10605940 | FORENSIC DECISION-MAKING - EPISTEMOLOGY AND PROFESSIONAL ETHIC | 1º | 9 | ENG |
Obiettivi formativi Il laboratorio si propone di presentare e discutere i principali modelli epistemologici della conoscenza scientifica. Tale conoscenza è necessaria alla comprensione del significato e delle implicazioni delle risultanze delle ricerche scientifiche e delle evidenze probatorie in sede legale. Gli studenti saranno richiesti di analizzare criticamente articoli scientifici alla luce di tali modelli.
I modelli epistemologici hanno implicazioni per l’etica e la deontologia professionale. Gli studenti saranno quindi richiesti di analizzare e commentare casi di studio dal punto di vista etico.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti dovranno padroneggiare in modo critico le principali teorie epistemologiche, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale, derivandone le implicazioni etiche. Gli studenti dovranno aver appreso a inquadrare in modo critico articoli scientifici pubblicati in sede internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico per individuare soluzioni possibili a problemi applicativi complessi, che implichino sia la natura della conoscenza scientifica che le implicazioni etiche, attraverso tecniche e metodi opportuni.
Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni riguardanti gli argomenti del corso in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare i contenuti del corso, le proprie elaborazioni critiche, e i processi logici che hanno portato a queste ultime, a interlocutori esperti e non esperti.
Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.
|
EPISTEMOLOGY AND PROFESSIONAL ETHICS | 1º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Il laboratorio si propone di presentare e discutere i principali modelli epistemologici della conoscenza scientifica. Tale conoscenza è necessaria alla comprensione del significato e delle implicazioni delle risultanze delle ricerche scientifiche e delle evidenze probatorie in sede legale. Gli studenti saranno richiesti di analizzare criticamente articoli scientifici alla luce di tali modelli.
I modelli epistemologici hanno implicazioni per l’etica e la deontologia professionale. Gli studenti saranno quindi richiesti di analizzare e commentare casi di studio dal punto di vista etico.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti dovranno padroneggiare in modo critico le principali teorie epistemologiche, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale, derivandone le implicazioni etiche. Gli studenti dovranno aver appreso a inquadrare in modo critico articoli scientifici pubblicati in sede internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico per individuare soluzioni possibili a problemi applicativi complessi, che implichino sia la natura della conoscenza scientifica che le implicazioni etiche, attraverso tecniche e metodi opportuni.
Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni riguardanti gli argomenti del corso in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare i contenuti del corso, le proprie elaborazioni critiche, e i processi logici che hanno portato a queste ultime, a interlocutori esperti e non esperti.
Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.
|
FORENSIC DECISION-MAKING | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Il corso si propone di offrire le specifiche conoscenze teoriche e le competenze professionali necessarie a comprendere e valutare i meccanismi alla base della formazione del giudizio, della scelta e degli errori decisionali, in particolare in ambito giuridico-forense, in cui la rilevanza di tale area è sempre più riconosciuta. Durante il corso saranno analizzati criticamente i diversi contributi teorici e sperimentali sul giudizio e la decisione, e saranno discusse le contromisure volte a ridurre gli errori decisionali. I principali argomenti del corso riguarderanno le relazioni teoriche e le metodologie; la prospettiva normativa (storia, modelli e limiti), i modelli psicologici; le euristiche e gli errori sistematici; il contesto, i tipi di compito e l’informazione; il giudizio e la decisione in ambito giuridico-forense.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare in modo critico le principali teorie e i principali metodi di studio della presa di decisione e del giudizio, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale. Lo studente dovrà aver appreso a servirsi in modo critico di articoli scientifici pubblicati in sede internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico per individuare soluzioni possibili a problemi applicativi complessi, che implichino sia i processi decisionali che aspetti legali, attraverso tecniche e metodi opportuni.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni e ipotesi scientifiche riguardanti gli argomenti del corso in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche.
Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di comunicare i contenuti del corso, le proprie elaborazioni critiche, e i processi logici che hanno portato a queste ultime, a interlocutori esperti e non esperti.
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.
|
10603369 | FUNDAMENTAL CRIMINAL LAW | 1º | 9 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso ha come obiettivo quello di far apprendere i principi che governano il sistema di
giustizia penale internazionale e di esaminare le nuove forme di cooperazione giudiziaria,
fondate sul mutuo riconoscimento e sulla libera circolazione delle decisioni giudiziarie, che
vengono progressivamente ad affiancarsi a quelle tradizionali. L’obiettivo primario del corso
è consentire agli studenti una conoscenza approfondita dei principali sviluppi normativi e
giurisprudenziali del diritto internazionale e delle più significative forme d’incidenza sul
sistema penale e di giustizia penale.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza adeguata dei principi del diritto
penale internazionale e dell'analisi della fattispecie di reato attraverso i suoi elementi
costitutivi ed una comprensione delle pene principali e delle misure alternative alla pena.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
understanding).
Il risultato atteso al termine delle lezioni è che lo studente sia capace di applicare i principi
generali del diritto penale e gli istituti che attengono alla cosiddetta parte generale del diritto
penale.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Il risultato atteso alla conclusione del corso è che lo studente abbia sviluppato una capacità di
analisi sufficientemente autonoma degli elementi costitutivi del reato, alla luce dei principi
costituzionali del diritto penale nonché delle funzioni delle sanzioni penali e delle misure
alternativa alla pena.
Abilità comunicative (communication skills).
All'esito del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre le nozioni di diritto penale
apprese in modo adeguato, essendo capace di compiere autonomamente collegamenti logico-
giuridici all'interno della materia, con un linguaggio giuridico appropriato.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Al termine del corso il risultato atteso è che lo studente sia in grado di approfondire lo studio
del diritto penale, e segnatamente aver acquisito gli strumenti al fine della scomposizione in
elementi costitutivi delle singole fattispecie di reato.
|
10603371 | PRINCIPLE OF CRIMINAL PROCEDURAL LAW AND INTERNATIONAL CRIMINAL LAW | 1º | 12 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso ha come obiettivo quello di far apprendere le procedure che governano il sistema di
giustizia penale internazionale e di esaminare le nuove forme di cooperazione giudiziaria,
fondate sul mutuo riconoscimento e sulla libera circolazione delle decisioni giudiziarie, che
vengono progressivamente ad affiancarsi a quelle tradizionali. L’obiettivo primario del corso
è consentire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali procedure alla base
degli sviluppi normativi e giurisprudenziali del diritto internazionale e delle più significative
forme d’incidenza sul sistema penale e di giustizia penale.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza adeguata dei principi del diritto
penale internazionale e dell'analisi della fattispecie di reato attraverso i suoi elementi
costitutivi ed una comprensione delle pene principali e delle misure alternative alla pena.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
understanding).
Il risultato atteso al termine delle lezioni è che lo studente sia capace di applicare i principi
generali del diritto penale e gli istituti che attengono alla cosiddetta parte generale del diritto
penale.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Il risultato atteso alla conclusione del corso è che lo studente abbia sviluppato una capacità di
analisi sufficientemente autonoma degli elementi costitutivi del reato, alla luce dei principi
costituzionali del diritto penale nonché delle funzioni delle sanzioni penali e delle misure
alternativa alla pena.
Abilità comunicative (communication skills).
All';esito del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre le nozioni di diritto penale
apprese in modo adeguato, essendo capace di compiere autonomamente collegamenti logico-
giuridici all'interno della materia, con un linguaggio giuridico appropriato.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Al termine del corso il risultato atteso è che lo studente sia in grado di approfondire lo studio
del diritto penale, e segnatamente aver acquisito gli strumenti al fine della scomposizione in
elementi costitutivi delle singole fattispecie di reato.
|
INTERNATIONAL CRIMINAL LAW | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso ha come obiettivo quello di far apprendere le procedure che governano il sistema di
giustizia penale internazionale e di esaminare le nuove forme di cooperazione giudiziaria,
fondate sul mutuo riconoscimento e sulla libera circolazione delle decisioni giudiziarie, che
vengono progressivamente ad affiancarsi a quelle tradizionali. L’obiettivo primario del corso
è consentire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali procedure alla base
degli sviluppi normativi e giurisprudenziali del diritto internazionale e delle più significative
forme d’incidenza sul sistema penale e di giustizia penale.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza adeguata dei principi del diritto
penale internazionale e dell'analisi della fattispecie di reato attraverso i suoi elementi
costitutivi ed una comprensione delle pene principali e delle misure alternative alla pena.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
understanding).
Il risultato atteso al termine delle lezioni è che lo studente sia capace di applicare i principi
generali del diritto penale e gli istituti che attengono alla cosiddetta parte generale del diritto
penale.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Il risultato atteso alla conclusione del corso è che lo studente abbia sviluppato una capacità di
analisi sufficientemente autonoma degli elementi costitutivi del reato, alla luce dei principi
costituzionali del diritto penale nonché delle funzioni delle sanzioni penali e delle misure
alternativa alla pena.
Abilità comunicative (communication skills).
All'esito del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre le nozioni di diritto penale
apprese in modo adeguato, essendo capace di compiere autonomamente collegamenti logico-
giuridici all'interno della materia, con un linguaggio giuridico appropriato.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Al termine del corso il risultato atteso è che lo studente sia in grado di approfondire lo studio
del diritto penale, e segnatamente aver acquisito gli strumenti al fine della scomposizione in
elementi costitutivi delle singole fattispecie di reato.
|
10605993 | MEMORY - EYEWITNESS TESTIMONY AND EMOTION PSYCHOLOGY | 1º | 12 | ENG |
Obiettivi formativi Il Corso fornisce le conoscenze sulle teorie di elaborazione dei volti, di come riconosciamo un volto, della codifica ed immagazzinamento in memoria di un volto, e delle basi neurali
dell’elaborazione dei volti.
Lo studente che avrà completato con successo il corso avrà acquisito le conoscenze sulle a) teorie sull’elaborazione dei volti e b) i fattori che influenza la codifica ed il riconoscimento dei volti.
Il Corso consiste di due parti. La Parte 1 ha gli obiettivi specifici di fornire agli studenti le conoscenze sui modelli di elaborazione dei volti. La Parte 2 ha gli obiettivi specifici di affrontare le evidenze empiriche sul riconoscimento dei volti, sul ruolo di variazioni di prospettiva e di espressioni emozionali nel riconoscimento di volti, sulla codifica ed immagazzinamento in memoria dei volti, dei fenomeni di interferenza tra diversi aspetti dei volti, della funzione sociale e funzionale dei volti, degli aspetti evolutivi dell’elaborazione dei volti, del riconoscimento dei volti in ambito della testimonianza oculare, del riconoscimento di volti di altri gruppi, dell’uso della tecnologia nell’identificazione di volti non familiari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti che avranno completato il corso con successo saranno in grado di a) dimostrare di aver compreso come vengono elaborati i volti, i fattori che ne influenzano la codifica, ed i fattori che ne influenzano il riconoscimento, b) applicare le conoscenze dei diversi modelli teorici per spiegare ed interpretare le evidenze empiriche, gli errori di riconoscimento di persona, ed i fattori che influenzano il riconoscimento di persona; c) mettere in relazione, confrontare, e contrastare i diversi modelli di elaborazione dei volti.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti dovranno essere in grado di valutare e giudicare in modo indipendente le evidenze empiriche sulla codifica e riconoscimento dei volti in diversi contesti e dovranno sapere delineare le implicazioni per i diversi modelli teorici.
|
EMOTION PSYCHOLOGY | 1º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Il Corso fornisce le conoscenze sulle teorie di elaborazione dei volti, di come riconosciamo un volto, della codifica ed immagazzinamento in memoria di un volto, e delle basi neurali
dell’elaborazione dei volti.
Lo studente che avrà completato con successo il corso avrà acquisito le conoscenze sulle a) teorie sull’elaborazione dei volti e b) i fattori che influenza la codifica ed il riconoscimento dei volti.
Il Corso consiste di due parti. La Parte 1 ha gli obiettivi specifici di fornire agli studenti le conoscenze sui modelli di elaborazione dei volti. La Parte 2 ha gli obiettivi specifici di affrontare le evidenze empiriche sul riconoscimento dei volti, sul ruolo di variazioni di prospettiva e di espressioni emozionali nel riconoscimento di volti, sulla codifica ed immagazzinamento in memoria dei volti, dei fenomeni di interferenza tra diversi aspetti dei volti, della funzione sociale e funzionale dei volti, degli aspetti evolutivi dell’elaborazione dei volti, del riconoscimento dei volti in ambito della testimonianza oculare, del riconoscimento di volti di altri gruppi, dell’uso della tecnologia nell’identificazione di volti non familiari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti che avranno completato il corso con successo saranno in grado di a) dimostrare di aver compreso come vengono elaborati i volti, i fattori che ne influenzano la codifica, ed i fattori che ne influenzano il riconoscimento, b) applicare le conoscenze dei diversi modelli teorici per spiegare ed interpretare le evidenze empiriche, gli errori di riconoscimento di persona, ed i fattori che influenzano il riconoscimento di persona; c) mettere in relazione, confrontare, e contrastare i diversi modelli di elaborazione dei volti.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti dovranno essere in grado di valutare e giudicare in modo indipendente le evidenze empiriche sulla codifica e riconoscimento dei volti in diversi contesti e dovranno sapere delineare le implicazioni per i diversi modelli teorici.
|
10603364 | MATHEMATICAL MODELS FOR CRIMINAL ANALYSIS | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Conoscenza rigorosa dei modelli probabilistici dalle applicazioni alle relazioni con altre parti
della matematica, applicabili ai contesti forensi.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al temine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni e i risultati di base relativi a spazi di
probabilità, variabili aleatorie, indipendenza, leggi dei grandi numeri. funzioni caratteristiche,
convergenza debole, teoremi limite e alla loro applicazione nelle scienze forensi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
understanding).
Al temine del corso lo studente sarà in grado di risolvere semplici problemi che richiedano
l’uso di tecniche probabilistiche sia nelle applicazioni che in problemi di matematica pura.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo studente avrà le basi per analizzare le analogie e le relazioni tra gli argomenti trattati e
argomenti del corso di Scienze Forensi.
Abilità comunicative (communication skills).
Capacità di esporre i contenuti nella parte orale della verifica e negli eventuali quesiti teorici
presenti nella prova scritta.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Le conoscenze acquisite permetteranno uno studio relativo ad aspetti più specialistici del
calcolo delle probabilità.
|
10605993 | MEMORY - EYEWITNESS TESTIMONY AND EMOTION PSYCHOLOGY | 2º | 12 | ENG |
Obiettivi formativi Il Corso fornisce le conoscenze sulle teorie di elaborazione dei volti, di come riconosciamo un volto, della codifica ed immagazzinamento in memoria di un volto, e delle basi neurali
dell’elaborazione dei volti.
Lo studente che avrà completato con successo il corso avrà acquisito le conoscenze sulle a) teorie sull’elaborazione dei volti e b) i fattori che influenza la codifica ed il riconoscimento dei volti.
Il Corso consiste di due parti. La Parte 1 ha gli obiettivi specifici di fornire agli studenti le conoscenze sui modelli di elaborazione dei volti. La Parte 2 ha gli obiettivi specifici di affrontare le evidenze empiriche sul riconoscimento dei volti, sul ruolo di variazioni di prospettiva e di espressioni emozionali nel riconoscimento di volti, sulla codifica ed immagazzinamento in memoria dei volti, dei fenomeni di interferenza tra diversi aspetti dei volti, della funzione sociale e funzionale dei volti, degli aspetti evolutivi dell’elaborazione dei volti, del riconoscimento dei volti in ambito della testimonianza oculare, del riconoscimento di volti di altri gruppi, dell’uso della tecnologia nell’identificazione di volti non familiari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti che avranno completato il corso con successo saranno in grado di a) dimostrare di aver compreso come vengono elaborati i volti, i fattori che ne influenzano la codifica, ed i fattori che ne influenzano il riconoscimento, b) applicare le conoscenze dei diversi modelli teorici per spiegare ed interpretare le evidenze empiriche, gli errori di riconoscimento di persona, ed i fattori che influenzano il riconoscimento di persona; c) mettere in relazione, confrontare, e contrastare i diversi modelli di elaborazione dei volti.
Autonomia di giudizio.
Gli studenti dovranno essere in grado di valutare e giudicare in modo indipendente le evidenze empiriche sulla codifica e riconoscimento dei volti in diversi contesti e dovranno sapere delineare le implicazioni per i diversi modelli teorici.
|
MEMORY AND EYEWITNESS TESTIMONY | 2º | 9 | ENG |
Obiettivi formativi Il corso fornirà un insieme di conoscenze aggiornate sui processi di memoria e sull’oblio. Particolare risalto verrà dato allo studio dei principali fattori in grado di influenzare l’accuratezza dei testimoni anche in relazione alla loro età (bambini, adulti e anziani). Verranno esaminati aspetti pratici legati alla testimonianza oculare.
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso contribuirà a sviluppare le competenze dello studente in merito allo studio della memoria nell’ambito giuridico-forense in generale e, in particolare, alla valutazione e alla modulazione dei fattori in grado di influenzare attendibilità e accuratezza delle testimonianze.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Gli studenti acquisiranno competenze necessarie a) per la valutazione della memoria in età evolutiva, in età adulta e nell’invecchiamento; b) per valutare con approccio critico e progettare ricerche sui processi mnesici nell’ambito giuridico-forense; c) per individuare interventi in grado di modulare l’impatto di fattori che possono influenzare l’accuratezza di una testimonianza.
Autonomia di giudizio.
Dopo aver acquisito conoscenze aggiornate sulla Memoria e la Testimonianza, attraverso le prove di laboratorio, la redazione di relazioni scritte e le presentazioni orali delle analisi svolte, lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite e gestirne la complessità; di formulare giudizi anche in presenza di informazioni limitate o incomplete; di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione di specifiche conoscenze.
Abilità comunicative.
Allo sviluppo delle abilità comunicative contribuiranno in forma determinante le attività che prevedono nel corso delle esercitazioni di laboratorio sia la collaborazione in piccoli gruppi sia la presentazione orale del lavoro svolto su specifiche tematiche del settore di studio.
Capacità di apprendimento.
Lo studente verrà portato ad acquisire la capacità di studiare in modo autogestito e autonomo anche attraverso le attività collaborative previste durante lo svolgimento delle sessioni di laboratorio. Potrà inoltre sviluppare la capacità di acquisire in modo autonomo conoscenze su argomenti di interesse permettendogli di apprendere le modalità più efficaci per padroneggiare la letteratura scientifica d’interesse attraverso l’uso delle “biblioteche online” (ad esempio Scopus) e lo sviluppo della capacità di affrontare efficacemente la lettura di materiale scientifico aggiornato in lingua inglese.
|
10603362 | CRIMINOLOGY AND VICTIMOLOGY | 2º | 12 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi generali Criminologia.
Il corso si propone di offrire le specifiche conoscenze teoriche e le competenze professionali necessarie ad operare nell’ambito della Criminologia.
In particolare, verranno presi in esame i modelli delle Scienze Criminologiche e in particolare della Criminalistica applicativa.
L’obiettivo è quello di fornire competenze pratiche per la lettura delle dinamiche criminali; ci si soffermerà sull’autore dei reati, sulle dinamiche di vittimizzazione, sull’analisi comportamentale e il profiling e sulle più avanzate metodologie e tecniche di indagine ai vari livelli: dall’investigazione all’apporto della Polizia Scientifica. Particolare attenzione verrà data alla criminalità dentro e fuori dalla rete INTERNET e ai reati di discriminazione e di odio. Nel corso interverranno Esperti di elevato livello con testimonianze e dimostrazioni per offrire una avanzata conoscenza della Criminologia nelle sue applicazioni pratiche.
Obiettivi generali Vittimologia.
Il corso si propone di offrire le specifiche conoscenze teoriche e le competenze professionali necessarie ad operare con le vittime.
In particolare verranno presi in esame i modelli di intervento, di prevenzione, di sostegno. L’obiettivo è quello di fornire competenze pratiche per la stesura ed esecuzione di progetti di prevenzione, per l’esecuzione di programmi di ausilio per l’investigazione, per il pronto soccorso psicologico nel sostegno alle vittime in generale e alle vittime vulnerabili in particolare (Minori, donne, anziani, minoranze)
|
VICTIMOLOGY | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Il corso si propone di offrire le specifiche conoscenze teoriche e le competenze professionali necessarie ad operare con le vittime.
In particolare verranno presi in esame i modelli di intervento, di prevenzione, di sostegno. L’obiettivo è quello di fornire competenze pratiche per la stesura ed esecuzione di progetti di prevenzione, per l’esecuzione di programmi di ausilio per l’investigazione, per il pronto soccorso psicologico nel sostegno alle vittime in generale e alle vittime vulnerabili in particolare (Minori, donne, anziani, minoranze)
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare in modo critico le principali teorie e i principali metodi per costruire modelli di prevenzione programmi di intervento efficaci a favore delle vittime, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale. Lo studente dovrà aver appreso a servirsi in modo critico di articoli scientifici e linee guida pubblicati in sede nazionale ed internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente sarà in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico per individuare soluzioni possibili a problemi applicativi complessi, che implichino l’impiego di tecniche di intervento consolidate nel panorama scientifico e della prassi.
Autonomia di giudizio.
Lo studente sarà in grado di assumere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni e ipotesi scientifiche e di intervento riguardanti gli argomenti del corso in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche.
Abilità comunicative.
Lo studente sarà in grado di comunicare i contenuti del corso, le proprie elaborazioni critiche, e i processi logici che hanno portato a queste ultime, a interlocutori esperti e non esperti.
Capacità di apprendimento.
Lo studente sarà in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.
|
CRIMINOLOGY | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Il corso si propone di offrire le specifiche conoscenze teoriche e le competenze professionali necessarie ad operare nell’ambito della Criminologia.
In particolare, verranno presi in esame i modelli delle Scienze Criminologiche e in particolare della Criminalistica applicativa.
L’obiettivo è quello di fornire competenze pratiche per la lettura delle dinamiche criminali; ci si soffermerà sull’autore dei reati, sulle dinamiche di vittimizzazione, sull’analisi comportamentale e il profiling e sulle più avanzate metodologie e tecniche di indagine ai vari livelli: dall’investigazione all’apporto della Polizia Scientifica. Particolare attenzione verrà data alla criminalità dentro e fuori dalla rete INTERNET e ai reati di discriminazione e di odio. Nel corso interverranno Esperti di elevato livello con testimonianze e dimostrazioni per offrire una avanzata conoscenza della Criminologia nelle sue applicazioni pratiche.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare in modo critico le principali teorie e i principali metodi della Criminologia inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale. Lo studente dovrà aver appreso a servirsi in modo critico di articoli scientifici e linee guida pubblicati in sede internazionale.
