PSYCHOLOGY OF DEVIANCE

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche volte alla comprensione dei modelli teorici alla base dello sviluppo delle condotte devianti, all’acquisizione dei paradigmi scientifici che studiano il comportamento deviante/antisociale alla luce delle differenze individuali e di personalità. Inoltre si propone di fornire competenze metodologiche-applicative nell’ impiego di strumenti di valutazione della personalità particolarmente rilevanti nel contesto giuridico-forense. I risultati di apprendimento attesi sono: competenza nella comprensione critica dei modelli teorici della psicologia della personalità, consolidate conoscenze scientifiche sugli aspetti della personalità che concorrono allo sviluppo di comportamenti a rischio di devianza, dall’infanzia all’adolescenza alla vita adulta; competente professionali nella valutazione dei casi singoli attraverso l’analisi dei profili di personalità. Le lezioni frontali forniscono agli studenti la conoscenza dei principi di base che guidano le conoscenze scientifiche nella spiegazione delle relazioni tra personalità e condotte devianti, nonché degli strumenti tecnici (anche etici) per l’esame dei casi singoli nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze avanzate di tipo pratico che si riferiscono alle procedure di assessment, così come all’analisi di singoli casi. Gli studenti esamineranno, in accordo con l’approccio dimensionale, i principali strumenti di valutazione della personalità e le differenti tipologie di profili di personalità associati al funzionamento disadattivo come quello deviante. Il laboratorio garantisce quindi l’acquisizione di competenze pratiche e metodologiche nell’ambito della valutazione della personalità nei contesti giuridico forensi. La frequenza alle lezioni di laboratori è obbligatoria. Obiettivi specifici. Conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di essere in grado di comprendere e utilizzare i modelli e gli strumenti per la valutazione della personalità e delle condotte devianti, cosi come l’analisi dei profili di funzionamento individuale a rischio elevato di condotte antisociali e criminali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di saper individuare gli indicatori che valutano la personalità nel contesti giuridico forense, saper padroneggiare gli strumenti per la somministrazione e l’interpretazione dei risultati. Autonomia di giudizio: il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico sia i modelli teorici sia gli strumenti di valutazione, riconoscendone vantaggi e svantaggi. Inoltre, il superamento dell’esame consente di saper programmare una valutazione della personalità contesto-specifico. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di report scientifici, di casi di studio contenenti i profili di personalità, sia nel corso delle lezioni frontali, sia durante il laboratorio. Abilità comunicative: il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri della restituzione di una valutazione, della presentazione di profili e di report scientifici. Capacità di apprendimento: il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali che consentiranno allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale i principali modelli teorici della personalità e della sua valutazione. Le capacità di apprendimento sono acquisite durante l’insegnamento ponendo enfasi – nelle lezioni frontali – sui modelli teorici e sull’analisi dei profili di personalità, e proponendo – nel laboratorio – casi di studio di bambini, adolescenti e adulti.

Canale 1
ANTONIO ZUFFIANO' Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Questo corso è articolato in tre parti. La prima parte si propone di introdurre le più rilevanti teorie classiche sull'aggressività e i principi metodologici nello studio dei comportamenti devianti. La seconda parte si concentra sullo sviluppo e la valutazione dei comportamenti devianti alla luce delle più recenti scoperte scientifiche. Inoltre, verranno approfondite le dinamiche coinvolte nello sviluppo dei comportamenti devianti nei diversi contesti (scuola, famiglia, comunità). La terza parte introduce gli interventi che mirano a promuovere sia il buon adattamento sia a prevenire I comportamenti devianti nell’arco di vita. Inoltre, particolare attenzione sarà dedicata all'esame dei più efficaci programmi di intervento “evidence-based” di tipo universale. La possibilità di prendere parte ad attività di gruppo facoltative sarà presentata all'inizio del corso (es. presentazioni di gruppo).
Prerequisiti
Il corso richiede una buona conoscenza della lingua inglese sia scritta sia orale
Testi di riferimento
I seguenti libri e materiali sono obbligatori per l'esame: [1] Krahé, B. (2021). La psicologia sociale dell'aggressione (3a edizione). Routledge [2] Ulteriori materiali obbligatori (es. slide del corso e articoli scientifici) saranno caricati sulla piattaforma e-learning.
Frequenza
Sebbene la frequenza non sia obbligatoria, è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Modalità frequentanti Per chi frequenta il corso, l'esame consisterà in 20 domande a risposta multipla (0-1) e 1 domanda a risposta aperta (0-6). L’impegno degli studenti nelle attività di gruppo (presentazioni di gruppo) sarà valutato con un massimo di 5 punti da sommare al voto ottenuto all’esame. Modalità non frequentanti L'esame consiste in 25 domande a scelta multipla e 1 domanda a risposta aperta. L’eventuale partecipazione degli studenti alle attività di gruppo sarà valutata con un massimo di 3 punti da aggiungere al voto ottenuto all'esame.
Modalità di erogazione
Sebbene gli argomenti del corso saranno principalmente trattati attraverso lezioni frontali standard, gli studenti frequentanti avranno anche la possibilità di prendere parte a presentazioni di gruppo. Le lezioni frontali mirano a promuovere la conoscenza e la comprensione da parte degli studenti dei modelli teorici e dei metodi associati ai comportamenti devianti e alle loro relazioni con la personalità, riconoscendone i punti di forza e di debolezza. Le presentazioni di gruppo hanno lo scopo di promuovere un approccio centrato sullo studente in cui gli studenti avranno la possibilità di presentare e riflettere criticamente su un argomento specifico del corso.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoCognitive Forensic Sciences - Scienze Cognitive Forensi
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU6