PSICOPATOLOGIA DEL TRAUMA
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi Obiettivi generali Il corso si propone di illustrare le principali prospettive teoriche e cliniche relative alle patologie di origine traumatica. Nella parte iniziale del corso verrà analizzato il concetto di trauma così come declinato nell'ambito della psicologia psicodinamica. Particolare attenzione verrà data inoltre al contributo delle neuroscienze e alla ricerca sperimentale sui traumi estremi e sul rapporto tra l'esperienza traumatica e le funzioni mnestiche specificatamente alla costruzione del-la memoria autobiografica. La valutazione diagnostica, con particolare attenzione ai Disturbi Post Traumatici da Stress, sarà trattata nel contesto più ampio della psicopatologia dinamica. Particolare attenzione verrà riservata inoltre ai traumi in età evolutiva. Alla fine del corsolo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie e più aggiornate per: a) orientarsi tra i diversi modelli diagnostici nella valutazione delle patologie di origine traumatica nell'infanzia e nell'età adulta; b) selezionare i metodi di ricerca e valutazione più idonei allo studio e all'intervento clinico con le patologie di origine traumatica Le lezioni frontali forniscono agli studenti la conoscenza dei principi di base che guidano la valutazione diagnostica nelle patologie di origine traumatica Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Il superamento dell’esame garantisce la conoscenza delle principali prospettive teoriche e cliniche e di ricerca relative alle patologie traumatiche in età adulta e in età evolutiva. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il superamento dell’esame garantisce il sapersi orientare tra i diversi modelli diagnostici nella valutazione delle patologie di origine traumatica nell'infanzia e nell'età adulta. Autonomia di giudizio Il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare criticamente e creativamente la letteratura clinica e di ricerca sulle patologie di origine traumatica negli adulti e in età evolutiva. Abilità comunicative Il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri delle valutazioni psicodiagnostiche, delle pubblicazioni scientifiche, dei progetti e dei rapporti di ricerca in relazione alle patologie traumatiche. Queste capacità sono acquisite durante le lezioni attraverso la discussione di protocolli clinici e di ricerca. Capacità di apprendimento Il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali e comuni alla logica e pratica dell’indagine clinica sulle patologie traumatiche, che consentiranno allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale i principi e l’uso dei principali modelli di valutazione e di intervento clinico.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1044921
- Anno accademico2025/2026
- CorsoPsicopatologia dinamica e relazione clinica nell'età evolutiva e nell'adulto
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/08
- CFU6