PSICOLOGIA DELL'ESTREMISMO LAB

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una presentazione sistematica dei principali e più recenti approcci allo studio dei processi psicologico-sociali sottostanti i comportamenti estremi e devianti, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi. Nello specifico, le lezioni frontali permetteranno agli studenti di sviluppare determinate conoscenze relative alle basi psicosociali dei comportamenti estremi e agli approcci teorici allo studio di tali comportamenti. Successivamente, i lavori di gruppo, organizzati per i frequentanti e per le attività di laboratorio, avranno lo scopo di promuovere un maggiore approfondimento dei più recenti modelli teorici legati allo studio dei comportamenti estremi, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi (terrorismo). Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso si propone di sviluppare conoscenze e capacità che consentiranno agli studenti di discriminare tra le spiegazioni avanzate dai diversi modelli teorici. I frequentanti le lezioni inoltre acquisiranno una competenza specifica sulle diverse tecniche di indagine connesse ai diversi modelli di riferimento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere i fenomeni legati ai comportamenti estremi in generale, di interpretarli e spiegarli secondo i diversi modelli teorici di riferimento. Inoltre, saranno in grado di proporre soluzioni a specifici problemi nei diversi ambiti di applicazione delle teorie psicosociali dei comportamenti estremi. Autonomia di giudizio. La ricognizione sistematica delle principali prospettive teoriche fornirà la base per una maggiore consapevolezza circa i processi sottostanti i fenomeni legati ai comportamenti estremi in generale. Attraverso i lavori di gruppo, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare e formulare giudizi autonomi circa i fenomeni legati al terrorismo e ai comportamenti estremi in generale. Abilità comunicative (communication skills). Dopo una fase iniziale di incontri organizzati solo su lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo volti ad approfondire e socializzare specifici temi legati ai comportamenti estremi in generale. Tali lavori di gruppo consistono nello studio di materiali, forniti prevalentemente dal docente e rilevanti per l’approfondimento dei temi trattati, che gli studenti, singolarmente, dovranno, da un lato, integrare con gli altri membri del proprio gruppo di lavoro e, dall’altro, presentare in classe in modo chiaro, coerente e fruibile ai colleghi. In questo modo si tenterà di stimolare non solo il pensiero critico circa i temi trattati e la capacità di lavorare in gruppo, ma anche le capacità e abilità comunicative necessarie per gestire una presentazione di fronte ad una platea di interlocutori. Capacità di apprendimento. Attraverso l’attività di gruppo (illustrata al punto Abilità Comunicative) gli studenti potranno migliorare la propria capacità di gestire autonomamente e in gruppo le diverse fasi di apprendimento delle conoscenze sui temi oggetto di studio. Oltre al materiale fornito dal docente per svolgere il lavoro di gruppo, gli studenti saranno sollecitati ad integrare tale materiale con ulteriore materiale (filmati, video, etc,) autonomamente reperito e ritenuto utile a stimolare il dibattito e la riflessione sui fenomeni studiati.

Canale 1
ANTONIO PIERRO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è diviso in due diverse parti, di circa 24 ore la prima e 36 la seconda , per un totale di 60 ore. La prima parte, articolata prevalentemente su lezioni frontali, è volta a fornire una presentazione sistematica dei principali e più recenti approcci teorici (approcci motivazionali e psicosociali) allo studio dei comportamenti estremi/devianti, anche con riferimento ai fenomeni di terrorismo. La seconda parte, organizzata per i frequentanti e per il laboratorio, sarà destinata ad attività svolte in piccoli gruppi, composti da circa 4 persone ciascuno, con lo scopo di promuovere, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi (terrorismo), un maggiore approfondimento dei modelli teorici legati ai comportamenti estremi/devianti.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza dei processi psicosociali di base e della metodologia della ricerca psicosociale. E’ importante padroneggiare correntemente la lingua inglese, almeno nella sua forma scritta.
Testi di riferimento
TESTI DI STUDIO Kruglanski, A.W., Kopetz, C., Szumowska, E. (Ed.) (2022). The psychology of extremism. A motivational perspective. Routledge: New York (380 pp.). Kruglanski, A.W., Bélanger, J.J., Gunaratna, R. (2019). The Three Pillars of Radicalization: Needs, Narratives, and Networks. Oxford University Press: New York, USA (240 pp.) Al fine di consentire agli studenti di familiarizzarsi con i temi trattati, prima e durante lo svolgimento delle lezioni sarà precisato a quali parti dei testi si farà riferimento.
Frequenza
Le attività di laboratorio sono obbligatorie
Modalità di esame
La prova d’esame permetterà la verifica dell’acquisizione delle conoscenze relative ai principali approcci teorici allo studio dei comportamenti estremi/devianti proposti nei testi d’esame ed oggetto delle lezioni. Per tutti gli studenti è prevista un’unica prova, programmata in diversi appelli a partire dalla chiusura del corso. L’esame prevede una prova scritta, della durata di trenta minuti circa, basata sulla somministrazione di 30 domande con risposte a scelta multipla. Per accedere agli esami è indispensabile la prenotazione la cui scadenza è prevista 10 giorni prima della data dell’appello (In caso di mancata prenotazione non è possibile sostenere l’esame). La valutazione finale della prova scritta è basata sulla somma delle risposte corrette ad ognuna delle 30 domande (attribuzione di un punto per la risposta corretta ad ognuna delle domande). Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30, atto a dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base/sufficiente degli argomenti. Per gli studenti frequentanti è prevista anche la possibilità di integrare il voto ottenuto alla prova scritta (solo se si supera la stessa con un voto non inferiore a 18/30) con la valutazione delle relazioni presentate durante il corso e/o con punti acquisiti per l’eventuale partecipazione ad esperimenti organizzati dal docente e dai suoi collaboratori.
Bibliografia
Kruglanski, A.W., Szumowska, E., Kopetz, C.H., Vallerand, R.J., Pierro, A. (2020). On the Psychology of Extremism: How Motivational Imbalance Breeds Intemperance. Psychological Review. DOI: 10.1037/rev0000260
Modalità di erogazione
Didattica frontale in presenza
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoPsicologia giuridica, forense e criminologica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/05
  • CFU3