BIOTECNOLOGIE MICROBICHE PER LA NUTRIZIONE E L'AMBIENTE

Obiettivi formativi

Obiettivi Formativi ITA Obiettivi principali Il corso di biotecnologie microbiche per la nutrizione e l’ambiente ha come obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione del ruolo svolto dai microrganismi in diversi ambiti di studio e applicazione delle biotecnologie in campo ambientale e per la produzione e/o trasformazione degli alimenti. Il corso fornisce una comprensione dei principali fenomeni che avvengono nel mondo dei microrganismi nell’interazione con l’ambiente e con l’uomo. Obiettivi specifici A) Conoscenze e capacità di comprensione -Conoscenza dei principali microrganismi utilizzati nelle applicazioni biotecnologiche mirate al miglioramento dell’ambiente e della nutrizione -Conoscenza e comprensione delle applicazioni dei microrganismi nei processi di biorisanamento e nell’industria alimentare -Conoscenza e comprensione delle strategie per l’isolamento e la caratterizzazione dei microrganismi utilizzati per le applicazioni biotecnologiche nei settori dell’ambiente e della nutrizione B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione - saper usare la terminologia specifica -saper identificare i processi basati sull’utilizzo dei microrganismi nei settori dell’ambiente e della nutrizione -saper individuare le tecniche per l’isolamento e la caratterizzazione dei microrganismi più comunemente utilizzati nei campi di applicazione delle biotecnologie industriali C) Autonomia di giudizio -acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio delle principali applicazioni dei microrganismi nei settori dell’ambiente e della nutrizione - imparare a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese D) Abilità comunicative -saper comunicare quanto appreso nel corso dell’esame orale E) Capacità di apprendimento - apprendere la terminologia specifica - connettere in modo logico le conoscenze acquisite - identificare i temi più rilevanti degli argomenti trattati.

Canale 1
TERESA RINALDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Lezioni teoriche sulle biotecnologie microbiche terrestri: Archea, batteri alofili, Bacillus bioinsetticida, biotecnologie nere: B.anthracis. Bioplastiche, carbonio e cattura di anidride carbonica, carbonato di calcio di origine biogenica e applicazioni: biorestauro e produzione di biobricks. Biologia sintetica e sue applicazioni, terre rare e microorganismi, biopigmenti e biotessuto. Lievito e vino, microbiota e sue applicazioni nella medicina e nella biologia forense. Biosafety e biosecurity, concetto di dual use nel campo delle biotecnologie. Concetto DURC, Dual use research of concern. Lezioni teoriche sulle biotecnologie microbiche nello Spazio: microbiota della Stazione Spaziale Internazionale e degli astronauti, esperimenti biotecnologici nelle stazioni spaziali, biomining nello Spazio. Esercitazioni pratiche relative alle lezioni teoriche.
Prerequisiti
L'insegnamento di Biotecnologie microbiche per la nutrizione e l’ambiente è al II semestre del corso di laurea in Scienze Biologiche incluso tra gli insegnamenti del curriculum biotecnologico cellulare. Le conoscenze che sarebbero importanti avere acquisito sono quelle fornite dagli insegnamenti di Microbiologia, di Chimica Biologica e di Biologia Molecolare.
Testi di riferimento
Articoli monotematici e dispense forniti dal docente; Biotecnologie di base. Ed. Zanichelli A cura di Colin Ratledge, Bjørn Kristiansen. Consultazione: Cornelis Klein, Anthony R. Philpotts. MINERALOGIA E PETROGRAFIA
Modalità insegnamento
Il corso è strutturato in lezioni frontali. Sono previste 40 ore di didattica e 12 ore di laboratorio. Le lezioni frontali si svolgono settimanalmente in aula con diapositive.
Frequenza
La frequenza delle lezioni e dei laboratori è fortemente consigliata
Modalità di esame
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con lode). La valutazione consiste in una prova orale. L’esame complessivamente consente di verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze acquisite così come le abilità comunicative.
Modalità di erogazione
Il corso è strutturato in lezioni frontali. Sono previste 40 ore di didattica e 12 ore di laboratorio. Le lezioni frontali si svolgono settimanalmente in aula con diapositive.
  • Codice insegnamento1047782
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze Biologiche
  • CurriculumBiotecnologico cellulare
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDCHIM/11
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative