Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
Gruppo di gestione AQ
Prof. Roberto Baiocco (Responsabile del CdS)
Prof.ssa Cristina Zucchermaglio (Responsabile della Scheda di Monitoraggio)
xxxxxxxxxxxxxxx (Rappresentante gli studenti)
xxxxxxxxxxxxxxx (Rappresentante gli studenti)
Altri componenti
Prof.Fiorenzo Laghi (Eventuale altro Docente del CdS)
Prof.ssa Concetta Pastorelli (Eventuale altro Docente del CdS)
Prof.ssa Allegra Cattani (Eventuale altro Docente del CdS)
Dr. Marco Dessì (Tecnico Amministrativo con funzione)
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti.'
La progettazione dell'offerta della Facoltà di Medicina e Psicologia si attiene agli orientamenti emersi a livello nazionale, nonché alle indicazioni del progetto europeo per la convergenza degli studi in Psicologia (Europsy). Sono stati consultati i dati di Alma Laurea circa le occupazioni dei laureati triennali e le loro opinioni sul corso seguito e sull'opportunità di proseguire nella laurea di secondo livello. Nell'incontro del 16 ottobre 2013, i rappresentanti dell'ordine degli Psicologi, sezione Lazio, hanno espresso una valutazione “pienamente positiva” relativamente all'offerta formativa dei Corsi di Laurea Magistrale L-M51. Con successiva nota n. 0007643 del 28/10/13, l'ordine nel ribadire il proprio apprezzamento, raccomanda una particolare attenzione all'offerta di corsi di laurea specifici, che offrano chiare competenze professionali e che identifichino sbocchi occupazionali precisi, pur offrendo agli psicologi formati una piena preparazione nelle principali aree scientifico-professionali della psicologia
Durante le attività preparatorie al riordino abilitante dei corsi di laurea in psicologia, il Vicepreside della Facoltà di Medicina e Psicologia, insieme con i Direttori dei tre dipartimenti, ha promosso un incontro con l'Ordine degli Psicologi del Lazio, tenutosi il 15 dicembre 2022. Erano presenti il Presidente e il Coordinatore della commissione Università, e tutti i presidenti di corso di laurea. Esito di tale incontro è stata la condivisione della raccomandazione da parte dell'ordine che i corsi diano rilevanza alla formazione deontologica professionale, alla sintesi tra teoria e prassi, alla creazione di occasioni in cui gli studenti possano integrare l'esperienza di tirocinio con la formazione in aula.
L'Ordine ha in definitiva, espresso una valutazione pienamente positiva relativamente all'offerta formativa dei Corsi di Laurea Magistrale L-M51.
Il verbale dell'incontro è disponibile al seguente link:
https://web.uniroma1.it/fac_medpsico/sites/default/files/Incontro_Ordine...
Consultazioni successive con le parti interessate
A partire dal primo anno di attivazione della Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico, si mantengono costanti i rapporti con l'Ordine degli Psicologi, sezione del Lazio, con l'Associazione di Psicologia Italiana (AIP), con la Conferenza della Psicologia Accademica (CPA) e con organizzazioni educative (scuole, cooperative sociali e del terzo settore). Particolare attenzione è dedicata al dialogo con il mondo associativo: associazioni di genitori con bambine e bambini con sviluppo atipico; associazioni che promuovono il benessere psicologico di persone appartenenti a minoranze sessuali e di genere. Alcuni tipi di consultazioni (con cadenza semestrale) sono organizzate dal Corso di laurea e prevedono attività seminariali con la presenza di relatori che rappresentano interlocutori privilegiati del mondo del lavoro su temi pertinenti al CdS.
Sono stati organizzati specifici incontri che hanno coinvolto Presidente e/o docenti e/o studenti del C.d.S. magistrale, tra cui:
· Save The Children_ Volontari per l'educazione. Percorso di 25 ore
· Seminario Limen: 17 Aprile 2023
· Convegno: La laurea in Psicologia diventa abilitante incontra gli stakeholder" : 3 Novembre 2023
· Lecture tenuta dalla Prof.ssa Maria Dilia Mieles Barrera: L’utilizzo della realtà virtuale negli interventi per adolescenti con diagnosi di ADHD della città di Santa Marta”; 27 Novembre 2023
· Lecture tenuta dalla Prof.ssa Maryluz Gomez Plata: "Disimpegno morale e comportamenti trasgressivi in adolescenti colombiani"; 27 Novembre 2023
· Lecture tenuta dalla Prof.ssa Carmelina Papa Barbosa“Comportamenti pro-sociali, auto-efficacia e auto-regolazione emotiva: un programma di intervento per la formazione dei docenti”; 29 Novembre 2023
· Lecture tenuta dalla Prof.ssa Maryluz Gomez Plata: “Co-progettazione digitale per promuovere la salute mentale e interculturalità degli adolescenti nella regione dei Caraibi colombiani attraverso influencer virtuali”; 29 Novembre 2023
· Lecture tenuta dal Prof. Mark H. Bornstein dal titolo "Parenting and Child Development in the Majority World": 21 Marzo 2024
· Lecture tenuta dalla Prof.ssa Zina Mello dal titolo: "Time perspective: its power as a moderator of the associations between discrimination and adolescence health" in data 04 Marzo 2025
· Lecture tenuta dalla Prof.ssa Barry H. Schneider dal titolo: "Review of research and reflections on anti-bullying intevention based on the role of bystanders" in data 04 Marzo 2025
· Lecture tenuta dal Prof. Gustavo Pietropolli Charmet dal titolo: "Adolescenti misteriosi" in data 09 Aprile 2025
Alcuni tipi di consultazioni sono ripetute periodicamente, in particolare:
a) Negli incontri autonomamente organizzati dal CdS magistrale sono state portate testimonianze di ex-allieve/i ora inserite/i in diversi contesti lavorativi italiani ed esteri, nonché testimonianze di altri interlocutori del mondo del lavoro e di rappresentanti dell'Ordine professionale responsabili, in tale Ente, di temi pertinenti al CdS (con cadenza annuale o semestrale).
b) Sono state scambiate informazioni con Università straniere nell’ambito dell’Accordo Internazionale con l’Universidad del Magdalena, Santa Marta e Universidad De San Buenaventura - Colombia per acquisire alcune informazioni ed esempi di curricula analoghi in altri paesi. Inoltre, sono stati effettuati scambi di studenti del C.d.S. (sia grazie alle borse di Facoltà sia grazie agli accordi interuniversitari) che hanno effettuato soggiorni per attività di esami e/o tesi di laurea presso altri enti di formazione stranieri che offrono competenze rilevanti per il C.d.S. (ogni anno in più sedi estere).
Il giorno 18 dicembre 2024 alle ore 10:00, presso l’aula 4 della Facoltà di Medicina e Psicologia in Via dei Marsi, 78 Roma, al seguente link: https://meet.google.com/gkt-jxhaomz si è tenuto in modalità mista l’incontro di consultazione tra i rappresentanti dei Corsi di Studio e i rappresentanti delle organizzazioni del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni
Il verbale dell’incontro è disponibile al seguente link:
https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo