Profilo professionale
Psicologo | |
---|---|
Funzioni | I Laureati saranno in grado di esercitare funzioni di responsabilità nel campo della diagnosi, valutazione e intervento nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, e in particolare all'infanzia, all'adolescenza e alla famiglia e nelle fasi successive del ciclo di vita. Gli ambiti di intervento mirano a promuovere il benessere psichico, l'adattamento sociale, educativo e lavorativo di individui e gruppi. I laureati potranno svolgere funzioni di assistenza, ricerca, formazione e/o promozione sociale in contesti pubblici e privati, negli sportelli di consulenza psicologica presso istituzioni educativo-scolastiche e nelle istituzioni sociali rivolte alla nascita e alla prima infanzia, all'adolescenza e alle famiglie multiproblematiche, nei reparti pediatrici, nei centri di fecondazione assistita e nelle comunità per il disagio giovanile, Le funzioni in un contesto di lavoro riguardano specificamente i seguenti aspetti: - Diagnosi psicopatologica nelle diverse fasi del ciclo di vita - Valutazione della personalità e della qualità del funzionamento relazionale nelle diverse fasi del ciclo di vita - Valutazione dei fattori di rischio e di protezione per lo sviluppo e per l'adattamento individuale nelle diverse fasi del ciclo di vita - Valutazione dei processi di formazione dei legami affettivi, delle dinamiche familiari e di coppia - Valutazione dei profili atipici di sviluppo intellettivo e linguistico con enfasi sui disturbi specifici e generalizzati dell'apprendimento e dello sviluppo - Valutazione dell'efficacia dell'intervento psicologico Progettazione e realizzazione dell'intervento clinico (in conformità a quanto previsto dalla legge 56/89) di tipo preventivo, riabilitativo e di supporto psicologico - Progettazione e realizzazione di interventi in contesti scolastici e socio-educativi finalizzati all'inclusione sociale, al sostegno ai bisogni educativi speciali, alla promozione dell'integrazione inter-culturale |
Competenze | Le competenze acquisite nel CdS riguardano le capacità di conoscere, valutare gli esiti adattivi e prevenire quelli disadattivi inerenti i processi di sviluppo nelle diverse fasi di vita dell'individuo. In particolare le competenze includono i seguenti aspetti: - Conoscenza dei sistemi diagnostici e dei principi di valutazione del funzionamento individuale, relazionale e familiare - Conoscenza dei fattori e dei processi del cambiamento clinico secondo la prospettiva psicodinamica - Conoscenza dei processi dello sviluppo neurobiologico e neuro-psicologico - Applicazione delle Tecniche di interventi di sostegno in ambito psicopatologico, di tutela e promozione della salute mentale - Applicazione delle Tecniche di valutazione dello sviluppo cognitivo, linguistico-comunicativo e dell'apprendimento - Applicazione delle Tecniche di osservazione delle interazioni precoci adulto-bambino - Applicazione delle Tecniche di osservazione delle interazioni familiari nelle diverse fasi del ciclo di vita - Applicazione delle Tecniche del colloquio clinico in adolescenza ed età adulta - Conoscenza e applicazione dei Principi di riabilitazione nell'ambito dei disturbi dello sviluppo intellettivo, linguistico-comunicativo, dei processi dell'apprendimento - Applicazione delle Tecniche di intervento preventivo nell'ambito di contesti interattivi e familiari a rischio in età evolutiva - Competenza nella somministrazione e siglatura di test diagnostici, questionari, scale di valutazione della personalità, delle interazioni e del funzionamento familiare - Competenza nel redigere relazioni cliniche finalizzate all'inquadramento diagnostico-valutativo e al monitoraggio del processo clinico - Competenza nel progettare disegni di ricerca ed effettuare elaborazioni statistiche finalizzate alla valutazione dell'efficacia di interventi psicologico-clinici. |
Sbocchi lavorativi | Considerando le competenze necessarie in relazione alle funzioni richieste, i laureati nel CdS potranno operare nelle seguenti strutture: - Centri pubblici e privati di valutazione psicodiagnostica, e di intervento riabilitativo cognitivo, linguistico e psicologico per bambini, adolescenti e adulti - Istituzioni pubbliche e private focalizzate sull'intervento in ambito psicopatologico e sulla tutela della salute mentale nelle diverse fasi del ciclo di vita - Istituzioni educative e scolastiche, pubbliche e private - Strutture pubbliche e private di promozione e pianificazione di interventi a favore di bambini e adolescenti con sviluppo atipico e svantaggio sociale. - Case-famiglia, Comunità terapeutiche, Cooperative sociali e strutture del Terzo Settore che mirano alla cura e all'intervento riabilitativo in caso di psicopatologia, devianza minorile e alla promozione e tutela della salute mentale nel ciclo di vita. - Studi professionali che si occupano della tutela della salute mentale e della qualità delle relazioni di coppia e familiari, della valutazione e degli interventi in ambito forense. Il laureato potrà inoltre accedere all'attività libero professionale in ambito clinico, con la possibilità di svolgere la professione psicoterapeutica dopo ulteriore corso di specializzazione. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente nei SSD previsti dalla normativa potranno partecipare al concorso per l'insegnamento secondario. |