1044922 | TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO IN ADOLESCENZA | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare le caratteristiche principali del colloquio clinico con gli adolescenti e descrivere i metodi, gli strumenti e le tecniche di indagine che dal colloquio conducono alla diagnosi e alla formulazione psicodinamica del caso, utili alla pianificazione dei trattamenti e alla realizzazione di interventi mirati sulle specificità dell’adolescente. Per elaborare un’assessment comprensivo del caso, un colloquio clinico deve prevedere la raccolta di informazioni sul funzionamento mentale, gli stili e le sindromi emergenti della personalità e i pattern sintomatologici dell’adolescente, tenendo conto delle traiettorie evolutive e dei processi di adattamento che caratterizzano questo pe-riodo dello sviluppo. In questo corso verrà pertanto rivolta particolare attenzione al framework teorico-clinico della se-zione “Adolescenza” del Manuale Diagnostico Psicodinamico, Seconda Edizione (PDM-2 0/18) e all’esame diagnostico con il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5) per adolescenti. Verrà inoltre riservato uno specifico spa-zio alla descrizione e all’applicazione di interviste semi-strutturate, strumenti, metodi e tecniche del colloquio volti alla valutazione del funzionamento psicologico e interpersonale degli adolescenti (Clinical Diagnostic Interview for Adole-scents, CDI-A; Psychodiagnostic Chart for Adolescents del PDM-2, PDC-A; Shedler-Westen Assessment Procedure-II-A, SWAP-II-A) e, specialmente, all’inquadramento del loro assetto difensivo attraverso l’uso della Defense Mechanisms Rating Scale (DMRS). In ultimo, sarà approfondito il ruolo dell’alleanza diagnostica e delle altre dimensioni intersoggettive che caratterizzano la relazione tra clinico e adolescente.
Obiettivi del corso
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base necessarie a: a) condurre un colloquio clinico con gli adolescenti; b) tradurre le informazioni raccolte nel corso del colloquio in un’accurata formulazione psicodinamica del caso che permetta un assessment comprensivo della personalità e della psicopatologia dell’adolescente; c) orientarsi tra i metodi, le tecniche e le procedure di indagine più appropriati alle specificità del colloquio con l’adolescente e maggiormente usati ai fini di una complessa e articolata valutazione clinico-diagnostica del suo funzionamento in questa fase evolutiva.
Obiettivi del laboratorio
Durante il corso, verrà dedicata particolare attenzione alla discussione di casi clinici e verranno applicati interviste semi-strutturate, strumenti e tecniche di indagine, atti a promuovere l’acquisizione di competenze professionalizzanti nel campo del colloquio e della valutazione diagnostica psicodinamica dell’adolescente.
Obiettivi generali
L’obiettivo principale dell’insegnamento è descrivere le specifiche caratteristiche del colloquio clinico con gli adolescenti allo scopo di promuovere un assessment psicodiagnostico accurato del loro funzionamento mentale, degli stili e le sindromi emergenti della personalità e dei pattern sintomatologici. Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teorico-cliniche e le competenze tecniche sulle metodologie e le procedure più idonee per sviluppare una dia-gnosi comprensiva e una formulazione del caso utili alla costruzione di interventi individualizzati ed efficaci in questa fase dello sviluppo. I risultati di apprendimento attesi sono: (a) l’acquisizione di capacità atte a condurre un colloquio clinico in adolescenza e valutare in modo completo le condizioni psico(pato)logiche che emergono in questa fascia d’età (Manuale Diagnostico Psicodinamico, Seconda Edizione, PDM-2 0/18; Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Men-tali DSM-5 per adolescenti); e (b) l’utilizzo di interviste semi-strutturate, metodi e strumenti per la valutazione del funzionamento mentale, della personalità e dello stile difensivo degli adolescenti (Clinical Diagnostic Interview for Adole-scents, CDI-A; Psychodiagnostic Chart for Adolescents del PDM-2, PDC-A; Shedler-Westen Assessment Procedure-II-A, SWAP-II-A; Defense Mechanisms Rating Scale, DMRS).
Le lezioni frontali forniscono agli studenti le conoscenze fondamentali per comprendere il legame imprescindibile tra colloquio e valutazione dinamico-clinica dei processi affettivi, cognitivi, motivazionali e interpersonali dell'adolescente.
Le attività di laboratorio consentono l'acquisizione di competenze professionalizzanti finalizzate all'utilizzo di tecniche e procedure di indagine in grado di raccogliere durante il colloquio tutte le informazioni necessarie alla formula-zione di una diagnosi sensibile alle specificità evolutive dell'adolescente.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Il superamento dell’esame garantisce agli studenti l’acquisizione delle conoscenze teoriche sulle principali caratteristi-che del colloquio clinico in adolescenza e le competenze pratiche necessarie per sviluppare un assessment accurato della personalità, del funzionamento difensivo e della psicopatologia dell’adolescente.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il superamento dell’esame garantisce agli studenti la capacità di utilizzare durante il colloquio con gli adolescenti interviste semi-strutturate, metodi di indagine e strumenti appropriati ai differenti contesti clinici e di intervento.
