Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Cognitive Forensic Sciences - Scienze Cognitive Forensi (31781)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10605940 | FORENSIC DECISION-MAKING - EPISTEMOLOGY AND PROFESSIONAL ETHIC9ENG

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di presentare e discutere i principali modelli epistemologici della conoscenza scientifica. Tale conoscenza è necessaria alla comprensione del significato e delle implicazioni delle risultanze delle ricerche scientifiche e delle evidenze probatorie in sede legale. Gli studenti saranno richiesti di analizzare criticamente articoli scientifici alla luce di tali modelli.
I modelli epistemologici hanno implicazioni per l’etica e la deontologia professionale. Gli studenti saranno quindi richiesti di analizzare e commentare casi di studio dal punto di vista etico.

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti dovranno padroneggiare in modo critico le principali teorie epistemologiche, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale, derivandone le implicazioni etiche. Gli studenti dovranno aver appreso a inquadrare in modo critico articoli scientifici pubblicati in sede internazionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico per individuare soluzioni possibili a problemi applicativi complessi, che implichino sia la natura della conoscenza scientifica che le implicazioni etiche, attraverso tecniche e metodi opportuni.

Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni riguardanti gli argomenti del corso in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche.

Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare i contenuti del corso, le proprie elaborazioni critiche, e i processi logici che hanno portato a queste ultime, a interlocutori esperti e non esperti.

Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.

EPISTEMOLOGY AND PROFESSIONAL ETHICS3ENG

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di presentare e discutere i principali modelli epistemologici della conoscenza scientifica. Tale conoscenza è necessaria alla comprensione del significato e delle implicazioni delle risultanze delle ricerche scientifiche e delle evidenze probatorie in sede legale. Gli studenti saranno richiesti di analizzare criticamente articoli scientifici alla luce di tali modelli.
I modelli epistemologici hanno implicazioni per l’etica e la deontologia professionale. Gli studenti saranno quindi richiesti di analizzare e commentare casi di studio dal punto di vista etico.

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti dovranno padroneggiare in modo critico le principali teorie epistemologiche, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale, derivandone le implicazioni etiche. Gli studenti dovranno aver appreso a inquadrare in modo critico articoli scientifici pubblicati in sede internazionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico per individuare soluzioni possibili a problemi applicativi complessi, che implichino sia la natura della conoscenza scientifica che le implicazioni etiche, attraverso tecniche e metodi opportuni.

Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni riguardanti gli argomenti del corso in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche.

Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare i contenuti del corso, le proprie elaborazioni critiche, e i processi logici che hanno portato a queste ultime, a interlocutori esperti e non esperti.

Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.

FORENSIC DECISION-MAKING6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire le specifiche conoscenze teoriche e le competenze professionali necessarie a comprendere e valutare i meccanismi alla base della formazione del giudizio, della scelta e degli errori decisionali, in particolare in ambito giuridico-forense, in cui la rilevanza di tale area è sempre più riconosciuta. Durante il corso saranno analizzati criticamente i diversi contributi teorici e sperimentali sul giudizio e la decisione, e saranno discusse le contromisure volte a ridurre gli errori decisionali. I principali argomenti del corso riguarderanno le relazioni teoriche e le metodologie; la prospettiva normativa (storia, modelli e limiti), i modelli psicologici; le euristiche e gli errori sistematici; il contesto, i tipi di compito e l’informazione; il giudizio e la decisione in ambito giuridico-forense.

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare in modo critico le principali teorie e i principali metodi di studio della presa di decisione e del giudizio, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale. Lo studente dovrà aver appreso a servirsi in modo critico di articoli scientifici pubblicati in sede internazionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico per individuare soluzioni possibili a problemi applicativi complessi, che implichino sia i processi decisionali che aspetti legali, attraverso tecniche e metodi opportuni.

Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni e ipotesi scientifiche riguardanti gli argomenti del corso in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche.

Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di comunicare i contenuti del corso, le proprie elaborazioni critiche, e i processi logici che hanno portato a queste ultime, a interlocutori esperti e non esperti.

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.

10603369 | FUNDAMENTAL CRIMINAL LAW9ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso ha come obiettivo quello di far apprendere i principi che governano il sistema di
giustizia penale internazionale e di esaminare le nuove forme di cooperazione giudiziaria,
fondate sul mutuo riconoscimento e sulla libera circolazione delle decisioni giudiziarie, che
vengono progressivamente ad affiancarsi a quelle tradizionali. L’obiettivo primario del corso
è consentire agli studenti una conoscenza approfondita dei principali sviluppi normativi e
giurisprudenziali del diritto internazionale e delle più significative forme d’incidenza sul
sistema penale e di giustizia penale.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza adeguata dei principi del diritto
penale internazionale e dell'analisi della fattispecie di reato attraverso i suoi elementi
costitutivi ed una comprensione delle pene principali e delle misure alternative alla pena.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
understanding).
Il risultato atteso al termine delle lezioni è che lo studente sia capace di applicare i principi
generali del diritto penale e gli istituti che attengono alla cosiddetta parte generale del diritto
penale.

Autonomia di giudizio (making judgements).
Il risultato atteso alla conclusione del corso è che lo studente abbia sviluppato una capacità di
analisi sufficientemente autonoma degli elementi costitutivi del reato, alla luce dei principi
costituzionali del diritto penale nonché delle funzioni delle sanzioni penali e delle misure
alternativa alla pena.

Abilità comunicative (communication skills).
All'esito del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre le nozioni di diritto penale
apprese in modo adeguato, essendo capace di compiere autonomamente collegamenti logico-
giuridici all'interno della materia, con un linguaggio giuridico appropriato.

Capacità di apprendimento (learning skills).
Al termine del corso il risultato atteso è che lo studente sia in grado di approfondire lo studio
del diritto penale, e segnatamente aver acquisito gli strumenti al fine della scomposizione in
elementi costitutivi delle singole fattispecie di reato.

10603371 | PRINCIPLE OF CRIMINAL PROCEDURAL LAW AND INTERNATIONAL CRIMINAL LAW12ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso ha come obiettivo quello di far apprendere le procedure che governano il sistema di
giustizia penale internazionale e di esaminare le nuove forme di cooperazione giudiziaria,
fondate sul mutuo riconoscimento e sulla libera circolazione delle decisioni giudiziarie, che
vengono progressivamente ad affiancarsi a quelle tradizionali. L’obiettivo primario del corso
è consentire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali procedure alla base
degli sviluppi normativi e giurisprudenziali del diritto internazionale e delle più significative
forme d’incidenza sul sistema penale e di giustizia penale.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza adeguata dei principi del diritto
penale internazionale e dell'analisi della fattispecie di reato attraverso i suoi elementi
costitutivi ed una comprensione delle pene principali e delle misure alternative alla pena.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
understanding).
Il risultato atteso al termine delle lezioni è che lo studente sia capace di applicare i principi
generali del diritto penale e gli istituti che attengono alla cosiddetta parte generale del diritto
penale.

Autonomia di giudizio (making judgements).
Il risultato atteso alla conclusione del corso è che lo studente abbia sviluppato una capacità di
analisi sufficientemente autonoma degli elementi costitutivi del reato, alla luce dei principi
costituzionali del diritto penale nonché delle funzioni delle sanzioni penali e delle misure
alternativa alla pena.

