TECNICHE DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE CLINICA DELLA FAMIGLIA
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Lo studente acquisisce le competenze di base per l'osservazione diretta a livello triangolare e familiare e la valutazione dei modelli funzionali e disfunzionali nella relazione tra genitori e figli. Lo studente potrà conoscere i principi regolatori delle relazioni familiari e la loro influenza sullo svilup-po individuale. Un focus specifico consentirà di acquisire conoscenze sulle nuove forme di famiglia e di cogenitorialità: famiglie monogenitoriali (es. coparenting con nonni) famiglie separate, famiglie ricosti-tuite e ricomposte, famiglie omoparentali). Le capacità di osservazione e valutazione saranno contestualizzate nello studio degli interventi psicologici e psicoterapeutici che coinvolgono i genitori e le famiglie con bambini. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Il superamento dell’esame garantisce di essere in grado di comprendere e utilizzare i più diffusi e importanti strumenti metodologici per rilevare la complessità dell’ambiente di accudimento dei figli (fami-glia nucleare e di origine), con particolare riferimento alle relazioni di parenting, coparenting e fra fratelli. Altro obiettivo specifico è quello di conoscere e comprendere la varietà degli interventi psicoterapeutici e di sostegno per la famiglia (psicoterapia e consulenza di coppia e familiare, mediazione familiare, coordinazione genitoriale) sia nel contesto clinico che in quello psicologico-forense. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il superamento dell’esame garantisce di saper utilizzare alcuni sistemi di codifica e di distinguere i livelli dell’osservazione (microanalitico, mesoanalitico, macroanalitico). Inoltre, gli studenti sperimenteranno l’applicazione della procedura multimetodo (osservazione diretta e self reports). Attraverso la visione video e il role playing, gli studenti sperimenteranno l’applicazione delle conoscenze sul colloquio familiare finalizzato all’orientamento. Autonomia di giudizio Il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare criticamente e creativamente le metodologie di rilevazione dei dati relativi alla complessità delle relazioni familiari e di intervento per favorire il cambia-mento. Gli studenti dovranno essere in grado di giudicare le differenze e le possi-bili integrazioni tra paradigmi e metodologie applicate allo studio della famiglia: attaccamento e inter-soggettività; osservazioni diadiche e a livello familiare; interventi sulle interazioni e interventi sulle rappresentazioni; psicoterapia e psicoeducazione. Abilità comunicative Attraverso lo studio della letteratura internazionale, gli studenti acquisiscono l’abilità di usare il linguaggio specifico per descrivere i diversi aspetti delle dinamiche familiari. Essi verranno guidati a di-stinguere gli autori di “denominazione di origine controllata” che hanno messo in uso una nuova ter-minologia scientifica. Contemporaneamente, gli studenti esamineranno la struttura degli articoli più importanti nell’area di ricerca per valutare le linee guida e gli obiettivi degli studi pubblicati. Capacità di apprendimento Il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali e comuni alla logica e pratica dell’osservazione delle relazioni, che consentiranno allo studente di approfondire -nel corso della sua carriera accademica e professionale- i principi e l’uso dei metodi della valutazione esterna a confronto con quelli della valutazione interna. L’apprendimento consentirà anche di apprendere concetti base impliciti nella svolta relazionale di diverse discipline della psicologia. Prerequisiti Per uno studio proficuo della materia, e per una comprensione adeguata dei materiali didattici si pos-sono segnalare come importanti prerequisiti: a) nozioni di Psicologia dello Sviluppo: le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo; b) nozioni di Psicologia Dinamica: Sistemi motivazionali; teoria dell'Attaccamento e Intersoggettività c) nozioni circa i principi che regolano la struttura della famiglia e del suo Ciclo Vitale. Tutti i prerequisiti sono UTILI, l’insegnamento in ogni caso fornirà gli elementi per acquisire la elencate competenze a tutti gli studenti.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10612019
- Anno accademico2024/2025
- CorsoPsicopatologia dinamica e relazione clinica nell'età evolutiva e nell'adulto
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDM-PSI/07
- CFU6
- Ambito disciplinarePsicologia dinamica e clinica