PSICOLOGIA DELL'ESTREMISMO

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
 Il corso intende fornire una presentazione sistematica dei principali e più recenti approcci allo studio dei processi psicologico-sociali sottostanti i comportamenti estremi e devianti, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi. Nello specifico, le lezioni frontali permetteranno agli studenti di sviluppare determinate conoscenze relative alle basi psicosociali dei comportamenti estremi e agli approcci teorici allo studio di tali comportamenti. Successivamente, i lavori di gruppo, organizzati per i frequentanti e per le attività di laboratorio, avranno lo scopo di promuovere un maggiore approfondimento dei più recenti modelli teorici legati allo studio dei comportamenti estremi, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi (terrorismo). Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso si propone di sviluppare conoscenze e capacità che consentiranno agli studenti di discriminare tra le spiegazioni avanzate dai diversi modelli teorici. I frequentanti le lezioni inoltre acquisiranno una competenza specifica sulle diverse tecniche di indagine connesse ai diversi modelli di riferimento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere i fenomeni legati ai comportamenti estremi in generale, di interpretarli e spiegarli secondo i diversi modelli teorici di riferimento. Inoltre, saranno in grado di proporre soluzioni a specifici problemi nei diversi ambiti di applicazione delle teorie psicosociali dei comportamenti estremi. Autonomia di giudizio. La ricognizione sistematica delle principali prospettive teoriche fornirà la base per una maggiore consapevolezza circa i processi sottostanti i fenomeni legati ai comportamenti estremi in generale. Attraverso i lavori di gruppo, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare e formulare giudizi autonomi circa i fenomeni legati al terrorismo e ai comportamenti estremi in generale. Abilità comunicative. Dopo una fase iniziale di incontri organizzati solo su lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo volti ad approfondire e socializzare specifici temi legati ai comportamenti estremi in generale. Tali lavori di gruppo consistono nello studio di materiali, forniti prevalentemente dal docente e rilevanti per l’approfondimento dei temi trattati, che gli studenti, singolarmente, dovranno, da un lato, integrare con gli altri membri del proprio gruppo di lavoro e, dall’altro, presentare in classe in modo chiaro, coerente e fruibile ai colleghi. In questo modo si tenterà di stimolare non solo il pensiero critico circa i temi trattati e la capacità di lavorare in gruppo, ma anche le capacità e abilità comunicative necessarie per gestire una presentazione di fronte ad una platea di interlocutori. Capacità di apprendimento. Attraverso l’attività di gruppo (illustrata al punto 2.2.4) gli studenti potranno migliorare la propria capacità di gestire autonomamente e in gruppo le diverse fasi di apprendimento delle conoscenze sui temi oggetto di studio. Oltre al materiale fornito dal docente per svolgere il lavoro di gruppo, gli studenti saranno sollecitati ad integrare tale materiale con ulteriore materiale (filmati, video, etc,) autonomamente reperito e ritenuto utile a stimolare il dibattito e la riflessione sui fenomeni studiati.

Canale 1
CONRAD BALDNER Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è diviso in due diverse parti, di circa 24 ore la prima e 36 la seconda , per un totale di 60 ore. La prima parte, articolata prevalentemente su lezioni frontali, è volta a fornire una presentazione sistematica dei principali e più recenti approcci teorici (approcci motivazionali e psicosociali) allo studio dei comportamenti estremi/devianti, anche con riferimento ai fenomeni di terrorismo. La seconda parte, organizzata per i frequentanti e per il laboratorio, sarà destinata ad attività svolte in piccoli gruppi, composti da circa 4 persone ciascuno, con lo scopo di promuovere, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi (terrorismo), un maggiore approfondimento dei modelli teorici legati ai comportamenti estremi/devianti.
Testi di riferimento
TESTI DI STUDIO Kruglanski, A.W., Kopetz, C., Szumowska, E. (Ed.) (2022). The psychology of extremism. A motivational perspective. Routledge: New York (380 pp.). Kruglanski, A.W., Bélanger, J.J., Gunaratna, R. (2019). The Three Pillars of Radicalization: Needs, Narratives, and Networks. Oxford University Press: New York, USA (240 pp.) Al fine di consentire agli studenti di familiarizzarsi con i temi trattati, prima e durante lo svolgimento delle lezioni sarà precisato a quali parti dei testi si farà riferimento.
Bibliografia
Kruglanski, A.W., Szumowska, E., Kopetz, C.H., Vallerand, R.J., Pierro, A. (2020). On the Psychology of Extremism: How Motivational Imbalance Breeds Intemperance. Psychological Review. DOI: 10.1037/rev0000260
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoPsicologia giuridica, forense e criminologica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/05
  • CFU3