Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Psicologia delle risorse umane, del lavoro e delle organizzazioni (32378)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10600017 | ANALISI MULTIVARIATA PER IL LAVORO E LE ORGANIZZAZIONI9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Attraverso le lezioni frontali gli studenti dovranno conoscere i principali modelli statistici per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. Gli studenti in particolare dovranno saper scegliere i modelli di analisi statistica multivariata più appropriati per l'analisi di dati reali. Saper interpretare i risultati di studi e ricerche in cui tali modelli sono utilizzati.
Attraverso le attività pratiche del laboratorio gli studenti dovranno conoscere i software utilizzati per l‘applicazione dei modelli per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. In particolare, gli studenti dovranno saper interpretare correttamente output (listati) del programma Mplus e SPSS, e costruire programmi in linguaggio-sintassi Mplus per l‘analisi di modelli strutturali con variabili latenti (analisi fattoriale confermativa, modelli con sole variabili osservate, modelli completi su gruppo singolo). Infine, gli studenti dovranno saper utilizzare correttamente i programmi Mplus e SPSS per analizzare dati reali (screening dei dati, analisi esplorative, analisi confermative).
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle tecniche di analisi dei dati utilizzate negli articoli scientifici e nelle ricerche nella psicologia applicata.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare le tecniche di analisi statistica dei dati più appropriate ai problemi di ricerca tipici della psicologia applicata e più in generale della psicologia.
Autonomia di giudizio: Lo studente, tramite i problemi di ricerca proposti nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni di laboratorio, svilupperà le capacità di integrare conoscenze differenti e complesse nell'ambito dell'analisi dei dati applicata ai problemi di ricerca in psicologia applicata; sarà in grado di formulare decisioni e conclusioni relativamente alle ipotesi di ricerca e alle fasi in cui la ricerca si articola; sarà infine in grado di operare una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche connesse alla conduzione delle ricerche con soggetti umani, e sull'impatto delle decisioni prese in funzione dei risultati derivanti dall'applicazione delle tecniche di analisi dei dati.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di elaborare materiali scritti e presentazioni orali in grado di comunicare le conoscenze (ad esempio i risultati dell'applicazione di tecniche di analisi dei dati) ed illustrare i processi che hanno condotto alla loro acquisizione (es., la raccolta dei dati e l'analisi statistica di essi) a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: Tramite le lezioni frontali e tramite le esperienze pratiche di laboratorio lo studente acquisirà non solo conoscenze nell'ambito dell'analisi dei dati, ma anche le capacità di approfondire sia gli aspetti teorici sia quelli pratici in modo autonomo, al fine di poter intraprendere gli eventuali studi successivi (master, dottorati, specializzazioni) con elevata autonomia.

ANALISI MULTIVARIATA PER IL LAVORO E LE ORGANIZZAZIONI - LABORATORIO4ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Attraverso le lezioni frontali gli studenti dovranno conoscere i principali modelli statistici per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. Gli studenti in particolare dovranno saper scegliere i modelli di analisi statistica multivariata più appropriati per l'analisi di dati reali. Saper interpretare i risultati di studi e ricerche in cui tali modelli sono utilizzati.
Attraverso le attività pratiche del laboratorio gli studenti dovranno conoscere i software utilizzati per l‘applicazione dei modelli per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. In particolare, gli studenti dovranno saper interpretare correttamente output (listati) del programma Mplus e SPSS, e costruire programmi in linguaggio-sintassi Mplus per l‘analisi di modelli strutturali con variabili latenti (analisi fattoriale confermativa, modelli con sole variabili osservate, modelli completi su gruppo singolo). Infine, gli studenti dovranno saper utilizzare correttamente i programmi Mplus e SPSS per analizzare dati reali (screening dei dati, analisi esplorative, analisi confermative).
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle tecniche di analisi dei dati utilizzate negli articoli scientifici e nelle ricerche nella psicologia applicata.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare le tecniche di analisi statistica dei dati più appropriate ai problemi di ricerca tipici della psicologia applicata e più in generale della psicologia.
Autonomia di giudizio: Lo studente, tramite i problemi di ricerca proposti nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni di laboratorio, svilupperà le capacità di integrare conoscenze differenti e complesse nell'ambito dell'analisi dei dati applicata ai problemi di ricerca in psicologia applicata; sarà in grado di formulare decisioni e conclusioni relativamente alle ipotesi di ricerca e alle fasi in cui la ricerca si articola; sarà infine in grado di operare una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche connesse alla conduzione delle ricerche con soggetti umani, e sull'impatto delle decisioni prese in funzione dei risultati derivanti dall'applicazione delle tecniche di analisi dei dati.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di elaborare materiali scritti e presentazioni orali in grado di comunicare le conoscenze (ad esempio i risultati dell'applicazione di tecniche di analisi dei dati) ed illustrare i processi che hanno condotto alla loro acquisizione (es., la raccolta dei dati e l'analisi statistica di essi) a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: Tramite le lezioni frontali e tramite le esperienze pratiche di laboratorio lo studente acquisirà non solo conoscenze nell'ambito dell'analisi dei dati, ma anche le capacità di approfondire sia gli aspetti teorici sia quelli pratici in modo autonomo, al fine di poter intraprendere gli eventuali studi successivi (master, dottorati, specializzazioni) con elevata autonomia.

ANALISI MULTIVARIATA PER IL LAVORO E LE ORGANIZZAZIONI5ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Attraverso le lezioni frontali gli studenti dovranno conoscere i principali modelli statistici per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. Gli studenti in particolare dovranno saper scegliere i modelli di analisi statistica multivariata più appropriati per l'analisi di dati reali. Saper interpretare i risultati di studi e ricerche in cui tali modelli sono utilizzati.
Attraverso le attività pratiche del laboratorio gli studenti dovranno conoscere i software utilizzati per l‘applicazione dei modelli per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. In particolare, gli studenti dovranno saper interpretare correttamente output (listati) del programma Mplus e SPSS, e costruire programmi in linguaggio-sintassi Mplus per l‘analisi di modelli strutturali con variabili latenti (analisi fattoriale confermativa, modelli con sole variabili osservate, modelli completi su gruppo singolo). Infine, gli studenti dovranno saper utilizzare correttamente i programmi Mplus e SPSS per analizzare dati reali (screening dei dati, analisi esplorative, analisi confermative).
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle tecniche di analisi dei dati utilizzate negli articoli scientifici e nelle ricerche nella psicologia applicata.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare le tecniche di analisi statistica dei dati più appropriate ai problemi di ricerca tipici della psicologia applicata e più in generale della psicologia.
Autonomia di giudizio: Lo studente, tramite i problemi di ricerca proposti nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni di laboratorio, svilupperà le capacità di integrare conoscenze differenti e complesse nell'ambito dell'analisi dei dati applicata ai problemi di ricerca in psicologia applicata; sarà in grado di formulare decisioni e conclusioni relativamente alle ipotesi di ricerca e alle fasi in cui la ricerca si articola; sarà infine in grado di operare una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche connesse alla conduzione delle ricerche con soggetti umani, e sull'impatto delle decisioni prese in funzione dei risultati derivanti dall'applicazione delle tecniche di analisi dei dati.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di elaborare materiali scritti e presentazioni orali in grado di comunicare le conoscenze (ad esempio i risultati dell'applicazione di tecniche di analisi dei dati) ed illustrare i processi che hanno condotto alla loro acquisizione (es., la raccolta dei dati e l'analisi statistica di essi) a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: Tramite le lezioni frontali e tramite le esperienze pratiche di laboratorio lo studente acquisirà non solo conoscenze nell'ambito dell'analisi dei dati, ma anche le capacità di approfondire sia gli aspetti teorici sia quelli pratici in modo autonomo, al fine di poter intraprendere gli eventuali studi successivi (master, dottorati, specializzazioni) con elevata autonomia.

10612134 | STRESS BENESSERE ED ENGAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e strumentali per l’analisi dei processi che promuovono l’engagement ed il benessere o determinano dinamiche stressogene negli ambienti organizzativi. Il laboratorio professionalizzante ha come obiettivi: 1) l’acquisizione di competenze relative alla somministrazione ed allo scoring di strumenti di valutazione e diagnosi, 2) l’acquisizione delle competenze relative alla progettazione di interventi di intervento o prevenzione.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso intende fornire un’ampia conoscenza dei modelli teorici e di intervento relativi ai temi dell’engagement, del benessere e del disadattamento organizzativo. Verrà, inoltre, accertata la comprensione dei punti di forza e dei limiti dei diversi modelli fornendo le basi per una loro corretta e flessibile applicazione all’interno di diversi scenari organizzativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso verrà accertata la capacità di utilizzare differenti strumenti di analisi e diagnosi unitamente alla capacità di progettare un intervento organizzativo, relativo ad una delle tre aree oggetto del corso (stress, benessere, o engagement) in tutte le sue fasi.
Autonomia di giudizio.
Il corso solleciterà la lettura critica dei diversi modelli teorici e di intervento presentati, assieme alla capacità di inquadrare i fenomeni dello stress, del benessere e dell’engagement in una lente organizzativa più estesa.

10600021 | SELEZIONE E ASSESSMENT9ITA
SELEZIONE E ASSESSMENT - LABORATORIO3ITA
SELEZIONE E ASSESSMENT6ITA
10600084 | VALUTAZIONE DELLA PERSONALITA'6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali.

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche volte alla comprensione dei modelli teorici alla base dei metodi di indagine della personalità, all’acquisizione di strumenti di valutazione della personalità. I risultati di apprendimento attesi sono: competenza nella comprensione critica dei modelli teorici della psicologia della personalità; conoscenze aggiornate degli studi scientifici concernenti le relazioni tra personalità ed esiti adattivi e disadattivi; valutazione dei casi singoli attraverso l’analisi dei profili di personalità.
Gli studenti apprenderanno i principi di base che guidano il processo di valutazione della personalità nonché gli strumenti psicologici usati per il “personality assessment” in contesti lavorativi. Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze avanzate di tipo pratico che si riferiscono alle procedure di assessment (somministrazione e interpretazione dei risultati). Particolare enfasi verrà data alla discussione delle caratteristiche e dei profili di personalità associati al funzionamento adattivo e disadattivo.
Obiettivi specifici.
Conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di essere in grado di comprendere e utilizzare gli strumenti per la ricerca e la valutazione della personalità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di saper individuare gli indicatori che valutano la personalità nei diversi contesti organizzativi, saper padroneggiare gli strumenti per la somministrazione e l’interpretazione dei risultati. Autonomia di giudizio: il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico sia i modelli teorici sia gli strumenti di valutazione, riconoscendone vantaggi e svantaggi. Inoltre, il superamento dell’esame consente di saper programmare una valutazione della personalità in differenti contesti. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di report scientifici e di casi di studio contenenti i profili di personalità. Abilità comunicative: il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri della restituzione di una valutazione, della presentazione di profili e di report scientifici. Capacità di apprendimento: il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali che consentiranno allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale i principali modelli teorici della personalità e della sua valutazione. Casi studio di bambini, adolescenti e adulti verranno discussi con gli studenti per favorire le loro capacità di apprendimento.

10600130 | VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT9ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi generali dell’insegnamento riguardano l’acquisizione di metodologie di valutazione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, ponendo particolare enfasi ai processi psicosociali e al contesto nel quale si intendono declinare tali metodologie, alla padronanza dei modelli di competenze e alla loro costruzione, alla tecnica del goal setting, alle dimensioni psicologiche legate al potenziale, ai principi del coaching. Nel laboratorio verranno approfondite le competenze per l’analisi della posizione, la progettazione del performance management, la valutazione del potenziale.

Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative e le testimonianze gli studenti acquisiranno le conoscenze di base relative a:
L’analisi e la valutazione della posizione, la valutazione della prestazione e del potenziale e i principali strumenti e tecniche utilizzabili in tali ambiti;
Il performance management;
I problemi tecnici, problemi umani/relazionali e problemi gestionali implicati nel performance management;
Il goal setting;
Le determinanti del comportamento lavorativo;
I principali metodi per lo sviluppo della prestazione e delle persone;
Le risorse personali e le caratteristiche individuali per il potenziale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative, le testimonianze e le esercitazioni gli studenti acquisiranno le competenze di base per poter:
costruire la descrizione di una posizione di lavoro
analizzare e revisionare un processo di performance management
valutare il tipo di potenziale che si intende misurare per identificare gli strumenti più adatti
promuovere la cultura della valutazione associata alla valorizzazione delle persone
facilitare il fit (compatibilità) tra l’organizzazione e la persona
implementare un programma di valutazione della prestazione specifico per ogni organizzazione
costruire un modello di competenze ad hoc per l’organizzazione
costruire una scheda di valutazione della prestazione;
progettare un processo di valutazione e sviluppo del potenziale
formare i capi alla valutazione dei collaboratori

Autonomia di giudizio
L’autonomia di giudizio verrà sviluppata attraverso:
- letture critiche di articoli integrativi assegnati in aula;
- un “laboratorio sul campo” in cui viene richiesto a gruppi di studenti di condurre un’intervista ad un referente organizzativo sulle pratiche di valutazione della prestazione e del potenziale adottate nella sua azienda e di evidenziare punti di forza e di debolezza in relazione a quanto spiegato nelle lezioni;
- approfondimento dei materiali raccolti tramite presentazione in aula e confronto collegiale
- analisi critica delle presentazioni dei colleghi
- esercitazioni costruite ad hoc

Abilità comunicative
Le abilità comunicative verranno sviluppate attraverso le presentazioni di articoli forniti agli studenti, le presentazioni dei risultati delle interviste condotte presso le aziende; l’incoraggiamento costante alla partecipazione e al confronto; le simulazioni ed i commenti formulati rispetto ad esse

Capacità di apprendimento
Incoraggiare l’iniziativa personale e l’autoregolazione nell’apprendimento attraverso letture o approfondimenti, ricercando materiali integrativi sul web, o domande al docente o ai diversi testimoni che si susseguono nel corso delle lezioni. Durante il laboratorio gli studenti saranno sollecitati a ricercare documenti aggiuntivi e informazioni relative alle pratiche organizzative adottate per la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane.

VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT - LABORATORIO3ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi generali dell’insegnamento riguardano l’acquisizione di metodologie di valutazione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, ponendo particolare enfasi ai processi psicosociali e al contesto nel quale si intendono declinare tali metodologie, alla padronanza dei modelli di competenze e alla loro costruzione, alla tecnica del goal setting, alle dimensioni psicologiche legate al potenziale, ai principi del coaching. Nel laboratorio verranno approfondite le competenze per l’analisi della posizione, la progettazione del performance management, la valutazione del potenziale.

Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative e le testimonianze gli studenti acquisiranno le conoscenze di base relative a:
L’analisi e la valutazione della posizione, la valutazione della prestazione e del potenziale e i principali strumenti e tecniche utilizzabili in tali ambiti;
Il performance management;
I problemi tecnici, problemi umani/relazionali e problemi gestionali implicati nel performance management;
Il goal setting;
Le determinanti del comportamento lavorativo;
I principali metodi per lo sviluppo della prestazione e delle persone;
Le risorse personali e le caratteristiche individuali per il potenziale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative, le testimonianze e le esercitazioni gli studenti acquisiranno le competenze di base per poter:
costruire la descrizione di una posizione di lavoro
analizzare e revisionare un processo di performance management
valutare il tipo di potenziale che si intende misurare per identificare gli strumenti più adatti
promuovere la cultura della valutazione associata alla valorizzazione delle persone
facilitare il fit (compatibilità) tra l’organizzazione e la persona
implementare un programma di valutazione della prestazione specifico per ogni organizzazione
costruire un modello di competenze ad hoc per l’organizzazione
costruire una scheda di valutazione della prestazione;
progettare un processo di valutazione e sviluppo del potenziale
formare i capi alla valutazione dei collaboratori

Autonomia di giudizio
L’autonomia di giudizio verrà sviluppata attraverso:
- letture critiche di articoli integrativi assegnati in aula;
- un “laboratorio sul campo” in cui viene richiesto a gruppi di studenti di condurre un’intervista ad un referente organizzativo sulle pratiche di valutazione della prestazione e del potenziale adottate nella sua azienda e di evidenziare punti di forza e di debolezza in relazione a quanto spiegato nelle lezioni;
- approfondimento dei materiali raccolti tramite presentazione in aula e confronto collegiale
- analisi critica delle presentazioni dei colleghi
- esercitazioni costruite ad hoc

Abilità comunicative
Le abilità comunicative verranno sviluppate attraverso le presentazioni di articoli forniti agli studenti, le presentazioni dei risultati delle interviste condotte presso le aziende; l’incoraggiamento costante alla partecipazione e al confronto; le simulazioni ed i commenti formulati rispetto ad esse

Capacità di apprendimento
Incoraggiare l’iniziativa personale e l’autoregolazione nell’apprendimento attraverso letture o approfondimenti, ricercando materiali integrativi sul web, o domande al docente o ai diversi testimoni che si susseguono nel corso delle lezioni. Durante il laboratorio gli studenti saranno sollecitati a ricercare documenti aggiuntivi e informazioni relative alle pratiche organizzative adottate per la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane.

VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT 6ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi generali dell’insegnamento riguardano l’acquisizione di metodologie di valutazione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, ponendo particolare enfasi ai processi psicosociali e al contesto nel quale si intendono declinare tali metodologie, alla padronanza dei modelli di competenze e alla loro costruzione, alla tecnica del goal setting, alle dimensioni psicologiche legate al potenziale, ai principi del coaching. Nel laboratorio verranno approfondite le competenze per l’analisi della posizione, la progettazione del performance management, la valutazione del potenziale.

Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative e le testimonianze gli studenti acquisiranno le conoscenze di base relative a:
L’analisi e la valutazione della posizione, la valutazione della prestazione e del potenziale e i principali strumenti e tecniche utilizzabili in tali ambiti;
Il performance management;
I problemi tecnici, problemi umani/relazionali e problemi gestionali implicati nel performance management;
Il goal setting;
Le determinanti del comportamento lavorativo;
I principali metodi per lo sviluppo della prestazione e delle persone;
Le risorse personali e le caratteristiche individuali per il potenziale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative, le testimonianze e le esercitazioni gli studenti acquisiranno le competenze di base per poter:
costruire la descrizione di una posizione di lavoro
analizzare e revisionare un processo di performance management
valutare il tipo di potenziale che si intende misurare per identificare gli strumenti più adatti
promuovere la cultura della valutazione associata alla valorizzazione delle persone
facilitare il fit (compatibilità) tra l’organizzazione e la persona
implementare un programma di valutazione della prestazione specifico per ogni organizzazione
costruire un modello di competenze ad hoc per l’organizzazione
costruire una scheda di valutazione della prestazione;
progettare un processo di valutazione e sviluppo del potenziale
formare i capi alla valutazione dei collaboratori

Autonomia di giudizio
L’autonomia di giudizio verrà sviluppata attraverso:
- letture critiche di articoli integrativi assegnati in aula;
- un “laboratorio sul campo” in cui viene richiesto a gruppi di studenti di condurre un’intervista ad un referente organizzativo sulle pratiche di valutazione della prestazione e del potenziale adottate nella sua azienda e di evidenziare punti di forza e di debolezza in relazione a quanto spiegato nelle lezioni;
- approfondimento dei materiali raccolti tramite presentazione in aula e confronto collegiale
- analisi critica delle presentazioni dei colleghi
- esercitazioni costruite ad hoc

Abilità comunicative
Le abilità comunicative verranno sviluppate attraverso le presentazioni di articoli forniti agli studenti, le presentazioni dei risultati delle interviste condotte presso le aziende; l’incoraggiamento costante alla partecipazione e al confronto; le simulazioni ed i commenti formulati rispetto ad esse

Capacità di apprendimento
Incoraggiare l’iniziativa personale e l’autoregolazione nell’apprendimento attraverso letture o approfondimenti, ricercando materiali integrativi sul web, o domande al docente o ai diversi testimoni che si susseguono nel corso delle lezioni. Durante il laboratorio gli studenti saranno sollecitati a ricercare documenti aggiuntivi e informazioni relative alle pratiche organizzative adottate per la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane.

10612263 | DINAMICHE INTERPERSONALI E DI GRUPPO6ITA
DINAMICHE INTERPERSONALI E DI GRUPPO II3ITA
DINAMICHE INTERPERSONALI E DI GRUPPO I3ITA
Gruppo opzionale affini - 2 insegnamenti a scelta

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10600085 | INTERVENTO E SVILUPPO ORGANIZZATIVO9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi concettuali e di far acquisire competenze psicologiche in relazione all’analisi e all’intervento per lo sviluppo organizzativo. Il laboratorio professionalizzante ha come obiettivi:
1) acquisire la capacità di progettare un intervento organizzativo in tutte le sue fasi;
2) analizzare e diagnosticare i propri stili soggettivi di progettazione di un intervento. Nel complesso, le attività di approfondimento concettuale e di esercitazione pratica laboratoriale consentiranno agli studenti di acquisire competenze nella progettazione di tutte le fasi dell’intervento organizzativo.

INTERVENTO E SVILUPPO ORGANIZZATIVO - LABORATORIO3ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi concettuali e di far acquisire competenze psicologiche in relazione all’analisi e all’intervento per lo sviluppo organizzativo. Il laboratorio professionalizzante ha come obiettivi:
1) acquisire la capacità di progettare un intervento organizzativo in tutte le sue fasi;
2) analizzare e diagnosticare i propri stili soggettivi di progettazione di un intervento. Nel complesso, le attività di approfondimento concettuale e di esercitazione pratica laboratoriale consentiranno agli studenti di acquisire competenze nella progettazione di tutte le fasi dell’intervento organizzativo.

INTERVENTO E SVILUPPO ORGANIZZATIVO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi concettuali e di far acquisire competenze psicologiche in relazione all’analisi e all’intervento per lo sviluppo organizzativo. Il laboratorio professionalizzante ha come obiettivi:
1) acquisire la capacità di progettare un intervento organizzativo in tutte le sue fasi;
2) analizzare e diagnosticare i propri stili soggettivi di progettazione di un intervento. Nel complesso, le attività di approfondimento concettuale e di esercitazione pratica laboratoriale consentiranno agli studenti di acquisire competenze nella progettazione di tutte le fasi dell’intervento organizzativo.

10600485 | PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti concettuali ed esperienziali di base per consentire agli studenti di orientare la loro futura prassi lavorativa, in particolare relativi alla capacità di analizzare i fabbisogni formativi, progettare e gestire interventi di formazione e valutarne l’efficacia nei contesti organizzativi, all’interno di una prospettiva psicosociale e della cornice teorica dell’apprendimento organizzativo.
Conoscenza e capacità di comprensione– Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali teorie e modelli sui processi di formazione in ambito organizzativo, saranno in grado di identificare il ruolo di alcuni fattori organizzativi che influenzano il processo di formazione (es. cultura) e selezionare tecniche adeguate alla gestione di un intervento formativo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Il corso prevede lezioni interattive, con illustrazione di esempi, lavoro su casi ed esercitazioni di laboratorio. L’applicazione delle conoscenze teoriche attraverso la pratica favorirà la capacità degli studenti, al termine del corso, di progettare un intervento formativo, declinando le conoscenze acquisite in relazione a specifici contesti organizzativi e possibili questioni critiche (COURSE). Gli studenti svilupperanno inoltre le competenze di base per la gestione di un intervento formativo (LAB).

PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE - LABORATORIO3ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti concettuali ed esperienziali di base per consentire agli studenti di orientare la loro futura prassi lavorativa, in particolare relativi alla capacità di analizzare i fabbisogni formativi, progettare e gestire interventi di formazione e valutarne l’efficacia nei contesti organizzativi, all’interno di una prospettiva psicosociale e della cornice teorica dell’apprendimento organizzativo.
Conoscenza e capacità di comprensione– Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali teorie e modelli sui processi di formazione in ambito organizzativo, saranno in grado di identificare il ruolo di alcuni fattori organizzativi che influenzano il processo di formazione (es. cultura) e selezionare tecniche adeguate alla gestione di un intervento formativo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Il corso prevede lezioni interattive, con illustrazione di esempi, lavoro su casi ed esercitazioni di laboratorio. L’applicazione delle conoscenze teoriche attraverso la pratica favorirà la capacità degli studenti, al termine del corso, di progettare un intervento formativo, declinando le conoscenze acquisite in relazione a specifici contesti organizzativi e possibili questioni critiche (COURSE). Gli studenti svilupperanno inoltre le competenze di base per la gestione di un intervento formativo (LAB).

PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti concettuali ed esperienziali di base per consentire agli studenti di orientare la loro futura prassi lavorativa, in particolare relativi alla capacità di analizzare i fabbisogni formativi, progettare e gestire interventi di formazione e valutarne l’efficacia nei contesti organizzativi, all’interno di una prospettiva psicosociale e della cornice teorica dell’apprendimento organizzativo.
Conoscenza e capacità di comprensione– Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali teorie e modelli sui processi di formazione in ambito organizzativo, saranno in grado di identificare il ruolo di alcuni fattori organizzativi che influenzano il processo di formazione (es. cultura) e selezionare tecniche adeguate alla gestione di un intervento formativo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Il corso prevede lezioni interattive, con illustrazione di esempi, lavoro su casi ed esercitazioni di laboratorio. L’applicazione delle conoscenze teoriche attraverso la pratica favorirà la capacità degli studenti, al termine del corso, di progettare un intervento formativo, declinando le conoscenze acquisite in relazione a specifici contesti organizzativi e possibili questioni critiche (COURSE). Gli studenti svilupperanno inoltre le competenze di base per la gestione di un intervento formativo (LAB).

A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA

Obiettivi formativi

Capacità di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità nell'affrontare nuove e non familiari, inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio settore di studio; capacità di apprendimento che consentano di studiare in modo auto-diretto o autonomo.

AAF2364 | TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO - TPV20ITA
AAF2346 | ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI1ITA

Obiettivi formativi

Le Altre Attività Professionalizzanti hanno lo scopo di permettere agli studenti di integrare, in base ai loro interessi specifici, le conoscenze e competenze acquisite all'interno del Corsi di Studi con conoscenze e competenze importanti per lo svolgimento della professione ma che non sono oggetto di approfondimento all'interno delle attività didattiche previste dal CdS.
Conoscenza e capacità di comprensione
In funzione delle specifiche attività scelte, gli studenti acquisiranno specifiche conoscenze in ambito professionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
In funzione delle specifiche attività scelte, gli studenti amplieranno le possibilità di applicare le loro conoscenze in ambito professionale.
Autonomia di giudizio
In funzione delle specifiche attività scelte, gli studenti potranno migliorare le loro capacità di valutazione autonoma grazie al maggiore spettro di competenze acquisite.
Abilità comunicative
In funzione delle specifiche attività scelte, gli studenti avranno la possibilità di interagire sia con psicologi professionisti sia con professionisti in altre discipline, affinando quindi la loro capacità di comunicare efficacemente anche al di fuori del loro specifico ambito professionale.
Capacità di apprendimento
In funzione delle specifiche attività scelte, gli studenti saranno in grado di affrontare campi e argomenti diversi che richiedono diverse strategie di apprendimento.

AAF2591 | Prova Finale LM-5112ITA
AAF2591_1 | Prova Pratica Valutativa ITA
AAF2591_2 | Prova Finale12ITA
Gruppo opzionale affini - 2 insegnamenti a scelta

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1044997 | SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI6ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti e le studentesse alle teorie di base della sociologia delle organizzazioni a partire dal riconoscimento delle caratteristiche dei diversi contesti organizzativi (struttura, organizzazione dei processi, cultura, meccanismi di potere e decisionali). Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di analizzare le peculiarità dei sistemi sociali complessi e di comprendere il funzionamento di differenti sistemi organizzativi (organizzazioni verticalmente integrate; network, piattaforme ecc.).