Autonomia di giudizio
Il superamento dell’esame garantisce agli studenti la capacità di valutare l’appropriatezza delle interviste, delle tecniche e degli strumenti di indagine basati su differenti metodologie, e di considerare criticamente la loro applicazione e i loro potenziali limiti. Tali competenze sono acquisite durante il corso attraverso la discussione di casi clinici e la visione di materiale video (colloqui e film).
Abilità comunicative
Il superamento dell’esame garantisce l’acquisizione da parte degli studenti di capacità comunicative efficaci attraverso l’apprendimento di un linguaggio scientifico appropriato alle specificità e alle finalità del colloquio clinico con l’adolescente.
Capacità di apprendimento
Il superamento dell’esame prevede l’acquisizione di capacità di apprendimento che permetteranno agli studenti di approfondire, nel corso della loro formazione clinico-diagnostica, le conoscenze delle principali caratteristiche del colloquio in adolescenza e competenze sulle più comuni tecniche di indagine e le procedure di assessment della personalità e della psicopatologia dell’adolescente. Tali competenze sono acquisite, con modalità diverse, sia durante le lezioni frontali sia durante il laboratorio, dedicato in particolare alla discussione di materiale clinico.
Prerequisiti
I prerequisiti utili per una migliore comprensione dei contenuti dell’insegnamento e un apprendimento più efficace sono: a) conoscenze di base nel contesto del colloquio clinico [importante]; b) conoscenze di base nell’ambito della psicopatologia generale e dell’adolescenza [importante]; c) conoscenze di base relative ai più diffusi sistemi nosografici per la valutazione dei disturbi mentali dell’adolescente [utile]; d) conoscenze di base dei principali metodi e delle procedure di assessment diagnostico del funzionamento mentale individuale comunemente usati per l’adolescenza [importante].
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10612030 | INTERVENTO CLINICO IN AMBITO SOCIO SANITARIO | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali.
Gli Studenti approfondiranno tematiche inerenti i principali approcci in ambito psicosomatico con spe-cifico riferimento ai principali contesti di lavoro psicologico-clinico in area sanitaria, sia nell’adulto che in età evolutiva. Verranno affrontate tematiche inerenti l’approccio diagnostico nei contesti sanitari, in relazione alle peculiarità dell’utenza. Verranno affrontate tematiche inerenti i principali quadri psicopa-tologici e di personalità e come questi si associano a volte alle patologie mediche. Verranno approfondi-te in modo più dettagliato tematiche inerenti l’effetto placebo, la compliance alle terapie mediche, la psicocardiologia, la psiconcologia, e altri contesti di lavoro ospedaliero in cui si può trovare a lavorare lo psicologo. Si forniranno agli Studenti indicazioni evidence-based per la pianificazione e implementa-zione di interventi psicologico-clinici nei contesti sanitari.
Obiettivi specifici
Descrivere in modo dettagliato ciò che lo studente conoscerà e sarà in grado di realizzare al termine del processo di apprendimento secondo le 5 dimensioni individuate dai Descrittori di Dublino.
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza e comprensione delle peculiarità del lavoro psicologico nei contesti sanitari
- Capacità di differenziare risposte psicologiche adattative in risposta alla patologia medica da quadri disadattativi o psicopatologici
- Conoscenza dei principali modelli di riferimento teorico per l’intervento psicologico nei setting sanitari
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del Corso gli Studenti dovranno essere in grado di fare una diagnosi clinica, anche selezio-nando i più adeguati strumenti diagnostici. Gli Studenti saranno in grado di scrivere una cartella clinica e orientare il paziente all’intervento psicologico/psicoterapeutico più appropriato.
Autonomia di giudizio
Lo Studente dovrà essere in grado di orientare in autonomia il lavoro clinico.
Abilità comunicative
- Condurre un colloquio clinico
- Scegliere e somministrare test psicodiagnostici
- Comunicare con i pazienti e con gli altri operatori sanitari
Capacità di apprendimento (learning skills).
Sono richieste capacità di apprendimento di base per un percorso universitario.
Prerequisiti
Conoscenza di base degli elementi di psicologia clinica e psicopatologia.
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INTERVENTO CLINICO | 2º | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali.
Gli Studenti approfondiranno tematiche inerenti i principali approcci in ambito psicosomatico con spe-cifico riferimento ai principali contesti di lavoro psicologico-clinico in area sanitaria, sia nell’adulto che in età evolutiva. Verranno affrontate tematiche inerenti l’approccio diagnostico nei contesti sanitari, in relazione alle peculiarità dell’utenza. Verranno affrontate tematiche inerenti i principali quadri psicopa-tologici e di personalità e come questi si associano a volte alle patologie mediche. Verranno approfondi-te in modo più dettagliato tematiche inerenti l’effetto placebo, la compliance alle terapie mediche, la psicocardiologia, la psiconcologia, e altri contesti di lavoro ospedaliero in cui si può trovare a lavorare lo psicologo. Si forniranno agli Studenti indicazioni evidence-based per la pianificazione e implementa-zione di interventi psicologico-clinici nei contesti sanitari.
Obiettivi specifici
Descrivere in modo dettagliato ciò che lo studente conoscerà e sarà in grado di realizzare al termine del processo di apprendimento secondo le 5 dimensioni individuate dai Descrittori di Dublino.
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza e comprensione delle peculiarità del lavoro psicologico nei contesti sanitari
- Capacità di differenziare risposte psicologiche adattative in risposta alla patologia medica da quadri disadattativi o psicopatologici
- Conoscenza dei principali modelli di riferimento teorico per l’intervento psicologico nei setting sanitari
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del Corso gli Studenti dovranno essere in grado di fare una diagnosi clinica, anche selezio-nando i più adeguati strumenti diagnostici. Gli Studenti saranno in grado di scrivere una cartella clinica e orientare il paziente all’intervento psicologico/psicoterapeutico più appropriato.
Autonomia di giudizio
Lo Studente dovrà essere in grado di orientare in autonomia il lavoro clinico.
Abilità comunicative
- Condurre un colloquio clinico
- Scegliere e somministrare test psicodiagnostici
- Comunicare con i pazienti e con gli altri operatori sanitari
Capacità di apprendimento (learning skills).
Sono richieste capacità di apprendimento di base per un percorso universitario.
Prerequisiti
Conoscenza di base degli elementi di psicologia clinica e psicopatologia.
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INTERVENTO CLINICO IN AMBITO SOCIO SANITARIO | 2º | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali.
Gli Studenti approfondiranno tematiche inerenti i principali approcci in ambito psicosomatico con spe-cifico riferimento ai principali contesti di lavoro psicologico-clinico in area sanitaria, sia nell’adulto che in età evolutiva. Verranno affrontate tematiche inerenti l’approccio diagnostico nei contesti sanitari, in relazione alle peculiarità dell’utenza. Verranno affrontate tematiche inerenti i principali quadri psicopa-tologici e di personalità e come questi si associano a volte alle patologie mediche. Verranno approfondi-te in modo più dettagliato tematiche inerenti l’effetto placebo, la compliance alle terapie mediche, la psicocardiologia, la psiconcologia, e altri contesti di lavoro ospedaliero in cui si può trovare a lavorare lo psicologo. Si forniranno agli Studenti indicazioni evidence-based per la pianificazione e implementa-zione di interventi psicologico-clinici nei contesti sanitari.
Obiettivi specifici
Descrivere in modo dettagliato ciò che lo studente conoscerà e sarà in grado di realizzare al termine del processo di apprendimento secondo le 5 dimensioni individuate dai Descrittori di Dublino.
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza e comprensione delle peculiarità del lavoro psicologico nei contesti sanitari
- Capacità di differenziare risposte psicologiche adattative in risposta alla patologia medica da quadri disadattativi o psicopatologici
- Conoscenza dei principali modelli di riferimento teorico per l’intervento psicologico nei setting sanitari
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del Corso gli Studenti dovranno essere in grado di fare una diagnosi clinica, anche selezio-nando i più adeguati strumenti diagnostici. Gli Studenti saranno in grado di scrivere una cartella clinica e orientare il paziente all’intervento psicologico/psicoterapeutico più appropriato.
Autonomia di giudizio
Lo Studente dovrà essere in grado di orientare in autonomia il lavoro clinico.
Abilità comunicative
- Condurre un colloquio clinico
- Scegliere e somministrare test psicodiagnostici
- Comunicare con i pazienti e con gli altri operatori sanitari
Capacità di apprendimento (learning skills).
Sono richieste capacità di apprendimento di base per un percorso universitario.
Prerequisiti
Conoscenza di base degli elementi di psicologia clinica e psicopatologia.
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10612480 | PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL CONTEMPORANEO: AMBIENTE E IDENTITA' | 2º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Il corso si propone lo studio di alcuni temi rilevanti della psicologia e della psicopatologia contemporanea, in particolare il rapporto tra essere umano e ambiente e le diverse declinazioni del concetto di identità. Saranno illustrati gli studi più recenti che legano gli aspetti emotivi identitari con l’ambiente naturale e relazionale. L’obiettivo del corso è quello di comprendere le teorie contemporanee riguardanti lo sviluppo psicosessuale e la costruzione dell’identità di genere, con particolare attenzione alle esperienze relative all’incongruenza di genere e alle identità di genere non-binario. Inoltre, saranno illustrate le teorie contemporanee che hanno evidenziato il ruolo chiave delle emozioni (es. empatia, regolazione emotiva, consapevolezza emotiva) e delle relazioni affettive (es. attaccamento) nel rapporto fra individuo ed ambiente naturale. Il programma prevede un inquadramento di questi temi all’interno della comprensione diagnostica, scientifica e culturale. L’obiettivo è quello di formare gli studenti e le studentesse per l’incontro clinico con queste tematiche emergenti. Il corso prevede lezioni frontali e attività laboratoriali. Gli studenti e le studentesse saranno stimolati a una partecipazione attiva, attraverso la proposta di materiale clinico e audiovisivo, discussioni in classe e in piccoli gruppi. Nello specifico gli studenti esploreranno questi temi sia all’interno sia all’esterno della stanza di terapia e consultazione: ogni argomento sarà approfondito con particolare riferimento a un approccio multidisciplinare, basato su un modello biopsicosociale. Saranno passati in rassegna i principali modelli clinici per rispondere alle diverse richieste degli utenti in relazione a queste tematiche. Inoltre, saranno proposti alcuni scenari clinici emergenti nella letteratura internazionale più recente, ancora poco studiati, come l’incidenza sugli aspetti identitari del rapporto con la tecnologia medica (es. terapie ormonali per le persone transgender e non-binarie) e gli interventi volti a promuovere una maggiore connessione emotiva al fine di promuovere maggiori comportamenti pro-ambiente, sia in età evolutiva che in contesti organizzativi. Per quanto riguarda le relazioni cliniche e terapeutiche, gli studenti saranno invitati a riflettere sui possibili bias e pregiudizi che possono impedire lo sviluppo di una buona alleanza di lavoro, e invitati ad attribuire molta attenzione alle questioni etiche legate alle professioni di cura. Un’attenzione speciale sarà data ad aree poco studiate legate a questi temi all’interno della stanza di terapia e consultazione, come quelle “controtransferali” del rifiuto o dell’attrazione rispetto alle identità di genere non conforme. Per quanto riguarda invece gli interventi psicologici volti ad incoraggiare una maggiore connessione emotiva con l’ambiente, sarà data particolare attenzione agli interventi di gruppo ed alle dinamiche gruppali che possono emergere. Il corso e il laboratorio prevedono una partecipazione attiva da parte degli studenti nella discussione di questi argomenti. Per questo motivo, sarà cura dei docenti di assicurare alla classe che ogni discussione abbia luogo in un ambiente sicuro e inclusivo, garantendo la confidenzialità rispetto ai temi trattati.
Obiettivi del corso e del laboratorio
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito: a) una conoscenza approfondita delle teorie contemporanee sulla psicologia ambientale con particolare attenzione ai fattori individuali (cognitivi ed emotivi, individuali e relazionali) legati al proprio rapporto con l’ambiente naturale; b) una conoscenza approfondita delle letture psicodinamiche contemporanee sullo sviluppo psicosessuale e sulla costruzione dell’identità di genere; c) competenze in interventi volti ad aumentare la connessione con la natura e promuovere maggiori comportamenti pro-ambientali, sia in età evolutiva, che in contesti organizzativi; d) gli strumenti necessari per l’incontro clinico con utenti con incongruenza di genere o identità di genere non-binario;
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Il superamento dell’esame garantisce agli studenti l’acquisizione delle conoscenze teoriche sulle principali teorie contemporanee sulla psicologia ambientale e sulle teorie più recenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dinamica sullo sviluppo psicosessuale e sulla costruzione dell’identità di genere. Inoltre sarà approfondito in generale il concetto di identità e costruzione del sé nel mondo contemporaneo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso gli studenti avranno la capacità di utilizzare le teorie della psicologia ambientale, della psicologia dinamica e della psicologia dello sviluppo, applicate al rapporto uomo-ambiente e alla costruzione dell’identità di genere e dello sviluppo psicosessuale, secondo un modello biopsicosociale. Particolare attenzione sarà dedicata ai comportamenti pro-ambientali in età evolutiva e nei contesti organizzativi.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Il corso prevede lezioni frontali e attività laboratoriali. Alla fine del corso, anche grazie alla partecipazione attiva alle discussioni in classe, gli studenti avranno sviluppato le capacità necessarie alla comprensione approfondita di aspetti clinici ed etici necessari a una comprensione approfondita del rapporto uomo-ambiente e della varietà delle identità di genere contemporanee, utile anche per la programmazione di interventi individualizzati. Tali competenze sono acquisite durante il corso attraverso la discussione di casi clinici e la visione di materiale video (colloqui e film).
Abilità comunicative
Il superamento dell’esame prevede l’acquisizione da parte degli studenti di capacità comunicative efficaci ed empatiche attraverso l’apprendimento di un linguaggio scientifico corretto e appropriato alle specificità e alle finalità degli interventi in età evolutiva, adolescenziale e età adulta. Il corso dedicherà particolare attenzione alle minoranze etniche particolarmente esposte ai pericoli legati ai cambiamenti climatici e alle persone transgender e con identità non-binarie. Gli studenti acquisiranno strumenti per una comunicazione sensibile, informata e inclusiva per lavorare in futuro con queste soggettività.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Il superamento dell’esame prevede l’acquisizione di capacità di apprendimento che permetteranno agli studenti di approfondire, nel corso della loro formazione clinico-diagnostica, le conoscenze delle principali teorie contemporanee della psicologia ambientale e le teorie più recenti della psicologia dinamica e della psicologia dello sviluppo sulla costruzione dell’identità di genere, fornendo una prospettiva storica in cui si evidenziano i cambiamenti nella comprensione psicologica e clinica, nelle modellistiche diagnostiche, e nell’intervento e trattamento psicologico. Inoltre gli studenti acquisiranno i rudimenti per la pianificazione di piani di prevenzione e promozione dei comportamenti pro-ambientali. Tali competenze sono acquisite, con modalità diverse, sia durante le lezioni frontali sia durante le attività laboratoriali, dedicate in particolare alla presentazione di materiale clinico.
Prerequisiti
Per uno studio adeguato della materia e per una comprensione chiara ed articolata dei materiali didattici, sono richiesti i seguenti prerequisiti: a) nozioni di base psicologia dinamica e di psicologia dello sviluppo (importante); b) conoscenza dei modelli psicodinamici di funzionamento dell'apparato psichico (utile). L’insegnamento in ogni caso offrirà a tutti gli studenti gli elementi necessari per acquisire le competenze sopra esplicitate.
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IDENTITA' E CONTEMPORANEITA' | 2º | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Il corso si propone lo studio di alcuni temi rilevanti della psicologia e della psicopatologia contemporanea, in particolare il rapporto tra essere umano e ambiente e le diverse declinazioni del concetto di identità. Saranno illustrati gli studi più recenti che legano gli aspetti emotivi identitari con l’ambiente naturale e relazionale. L’obiettivo del corso è quello di comprendere le teorie contemporanee riguardanti lo sviluppo psicosessuale e la costruzione dell’identità di genere, con particolare attenzione alle esperienze relative all’incongruenza di genere e alle identità di genere non-binario. Inoltre, saranno illustrate le teorie contemporanee che hanno evidenziato il ruolo chiave delle emozioni (es. empatia, regolazione emotiva, consapevolezza emotiva) e delle relazioni affettive (es. attaccamento) nel rapporto fra individuo ed ambiente naturale. Il programma prevede un inquadramento di questi temi all’interno della comprensione diagnostica, scientifica e culturale. L’obiettivo è quello di formare gli studenti e le studentesse per l’incontro clinico con queste tematiche emergenti. Il corso prevede lezioni frontali e attività laboratoriali. Gli studenti e le studentesse saranno stimolati a una partecipazione attiva, attraverso la proposta di materiale clinico e audiovisivo, discussioni in classe e in piccoli gruppi. Nello specifico gli studenti esploreranno questi temi sia all’interno sia all’esterno della stanza di terapia e consultazione: ogni argomento sarà approfondito con particolare riferimento a un approccio multidisciplinare, basato su un modello biopsicosociale. Saranno passati in rassegna i principali modelli clinici per rispondere alle diverse richieste degli utenti in relazione a queste tematiche. Inoltre, saranno proposti alcuni scenari clinici emergenti nella letteratura internazionale più recente, ancora poco studiati, come l’incidenza sugli aspetti identitari del rapporto con la tecnologia medica (es. terapie ormonali per le persone transgender e non-binarie) e gli interventi volti a promuovere una maggiore connessione emotiva al fine di promuovere maggiori comportamenti pro-ambiente, sia in età evolutiva che in contesti organizzativi. Per quanto riguarda le relazioni cliniche e terapeutiche, gli studenti saranno invitati a riflettere sui possibili bias e pregiudizi che possono impedire lo sviluppo di una buona alleanza di lavoro, e invitati ad attribuire molta attenzione alle questioni etiche legate alle professioni di cura. Un’attenzione speciale sarà data ad aree poco studiate legate a questi temi all’interno della stanza di terapia e consultazione, come quelle “controtransferali” del rifiuto o dell’attrazione rispetto alle identità di genere non conforme. Per quanto riguarda invece gli interventi psicologici volti ad incoraggiare una maggiore connessione emotiva con l’ambiente, sarà data particolare attenzione agli interventi di gruppo ed alle dinamiche gruppali che possono emergere. Il corso e il laboratorio prevedono una partecipazione attiva da parte degli studenti nella discussione di questi argomenti. Per questo motivo, sarà cura dei docenti di assicurare alla classe che ogni discussione abbia luogo in un ambiente sicuro e inclusivo, garantendo la confidenzialità rispetto ai temi trattati.
Obiettivi del corso e del laboratorio
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito: a) una conoscenza approfondita delle teorie contemporanee sulla psicologia ambientale con particolare attenzione ai fattori individuali (cognitivi ed emotivi, individuali e relazionali) legati al proprio rapporto con l’ambiente naturale; b) una conoscenza approfondita delle letture psicodinamiche contemporanee sullo sviluppo psicosessuale e sulla costruzione dell’identità di genere; c) competenze in interventi volti ad aumentare la connessione con la natura e promuovere maggiori comportamenti pro-ambientali, sia in età evolutiva, che in contesti organizzativi; d) gli strumenti necessari per l’incontro clinico con utenti con incongruenza di genere o identità di genere non-binario;
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Il superamento dell’esame garantisce agli studenti l’acquisizione delle conoscenze teoriche sulle principali teorie contemporanee sulla psicologia ambientale e sulle teorie più recenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dinamica sullo sviluppo psicosessuale e sulla costruzione dell’identità di genere. Inoltre sarà approfondito in generale il concetto di identità e costruzione del sé nel mondo contemporaneo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso gli studenti avranno la capacità di utilizzare le teorie della psicologia ambientale, della psicologia dinamica e della psicologia dello sviluppo, applicate al rapporto uomo-ambiente e alla costruzione dell’identità di genere e dello sviluppo psicosessuale, secondo un modello biopsicosociale. Particolare attenzione sarà dedicata ai comportamenti pro-ambientali in età evolutiva e nei contesti organizzativi.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Il corso prevede lezioni frontali e attività laboratoriali. Alla fine del corso, anche grazie alla partecipazione attiva alle discussioni in classe, gli studenti avranno sviluppato le capacità necessarie alla comprensione approfondita di aspetti clinici ed etici necessari a una comprensione approfondita del rapporto uomo-ambiente e della varietà delle identità di genere contemporanee, utile anche per la programmazione di interventi individualizzati. Tali competenze sono acquisite durante il corso attraverso la discussione di casi clinici e la visione di materiale video (colloqui e film).
Abilità comunicative
Il superamento dell’esame prevede l’acquisizione da parte degli studenti di capacità comunicative efficaci ed empatiche attraverso l’apprendimento di un linguaggio scientifico corretto e appropriato alle specificità e alle finalità degli interventi in età evolutiva, adolescenziale e età adulta. Il corso dedicherà particolare attenzione alle minoranze etniche particolarmente esposte ai pericoli legati ai cambiamenti climatici e alle persone transgender e con identità non-binarie. Gli studenti acquisiranno strumenti per una comunicazione sensibile, informata e inclusiva per lavorare in futuro con queste soggettività.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Il superamento dell’esame prevede l’acquisizione di capacità di apprendimento che permetteranno agli studenti di approfondire, nel corso della loro formazione clinico-diagnostica, le conoscenze delle principali teorie contemporanee della psicologia ambientale e le teorie più recenti della psicologia dinamica e della psicologia dello sviluppo sulla costruzione dell’identità di genere, fornendo una prospettiva storica in cui si evidenziano i cambiamenti nella comprensione psicologica e clinica, nelle modellistiche diagnostiche, e nell’intervento e trattamento psicologico. Inoltre gli studenti acquisiranno i rudimenti per la pianificazione di piani di prevenzione e promozione dei comportamenti pro-ambientali. Tali competenze sono acquisite, con modalità diverse, sia durante le lezioni frontali sia durante le attività laboratoriali, dedicate in particolare alla presentazione di materiale clinico.
Prerequisiti
Per uno studio adeguato della materia e per una comprensione chiara ed articolata dei materiali didattici, sono richiesti i seguenti prerequisiti: a) nozioni di base psicologia dinamica e di psicologia dello sviluppo (importante); b) conoscenza dei modelli psicodinamici di funzionamento dell'apparato psichico (utile). L’insegnamento in ogni caso offrirà a tutti gli studenti gli elementi necessari per acquisire le competenze sopra esplicitate.
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PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL CONTEMPORANEO: AMBIENTE E IDENTITA' | 2º | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Il corso si propone lo studio di alcuni temi rilevanti della psicologia e della psicopatologia contemporanea, in particolare il rapporto tra essere umano e ambiente e le diverse declinazioni del concetto di identità. Saranno illustrati gli studi più recenti che legano gli aspetti emotivi identitari con l’ambiente naturale e relazionale. L’obiettivo del corso è quello di comprendere le teorie contemporanee riguardanti lo sviluppo psicosessuale e la costruzione dell’identità di genere, con particolare attenzione alle esperienze relative all’incongruenza di genere e alle identità di genere non-binario. Inoltre, saranno illustrate le teorie contemporanee che hanno evidenziato il ruolo chiave delle emozioni (es. empatia, regolazione emotiva, consapevolezza emotiva) e delle relazioni affettive (es. attaccamento) nel rapporto fra individuo ed ambiente naturale. Il programma prevede un inquadramento di questi temi all’interno della comprensione diagnostica, scientifica e culturale. L’obiettivo è quello di formare gli studenti e le studentesse per l’incontro clinico con queste tematiche emergenti. Il corso prevede lezioni frontali e attività laboratoriali. Gli studenti e le studentesse saranno stimolati a una partecipazione attiva, attraverso la proposta di materiale clinico e audiovisivo, discussioni in classe e in piccoli gruppi. Nello specifico gli studenti esploreranno questi temi sia all’interno sia all’esterno della stanza di terapia e consultazione: ogni argomento sarà approfondito con particolare riferimento a un approccio multidisciplinare, basato su un modello biopsicosociale. Saranno passati in rassegna i principali modelli clinici per rispondere alle diverse richieste degli utenti in relazione a queste tematiche. Inoltre, saranno proposti alcuni scenari clinici emergenti nella letteratura internazionale più recente, ancora poco studiati, come l’incidenza sugli aspetti identitari del rapporto con la tecnologia medica (es. terapie ormonali per le persone transgender e non-binarie) e gli interventi volti a promuovere una maggiore connessione emotiva al fine di promuovere maggiori comportamenti pro-ambiente, sia in età evolutiva che in contesti organizzativi. Per quanto riguarda le relazioni cliniche e terapeutiche, gli studenti saranno invitati a riflettere sui possibili bias e pregiudizi che possono impedire lo sviluppo di una buona alleanza di lavoro, e invitati ad attribuire molta attenzione alle questioni etiche legate alle professioni di cura. Un’attenzione speciale sarà data ad aree poco studiate legate a questi temi all’interno della stanza di terapia e consultazione, come quelle “controtransferali” del rifiuto o dell’attrazione rispetto alle identità di genere non conforme. Per quanto riguarda invece gli interventi psicologici volti ad incoraggiare una maggiore connessione emotiva con l’ambiente, sarà data particolare attenzione agli interventi di gruppo ed alle dinamiche gruppali che possono emergere. Il corso e il laboratorio prevedono una partecipazione attiva da parte degli studenti nella discussione di questi argomenti. Per questo motivo, sarà cura dei docenti di assicurare alla classe che ogni discussione abbia luogo in un ambiente sicuro e inclusivo, garantendo la confidenzialità rispetto ai temi trattati.
Obiettivi del corso e del laboratorio
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito: a) una conoscenza approfondita delle teorie contemporanee sulla psicologia ambientale con particolare attenzione ai fattori individuali (cognitivi ed emotivi, individuali e relazionali) legati al proprio rapporto con l’ambiente naturale; b) una conoscenza approfondita delle letture psicodinamiche contemporanee sullo sviluppo psicosessuale e sulla costruzione dell’identità di genere; c) competenze in interventi volti ad aumentare la connessione con la natura e promuovere maggiori comportamenti pro-ambientali, sia in età evolutiva, che in contesti organizzativi; d) gli strumenti necessari per l’incontro clinico con utenti con incongruenza di genere o identità di genere non-binario;
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Il superamento dell’esame garantisce agli studenti l’acquisizione delle conoscenze teoriche sulle principali teorie contemporanee sulla psicologia ambientale e sulle teorie più recenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dinamica sullo sviluppo psicosessuale e sulla costruzione dell’identità di genere. Inoltre sarà approfondito in generale il concetto di identità e costruzione del sé nel mondo contemporaneo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso gli studenti avranno la capacità di utilizzare le teorie della psicologia ambientale, della psicologia dinamica e della psicologia dello sviluppo, applicate al rapporto uomo-ambiente e alla costruzione dell’identità di genere e dello sviluppo psicosessuale, secondo un modello biopsicosociale. Particolare attenzione sarà dedicata ai comportamenti pro-ambientali in età evolutiva e nei contesti organizzativi.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Il corso prevede lezioni frontali e attività laboratoriali. Alla fine del corso, anche grazie alla partecipazione attiva alle discussioni in classe, gli studenti avranno sviluppato le capacità necessarie alla comprensione approfondita di aspetti clinici ed etici necessari a una comprensione approfondita del rapporto uomo-ambiente e della varietà delle identità di genere contemporanee, utile anche per la programmazione di interventi individualizzati. Tali competenze sono acquisite durante il corso attraverso la discussione di casi clinici e la visione di materiale video (colloqui e film).
Abilità comunicative
Il superamento dell’esame prevede l’acquisizione da parte degli studenti di capacità comunicative efficaci ed empatiche attraverso l’apprendimento di un linguaggio scientifico corretto e appropriato alle specificità e alle finalità degli interventi in età evolutiva, adolescenziale e età adulta. Il corso dedicherà particolare attenzione alle minoranze etniche particolarmente esposte ai pericoli legati ai cambiamenti climatici e alle persone transgender e con identità non-binarie. Gli studenti acquisiranno strumenti per una comunicazione sensibile, informata e inclusiva per lavorare in futuro con queste soggettività.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Il superamento dell’esame prevede l’acquisizione di capacità di apprendimento che permetteranno agli studenti di approfondire, nel corso della loro formazione clinico-diagnostica, le conoscenze delle principali teorie contemporanee della psicologia ambientale e le teorie più recenti della psicologia dinamica e della psicologia dello sviluppo sulla costruzione dell’identità di genere, fornendo una prospettiva storica in cui si evidenziano i cambiamenti nella comprensione psicologica e clinica, nelle modellistiche diagnostiche, e nell’intervento e trattamento psicologico. Inoltre gli studenti acquisiranno i rudimenti per la pianificazione di piani di prevenzione e promozione dei comportamenti pro-ambientali. Tali competenze sono acquisite, con modalità diverse, sia durante le lezioni frontali sia durante le attività laboratoriali, dedicate in particolare alla presentazione di materiale clinico.
Prerequisiti
Per uno studio adeguato della materia e per una comprensione chiara ed articolata dei materiali didattici, sono richiesti i seguenti prerequisiti: a) nozioni di base psicologia dinamica e di psicologia dello sviluppo (importante); b) conoscenza dei modelli psicodinamici di funzionamento dell'apparato psichico (utile). L’insegnamento in ogni caso offrirà a tutti gli studenti gli elementi necessari per acquisire le competenze sopra esplicitate.
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1044920 | TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO NELL'INFANZIA E NELLA GENITORIALITA' | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Obiettivi generali del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche sulle caratteristiche principali del colloquio con i genitori nella fase di consultazione e diagnosi, sulle tecniche di indagine utilizzabili nella valutazione clinica dei genitori (interviste semi-strutturate e colloqui diagnostici) e del bambino (osservazione, test di sviluppo, colloquio clinico), sull’esame psicodiagnostico del bambino, con l’approfondimento delle tecniche di indagine adatte a questa fascia d’età.
Le lezioni frontali forniscono agli studenti le conoscenze di base sulla psicopatologia dello sviluppo, sulla valutazione e la diagnosi in età evolutiva, sulla diagnosi psicodinamica.
Obiettivi generali del Laboratorio
Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze ed esperienze nell’area della genitorialità e delle condizioni di rischio in età evolutiva, di esercitarsi nella somministrazione di questionari sui fattori di rischio della genitorialità, nella conduzione di interviste semi-strutturate relative alla maternità e alla paternità, nei metodi osservativi e clinici di valutazione della psicopatologia infantile.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Il superamento dell’esame garantisce l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche nella conduzione di colloqui clinici con i genitori e con il bambino e nella valutazione diagnostica in età evolutiva.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare le tecniche osservative sul bambino e la relazione genitori-bambino, di somministrare interviste semi-strutturate per la conduzione di colloqui clinici con i genitori, di utilizzare le tecniche del gioco e del disegno nella valutazione del bambino.