Abilità comunicative (communication skills).
All';esito del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre le nozioni di diritto penale
apprese in modo adeguato, essendo capace di compiere autonomamente collegamenti logico-
giuridici all'interno della materia, con un linguaggio giuridico appropriato.

Capacità di apprendimento (learning skills).
Al termine del corso il risultato atteso è che lo studente sia in grado di approfondire lo studio
del diritto penale, e segnatamente aver acquisito gli strumenti al fine della scomposizione in
elementi costitutivi delle singole fattispecie di reato.

INTERNATIONAL CRIMINAL LAW6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso ha come obiettivo quello di far apprendere le procedure che governano il sistema di
giustizia penale internazionale e di esaminare le nuove forme di cooperazione giudiziaria,
fondate sul mutuo riconoscimento e sulla libera circolazione delle decisioni giudiziarie, che
vengono progressivamente ad affiancarsi a quelle tradizionali. L’obiettivo primario del corso
è consentire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali procedure alla base
degli sviluppi normativi e giurisprudenziali del diritto internazionale e delle più significative
forme d’incidenza sul sistema penale e di giustizia penale.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza adeguata dei principi del diritto
penale internazionale e dell'analisi della fattispecie di reato attraverso i suoi elementi
costitutivi ed una comprensione delle pene principali e delle misure alternative alla pena.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
understanding).
Il risultato atteso al termine delle lezioni è che lo studente sia capace di applicare i principi
generali del diritto penale e gli istituti che attengono alla cosiddetta parte generale del diritto
penale.

Autonomia di giudizio (making judgements).
Il risultato atteso alla conclusione del corso è che lo studente abbia sviluppato una capacità di
analisi sufficientemente autonoma degli elementi costitutivi del reato, alla luce dei principi
costituzionali del diritto penale nonché delle funzioni delle sanzioni penali e delle misure
alternativa alla pena.

Abilità comunicative (communication skills).
All'esito del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre le nozioni di diritto penale
apprese in modo adeguato, essendo capace di compiere autonomamente collegamenti logico-
giuridici all'interno della materia, con un linguaggio giuridico appropriato.

Capacità di apprendimento (learning skills).
Al termine del corso il risultato atteso è che lo studente sia in grado di approfondire lo studio
del diritto penale, e segnatamente aver acquisito gli strumenti al fine della scomposizione in
elementi costitutivi delle singole fattispecie di reato.

10605993 | MEMORY - EYEWITNESS TESTIMONY AND EMOTION PSYCHOLOGY12ENG

Obiettivi formativi

Il Corso fornisce le conoscenze sulle teorie di elaborazione dei volti, di come riconosciamo un volto, della codifica ed immagazzinamento in memoria di un volto, e delle basi neurali
dell’elaborazione dei volti.
Lo studente che avrà completato con successo il corso avrà acquisito le conoscenze sulle a) teorie sull’elaborazione dei volti e b) i fattori che influenza la codifica ed il riconoscimento dei volti.
Il Corso consiste di due parti. La Parte 1 ha gli obiettivi specifici di fornire agli studenti le conoscenze sui modelli di elaborazione dei volti. La Parte 2 ha gli obiettivi specifici di affrontare le evidenze empiriche sul riconoscimento dei volti, sul ruolo di variazioni di prospettiva e di espressioni emozionali nel riconoscimento di volti, sulla codifica ed immagazzinamento in memoria dei volti, dei fenomeni di interferenza tra diversi aspetti dei volti, della funzione sociale e funzionale dei volti, degli aspetti evolutivi dell’elaborazione dei volti, del riconoscimento dei volti in ambito della testimonianza oculare, del riconoscimento di volti di altri gruppi, dell’uso della tecnologia nell’identificazione di volti non familiari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti che avranno completato il corso con successo saranno in grado di a) dimostrare di aver compreso come vengono elaborati i volti, i fattori che ne influenzano la codifica, ed i fattori che ne influenzano il riconoscimento, b) applicare le conoscenze dei diversi modelli teorici per spiegare ed interpretare le evidenze empiriche, gli errori di riconoscimento di persona, ed i fattori che influenzano il riconoscimento di persona; c) mettere in relazione, confrontare, e contrastare i diversi modelli di elaborazione dei volti.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti dovranno essere in grado di valutare e giudicare in modo indipendente le evidenze empiriche sulla codifica e riconoscimento dei volti in diversi contesti e dovranno sapere delineare le implicazioni per i diversi modelli teorici.

EMOTION PSYCHOLOGY3ENG

Obiettivi formativi

Il Corso fornisce le conoscenze sulle teorie di elaborazione dei volti, di come riconosciamo un volto, della codifica ed immagazzinamento in memoria di un volto, e delle basi neurali
dell’elaborazione dei volti.
Lo studente che avrà completato con successo il corso avrà acquisito le conoscenze sulle a) teorie sull’elaborazione dei volti e b) i fattori che influenza la codifica ed il riconoscimento dei volti.
Il Corso consiste di due parti. La Parte 1 ha gli obiettivi specifici di fornire agli studenti le conoscenze sui modelli di elaborazione dei volti. La Parte 2 ha gli obiettivi specifici di affrontare le evidenze empiriche sul riconoscimento dei volti, sul ruolo di variazioni di prospettiva e di espressioni emozionali nel riconoscimento di volti, sulla codifica ed immagazzinamento in memoria dei volti, dei fenomeni di interferenza tra diversi aspetti dei volti, della funzione sociale e funzionale dei volti, degli aspetti evolutivi dell’elaborazione dei volti, del riconoscimento dei volti in ambito della testimonianza oculare, del riconoscimento di volti di altri gruppi, dell’uso della tecnologia nell’identificazione di volti non familiari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti che avranno completato il corso con successo saranno in grado di a) dimostrare di aver compreso come vengono elaborati i volti, i fattori che ne influenzano la codifica, ed i fattori che ne influenzano il riconoscimento, b) applicare le conoscenze dei diversi modelli teorici per spiegare ed interpretare le evidenze empiriche, gli errori di riconoscimento di persona, ed i fattori che influenzano il riconoscimento di persona; c) mettere in relazione, confrontare, e contrastare i diversi modelli di elaborazione dei volti.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti dovranno essere in grado di valutare e giudicare in modo indipendente le evidenze empiriche sulla codifica e riconoscimento dei volti in diversi contesti e dovranno sapere delineare le implicazioni per i diversi modelli teorici.

10603364 | MATHEMATICAL MODELS FOR CRIMINAL ANALYSIS6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Conoscenza rigorosa dei modelli probabilistici dalle applicazioni alle relazioni con altre parti
della matematica, applicabili ai contesti forensi.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al temine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni e i risultati di base relativi a spazi di
probabilità, variabili aleatorie, indipendenza, leggi dei grandi numeri. funzioni caratteristiche,
convergenza debole, teoremi limite e alla loro applicazione nelle scienze forensi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
understanding).
Al temine del corso lo studente sarà in grado di risolvere semplici problemi che richiedano
l’uso di tecniche probabilistiche sia nelle applicazioni che in problemi di matematica pura.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo studente avrà le basi per analizzare le analogie e le relazioni tra gli argomenti trattati e
argomenti del corso di Scienze Forensi.
Abilità comunicative (communication skills).
Capacità di esporre i contenuti nella parte orale della verifica e negli eventuali quesiti teorici
presenti nella prova scritta.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Le conoscenze acquisite permetteranno uno studio relativo ad aspetti più specialistici del
calcolo delle probabilità.

10605993 | MEMORY - EYEWITNESS TESTIMONY AND EMOTION PSYCHOLOGY12ENG

Obiettivi formativi

Il Corso fornisce le conoscenze sulle teorie di elaborazione dei volti, di come riconosciamo un volto, della codifica ed immagazzinamento in memoria di un volto, e delle basi neurali
dell’elaborazione dei volti.
Lo studente che avrà completato con successo il corso avrà acquisito le conoscenze sulle a) teorie sull’elaborazione dei volti e b) i fattori che influenza la codifica ed il riconoscimento dei volti.
Il Corso consiste di due parti. La Parte 1 ha gli obiettivi specifici di fornire agli studenti le conoscenze sui modelli di elaborazione dei volti. La Parte 2 ha gli obiettivi specifici di affrontare le evidenze empiriche sul riconoscimento dei volti, sul ruolo di variazioni di prospettiva e di espressioni emozionali nel riconoscimento di volti, sulla codifica ed immagazzinamento in memoria dei volti, dei fenomeni di interferenza tra diversi aspetti dei volti, della funzione sociale e funzionale dei volti, degli aspetti evolutivi dell’elaborazione dei volti, del riconoscimento dei volti in ambito della testimonianza oculare, del riconoscimento di volti di altri gruppi, dell’uso della tecnologia nell’identificazione di volti non familiari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti che avranno completato il corso con successo saranno in grado di a) dimostrare di aver compreso come vengono elaborati i volti, i fattori che ne influenzano la codifica, ed i fattori che ne influenzano il riconoscimento, b) applicare le conoscenze dei diversi modelli teorici per spiegare ed interpretare le evidenze empiriche, gli errori di riconoscimento di persona, ed i fattori che influenzano il riconoscimento di persona; c) mettere in relazione, confrontare, e contrastare i diversi modelli di elaborazione dei volti.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti dovranno essere in grado di valutare e giudicare in modo indipendente le evidenze empiriche sulla codifica e riconoscimento dei volti in diversi contesti e dovranno sapere delineare le implicazioni per i diversi modelli teorici.

MEMORY AND EYEWITNESS TESTIMONY9ENG

Obiettivi formativi

Il corso fornirà un insieme di conoscenze aggiornate sui processi di memoria e sull’oblio. Particolare risalto verrà dato allo studio dei principali fattori in grado di influenzare l’accuratezza dei testimoni anche in relazione alla loro età (bambini, adulti e anziani). Verranno esaminati aspetti pratici legati alla testimonianza oculare.
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso contribuirà a sviluppare le competenze dello studente in merito allo studio della memoria nell’ambito giuridico-forense in generale e, in particolare, alla valutazione e alla modulazione dei fattori in grado di influenzare attendibilità e accuratezza delle testimonianze.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti acquisiranno competenze necessarie a) per la valutazione della memoria in età evolutiva, in età adulta e nell’invecchiamento; b) per valutare con approccio critico e progettare ricerche sui processi mnesici nell’ambito giuridico-forense; c) per individuare interventi in grado di modulare l’impatto di fattori che possono influenzare l’accuratezza di una testimonianza.
Autonomia di giudizio.
Dopo aver acquisito conoscenze aggiornate sulla Memoria e la Testimonianza, attraverso le prove di laboratorio, la redazione di relazioni scritte e le presentazioni orali delle analisi svolte, lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite e gestirne la complessità; di formulare giudizi anche in presenza di informazioni limitate o incomplete; di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione di specifiche conoscenze.
Abilità comunicative.
Allo sviluppo delle abilità comunicative contribuiranno in forma determinante le attività che prevedono nel corso delle esercitazioni di laboratorio sia la collaborazione in piccoli gruppi sia la presentazione orale del lavoro svolto su specifiche tematiche del settore di studio.
Capacità di apprendimento.
Lo studente verrà portato ad acquisire la capacità di studiare in modo autogestito e autonomo anche attraverso le attività collaborative previste durante lo svolgimento delle sessioni di laboratorio. Potrà inoltre sviluppare la capacità di acquisire in modo autonomo conoscenze su argomenti di interesse permettendogli di apprendere le modalità più efficaci per padroneggiare la letteratura scientifica d’interesse attraverso l’uso delle “biblioteche online” (ad esempio Scopus) e lo sviluppo della capacità di affrontare efficacemente la lettura di materiale scientifico aggiornato in lingua inglese.

10603362 | CRIMINOLOGY AND VICTIMOLOGY12ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Criminologia.
Il corso si propone di offrire le specifiche conoscenze teoriche e le competenze professionali necessarie ad operare nell’ambito della Criminologia.
In particolare, verranno presi in esame i modelli delle Scienze Criminologiche e in particolare della Criminalistica applicativa.
L’obiettivo è quello di fornire competenze pratiche per la lettura delle dinamiche criminali; ci si soffermerà sull’autore dei reati, sulle dinamiche di vittimizzazione, sull’analisi comportamentale e il profiling e sulle più avanzate metodologie e tecniche di indagine ai vari livelli: dall’investigazione all’apporto della Polizia Scientifica. Particolare attenzione verrà data alla criminalità dentro e fuori dalla rete INTERNET e ai reati di discriminazione e di odio. Nel corso interverranno Esperti di elevato livello con testimonianze e dimostrazioni per offrire una avanzata conoscenza della Criminologia nelle sue applicazioni pratiche.
Obiettivi generali Vittimologia.
Il corso si propone di offrire le specifiche conoscenze teoriche e le competenze professionali necessarie ad operare con le vittime.
In particolare verranno presi in esame i modelli di intervento, di prevenzione, di sostegno. L’obiettivo è quello di fornire competenze pratiche per la stesura ed esecuzione di progetti di prevenzione, per l’esecuzione di programmi di ausilio per l’investigazione, per il pronto soccorso psicologico nel sostegno alle vittime in generale e alle vittime vulnerabili in particolare (Minori, donne, anziani, minoranze)

VICTIMOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire le specifiche conoscenze teoriche e le competenze professionali necessarie ad operare con le vittime.
In particolare verranno presi in esame i modelli di intervento, di prevenzione, di sostegno. L’obiettivo è quello di fornire competenze pratiche per la stesura ed esecuzione di progetti di prevenzione, per l’esecuzione di programmi di ausilio per l’investigazione, per il pronto soccorso psicologico nel sostegno alle vittime in generale e alle vittime vulnerabili in particolare (Minori, donne, anziani, minoranze)
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare in modo critico le principali teorie e i principali metodi per costruire modelli di prevenzione programmi di intervento efficaci a favore delle vittime, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale. Lo studente dovrà aver appreso a servirsi in modo critico di articoli scientifici e linee guida pubblicati in sede nazionale ed internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente sarà in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico per individuare soluzioni possibili a problemi applicativi complessi, che implichino l’impiego di tecniche di intervento consolidate nel panorama scientifico e della prassi.
Autonomia di giudizio.
Lo studente sarà in grado di assumere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni e ipotesi scientifiche e di intervento riguardanti gli argomenti del corso in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche.
Abilità comunicative.
Lo studente sarà in grado di comunicare i contenuti del corso, le proprie elaborazioni critiche, e i processi logici che hanno portato a queste ultime, a interlocutori esperti e non esperti.
Capacità di apprendimento.
Lo studente sarà in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.

CRIMINOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso si propone di offrire le specifiche conoscenze teoriche e le competenze professionali necessarie ad operare nell’ambito della Criminologia.
In particolare, verranno presi in esame i modelli delle Scienze Criminologiche e in particolare della Criminalistica applicativa.
L’obiettivo è quello di fornire competenze pratiche per la lettura delle dinamiche criminali; ci si soffermerà sull’autore dei reati, sulle dinamiche di vittimizzazione, sull’analisi comportamentale e il profiling e sulle più avanzate metodologie e tecniche di indagine ai vari livelli: dall’investigazione all’apporto della Polizia Scientifica. Particolare attenzione verrà data alla criminalità dentro e fuori dalla rete INTERNET e ai reati di discriminazione e di odio. Nel corso interverranno Esperti di elevato livello con testimonianze e dimostrazioni per offrire una avanzata conoscenza della Criminologia nelle sue applicazioni pratiche.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare in modo critico le principali teorie e i principali metodi della Criminologia inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale. Lo studente dovrà aver appreso a servirsi in modo critico di articoli scientifici e linee guida pubblicati in sede internazionale.

AAF1965 | OTHER TRAINING ACTIVITIES3ENG

Obiettivi formativi

L'obiettivo delle AAF è di fornire agli studenti la possibilità di acquisire -- in contesti applicati -- una gamma di conoscenze e/o competenze specifiche alla professione che andranno a svolgere.

10603371 | PRINCIPLE OF CRIMINAL PROCEDURAL LAW AND INTERNATIONAL CRIMINAL LAW12ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso ha come obiettivo quello di far apprendere le procedure che governano il sistema di
giustizia penale internazionale e di esaminare le nuove forme di cooperazione giudiziaria,
fondate sul mutuo riconoscimento e sulla libera circolazione delle decisioni giudiziarie, che
vengono progressivamente ad affiancarsi a quelle tradizionali. L’obiettivo primario del corso
è consentire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali procedure alla base
degli sviluppi normativi e giurisprudenziali del diritto internazionale e delle più significative
forme d’incidenza sul sistema penale e di giustizia penale.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza adeguata dei principi del diritto
penale internazionale e dell'analisi della fattispecie di reato attraverso i suoi elementi
costitutivi ed una comprensione delle pene principali e delle misure alternative alla pena.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
understanding).
Il risultato atteso al termine delle lezioni è che lo studente sia capace di applicare i principi
generali del diritto penale e gli istituti che attengono alla cosiddetta parte generale del diritto
penale.

Autonomia di giudizio (making judgements).
Il risultato atteso alla conclusione del corso è che lo studente abbia sviluppato una capacità di
analisi sufficientemente autonoma degli elementi costitutivi del reato, alla luce dei principi
costituzionali del diritto penale nonché delle funzioni delle sanzioni penali e delle misure
alternativa alla pena.

Abilità comunicative (communication skills).
All';esito del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre le nozioni di diritto penale
apprese in modo adeguato, essendo capace di compiere autonomamente collegamenti logico-
giuridici all'interno della materia, con un linguaggio giuridico appropriato.

Capacità di apprendimento (learning skills).
Al termine del corso il risultato atteso è che lo studente sia in grado di approfondire lo studio
del diritto penale, e segnatamente aver acquisito gli strumenti al fine della scomposizione in
elementi costitutivi delle singole fattispecie di reato.

PRINCIPLE OF CRIMINAL PROCEDURAL LAW6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso ha come obiettivo quello di far apprendere le procedure che governano il sistema di
giustizia penale internazionale e di esaminare le nuove forme di cooperazione giudiziaria,
fondate sul mutuo riconoscimento e sulla libera circolazione delle decisioni giudiziarie, che
vengono progressivamente ad affiancarsi a quelle tradizionali. L’obiettivo primario del corso
è consentire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali procedure alla base
degli sviluppi normativi e giurisprudenziali del diritto internazionale e delle più significative
forme d’incidenza sul sistema penale e di giustizia penale.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza adeguata dei principi del diritto
penale internazionale e dell'analisi della fattispecie di reato attraverso i suoi elementi
costitutivi ed una comprensione delle pene principali e delle misure alternative alla pena.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
understanding).
Il risultato atteso al termine delle lezioni è che lo studente sia capace di applicare i principi
generali del diritto penale e gli istituti che attengono alla cosiddetta parte generale del diritto
penale.

Autonomia di giudizio (making judgements).
Il risultato atteso alla conclusione del corso è che lo studente abbia sviluppato una capacità di
analisi sufficientemente autonoma degli elementi costitutivi del reato, alla luce dei principi
costituzionali del diritto penale nonché delle funzioni delle sanzioni penali e delle misure
alternativa alla pena.

Abilità comunicative (communication skills).
All';esito del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre le nozioni di diritto penale
apprese in modo adeguato, essendo capace di compiere autonomamente collegamenti logico-
giuridici all'interno della materia, con un linguaggio giuridico appropriato.

Capacità di apprendimento (learning skills).
Al termine del corso il risultato atteso è che lo studente sia in grado di approfondire lo studio
del diritto penale, e segnatamente aver acquisito gli strumenti al fine della scomposizione in
elementi costitutivi delle singole fattispecie di reato.

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10603365 | FORENSIC PSYCHOPATHOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Lo studente acquisirà una formazione teorico-pratica nel campo della psicopatologia forense e la capacità di contestualizzare la materia nei diversi ambiti applicativi. In particolare, il corso approfondirà la valutazione globale della persona, i disturbi psicopatologici e l’eventuale incidenza degli stessi nelle diverse fattispecie di ambito penalistico e civilistico. Lo studente acquisirà competenze di decision making, approfondirà i diversi bias concettuali applicati alla materia e gli strumenti utili alla propria professionalità.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare gli strumenti clinici utili per diagnosticare e classificare i disturbi mentali, identificare i criteri nosografici, individuare la modalità di insorgenza e decorso del disturbo così come i trattamenti efficaci evidence-based. Inoltre, saprà applicare queste conoscenze all’ambito forense.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente sarà in grado di applicare con competenza le conoscenze acquisite, in particolare sarà in grado di applicare i diversi metodi di valutazione clinica, conoscendo le varie fasi del colloquio clinico, gli strumenti più appropriati per arrivare alla diagnosi applicando i sistemi diagnostici internazionali.

Elective course9ENG

Obiettivi formativi

Capacità di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità nell'affrontare tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti  interdisciplinari connessi al proprio settore di studio;
Capacità di apprendimento che consentano di studiare in modo auto-diretto o autonomo.

10604003 | FORENSIC NEUROPSYCHOLOGY AND RESEARCH METHODS9ENG

Obiettivi formativi

Il corso fornirà allo studente un insieme di conoscenze e competenze sulle basi neurobiologiche e funzionali dell’attività cognitiva, con particolare riferimento, alle tematiche d’avanguardia nel panorama neuroscientifico internazionale, nel contesto giuridico forense.
Si approfondiranno i temi di alcuni indicatori comportamentali, neurofisiologici e di neuroimaging sull’attività cerebrale in relazione alla condotta individuale, la consapevolezza e il senso di responsabilità dell’azione umana.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente acquisirà conoscenze necessarie alla comprensione dei substrati e meccanismi neurali e le tecniche di studio dei processi mentali di rilevanza nei contesti giuridico forense.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente acquisirà competenze di base adeguate per criticamente valutare e sostenere argomentazioni sull’ eventuale applicazione di metodi e strumenti delle neuroscienze nell’ambito giuridico. Lo studente utilizzerà le proprie conoscenze per affrontare efficacemente la lettura del materiale scientifico proposto nella letteratura internazionale.

Autonomia di giudizio.
Il corso permetterà agli studenti di acquisire capacità critica e di riflessione sui risultati provenienti dalle informazioni neuroscientifiche che svolgono un ruolo rilevante nella psicologia giuridica e forense, inclusa la riflessione sulle implicazioni sociali e etiche ad essi connessi. Al termine del corso, lo studente, deve essere inoltre in grado di individuare eventuali limiti connessi all’ uso di particolari strumentazioni e tecniche neuroscientifiche.

Abilità comunicative.
La presentazione dei correlati neurali del comportamento sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione della padronanza di un linguaggio scientifico e di una terminologia specialistica adeguata. Attraverso il percorso formativo, lo studente acquisirà capacità avanzate di comunicazione per la corretta comprensione della informazioni neuroscientifiche e la discussione con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento.
Lo studente acquisirà la capacità e le competenze necessarie per raggiungere un sufficiente grado di autonomia sulle informazioni scientifiche, i limiti e gli aggiornamenti in ambito delle neuroscienze del comportamento umano. Lo studente è incoraggiato all’aggiornamento costante e alla lettura di materiale scientifico nei contesti giuridico e forense.

RESEARCH METHODS3ENG

Obiettivi formativi

Il corso fornirà allo studente un insieme di conoscenze e competenze sulle basi neurobiologiche e funzionali dell’attività cognitiva, con particolare riferimento, alle tematiche d’avanguardia nel panorama neuroscientifico internazionale, nel contesto giuridico forense.
Si approfondiranno i temi di alcuni indicatori comportamentali, neurofisiologici e di neuroimaging sull’attività cerebrale in relazione alla condotta individuale, la consapevolezza e il senso di responsabilità dell’azione umana.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente acquisirà conoscenze necessarie alla comprensione dei substrati e meccanismi neurali e le tecniche di studio dei processi mentali di rilevanza nei contesti giuridico forense.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente acquisirà competenze di base adeguate per criticamente valutare e sostenere argomentazioni sull’ eventuale applicazione di metodi e strumenti delle neuroscienze nell’ambito giuridico. Lo studente utilizzerà le proprie conoscenze per affrontare efficacemente la lettura del materiale scientifico proposto nella letteratura internazionale.

Autonomia di giudizio.
Il corso permetterà agli studenti di acquisire capacità critica e di riflessione sui risultati provenienti dalle informazioni neuroscientifiche che svolgono un ruolo rilevante nella psicologia giuridica e forense, inclusa la riflessione sulle implicazioni sociali e etiche ad essi connessi. Al termine del corso, lo studente, deve essere inoltre in grado di individuare eventuali limiti connessi all’ uso di particolari strumentazioni e tecniche neuroscientifiche.

Abilità comunicative.
La presentazione dei correlati neurali del comportamento sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione della padronanza di un linguaggio scientifico e di una terminologia specialistica adeguata. Attraverso il percorso formativo, lo studente acquisirà capacità avanzate di comunicazione per la corretta comprensione della informazioni neuroscientifiche e la discussione con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento.
Lo studente acquisirà la capacità e le competenze necessarie per raggiungere un sufficiente grado di autonomia sulle informazioni scientifiche, i limiti e gli aggiornamenti in ambito delle neuroscienze del comportamento umano. Lo studente è incoraggiato all’aggiornamento costante e alla lettura di materiale scientifico nei contesti giuridico e forense.

FORENSIC NEUROPSYCHOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso fornirà allo studente un insieme di conoscenze e competenze sulle basi neurobiologiche e funzionali dell’attività cognitiva, con particolare riferimento, alle tematiche d’avanguardia nel panorama neuroscientifico internazionale, nel contesto giuridico forense.
Si approfondiranno i temi di alcuni indicatori comportamentali, neurofisiologici e di neuroimaging sull’attività cerebrale in relazione alla condotta individuale, la consapevolezza e il senso di responsabilità dell’azione umana.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente acquisirà conoscenze necessarie alla comprensione dei substrati e meccanismi neurali e le tecniche di studio dei processi mentali di rilevanza nei contesti giuridico forense.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente acquisirà competenze di base adeguate per criticamente valutare e sostenere argomentazioni sull’ eventuale applicazione di metodi e strumenti delle neuroscienze nell’ambito giuridico. Lo studente utilizzerà le proprie conoscenze per affrontare efficacemente la lettura del materiale scientifico proposto nella letteratura internazionale.

Autonomia di giudizio.
Il corso permetterà agli studenti di acquisire capacità critica e di riflessione sui risultati provenienti dalle informazioni neuroscientifiche che svolgono un ruolo rilevante nella psicologia giuridica e forense, inclusa la riflessione sulle implicazioni sociali e etiche ad essi connessi. Al termine del corso, lo studente, deve essere inoltre in grado di individuare eventuali limiti connessi all’ uso di particolari strumentazioni e tecniche neuroscientifiche.

Abilità comunicative.
La presentazione dei correlati neurali del comportamento sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione della padronanza di un linguaggio scientifico e di una terminologia specialistica adeguata. Attraverso il percorso formativo, lo studente acquisirà capacità avanzate di comunicazione per la corretta comprensione della informazioni neuroscientifiche e la discussione con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento.
Lo studente acquisirà la capacità e le competenze necessarie per raggiungere un sufficiente grado di autonomia sulle informazioni scientifiche, i limiti e gli aggiornamenti in ambito delle neuroscienze del comportamento umano. Lo studente è incoraggiato all’aggiornamento costante e alla lettura di materiale scientifico nei contesti giuridico e forense.

10603979 | FORENSIC GENETICS AND LAB6ENG

Obiettivi formativi

Questo insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente specifiche conoscenze sulla variabilità genetica umana e la sua utilizzazione come strumento d’indagine forense, attraverso marcatori genetici polimorfici e di metodiche sempre più sofisticate per analizzarli.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Questo corso permette allo studente di acquisire una specifica conoscenza di come l’indagine genetica su campioni biologici possa essere applicata al contesto giuridico. Al termine del corso e con il superamento dell’esame lo studente sarà divenuto familiare con le potenzialità delle strategie e metodologie della genetica forense.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Alla fine del corso e dopo aver superato l’esame, lo studente sarà in grado di comprendere il contributo del genetista forense e di inquadrarlo in rapporto alle molteplici professionalità che operano nel contesto giuridico. Ciò gli garantirà una migliore interazione con le altre figure professionali.
Autonomia di giudizio.
Gli argomenti del corso sono trattati in riferimento alle più recenti acquisizioni della letteratura scientifica, che utilizza svariate strategie di indagine. Ciò darà allo studente la possibilità di analizzare in maniera critica e con una visione multidisciplinare i vantaggi e le eventuali limitazioni delle indagini genetiche.
Abilità comunicative.
Questo corso rende lo studente famigliare con la terminologia propria della biologia, in generale, e della genetica più nello specifico, oltre che con gli approcci metodologici tipici della ricerca scientifica. Tale acquisizione fornisce una solida base per lo sviluppo di capacità espositive e comunicative più ampie e adattabili a contesti diversi. Grazie al continuo riferimento alla letteratura scientifica, indispensabile per l’aggiornamento continuo dei contenuti, a completamento del corso, lo studente avrà arricchito le proprie capacità espositive con la terminologia e lo stile tipico della comunicazione scientifica.
Capacità di apprendimento.
Il completamento del corso e il superamento dell’esame implica che lo studente abbia acquisito una piena comprensione delle strategie e delle metodologie della genetica forense. Tale obiettivo è raggiunto attraverso l’impostazione generale delle lezioni frontali che stimolano lo studente a cogliere la complessità del nostro genoma in relazione alla continua evoluzione degli strumenti metodologici della ricerca scientifica.

10603368 | FORENSIC CHEMISTRY6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire esempi di applicazione delle tecniche di analisi
chimica strumentale più diffuse per determinazioni o comparazioni su matrici reali. Specifici
obiettivi formativi sono: la capacità di individuare la tecnica di indagine strumentale più
adatta alla risoluzione del quesito posto; la conoscenza dei principi alla base della stesura di
una perizia; la capacità di valutare e presentare risultanze analitiche di indagini strumentali.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Gli studenti al termine del corso saranno in grado di individuare: il miglior approccio
strumentale per la risoluzione del problema, la modalità di relazionare un risultato analitico in
dibattimento, le modalità di stesura di una relazione peritale, i criteri di valutazione di una
indagine peritale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
understanding).
Gli studenti al termine del corso saranno in grado di scegliere uno o più approcci di analisi;
verificare la qualità e la coerenza del dato analitico ottenuto; scegliere la migliore tecnica di
analisi in funzione del campione da analizzare.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo studente al termine del corso sarà in grado di valutare autonomamente le condotte più
appropriate per la rilevazione chimica in ambito forense.
Abilità comunicative (communication skills).
Lo studente sarà in grado di relazionare i risultati analitici adattando il proprio linguaggio al
quesito e al contesto forense.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Al termine del corso il risultato atteso è che lo studente sia in grado di approfondire lo studio
della chimica forense e di aver acquisito le competenze e gli strumenti necessari per
determinazioni o comparazioni su matrici reali

AAF2060 | FINAL THESIS12ENG

Obiettivi formativi

La prova finale è un'occasione formativa individuale che completa il percorso con la presentazione e discussione dell'elaborato di un lavoro di tesi (presentato secondo le modalità stabilite dalla Facoltà) ad una Commissione nominata secondo le norme di Ateneo. La prova finale, alla quale vengono attribuiti 12 CFU, richiede la realizzazione di uno studio sperimentale originale elaborato dallo studente sotto la guida di un relatore.

Gruppo OPZIONALE

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10603363 | PSYCHOLOGY OF DEVIANCE AND LEGAL EDUCATION9ENG

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche volte alla comprensione dei modelli teorici alla base dello sviluppo delle condotte devianti, all’acquisizione dei paradigmi scientifici che studiano il comportamento deviante/antisociale alla luce delle differenze individuali e di personalità.
Inoltre si propone di fornire competenze metodologiche-applicative nell’ impiego di strumenti di valutazione della personalità particolarmente rilevanti nel contesto giuridico-forense.
I risultati di apprendimento attesi sono: competenza nella comprensione critica dei modelli teorici della psicologia della personalità, consolidate conoscenze scientifiche sugli aspetti della personalità che concorrono allo sviluppo di comportamenti a rischio di devianza, dall’infanzia all’adolescenza alla vita adulta; competente professionali nella valutazione dei casi singoli attraverso l’analisi dei profili di personalità.
Le lezioni frontali forniscono agli studenti la conoscenza dei principi di base che guidano le conoscenze scientifiche nella spiegazione delle relazioni tra personalità e condotte devianti, nonché degli strumenti tecnici (anche etici) per l’esame dei casi singoli nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze avanzate di tipo pratico che si riferiscono alle procedure di assessment, così come all’analisi di singoli casi. Gli studenti esamineranno, in accordo con l’approccio dimensionale, i principali strumenti di valutazione della personalità e le differenti tipologie di profili di personalità associati al funzionamento disadattivo come quello deviante.
Il laboratorio garantisce quindi l’acquisizione di competenze pratiche e metodologiche nell’ambito della valutazione della personalità nei contesti giuridico forensi.
Obiettivi specifici. Conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di essere in grado di comprendere e utilizzare i modelli e gli strumenti per la valutazione della personalità e delle condotte devianti, cosi come l’analisi dei profili di funzionamento individuale a rischio elevato di condotte antisociali e criminali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di saper individuare gli indicatori che valutano la personalità nel contesti giuridico forense, saper padroneggiare gli strumenti per la somministrazione e l’interpretazione dei risultati. Autonomia di giudizio: il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico sia i modelli teorici sia gli strumenti di valutazione, riconoscendone vantaggi e svantaggi. Inoltre, il superamento dell’esame consente di saper programmare una valutazione della personalità contesto-specifico. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di report scientifici, di casi di studio contenenti i profili di personalità, sia nel corso delle lezioni frontali, sia durante il laboratorio. Abilità comunicative: il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri della restituzione di una valutazione, della presentazione di profili e di report scientifici. Capacità di apprendimento: il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali che consentiranno allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale i principali modelli teorici della personalità e della sua valutazione. Le capacità di apprendimento sono acquisite durante l’insegnamento ponendo enfasi – nelle lezioni frontali – sui modelli teorici e sull’analisi dei profili di personalità, e proponendo – nel laboratorio – casi di studio di bambini, adolescenti e adulti.

LEGAL EDUCATION AND SPORT3ENG

Obiettivi formativi

Lo sport è sempre più frequentemente usato come strumento per prevenire il crimine, la violenza e l'uso di sostanze, soprattutto tra i giovani ed è incluso nel sistema di giustizia penale come strumento per prevenire la recidiva e promuovere il reinserimento sociale dei criminali. E stato infatti dimostrato che lo sport poggia su importanti valori umani positivi e può essere usato come strumento per promuovere, tra gli altri, il rispetto delle regole e degli altri, il lavoro di squadra, il senso di appartenenza e di comunità, la tolleranza e l'empatia. Il laboratorio si propone di offrire le specifiche conoscenze teoriche e le competenze professionali necessarie apprendere i modi, i mezzi e le tecniche per usare lo sport come mezzo di prevenzione del crimine, della violenza e dell'abuso di sostanze, stimolando l'impegno in attività di routine e strutturate che favoriscono la promozione dei legami sociali e di comunità. Durante il laboratorio saranno forniti esempi di programmi di formazione incentrati sulla prevenzione del crimine giovanile attraverso lo sport. Infine, passando da una prospettiva socio-cognitiva, il laboratorio si concentrerà su diverse tipologie di comportamento morale o non morale nello sport: Sportività, Cheating, Gamesmanship e Doping. In sintesi, il laboratorio si propone di formare le competenze e le conoscenze per formulare, collaborare e realizzare progetti per usare dello sport come mezzo di prevenzione e recupero in ambito giuridico-forense.

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del laboratorio lo studente dovrà padroneggiare in modo critico le principali tecniche, modalità, strumenti per usare lo sport come mezzo di prevenzione del crimine, della violenza e dell'abuso di sostanze, inquadrandole correttamente all’interno delle torie di tipo socio-cognitivo in cui si inquadrano. Lo studente dovrà inoltre aver appreso a servirsi in modo critico di articoli scientifici pubblicati in sede internazionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico per individuare soluzioni possibili a problemi applicativi complessi, che implichino sia i processi decisionali che aspetti legali, attraverso tecniche e metodi opportuni.

Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare e realizzare progetti l’uso dello sport nei progetti per la prevenzione il recupero dal crimine, con particolare riferimento ai contesti giovanili, nelle scuole, nelle carceri, negli stessi contesti sportivi e di aggregazione giovanile. Dovrà essere in grado di proporli in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche.

Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di argomentare con interlocutori esperti e non esperti circa i contenuti del corso, gli esempi trattati, le proposte progettuali, le proprie elaborazioni critiche, e i processi logici che hanno portato a queste ultime.

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.

PSYCHOLOGY OF DEVIANCE6ENG

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche volte alla comprensione dei modelli teorici alla base dello sviluppo delle condotte devianti, all’acquisizione dei paradigmi scientifici che studiano il comportamento deviante/antisociale alla luce delle differenze individuali e di personalità.
Inoltre si propone di fornire competenze metodologiche-applicative nell’ impiego di strumenti di valutazione della personalità particolarmente rilevanti nel contesto giuridico-forense.
I risultati di apprendimento attesi sono: competenza nella comprensione critica dei modelli teorici della psicologia della personalità, consolidate conoscenze scientifiche sugli aspetti della personalità che concorrono allo sviluppo di comportamenti a rischio di devianza, dall’infanzia all’adolescenza alla vita adulta; competente professionali nella valutazione dei casi singoli attraverso l’analisi dei profili di personalità.
Le lezioni frontali forniscono agli studenti la conoscenza dei principi di base che guidano le conoscenze scientifiche nella spiegazione delle relazioni tra personalità e condotte devianti, nonché degli strumenti tecnici (anche etici) per l’esame dei casi singoli nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze avanzate di tipo pratico che si riferiscono alle procedure di assessment, così come all’analisi di singoli casi. Gli studenti esamineranno, in accordo con l’approccio dimensionale, i principali strumenti di valutazione della personalità e le differenti tipologie di profili di personalità associati al funzionamento disadattivo come quello deviante.
Il laboratorio garantisce quindi l’acquisizione di competenze pratiche e metodologiche nell’ambito della valutazione della personalità nei contesti giuridico forensi.
Obiettivi specifici. Conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di essere in grado di comprendere e utilizzare i modelli e gli strumenti per la valutazione della personalità e delle condotte devianti, cosi come l’analisi dei profili di funzionamento individuale a rischio elevato di condotte antisociali e criminali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di saper individuare gli indicatori che valutano la personalità nel contesti giuridico forense, saper padroneggiare gli strumenti per la somministrazione e l’interpretazione dei risultati. Autonomia di giudizio: il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico sia i modelli teorici sia gli strumenti di valutazione, riconoscendone vantaggi e svantaggi. Inoltre, il superamento dell’esame consente di saper programmare una valutazione della personalità contesto-specifico. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di report scientifici, di casi di studio contenenti i profili di personalità, sia nel corso delle lezioni frontali, sia durante il laboratorio. Abilità comunicative: il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri della restituzione di una valutazione, della presentazione di profili e di report scientifici. Capacità di apprendimento: il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali che consentiranno allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale i principali modelli teorici della personalità e della sua valutazione. Le capacità di apprendimento sono acquisite durante l’insegnamento ponendo enfasi – nelle lezioni frontali – sui modelli teorici e sull’analisi dei profili di personalità, e proponendo – nel laboratorio – casi di studio di bambini, adolescenti e adulti.

10603366 | COGNITION AND EMOTION IN FORENSIC SCIENCE: FROM GENES TO BEHAVIOR9ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso fornirà allo studente un insieme di conoscenze aggiornate sui complessi rapporti tra genotipo e ambiente nello sviluppo di fenotipi comportamentali di particolare rilievo nel contesto delle scienze forensi. Questa chiave di lettura verrà applicata allo studio dei processi cognitivi e delle emozioni e alle loro ricadute nel contesto delle scienze forensi.
Particolare attenzione verrà posta al rapporto tra stress, emozioni e memoria e ai meccanismi che sottendono la formazione delle memorie emozionali, caratterizzate in condizioni fisiologiche da un importante valore adattivo. Le memorie di eventi aversivi, come gli eventi traumatici, possono tuttavia assumere un profilo disadattivo che può avere importanti ricadute cliniche e comportamentali con possibile alterazione dei livelli fisiologici dell’aggressività. In considerazione degli importanti riflessi sociali, nel corso verrà approfondito lo studio in ottica evolutiva dei meccanismi alla base dell’aggressività e delle conseguenze comportamentali della sua alterazione.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso lo studente dimostrerà di avere un ampio bagaglio di conoscenze sulle complesse interazioni tra eventi ambientali e le caratteristiche individuali sottese dal patrimonio genetico nell’adattamento a situazioni aversive che possiedono un potenziale patogeno e di alterazione disadattiva del comportamento sociale. Particolare attenzione verrà posta alle ricadute delle suddette interazioni nel contesto dei comportamenti che assumono rilevanza nell’ambito delle scienze forensi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito delle competenze che consentiranno loro di affrontare, sia nei contesti di ricerca sia in ambito lavorativo, problematiche caratterizzate da elementi interdisciplinari che vanno dalla genetica allo sviluppo di patologie che conseguono a eventi avversi, come ad esempio il disturbo da stress post-traumatico, che possono influenzare i livelli di aggressività e il comportamento sociale. Gli ambiti professionali e di ricerca in cui potranno essere trasferite le conoscenze acquisite durante il corso riguarderanno in particolare, ma non esclusivamente, il contesto delle scienze forensi.
Autonomia di giudizio.
La struttura del corso e i suoi contenuti sono progettati al fine di promuovere l’autonomia di giudizio. Il corso prevede un complesso di conoscenze interdisciplinari che lo studente progressivamente vedrà in un’ottica di integrazione. Ad esempio, il tema dell’interazione tra psicologia, neuroscienze cognitive, psichiatria e genetica nelle attività forensi, è esemplificativo della riflessione etica che le correnti conoscenze scientifiche comportano e che lo studente affronterà nel corso. A tale scopo concorrerà anche la redazione di elaborati e la preparazione di presentazioni su specifiche tematiche.
Abilità comunicative.
Allo sviluppo delle abilità comunicative contribuiranno in forma determinante le attività che prevedono nel corso la presentazione orale di lavori svolti, in forma sia autonoma sia in collaborazione, su specifiche tematiche approfondendo la letteratura del settore di studio.
Capacità di apprendimento.
Lo studente verrà condotto a sviluppare capacità di acquisizione autonoma di conoscenze su argomenti di interesse attraverso l’apprendimento delle modalità più efficaci per padroneggiare la letteratura scientifica del settore, ad esempio attraverso l’uso di “biblioteche online” come PubMed e l’acquisizione della capacità di affrontare efficacemente e autonomamente la lettura di materiale scientifico aggiornato.

COGNITION AND EMOTION IN FORENSIC SCIENCE: FROM GENES TO BEHAVIOR - LAB3ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso fornirà allo studente un insieme di conoscenze aggiornate sui complessi rapporti tra genotipo e ambiente nello sviluppo di fenotipi comportamentali di particolare rilievo nel contesto delle scienze forensi. Questa chiave di lettura verrà applicata allo studio dei processi cognitivi e delle emozioni e alle loro ricadute nel contesto delle scienze forensi.
Particolare attenzione verrà posta al rapporto tra stress, emozioni e memoria e ai meccanismi che sottendono la formazione delle memorie emozionali, caratterizzate in condizioni fisiologiche da un importante valore adattivo. Le memorie di eventi aversivi, come gli eventi traumatici, possono tuttavia assumere un profilo disadattivo che può avere importanti ricadute cliniche e comportamentali con possibile alterazione dei livelli fisiologici dell’aggressività. In considerazione degli importanti riflessi sociali, nel corso verrà approfondito lo studio in ottica evolutiva dei meccanismi alla base dell’aggressività e delle conseguenze comportamentali della sua alterazione.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso lo studente dimostrerà di avere un ampio bagaglio di conoscenze sulle complesse interazioni tra eventi ambientali e le caratteristiche individuali sottese dal patrimonio genetico nell’adattamento a situazioni aversive che possiedono un potenziale patogeno e di alterazione disadattiva del comportamento sociale. Particolare attenzione verrà posta alle ricadute delle suddette interazioni nel contesto dei comportamenti che assumono rilevanza nell’ambito delle scienze forensi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito delle competenze che consentiranno loro di affrontare, sia nei contesti di ricerca sia in ambito lavorativo, problematiche caratterizzate da elementi interdisciplinari che vanno dalla genetica allo sviluppo di patologie che conseguono a eventi avversi, come ad esempio il disturbo da stress post-traumatico, che possono influenzare i livelli di aggressività e il comportamento sociale. Gli ambiti professionali e di ricerca in cui potranno essere trasferite le conoscenze acquisite durante il corso riguarderanno in particolare, ma non esclusivamente, il contesto delle scienze forensi.
Autonomia di giudizio.
La struttura del corso e i suoi contenuti sono progettati al fine di promuovere l’autonomia di giudizio. Il corso prevede un complesso di conoscenze interdisciplinari che lo studente progressivamente vedrà in un’ottica di integrazione. Ad esempio, il tema dell’interazione tra psicologia, neuroscienze cognitive, psichiatria e genetica nelle attività forensi, è esemplificativo della riflessione etica che le correnti conoscenze scientifiche comportano e che lo studente affronterà nel corso. A tale scopo concorrerà anche la redazione di elaborati e la preparazione di presentazioni su specifiche tematiche.
Abilità comunicative.
Allo sviluppo delle abilità comunicative contribuiranno in forma determinante le attività che prevedono nel corso la presentazione orale di lavori svolti, in forma sia autonoma sia in collaborazione, su specifiche tematiche approfondendo la letteratura del settore di studio.
Capacità di apprendimento.
Lo studente verrà condotto a sviluppare capacità di acquisizione autonoma di conoscenze su argomenti di interesse attraverso l’apprendimento delle modalità più efficaci per padroneggiare la letteratura scientifica del settore, ad esempio attraverso l’uso di “biblioteche online” come PubMed e l’acquisizione della capacità di affrontare efficacemente e autonomamente la lettura di materiale scientifico aggiornato.

COGNITION AND EMOTION IN FORENSIC SCIENCE: FROM GENES TO BEHAVIOR6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso fornirà allo studente un insieme di conoscenze aggiornate sui complessi rapporti tra genotipo e ambiente nello sviluppo di fenotipi comportamentali di particolare rilievo nel contesto delle scienze forensi. Questa chiave di lettura verrà applicata allo studio dei processi cognitivi e delle emozioni e alle loro ricadute nel contesto delle scienze forensi.
Particolare attenzione verrà posta al rapporto tra stress, emozioni e memoria e ai meccanismi che sottendono la formazione delle memorie emozionali, caratterizzate in condizioni fisiologiche da un importante valore adattivo. Le memorie di eventi aversivi, come gli eventi traumatici, possono tuttavia assumere un profilo disadattivo che può avere importanti ricadute cliniche e comportamentali con possibile alterazione dei livelli fisiologici dell’aggressività. In considerazione degli importanti riflessi sociali, nel corso verrà approfondito lo studio in ottica evolutiva dei meccanismi alla base dell’aggressività e delle conseguenze comportamentali della sua alterazione.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso lo studente dimostrerà di avere un ampio bagaglio di conoscenze sulle complesse interazioni tra eventi ambientali e le caratteristiche individuali sottese dal patrimonio genetico nell’adattamento a situazioni aversive che possiedono un potenziale patogeno e di alterazione disadattiva del comportamento sociale. Particolare attenzione verrà posta alle ricadute delle suddette interazioni nel contesto dei comportamenti che assumono rilevanza nell’ambito delle scienze forensi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito delle competenze che consentiranno loro di affrontare, sia nei contesti di ricerca sia in ambito lavorativo, problematiche caratterizzate da elementi interdisciplinari che vanno dalla genetica allo sviluppo di patologie che conseguono a eventi avversi, come ad esempio il disturbo da stress post-traumatico, che possono influenzare i livelli di aggressività e il comportamento sociale. Gli ambiti professionali e di ricerca in cui potranno essere trasferite le conoscenze acquisite durante il corso riguarderanno in particolare, ma non esclusivamente, il contesto delle scienze forensi.
Autonomia di giudizio.
La struttura del corso e i suoi contenuti sono progettati al fine di promuovere l’autonomia di giudizio. Il corso prevede un complesso di conoscenze interdisciplinari che lo studente progressivamente vedrà in un’ottica di integrazione. Ad esempio, il tema dell’interazione tra psicologia, neuroscienze cognitive, psichiatria e genetica nelle attività forensi, è esemplificativo della riflessione etica che le correnti conoscenze scientifiche comportano e che lo studente affronterà nel corso. A tale scopo concorrerà anche la redazione di elaborati e la preparazione di presentazioni su specifiche tematiche.
Abilità comunicative.
Allo sviluppo delle abilità comunicative contribuiranno in forma determinante le attività che prevedono nel corso la presentazione orale di lavori svolti, in forma sia autonoma sia in collaborazione, su specifiche tematiche approfondendo la letteratura del settore di studio.
Capacità di apprendimento.
Lo studente verrà condotto a sviluppare capacità di acquisizione autonoma di conoscenze su argomenti di interesse attraverso l’apprendimento delle modalità più efficaci per padroneggiare la letteratura scientifica del settore, ad esempio attraverso l’uso di “biblioteche online” come PubMed e l’acquisizione della capacità di affrontare efficacemente e autonomamente la lettura di materiale scientifico aggiornato.