1009300 | DIRITTO DEL LAVORO6ITA

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso è volto a far acquisire allo studente conoscenze e capacità di comprensione nella materia del diritto del lavoro, in particolare con riferimento ai vari istituti del diritto sindacale e del diritto del lavoro, anche tramite la consultazione di testi normativi.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso consente allo studente di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo; di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni, sia per risolvere problemi e applicare tecniche e metodi nell’ambito del diritto sindacale e del lavoro.
C) Autonomia di giudizio
Il corso consente allo studente di raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi in forma autonoma, compresa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici, connessi al diritto sindacale e del lavoro.
D) Abilità comunicative
Il corso fornisce allo studente il linguaggio per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non in diritto sindacale e del lavoro.
E) Capacità di apprendimento
Il corso mira a sviluppare nello studente le competenze necessarie per intraprendere studi successivi nel campo del diritto sindacale e del lavoro con un alto grado di autonomia.

10600019 | LEADERSHIP6ITA

Obiettivi formativi

2.1 Obiettivi generali

Il corso intende fornire una presentazione sistematica dei principali e più recenti approcci teorici allo studio della leadership e del potere sociale e interpersonale, contestualizzati anche rispetto allo stato dell’arte relativo alla psicologia sociale e delle organizzazioni. Sarà prestata particolare attenzione anche ai diversi ambiti applicativi delle strategie di potere e influenza interpersonale.
Nello specifico, le lezioni frontali permetteranno agli studenti di sviluppare determinate conoscenze relative alle basi sociali del potere e agli approcci teorici allo studio della leadership e delle dinamiche di potere.
Successivamente, i lavori di gruppo, organizzati per i frequentanti, avranno lo scopo di promuovere un maggiore approfondimento dei più recenti modelli teorici legati allo studio della leadership e del potere, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di sviluppare conoscenze e capacità che consentiranno agli studenti di discriminare tra le spiegazioni avanzate dai diversi modelli teorici. I frequentanti le lezioni inoltre acquisiranno una compe-tenza specifica sulle diverse tecniche di indagine connesse ai diversi modelli di riferimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing).
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere i fenomeni legati alle dinamiche di potere e all’influenza interpersonale, di interpretarli e spiegarli secondo i diversi modelli teorici di riferimento. Inoltre, saranno in grado di proporre soluzioni a specifici problemi nei diversi ambiti di applicazione (organizzazioni di lavoro, politica, etc.) delle teorie psicosociali della leadership e del potere.
Autonomia di giudizio (making judgements).
La ricognizione sistematica delle principali prospettive teoriche fornirà la base per una maggiore consape-volezza circa i processi sottostanti le dinamiche di potere e l’influenza interpersonale. Attraverso i lavori di gruppo, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare e formulare giudizi autonomi circa i fenomeni coin-volti nelle dinamiche di potere e nell’influenza interpersonale, nonché di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche connesse all’applicazione di determinate conoscenze acquisite.
Abilità comunicative.
Dopo una fase iniziale di incontri organizzati solo su lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo volti ad ap-profondire e socializzare specifici temi legati alla leadership e al potere sociale. Tali lavori di gruppo consi-stono nello studio di materiali, forniti prevalentemente dal docente e rilevanti per l’approfondimento dei temi trattati, che gli studenti, singolarmente, dovranno, da un lato, integrare con gli altri membri del proprio grup-po di lavoro e, dall’altro, presentare in classe in modo chiaro, coerente e fruibile ai colleghi. In questo modo si tenterà di stimolare non solo il pensiero critico circa i temi trattati e la capacità di lavorare in gruppo, ma anche le capacità e abilità comunicative necessarie per gestire una presentazione di fronte ad una platea di interlocutori.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Attraverso l’attività di gruppo (illustrata al punto 2.2.4) gli studenti potranno migliorare la propria capacità di gestire autonomamente e in gruppo le diverse fasi di apprendimento delle conoscenze sui temi oggetto di studio. Oltre al materiale fornito dal docente per svolgere il lavoro di gruppo, gli studenti saranno sollecitati ad integrare tale materiale con ulteriore materiale (filmati, video, etc,) autonomamente reperito e ritenuto utile a stimolare il dibattito e la riflessione sui fenomeni studiati.

10600117 | NEUROSCIENZE PER LE ORGANIZZAZIONI6ITA
10600086 | ORGANIZZAZIONE E LAVORO DIGITALE6ITA