenti i profili di personalità. Abilità comunicative: il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri della restituzione di una valutazione, della presentazione di profili e di report scientifici. Capacità di apprendimento: il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali che consentiranno allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale i principali modelli teorici della personalità e della sua valutazione. Casi studio di bambini, adolescenti e adulti verranno discussi con gli studenti per favorire le loro capacità di apprendimento.

10600130 | VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT [M-PSI/06] [ITA]9

Obiettivi formativi

Gli obiettivi generali dell’insegnamento riguardano l’acquisizione di metodologie di valutazione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, ponendo particolare enfasi ai processi psicosociali e al contesto nel quale si intendono declinare tali metodologie, alla padronanza dei modelli di competenze e alla loro costruzione, alla tecnica del goal setting, alle dimensioni psicologiche legate al potenziale, ai principi del coaching. Nel laboratorio verranno approfondite le competenze per l’analisi della posizione, la progettazione del performance management, la valutazione del potenziale.

Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative e le testimonianze gli studenti acquisiranno le conoscenze di base relative a:
L’analisi e la valutazione della posizione, la valutazione della prestazione e del potenziale e i principali strumenti e tecniche utilizzabili in tali ambiti;
Il performance management;
I problemi tecnici, problemi umani/relazionali e problemi gestionali implicati nel performance management;
Il goal setting;
Le determinanti del comportamento lavorativo;
I principali metodi per lo sviluppo della prestazione e delle persone;
Le risorse personali e le caratteristiche individuali per il potenziale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative, le testimonianze e le esercitazioni gli studenti acquisiranno le competenze di base per poter:
costruire la descrizione di una posizione di lavoro
analizzare e revisionare un processo di performance management
valutare il tipo di potenziale che si intende misurare per identificare gli strumenti più adatti
promuovere la cultura della valutazione associata alla valorizzazione delle persone
facilitare il fit (compatibilità) tra l’organizzazione e la persona
implementare un programma di valutazione della prestazione specifico per ogni organizzazione
costruire un modello di competenze ad hoc per l’organizzazione
costruire una scheda di valutazione della prestazione;
progettare un processo di valutazione e sviluppo del potenziale
formare i capi alla valutazione dei collaboratori

Autonomia di giudizio
L’autonomia di giudizio verrà sviluppata attraverso:
- letture critiche di articoli integrativi assegnati in aula;
- un “laboratorio sul campo” in cui viene richiesto a gruppi di studenti di condurre un’intervista ad un referente organizzativo sulle pratiche di valutazione della prestazione e del potenziale adottate nella sua azienda e di evidenziare punti di forza e di debolezza in relazione a quanto spiegato nelle lezioni;
- approfondimento dei materiali raccolti tramite presentazione in aula e confronto collegiale
- analisi critica delle presentazioni dei colleghi
- esercitazioni costruite ad hoc

Abilità comunicative
Le abilità comunicative verranno sviluppate attraverso le presentazioni di articoli forniti agli studenti, le presentazioni dei risultati delle interviste condotte presso le aziende; l’incoraggiamento costante alla partecipazione e al confronto; le simulazioni ed i commenti formulati rispetto ad esse

Capacità di apprendimento
Incoraggiare l’iniziativa personale e l’autoregolazione nell’apprendimento attraverso letture o approfondimenti, ricercando materiali integrativi sul web, o domande al docente o ai diversi testimoni che si susseguono nel corso delle lezioni. Durante il laboratorio gli studenti saranno sollecitati a ricercare documenti aggiuntivi e informazioni relative alle pratiche organizzative adottate per la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane.

VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT - LABORATORIO [M-PSI/06] [ITA]3
VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT [M-PSI/06] [ITA]6
10612263 | DINAMICHE INTERPERSONALI E DI GRUPPO [SPS/09, M-PSI/08] [ITA]6

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per l’analisi delle dinamiche interpersonali e di gruppo in contesti organizzativi e lavorativi. Il laboratorio professionalizzante ha come obiettivi: 1) l’acquisizione delle competenze relative alle metodologie comunicative e gestionali che prevengono le discriminazioni; 2) l’acquisizione di competenze di valutazione e intervento per promuovere l’accettazione e la valorizzazione delle differenze nei contesti lavorativi.
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso intende fornire un’ampia conoscenza dei modelli teorici e di intervento relativi ai temi delle dinamiche interpersonali, di gruppo e della gestione delle relazioni nei vari contesti organizzativi (e.g., selezione, valutazione, formazione).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso verrà accertata la capacità di applicare differenti strumenti di analisi e diagnosi delle dinamiche interpersonali e delle strategie comunicative nei contesti organizzativi. Inoltre, verrà accertata la capacità di pianificare e condurre interventi di promozione di relazioni interpersonali positive in contesti organizzativi.
Autonomia di giudizio
Il corso incoraggerà la lettura critica dei diversi modelli teorici nel campo delle dinamiche interpersonali e della gestione delle relazioni. Particolare enfasi verrà data all’esame critico degli interventi volti alla promozione dell’accettazione e la valorizzazione delle differenze.
Abilità comunicative.
Il corso promuoverà lo sviluppo del lessico specifico che caratterizzano i diversi modelli ed approcci teorici presentati. Verrà inoltre sollecitata la capacità individuale di presentare analisi delle dinamiche relazionali e di gruppo e progetti di intervento psicologico.
Capacità di apprendimento.
Durante il corso si promuoveranno le capacità di apprendimento attraverso tecniche di apprendimento esperienziale, roleplaying, approfondimenti teorici e metodologici.

DINAMICHE INTERPERSONALI E DI GRUPPO II [SPS/09] [ITA]3
DINAMICHE INTERPERSONALI E DI GRUPPO I [M-PSI/08] [ITA]3
10600085 | INTERVENTO E SVILUPPO ORGANIZZATIVO [M-PSI/06] [ITA]9

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi concettuali e di far acquisire competenze psicologiche in relazione all’analisi e all’intervento per lo sviluppo organizzativo. Il laboratorio professionalizzante ha come obiettivi:
1) acquisire la capacità di progettare un intervento organizzativo in tutte le sue fasi;
2) analizzare e diagnosticare i propri stili soggettivi di progettazione di un intervento. Nel complesso, le attività di approfondimento concettuale e di esercitazione pratica laboratoriale consentiranno agli studenti di acquisire competenze nella progettazione di tutte le fasi dell’intervento organizzativo.

INTERVENTO E SVILUPPO ORGANIZZATIVO - LABORATORIO [M-PSI/06] [ITA]3
INTERVENTO E SVILUPPO ORGANIZZATIVO [M-PSI/06] [ITA]6
10600485 | PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE [M-PSI/06] [ITA]9

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti concettuali ed esperienziali di base per consentire agli studenti di orientare la loro futura prassi lavorativa, in particolare relativi alla capacità di analizzare i fabbisogni formativi, progettare e gestire interventi di formazione e valutarne l’efficacia nei contesti organizzativi, all’interno di una prospettiva psicosociale e della cornice teorica dell’apprendimento organizzativo.
Conoscenza e capacità di comprensione– Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali teorie e modelli sui processi di formazione in ambito organizzativo, saranno in grado di identificare il ruolo di alcuni fattori organizzativi che influenzano il processo di formazione (es. cultura) e selezionare tecniche adeguate alla gestione di un intervento formativo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Il corso prevede lezioni interattive, con illustrazione di esempi, lavoro su casi ed esercitazioni di laboratorio. L’applicazione delle conoscenze teoriche attraverso la pratica favorirà la capacità degli studenti, al termine del corso, di progettare un intervento formativo, declinando le conoscenze acquisite in relazione a specifici contesti organizzativi e possibili questioni critiche (COURSE). Gli studenti svilupperanno inoltre le competenze di base per la gestione di un intervento formativo (LAB).

PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE - LABORATORIO [M-PSI/06] [ITA]3
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE [M-PSI/06] [ITA]6
A SCELTA DELLO STUDENTE [N/D] [ITA]12

Obiettivi formativi

Capacità di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità nell'affrontare nuove e non familiari, inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di studio; capacità di apprendimento che consentano di studiare in modo auto-diretto o autonomo.

AAF2364 | TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO - TPV [N/D] [ITA]20

Obiettivi formativi

TPV esterno 18 CFU
Le attività del tirocinio pratico valutativo, attraverso l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate, consentono un apprendimento situato e lo sviluppo di competenze, abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale. Le attività devono essere finalizzate all’apprendimento di metodi, strumenti e procedure relativi ai contesti applicativi della psicologia e in particolare nei contesti organizzativi. Possono prevedere esperienze pratiche sul campo, osservazione, partecipazione a gruppi di lavoro, simulazioni, stesura di progetti, ecc. finalizzati all'apprendimento di come gli psicologi operano e intervengono nelle organizzazioni. In particolare le competenze da acquisire nel tirocinio esterno riguardano:
- l'uso appropriato di strumenti e tecniche psicologiche per la valutazione del caso (singolo, diade, gruppo, organizzazione)
- la formulazione di ipotesi di intervento professionale teoricamente fondato e basato sulle evidenze scientifiche
- la capacità di analisi, ascolto e connessione con il contesto e con l’utenza
- la redazione di un report e restituzione al paziente /cliente /utente /istituzione /organizzazione
- la riflessione autonoma e criticamente orientata sull’esperienza - la connessione tra teorie, strumenti e pratica psicologica
- I'integrazione e sviluppo di adeguate relazioni con i colleghi
- la conoscenza e padronanza delle implicazioni etico/deontologiche delle attività svolte

TPV Interno 2 CFU
I 2 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) interno sono dedicati alla riflessione critica sull'esperienza maturata in un contesto organizzativo. L'obiettivo principale è focalizzarsi sul proprio percorso di crescita, con particolare enfasi sull'acquisizione di expertise professionali e sullo sviluppo di un approccio psicologico che sia sempre deontologicamente corretto.
Gli obiettivi specifici del corso sono:
- Supportare gli studenti e le studentesse nella riflessione sull'esperienza di tirocinio per favorire lo sviluppo di competenze psicologiche e l'adozione di una mentalità da psicologo/a.
- Approfondire le conoscenze e le competenze relative agli aspetti giuridici e deontologici della professione, evidenziandone gli elementi distintivi.

AAF2346 | ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI [N/D] [ITA]1

Obiettivi formativi

Le Altre Attività Professionalizzanti hanno lo scopo di permettere agli studenti di integrare, in base ai loro interessi specifici, le conoscenze e competenze acquisite all'interno del Corsi di Studi con conoscenze e competenze importanti per lo svolgimento della professione ma che non sono oggetto di approfondimento all'interno delle attività didattiche previste dal CdS.
Conoscenza e capacità di comprensione
In funzione delle specifiche attività scelte, gli studenti acquisiranno specifiche conoscenze in ambito professionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
In funzione delle specifiche attività scelte, gli studenti amplieranno le possibilità di applicare le loro conoscenze in ambito professionale.
Autonomia di giudizio
In funzione delle specifiche attività scelte, gli studenti potranno migliorare le loro capacità di valutazione autonoma grazie al maggiore spettro di competenze acquisite.
Abilità comunicative
In funzione delle specifiche attività scelte, gli studenti avranno la possibilità di interagire sia con psicologi professionisti sia con professionisti in altre discipline, affinando quindi la loro capacità di comunicare efficacemente anche al di fuori del loro specifico ambito professionale.
Capacità di apprendimento
In funzione delle specifiche attività scelte, gli studenti saranno in grado di affrontare campi e argomenti diversi che richiedono diverse strategie di apprendimento.

AAF1010 | PROVA FINALE [N/D] [ITA]12

Obiettivi formativi

La prova finale consiste nella progettazione, realizzazione, presentazione e discussione di un lavoro di tesi di fronte alla Commissione identificata dal Corso di Laurea. La tesi ha la forma di un resoconto scientifico basato su dati raccolti o elaborati dal candidato e deve documentare le competenze teoriche e metodologiche acquisite nel corso delle attività formative, nonché lo sviluppo di un’adeguata autonomia di giudizio e senso critico. Tali aspetti sono valutati alla luce dell'elaborato scritto, della prestazione orale (eventualmente con il supporto di diapositive in ‘powerpoint’), e della discussione con il correlatore e i membri della commissione esaminatrice.