Il titolo di laurea magistrale nella Classe LM-85 bis è abilitante all’esercizio della professione di Pedagogista ai sensi della Legge 15 aprile 2024, n. 55, “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali”. La legge istituisce l’Albo degli Educatori professionali socio-pedagogici e L’albo dei Pedagogisti. Il titolo è requisito valido per l’iscrizione all’Albo dei Pedagogisti.
Il corso di studi magistrale in “Scienze pedagogiche” (Classe LM 85) ha la durata di due anni, ed è finalizzato al conseguimento della Laurea Magistrale (LM) in “Scienze pedagogiche”.
Requisiti di accesso
Lo studente che intende iscriversi al corso di laurea magistrale in “Scienze pedagogiche” deve essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Si può accedere al corso di laurea magistrale in “Scienze pedagogiche” dai corsi di laurea triennali della classe XVIII del DM 509 (Scienze dell'educazione e della formazione) e della classe 19 del DM 270, dal corso di laurea in Scienze della formazione primaria, nonché della laurea in Filosofia e in Pedagogia del vecchio ordinamento secondo i criteri di passaggio.
I requisiti minimi richiesti per l'accesso da lauree di diversa classe sono costituiti da 48 cfu di cui: 12 CFU nelle discipline pedagogiche e metodologico- didattiche 36 CFU nelle discipline pedagogiche e metodologico- didattiche, Psicologiche, sociologiche, antropologiche, motorie e sportive e Filosofiche e storiche.
Inoltre, sono richieste le idoneità relative a conoscenza della lingua straniera e idoneità informatica. È ammissibile un debito formativo non superiore ai 12 cfu. Il recupero dell’eventuale debito formativo dovrà comunque essere effettuato prima dell'iscrizione al corso stesso, attraverso il superamento di esami individuali degli esami nei gruppi disciplinari richiesti come requisiti minimi.
Per la specifica dei requisiti curricolari che devono essere posseduti per l'ammissione al CdS in “Scienze pedagogiche” da lauree di diversa classe la Presidenza del CdS verifica le pratiche inviate dalla Segreteria e provvede al riconoscimento delle carriere pregresse.
La verifica della preparazione personale viene effettuata se sono soddisfatti i requisiti di accesso
La personale preparazione dello studente è considerata verificata se la studentessa o lo studente è in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:
- ha conseguito una laurea afferente alla Classe 19 (ex DM 270/2004) o alla Classe 18 (ex DM 509/99) o equipollente con una votazione pari o superiore a 90/110;
- è in possesso di ulteriori titoli universitari post-lauream (Master, Specializzazioni) coerenti con il percorso formativo prescelto;
- svolge o ha svolto attività lavorative certificate in ambiti coerenti al percorso formativo prescelto
La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione di studentesse e studenti non in possesso di almeno uno tra tali requisiti avverrà tramite un colloquio obbligatorio con una Commissione designata dal CAD del CdS.
l Corso di Laurea Magistrale in “Scienze pedagogiche” è articolato in aree formative che prevedono attività nelle seguenti discipline: • Discipline pedagogiche e metodologiche didattiche, che riguardano i diversi destinatari delle azioni educative e formative nonché i diversi contesti in cui è possibile intervenire, ovvero le conoscenze e le competenze specifiche del Corso di Studi. • Discipline filosofiche, psicologiche e scientifiche o psicometriche come necessaria integrazione del percorso di studi. • Laboratori, tirocini e altre attività che si ritiene siano necessarie per l'inserimento nel mondo del lavoro e finalizzate al completamento della formazione culturale e professionale dello studente.
La verifica delle attività individuali finalizzate al conseguimento dei crediti di tirocinio e delle conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro viene effettuata sulla base della documentazione rilasciata dall'ente/azienda convenzionato presso cui si svolge l'esperienza, nonché sulla base della relazione sull'attività prodotta dallo studente.
Le attività formative proposte prevedono: - corsi accademici diretti a fornire conoscenze teoriche relative alle diverse aree formativi offrendo allo studente in formazione l'opportunità di confrontare criticamente modelli teorici e metodologici diversificati e specifici per ogni disciplina. I corsi sono organizzati secondo i criteri di gradualità e propedeuticità e in modo da integrare i diversi saperi disciplinari. - laboratori, caratterizzati da un approccio esperienziale, coerenti e integrati ai singoli corsi accademici, secondo criteri di continuità e progressione.
I metodi di valutazione utilizzati al termine del percorso di studio sono prove di accertamento scritte e orali.
Il CdS prevede attività di tutorato didattico, supporto allo studio, strutture dedicate alla gestione del percorso di tirocinio, supporto alla preparazione della Tesi di Laurea.
Il Tutorato didattico si attiva al momento dell'immatricolazione: alla persona studente viene assegnato un tutor didattico, scelto fra le e i docenti del corso di laurea. Il tutor segue il percorso di studio dello studente per l’intero corso di studio, provvedendo alla verifica periodica del percorso formativo dello studente. Lo studente è tenuto ad aggiornare periodicamente il proprio percorso formativo. E’ possibile richiedere, da parte dello studente, l’assegnazione di un nuovo tutor, qualora il precedente tutor non possa più seguire il percorso di studi fino al suo compimento.
Nel CdS è attivo uno sportello di supporto allo studio MES (Metodo efficace di Studio) organizzato e gestito dalla Presidenza dei CdS e di cui è responsabile una docente di area pedagogica.
Le attività di tirocinio sono seguite dallo Sportello Tirocini (referente amministrativo) e dalla Commissione tirocini, presieduta da un docente del CdS e composta da docenti del CdS.
La prova finale di laurea, che conclude l’iter di studio di secondo livello, consiste nella stesura di una tesi su un tema concordato dal candidato con il suo relatore, di natura sperimentale o teorica.
Il CdS rende disponibile un Servizio di supporto tesi per l'editing della tesi di laurea e organizza incontri periodici su "Come si scrive una tesi di laurea".