10600017 | ANALISI MULTIVARIATA PER IL LAVORO E LE ORGANIZZAZIONI | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Attraverso le lezioni frontali gli studenti dovranno conoscere i principali modelli statistici per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. Gli studenti in particolare dovranno saper scegliere i modelli di analisi statistica multivariata più appropriati per l'analisi di dati reali. Saper interpretare i risultati di studi e ricerche in cui tali modelli sono utilizzati.
Attraverso le attività pratiche del laboratorio gli studenti dovranno conoscere i software utilizzati per l‘applicazione dei modelli per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. In particolare, gli studenti dovranno saper interpretare correttamente output (listati) del programma Mplus e SPSS, e costruire programmi in linguaggio-sintassi Mplus per l‘analisi di modelli strutturali con variabili latenti (analisi fattoriale confermativa, modelli con sole variabili osservate, modelli completi su gruppo singolo). Infine, gli studenti dovranno saper utilizzare correttamente i programmi Mplus e SPSS per analizzare dati reali (screening dei dati, analisi esplorative, analisi confermative).
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle tecniche di analisi dei dati utilizzate negli articoli scientifici e nelle ricerche nella psicologia applicata.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare le tecniche di analisi statistica dei dati più appropriate ai problemi di ricerca tipici della psicologia applicata e più in generale della psicologia.
Autonomia di giudizio: Lo studente, tramite i problemi di ricerca proposti nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni di laboratorio, svilupperà le capacità di integrare conoscenze differenti e complesse nell'ambito dell'analisi dei dati applicata ai problemi di ricerca in psicologia applicata; sarà in grado di formulare decisioni e conclusioni relativamente alle ipotesi di ricerca e alle fasi in cui la ricerca si articola; sarà infine in grado di operare una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche connesse alla conduzione delle ricerche con soggetti umani, e sull'impatto delle decisioni prese in funzione dei risultati derivanti dall'applicazione delle tecniche di analisi dei dati.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di elaborare materiali scritti e presentazioni orali in grado di comunicare le conoscenze (ad esempio i risultati dell'applicazione di tecniche di analisi dei dati) ed illustrare i processi che hanno condotto alla loro acquisizione (es., la raccolta dei dati e l'analisi statistica di essi) a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: Tramite le lezioni frontali e tramite le esperienze pratiche di laboratorio lo studente acquisirà non solo conoscenze nell'ambito dell'analisi dei dati, ma anche le capacità di approfondire sia gli aspetti teorici sia quelli pratici in modo autonomo, al fine di poter intraprendere gli eventuali studi successivi (master, dottorati, specializzazioni) con elevata autonomia.
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ANALISI MULTIVARIATA PER IL LAVORO E LE ORGANIZZAZIONI - LABORATORIO | 1º | 4 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Attraverso le lezioni frontali gli studenti dovranno conoscere i principali modelli statistici per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. Gli studenti in particolare dovranno saper scegliere i modelli di analisi statistica multivariata più appropriati per l'analisi di dati reali. Saper interpretare i risultati di studi e ricerche in cui tali modelli sono utilizzati.
Attraverso le attività pratiche del laboratorio gli studenti dovranno conoscere i software utilizzati per l‘applicazione dei modelli per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. In particolare, gli studenti dovranno saper interpretare correttamente output (listati) del programma Mplus e SPSS, e costruire programmi in linguaggio-sintassi Mplus per l‘analisi di modelli strutturali con variabili latenti (analisi fattoriale confermativa, modelli con sole variabili osservate, modelli completi su gruppo singolo). Infine, gli studenti dovranno saper utilizzare correttamente i programmi Mplus e SPSS per analizzare dati reali (screening dei dati, analisi esplorative, analisi confermative).
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle tecniche di analisi dei dati utilizzate negli articoli scientifici e nelle ricerche nella psicologia applicata.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare le tecniche di analisi statistica dei dati più appropriate ai problemi di ricerca tipici della psicologia applicata e più in generale della psicologia.
Autonomia di giudizio: Lo studente, tramite i problemi di ricerca proposti nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni di laboratorio, svilupperà le capacità di integrare conoscenze differenti e complesse nell'ambito dell'analisi dei dati applicata ai problemi di ricerca in psicologia applicata; sarà in grado di formulare decisioni e conclusioni relativamente alle ipotesi di ricerca e alle fasi in cui la ricerca si articola; sarà infine in grado di operare una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche connesse alla conduzione delle ricerche con soggetti umani, e sull'impatto delle decisioni prese in funzione dei risultati derivanti dall'applicazione delle tecniche di analisi dei dati.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di elaborare materiali scritti e presentazioni orali in grado di comunicare le conoscenze (ad esempio i risultati dell'applicazione di tecniche di analisi dei dati) ed illustrare i processi che hanno condotto alla loro acquisizione (es., la raccolta dei dati e l'analisi statistica di essi) a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: Tramite le lezioni frontali e tramite le esperienze pratiche di laboratorio lo studente acquisirà non solo conoscenze nell'ambito dell'analisi dei dati, ma anche le capacità di approfondire sia gli aspetti teorici sia quelli pratici in modo autonomo, al fine di poter intraprendere gli eventuali studi successivi (master, dottorati, specializzazioni) con elevata autonomia.
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ANALISI MULTIVARIATA PER IL LAVORO E LE ORGANIZZAZIONI | 1º | 5 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Attraverso le lezioni frontali gli studenti dovranno conoscere i principali modelli statistici per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. Gli studenti in particolare dovranno saper scegliere i modelli di analisi statistica multivariata più appropriati per l'analisi di dati reali. Saper interpretare i risultati di studi e ricerche in cui tali modelli sono utilizzati.
Attraverso le attività pratiche del laboratorio gli studenti dovranno conoscere i software utilizzati per l‘applicazione dei modelli per l‘analisi multivariata esaminati a lezione. In particolare, gli studenti dovranno saper interpretare correttamente output (listati) del programma Mplus e SPSS, e costruire programmi in linguaggio-sintassi Mplus per l‘analisi di modelli strutturali con variabili latenti (analisi fattoriale confermativa, modelli con sole variabili osservate, modelli completi su gruppo singolo). Infine, gli studenti dovranno saper utilizzare correttamente i programmi Mplus e SPSS per analizzare dati reali (screening dei dati, analisi esplorative, analisi confermative).
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle tecniche di analisi dei dati utilizzate negli articoli scientifici e nelle ricerche nella psicologia applicata.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare le tecniche di analisi statistica dei dati più appropriate ai problemi di ricerca tipici della psicologia applicata e più in generale della psicologia.
Autonomia di giudizio: Lo studente, tramite i problemi di ricerca proposti nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni di laboratorio, svilupperà le capacità di integrare conoscenze differenti e complesse nell'ambito dell'analisi dei dati applicata ai problemi di ricerca in psicologia applicata; sarà in grado di formulare decisioni e conclusioni relativamente alle ipotesi di ricerca e alle fasi in cui la ricerca si articola; sarà infine in grado di operare una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche connesse alla conduzione delle ricerche con soggetti umani, e sull'impatto delle decisioni prese in funzione dei risultati derivanti dall'applicazione delle tecniche di analisi dei dati.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di elaborare materiali scritti e presentazioni orali in grado di comunicare le conoscenze (ad esempio i risultati dell'applicazione di tecniche di analisi dei dati) ed illustrare i processi che hanno condotto alla loro acquisizione (es., la raccolta dei dati e l'analisi statistica di essi) a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: Tramite le lezioni frontali e tramite le esperienze pratiche di laboratorio lo studente acquisirà non solo conoscenze nell'ambito dell'analisi dei dati, ma anche le capacità di approfondire sia gli aspetti teorici sia quelli pratici in modo autonomo, al fine di poter intraprendere gli eventuali studi successivi (master, dottorati, specializzazioni) con elevata autonomia.
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10612134 | STRESS BENESSERE ED ENGAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e strumentali per l’analisi dei processi che promuovono l’engagement ed il benessere o determinano dinamiche stressogene negli ambienti organizzativi. Il laboratorio professionalizzante ha come obiettivi: 1) l’acquisizione di competenze relative alla somministrazione ed allo scoring di strumenti di valutazione e diagnosi, 2) l’acquisizione delle competenze relative alla progettazione di interventi di intervento o prevenzione.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso intende fornire un’ampia conoscenza dei modelli teorici e di intervento relativi ai temi dell’engagement, del benessere e del disadattamento organizzativo. Verrà, inoltre, accertata la comprensione dei punti di forza e dei limiti dei diversi modelli fornendo le basi per una loro corretta e flessibile applicazione all’interno di diversi scenari organizzativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso verrà accertata la capacità di utilizzare differenti strumenti di analisi e diagnosi unitamente alla capacità di progettare un intervento organizzativo, relativo ad una delle tre aree oggetto del corso (stress, benessere, o engagement) in tutte le sue fasi.
Autonomia di giudizio.
Il corso solleciterà la lettura critica dei diversi modelli teorici e di intervento presentati, assieme alla capacità di inquadrare i fenomeni dello stress, del benessere e dell’engagement in una lente organizzativa più estesa.
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10600021 | SELEZIONE E ASSESSMENT | 1º | 9 | ITA |
SELEZIONE E ASSESSMENT - LABORATORIO | 1º | 3 | ITA |
SELEZIONE E ASSESSMENT | 1º | 6 | ITA |
10600084 | VALUTAZIONE DELLA PERSONALITA' | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche volte alla comprensione dei modelli teorici alla base dei metodi di indagine della personalità, all’acquisizione di strumenti di valutazione della personalità. I risultati di apprendimento attesi sono: competenza nella comprensione critica dei modelli teorici della psicologia della personalità; conoscenze aggiornate degli studi scientifici concernenti le relazioni tra personalità ed esiti adattivi e disadattivi; valutazione dei casi singoli attraverso l’analisi dei profili di personalità.
Gli studenti apprenderanno i principi di base che guidano il processo di valutazione della personalità nonché gli strumenti psicologici usati per il “personality assessment” in contesti lavorativi. Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze avanzate di tipo pratico che si riferiscono alle procedure di assessment (somministrazione e interpretazione dei risultati). Particolare enfasi verrà data alla discussione delle caratteristiche e dei profili di personalità associati al funzionamento adattivo e disadattivo.
Obiettivi specifici.
Conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di essere in grado di comprendere e utilizzare gli strumenti per la ricerca e la valutazione della personalità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di saper individuare gli indicatori che valutano la personalità nei diversi contesti organizzativi, saper padroneggiare gli strumenti per la somministrazione e l’interpretazione dei risultati. Autonomia di giudizio: il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico sia i modelli teorici sia gli strumenti di valutazione, riconoscendone vantaggi e svantaggi. Inoltre, il superamento dell’esame consente di saper programmare una valutazione della personalità in differenti contesti. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di report scientifici e di casi di studio contenenti i profili di personalità. Abilità comunicative: il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri della restituzione di una valutazione, della presentazione di profili e di report scientifici. Capacità di apprendimento: il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali che consentiranno allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale i principali modelli teorici della personalità e della sua valutazione. Casi studio di bambini, adolescenti e adulti verranno discussi con gli studenti per favorire le loro capacità di apprendimento.
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10600130 | VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Gli obiettivi generali dell’insegnamento riguardano l’acquisizione di metodologie di valutazione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, ponendo particolare enfasi ai processi psicosociali e al contesto nel quale si intendono declinare tali metodologie, alla padronanza dei modelli di competenze e alla loro costruzione, alla tecnica del goal setting, alle dimensioni psicologiche legate al potenziale, ai principi del coaching. Nel laboratorio verranno approfondite le competenze per l’analisi della posizione, la progettazione del performance management, la valutazione del potenziale.
Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative e le testimonianze gli studenti acquisiranno le conoscenze di base relative a:
L’analisi e la valutazione della posizione, la valutazione della prestazione e del potenziale e i principali strumenti e tecniche utilizzabili in tali ambiti;
Il performance management;
I problemi tecnici, problemi umani/relazionali e problemi gestionali implicati nel performance management;
Il goal setting;
Le determinanti del comportamento lavorativo;
I principali metodi per lo sviluppo della prestazione e delle persone;
Le risorse personali e le caratteristiche individuali per il potenziale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative, le testimonianze e le esercitazioni gli studenti acquisiranno le competenze di base per poter:
costruire la descrizione di una posizione di lavoro
analizzare e revisionare un processo di performance management
valutare il tipo di potenziale che si intende misurare per identificare gli strumenti più adatti
promuovere la cultura della valutazione associata alla valorizzazione delle persone
facilitare il fit (compatibilità) tra l’organizzazione e la persona
implementare un programma di valutazione della prestazione specifico per ogni organizzazione
costruire un modello di competenze ad hoc per l’organizzazione
costruire una scheda di valutazione della prestazione;
progettare un processo di valutazione e sviluppo del potenziale
formare i capi alla valutazione dei collaboratori
Autonomia di giudizio
L’autonomia di giudizio verrà sviluppata attraverso:
- letture critiche di articoli integrativi assegnati in aula;
- un “laboratorio sul campo” in cui viene richiesto a gruppi di studenti di condurre un’intervista ad un referente organizzativo sulle pratiche di valutazione della prestazione e del potenziale adottate nella sua azienda e di evidenziare punti di forza e di debolezza in relazione a quanto spiegato nelle lezioni;
- approfondimento dei materiali raccolti tramite presentazione in aula e confronto collegiale
- analisi critica delle presentazioni dei colleghi
- esercitazioni costruite ad hoc
Abilità comunicative
Le abilità comunicative verranno sviluppate attraverso le presentazioni di articoli forniti agli studenti, le presentazioni dei risultati delle interviste condotte presso le aziende; l’incoraggiamento costante alla partecipazione e al confronto; le simulazioni ed i commenti formulati rispetto ad esse
Capacità di apprendimento
Incoraggiare l’iniziativa personale e l’autoregolazione nell’apprendimento attraverso letture o approfondimenti, ricercando materiali integrativi sul web, o domande al docente o ai diversi testimoni che si susseguono nel corso delle lezioni. Durante il laboratorio gli studenti saranno sollecitati a ricercare documenti aggiuntivi e informazioni relative alle pratiche organizzative adottate per la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane.
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VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT - LABORATORIO | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Gli obiettivi generali dell’insegnamento riguardano l’acquisizione di metodologie di valutazione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, ponendo particolare enfasi ai processi psicosociali e al contesto nel quale si intendono declinare tali metodologie, alla padronanza dei modelli di competenze e alla loro costruzione, alla tecnica del goal setting, alle dimensioni psicologiche legate al potenziale, ai principi del coaching. Nel laboratorio verranno approfondite le competenze per l’analisi della posizione, la progettazione del performance management, la valutazione del potenziale.
Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative e le testimonianze gli studenti acquisiranno le conoscenze di base relative a:
L’analisi e la valutazione della posizione, la valutazione della prestazione e del potenziale e i principali strumenti e tecniche utilizzabili in tali ambiti;
Il performance management;
I problemi tecnici, problemi umani/relazionali e problemi gestionali implicati nel performance management;
Il goal setting;
Le determinanti del comportamento lavorativo;
I principali metodi per lo sviluppo della prestazione e delle persone;
Le risorse personali e le caratteristiche individuali per il potenziale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative, le testimonianze e le esercitazioni gli studenti acquisiranno le competenze di base per poter:
costruire la descrizione di una posizione di lavoro
analizzare e revisionare un processo di performance management
valutare il tipo di potenziale che si intende misurare per identificare gli strumenti più adatti
promuovere la cultura della valutazione associata alla valorizzazione delle persone
facilitare il fit (compatibilità) tra l’organizzazione e la persona
implementare un programma di valutazione della prestazione specifico per ogni organizzazione
costruire un modello di competenze ad hoc per l’organizzazione
costruire una scheda di valutazione della prestazione;
progettare un processo di valutazione e sviluppo del potenziale
formare i capi alla valutazione dei collaboratori
Autonomia di giudizio
L’autonomia di giudizio verrà sviluppata attraverso:
- letture critiche di articoli integrativi assegnati in aula;
- un “laboratorio sul campo” in cui viene richiesto a gruppi di studenti di condurre un’intervista ad un referente organizzativo sulle pratiche di valutazione della prestazione e del potenziale adottate nella sua azienda e di evidenziare punti di forza e di debolezza in relazione a quanto spiegato nelle lezioni;
- approfondimento dei materiali raccolti tramite presentazione in aula e confronto collegiale
- analisi critica delle presentazioni dei colleghi
- esercitazioni costruite ad hoc
Abilità comunicative
Le abilità comunicative verranno sviluppate attraverso le presentazioni di articoli forniti agli studenti, le presentazioni dei risultati delle interviste condotte presso le aziende; l’incoraggiamento costante alla partecipazione e al confronto; le simulazioni ed i commenti formulati rispetto ad esse
Capacità di apprendimento
Incoraggiare l’iniziativa personale e l’autoregolazione nell’apprendimento attraverso letture o approfondimenti, ricercando materiali integrativi sul web, o domande al docente o ai diversi testimoni che si susseguono nel corso delle lezioni. Durante il laboratorio gli studenti saranno sollecitati a ricercare documenti aggiuntivi e informazioni relative alle pratiche organizzative adottate per la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane.
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VALUTAZIONE E TALENT MANAGEMENT | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Gli obiettivi generali dell’insegnamento riguardano l’acquisizione di metodologie di valutazione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, ponendo particolare enfasi ai processi psicosociali e al contesto nel quale si intendono declinare tali metodologie, alla padronanza dei modelli di competenze e alla loro costruzione, alla tecnica del goal setting, alle dimensioni psicologiche legate al potenziale, ai principi del coaching. Nel laboratorio verranno approfondite le competenze per l’analisi della posizione, la progettazione del performance management, la valutazione del potenziale.
Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative e le testimonianze gli studenti acquisiranno le conoscenze di base relative a:
L’analisi e la valutazione della posizione, la valutazione della prestazione e del potenziale e i principali strumenti e tecniche utilizzabili in tali ambiti;
Il performance management;
I problemi tecnici, problemi umani/relazionali e problemi gestionali implicati nel performance management;
Il goal setting;
Le determinanti del comportamento lavorativo;
I principali metodi per lo sviluppo della prestazione e delle persone;
Le risorse personali e le caratteristiche individuali per il potenziale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso le lezioni frontali, le letture integrative, le testimonianze e le esercitazioni gli studenti acquisiranno le competenze di base per poter:
costruire la descrizione di una posizione di lavoro
analizzare e revisionare un processo di performance management
valutare il tipo di potenziale che si intende misurare per identificare gli strumenti più adatti
promuovere la cultura della valutazione associata alla valorizzazione delle persone
facilitare il fit (compatibilità) tra l’organizzazione e la persona
implementare un programma di valutazione della prestazione specifico per ogni organizzazione
costruire un modello di competenze ad hoc per l’organizzazione
costruire una scheda di valutazione della prestazione;
progettare un processo di valutazione e sviluppo del potenziale
formare i capi alla valutazione dei collaboratori
Autonomia di giudizio
L’autonomia di giudizio verrà sviluppata attraverso:
- letture critiche di articoli integrativi assegnati in aula;
- un “laboratorio sul campo” in cui viene richiesto a gruppi di studenti di condurre un’intervista ad un referente organizzativo sulle pratiche di valutazione della prestazione e del potenziale adottate nella sua azienda e di evidenziare punti di forza e di debolezza in relazione a quanto spiegato nelle lezioni;
- approfondimento dei materiali raccolti tramite presentazione in aula e confronto collegiale
- analisi critica delle presentazioni dei colleghi
- esercitazioni costruite ad hoc
Abilità comunicative
Le abilità comunicative verranno sviluppate attraverso le presentazioni di articoli forniti agli studenti, le presentazioni dei risultati delle interviste condotte presso le aziende; l’incoraggiamento costante alla partecipazione e al confronto; le simulazioni ed i commenti formulati rispetto ad esse
Capacità di apprendimento
Incoraggiare l’iniziativa personale e l’autoregolazione nell’apprendimento attraverso letture o approfondimenti, ricercando materiali integrativi sul web, o domande al docente o ai diversi testimoni che si susseguono nel corso delle lezioni. Durante il laboratorio gli studenti saranno sollecitati a ricercare documenti aggiuntivi e informazioni relative alle pratiche organizzative adottate per la valutazione e lo sviluppo delle risorse umane.
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10612263 | DINAMICHE INTERPERSONALI E DI GRUPPO | 2º | 6 | ITA |
DINAMICHE INTERPERSONALI E DI GRUPPO II | 2º | 3 | ITA |
DINAMICHE INTERPERSONALI E DI GRUPPO I | 2º | 3 | ITA |
Gruppo opzionale affini - 2 insegnamenti a scelta | | | |