Autonomia di giudizio
Il superamento dell’esame garantisce l’acquisizione della capacità critica di utilizzare alcune specifiche tecniche osservative e interviste semi-strutturate, di scegliere le metodologie più appropriate in base alla fascia d’età del bambino e alla specifica manifestazione sintomatologica, di utilizzare i principi del manuale dia-gnostico psicodinamico per la prima e la seconda infanzia. Queste capacità sono acquisite durante il laboratorio tramite la valutazione diagnostica di casi clinici esemplificativi o di materiale video presentato dal docente.
Abilità comunicative
Il superamento dell’esame implica la capacità di descrivere, con linguaggio scientifico appropriato, lo sviluppo e la psicopatologia infantile, le relazioni all’interno della famiglia, i possibili fattori di rischio, le caratteristiche del funzionamento e della personalità del bambino. Queste capacità sono acquisite durante il laboratorio tramite la realizzazione e la successiva esposizione orale delle attività osservative svolte in due contesti osservativi familiari e tramite la scrittura di una relazione dettagliata delle attività osservative.
Capacità di apprendimento
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di ragionamento sugli elementi significativi della valutazione clinica attraverso l’uso di manuali diagnostici, di tecniche specifiche di valutazione, di elaborazione di una valutazione personale. Queste capacità consentiranno agli studenti di acquisire le basi del ragionamento clinico in età evolutiva.
Prerequisiti
Per uno studio adeguato della materia e per la realizzazione delle attività di laboratorio gli studenti dovrebbero avere
conoscenze approfondite di psicopatologia dello sviluppo.
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1044919 | PSICOSOMATICA IN ETA' EVOLUTIVA: VALUTAZIONE E INTERVENTO | 2º | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Il corso fornisce un’introduzione ai concetti fondamentali della psicosomatica prendendo in consi-derazione gli orientamenti più recenti e gli attuali sviluppi della ricerca. Una particolare attenzione viene rivolta a bambini ed adolescenti tenendo conto del carattere peculiare delle manifestazioni somatiche del bambino e dei legami con i processi di sviluppo. I complessi rapporti che intercorro-no tra fattori biologici, psicologici e sociali ed il ruolo che essi rivestono nella patogenesi, nel decor-so e nel trattamento saranno considerati. I risultati di apprendimento attesi riguardano l'acquisi-zione dei concetti fondamentali della psicosomatica e degli strumenti impiegati nella pratica clinica. Le lezioni frontali forniscono agli studenti la conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi modelli teorici e dei dati provenienti dall'osservazione clinica, indicando il legame che intercorre tra sintomi somatici, maturazione degli organi e caratteristiche dello sviluppo psicologico.
I temi affrontati e discussi più specificatamente nel Laboratorio riguarderanno i dati provenienti dall'osservazione clinica inerenti i principali disturbi fisici e le lamentele somatiche in età evolutiva, consentendo l'acquisizione di competenze pratiche nel campo della psicosomatica. La frequenza alle lezioni del Laboratorio dovrebbe essere obbligatoria ai fini dell'apprendimento.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti che supereranno l’esame saranno in grado di comprendere e utilizzare i concetti fon-damentali della psicosomatica. Acquisiranno la conoscenza di alcuni disturbi ricorrenti nella pratica clinica presentati da bambini e adolescenti, alla luce delle concezioni attuali che guardano alle affe-zioni psicosomatiche come frutto di molteplici componenti.
In base ai dati emersi dalla letteratura scientifica più recente conosceranno, inoltre, alcune temati-che di rilevanza clinica quali l’esperienza del dolore e l’alessitimia. Inoltre, gli studenti amplieranno le conoscenze attraverso l'acquisizione di metodi di indagine e di valutazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il superamento dell’esame consentirà agli studenti di conoscere e comprendere gli orientamenti del-la psicosomatica in età evolutiva e i contributi della ricerca più recenti. Inoltre, gli argomenti trattati durante le lezioni frontali consentiranno di utilizzare le metodologie e gli strumenti di valutazione inerenti la pratica clinica e la ricerca in età evolutiva.
Autonomia di giudizio
Il superamento dell'esame consente agli studenti di favorire il riconoscimento dell'importanza di un approccio interdisciplinare che consente di riconoscere a tutti i fenomeni patologici un'origine multifattoriale basandosi sull'interazione tra fattori genetici, endocrini, nervosi immunitari, emotivi e comportamentali.
Abilità comunicative
Il superamento dell'esame consentirà agli studenti di individuare le tecniche di comunicazione efficaci e i principi della relazione d’aiuto attraverso l’analisi delle dinamiche psico-logiche del paziente e dei familiari in contesti di osservazione clinica.
Capacità di apprendimento
Il superamento dell'esame implica l'acquisizione di capacità di apprendimento delle caratteristiche cognitive, emotive e comportamentali dei pazienti affetti da sintomatologia somatica e capacità di adottare strumenti di valutazione efficaci con il paziente psicosomatico, in particolare attraverso l'analisi di materiale clinico nel corso delle attività di Laboratorio.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere una conoscenza di base delle principali teorie psicodinamiche e psico-patologiche dell'infanzia e dell'adolescenza come prerequisito indispensabile
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