|
AAF1965 | OTHER TRAINING ACTIVITIES | 2º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi L'obiettivo delle AAF è di fornire agli studenti la possibilità di acquisire -- in contesti applicati -- una gamma di conoscenze e/o competenze specifiche alla professione che andranno a svolgere.
|
10603371 | PRINCIPLE OF CRIMINAL PROCEDURAL LAW AND INTERNATIONAL CRIMINAL LAW | 2º | 12 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso ha come obiettivo quello di far apprendere le procedure che governano il sistema di
giustizia penale internazionale e di esaminare le nuove forme di cooperazione giudiziaria,
fondate sul mutuo riconoscimento e sulla libera circolazione delle decisioni giudiziarie, che
vengono progressivamente ad affiancarsi a quelle tradizionali. L’obiettivo primario del corso
è consentire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali procedure alla base
degli sviluppi normativi e giurisprudenziali del diritto internazionale e delle più significative
forme d’incidenza sul sistema penale e di giustizia penale.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza adeguata dei principi del diritto
penale internazionale e dell'analisi della fattispecie di reato attraverso i suoi elementi
costitutivi ed una comprensione delle pene principali e delle misure alternative alla pena.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
understanding).
Il risultato atteso al termine delle lezioni è che lo studente sia capace di applicare i principi
generali del diritto penale e gli istituti che attengono alla cosiddetta parte generale del diritto
penale.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Il risultato atteso alla conclusione del corso è che lo studente abbia sviluppato una capacità di
analisi sufficientemente autonoma degli elementi costitutivi del reato, alla luce dei principi
costituzionali del diritto penale nonché delle funzioni delle sanzioni penali e delle misure
alternativa alla pena.
Abilità comunicative (communication skills).
All';esito del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre le nozioni di diritto penale
apprese in modo adeguato, essendo capace di compiere autonomamente collegamenti logico-
giuridici all'interno della materia, con un linguaggio giuridico appropriato.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Al termine del corso il risultato atteso è che lo studente sia in grado di approfondire lo studio
del diritto penale, e segnatamente aver acquisito gli strumenti al fine della scomposizione in
elementi costitutivi delle singole fattispecie di reato.
|
PRINCIPLE OF CRIMINAL PROCEDURAL LAW | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il corso ha come obiettivo quello di far apprendere le procedure che governano il sistema di
giustizia penale internazionale e di esaminare le nuove forme di cooperazione giudiziaria,
fondate sul mutuo riconoscimento e sulla libera circolazione delle decisioni giudiziarie, che
vengono progressivamente ad affiancarsi a quelle tradizionali. L’obiettivo primario del corso
è consentire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali procedure alla base
degli sviluppi normativi e giurisprudenziali del diritto internazionale e delle più significative
forme d’incidenza sul sistema penale e di giustizia penale.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una conoscenza adeguata dei principi del diritto
penale internazionale e dell'analisi della fattispecie di reato attraverso i suoi elementi
costitutivi ed una comprensione delle pene principali e delle misure alternative alla pena.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and
understanding).
Il risultato atteso al termine delle lezioni è che lo studente sia capace di applicare i principi
generali del diritto penale e gli istituti che attengono alla cosiddetta parte generale del diritto
penale.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Il risultato atteso alla conclusione del corso è che lo studente abbia sviluppato una capacità di
analisi sufficientemente autonoma degli elementi costitutivi del reato, alla luce dei principi
costituzionali del diritto penale nonché delle funzioni delle sanzioni penali e delle misure
alternativa alla pena.
Abilità comunicative (communication skills).
All';esito del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre le nozioni di diritto penale
apprese in modo adeguato, essendo capace di compiere autonomamente collegamenti logico-
giuridici all'interno della materia, con un linguaggio giuridico appropriato.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Al termine del corso il risultato atteso è che lo studente sia in grado di approfondire lo studio
del diritto penale, e segnatamente aver acquisito gli strumenti al fine della scomposizione in
elementi costitutivi delle singole fattispecie di reato.
|