Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Il Gruppo di assicurazione della qualità del CdS (Gruppo AQ) composto dal docente Responsabile, dal Presidente del CdS, da un altro componente docente, da un rappresentante degli studenti e da un membro del personale amministrativo di supporto alla didattica. Le responsabilità dell'AQ sono
- l'analisi e il commento dei dati forniti dal Team Qualità di Ateneo su:
a) ingresso, percorso, uscita dal CdS
b) esperienza dello studente
c) accompagnamento al mondo del lavoro
d) la proposta delle azioni correttive delle criticità riscontrate;
- e) a compilazione del RdR.
IL TQ inoltre analizza in dettaglio le OPIS dei vari insegnamenti e redige la schede DARS-OPIS, in seguito ad attenta analisi dei questionari di valutazione dei corsi

L'AQ effettuerà i suoi lavori in modo coordinato con il Comitato di Monitoraggio della Facoltà di Scienze MFN e con la Commissione Paritetica Docenti-studenti di Facoltà.
Il Gruppo AQ stila anche la scheda di Monitoraggio annuale del Corso di studio.e redige il riesame ciclico del Corso d studio quando richiesto


Il corso di studio, attraverso il gruppo di assicurazione della Qualità (Gruppo AQ), procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nella scheda del Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo. L'avanzamento delle azioni correttive sarà discusso nei CdS e nella Commissione Paritetica del Corso che si riunirà regolarmente. La Presidente e il Vice Presidente del CdS saranno impegnati nel coordinamento dei lavori e nella verifica dell'avanzamento delle azioni correttive.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

La Facoltà di Scienze MFN ha organizzato nel 2008, d'intesa con il NVF e in collaborazione con SOUL, due Tavole Rotonde. Il 4 aprile ha avuto luogo una Tavola Rotonda sul tema 'La formazione dei laureati : attese e prospettive del mondo del lavoro' alla quale hanno partecipato numerosi rappresentanti del mondo delle imprese (Johnson and Johnson Medical, Micron Technology Italia, Nergal, Alfa, ecc.). Il 6 novembre si è svolta una Tavola Rotonda sul tema 'La formazione dei laureati e le attese della Pubblica Amministrazione e degli Enti Pubblici' alla quale hanno partecipato l'INVALSI, l'Aeronautica Militare, il CNIPA, la Protezione Civile, l'ISPESL), il RIS. i Musei Scientifici del Comune di Roma, il Corpo Forestale dello Stato.
In entrambi gli incontri i presenti hanno considerato favorevolmente l'offerta didattica presentata, esprimendo un giudizio complessivo positivo.
Inoltre, nell'ambito delle riunioni periodiche del collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI) si sono svolte consultazioni con i rappresentanti dell'ordine dei Biologi, dei sindacati dei Biologi e con rappresentanti di Enti e del mondo produttivo Nazionale ed anche in questi incontri è stato espresso un giudizio positivo.Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultazioni successive con le parti interessate

La Facoltà di Scienze MFN ha organizzato un primo incontro consultivo tra le Parti Interessate il giorno 9 marzo 2016. All'incontro hanno preso parte il Preside di Facoltà, i membri del Comitato di Monitoraggio (in rappresentanza dei Corsi di Studio), i rappresentanti degli Ordini Professionali, tra cui l'Ordine Nazionale di Biologi (ONB) e l’Ordine nazionale dei
Tecnologi Alimentari, e alcuni rappresentanti di enti e imprese, fra cui ISPRA, Omegafarm e Digital Video. All’incontro ha anche preso parte una professionista nel campo del giornalismo scientifico, considerando l'importanza fondamentale che l’aspetto comunicazione ha per le ricercatrici e i ricercatori nel presentare i risultati delle loro ricerche ad un pubblico costituito non soltanto da specialisti ma anche da non addetti ai lavori.
Il rappresentante dell'ONB, nella sua relazione conclusiva, ha sottolineato che l'offerta formativa della Facoltà di Scienze MFN soddisfa pienamente i criteri per una adeguata formazione degli studenti e delle studentesse legata alla professione di Biologo. L'apprendimento atteso, infatti, è coerente con le esigenze professionali richieste per questa figura professionale, configurando una preparazione ad ampio raggio nelle materie che caratterizzano le diverse aree di competenza. Nello specifico, sono inclusi indirizzi di competenza scientifica quali Corsi di Studio (CdS) in Scienze Biologiche, Biotecnologie, e Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali. Tuttavia, nonostante l'ottima preparazione e competenza acquisita nei diversi corsi, si è sottolineato come i laureati trovassero difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, poiché la società e il mercato occupazionale richiedono biologi e biotecnologi con specializzazioni sempre meglio definite e specifiche. Pertanto, si è ritenuto utile aumentare i contatti con le Aziende del territorio per costruire un ponte tra università e imprese.Istituzione del Comitato di indirizzo dei Corsi di Area Biologica e Biotecnologica (17 aprile 2018)
Il Comitato di Indirizzo è stato istituito dal Dipartimento di Biologia e Biotecnologie ''Charles Darwin'' (BBCD), con delibera del 17 aprile 2018, su proposta del Coordinamento dei CdS in Area Biologica e Biotecnologica del Dipartimento stesso, con l'obiettivo di facilitare i rapporti tra i docenti impegnati nella formazione dei futuri Biologi e le Aziende e gli Enti
interessati ai diversi profili professionali del Biologo. Il Coordinamento, presieduto dal Prof. Marco Oliverio (in seguito eletto Direttore del Dipartimento di BBCD), comprende i Presidenti dei CdS in Scienze Biologiche (L-13), Biologia e Tecnologie
cellulari (LM-6), Ecobiologia (LM-6), Genetica e Biologia Molecolare (LM-6) e Neurobiologia (LM-6), il Presidente del CAD di Biotecnologie (L-2, LM-8), il membro del Comitato di Monitoraggio della Facoltà di SMFN per l'area biologica, i due
membri della Commissione paritetica di SMFN, rispettivamente, per il Dipartimento di BBCD e il Dipartimento di Biologia Ambientale, e la Delegata del Dipartimento di BBCD nel Collegio dei Biologi Universitari Italiani (CBUI).
La proposta di istituzione del Comitato di indirizzo è avvenuta nel corso della riunione del 2 marzo 2018, nella quale il presidente del coordinamento ha comunicato di aver contattato diverse potenziali ''Parti Interessate'', anche sulla base di suggerimenti di vari docenti di area, e di aver ricevuto risposta positiva da parte del Presidente del Parco Regionale di Bracciano-Martignano (Area relativa alla Conservazione della Natura), dal Capo Biologo della Polizia Scientifica, dal
Direttore del periodico ''Le Scienze'', dal Direttore Scientifico dell’EBRI (Area Neuroscienze), dal Capo Biologo della Polizia Scientifica, dal Presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN; Area relativa all'insegnamento), dal Presidente di Federparchi (Area relativa alla Conservazione della Natura), dal Tesoriere ONB, dal Direttore dello Stabilimento di Roma Birra Peroni (Area relativa all'industria), dal Direttore del Dipartimento di Genetica e Malattie Rare dell'Ospedale Bambino Gesù (Area relativa alla Biomedicina)Prima riunione del Comitato di indirizzo dei
corsi di Area Biologica e Biotecnologica (17 settembre 2018)
Partecipano alla riunione i membri del Coordinamento dei CdS o loro delegati. Per le parti interessate intervengono: il Presidente del Parco Regionale di Bracciano-Martignano, il Capo Biologo della Polizia Scientifica, il Direttore Scientifico dell’EBRI, il presidente dell’ANISN, il rappresentane dell’ISPRA, il Direttore dello Stabilimento di Roma Birra Peroni. Non intervengono direttamente ma mandano utili contributi: il Direttore del periodico ''Le Scienze'‘, il Presidente di Federparchi, il Tesoriere dell’ONB, il Direttore del Dipartimento di Genetica e Malattie Rare dell'Ospedale Bambino Gesù, il Presidente
di MAVI Sud e il Consigliere dell’ONB). Dopo una breve presentazione dell’offerta didattica da parte dei Presidenti dei corsi di studio, tutti gli intervenuti esprimono apprezzamento per l’alta qualità della formazione dei laureati, evidenziando tra i
punti di forza le buone capacità logiche e la capacità di affrontare il lavoro di squadra. Sottolineano anche alcuni aspetti da migliorare, tra i quali una maggiore selezione e il potenziamento delle capacità di comunicazione scientifica degli studenti, in analogia con quanto emerso nella riunione presso la Facoltà di SMFN del 9 marzo 2016. Tra gli aspetti da migliorare sono emerse anche la capacità comunicare con un linguaggio divulgativo, rivolto ad un pubblico non esperto della materia, e la proprietà di linguaggio nell’esposizione di concetti scientifici in inglese, sia scritto sia parlato. Nella riunione sono state, inoltre, sottolineate le scarse possibilità occupazionali dei Biologi Junior nel settore industriale, nel quale peraltro anche i
Biologi senior soffrono della competizione con i Chimici, e la necessità di maggiori conoscenze in microbiologia ambientale per questi laureati. Altri interventi richiedono un potenziamento sulle conoscenze di biostatistica e di analisi computazionale. Per la Polizia scientifica, sarebbe utile introdurre conoscenze di tipo giuridico. Il rappresentante ANISN sottolinea la carenza di formazione in Didattica delle Scienze da cui derivano le scarse capacità didattiche dei neolaureati, che non ricevono alcuna formazione in un ambito così importante e delicato per il sistema paese. Si rileva inoltre l’importanza di una formazione nel campo della divulgazione scientifica che ampli l’orizzonte occupazionale dei laureati di area biologica e biotecnologica.Rinnovo comitato di indirizzo (26 ottobre 2022) e prima riunione (27 gennaio 2023)
Il Corso di Laurea Magistrale (LM) in Neurobiologia ha definito, in data 26 ottobre 2022 la nuova composizione del Comitato di indirizzo di cui fanno parte, oltre al presidente della LM, i rappresentanti dell’Ordine Nazionale dei Biologi e di diverse realtà del mondo del lavoro, da aziende farmaceutiche e biotecnologiche, ad istituti di ricerca nell’ambito delle neuroscienze, a rappresentanti del mondo dell’istruzione sia di scuola media superiore (Associazione Nazionale
Insegnanti Scienze Naturali) sia post-laurea (dottorati e master di II livello). Gli incontri con il comitato di indirizzo sono
programmati con cadenza regolare, indicativamente una volta l’anno, per consentire un corretto monitoraggio dell’offerta e della richiesta formativa in continua evoluzione.
L’attuale composizione del Comitato di indirizzo è la seguente: sono membri interni il Presidente della Laurea triennale in Scienze Biologiche e quelli delle LM6, un rappresentante dei corsi di dottorato e un Rappresentante dei Master universitari. I membri esterni, in comune anche con altri CdS di area biologica, sono: il rappresentante dell’ONB, il Dirigente Generale Tecnico della Polizia di Stato, il Vice Presidente ANISN e Direttore ABE (AMGEN BIOTECH EXPERIENCE Italy), il Direttore Scientifico dell’EBRI, il QC Supervisor presso Reithera s.r.l., il Direttore operativo di Monsanto Agricoltura Italia, il Presidente del Parco Regionale di Bracciano-Martignano.
In data 27 gennaio 2023, il Comitato di indirizzo si è riunito presso il Dipartimento BBCD dell’Università Sapienza. Dalla discussione con le parti interessate, sono emersi informazioni interessanti.
Link al verbale: http://bbcd.bio.uniroma1.it/bbcd/qualita. Rinnovo comitato di indirizzo (29 ottobre 2024) e prima riunione
Nel consiglio del CdS di Scienze Biologiche del 29 ottobre 2024 viene approvato il nuovo comitato di indirizzo, implementato con nuove figure professionali. Sono membri interno del nuovo comitato: il Presidente del corso di Laurea, un rappresentante per i corsi di dottorato e un rappresentante per i Master universitari, i Presidenti dei corsi di laurea magistrale LM6. Sono membri esterni: il delegato dell’Ordine dei Biologi del Lazio e Abruzzo (OBLA) per i rapporti con le università, il delegato OBLA per la nutrizione, un Lab Manager di Genoma Eurofins, il Quality Control Supervisor di Reithera s.r.l., un Ricercatore dell’IRBM Science Park Spa, un Primo Ricercatore del Centro Eurofins Genoma, il Presidente ANISN, il funzionario biologo e Direttore Sezione Qualità e Supporto Tecnico per Genetica Forense della III Divisione / Servizio di Polizia Scientifica, il presidente della Società Italiana di Embriologia, Riproduzione umana, un dirigente della Monsanto, il Presidente del lago di Bracciano-Martignano e una ex studentessa, oggi ricercatrice presso istituto Mendel.
Come richiesto dal nuovo DM1648/23, la prima consultazione con i membri del nuovo comitato di indirizzo si è tenuta il 14 novembre 2024 in modalità da remoto. Per favorire la partecipazione, sono stati convocati in un’unica riunione i
rappresentanti dei Comitati di indirizzo per la laurea in Scienze Biologiche e per le lauree magistrali (LM) della classe LM-6 del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin dell’Università di Roma Sapienza. I pareri delle parti interessate sono stati acquisiti mediante questionari preventivamente inviati ai vari membri delle parti interessate. La discussione ha preso in esame i profili professionali che si intendono creare con il percorso triennale L-13 e quello successivo magistrale LM-6, le esigenze specifiche del mondo del lavoro e le possibili modifiche ed integrazioni dell’offerta formativa. Gli interventi delle parti interessate convocate hanno sostanzialmente confermato la bontà dell’impianto dell’offerta formativa presentata poiché garantisce una solida preparazione di base, pur mettendo in evidenza alcune lacune e suggerendo interventi. In particolare, è stato suggerito di promuovere l’acquisizione di “soft skills”, la capacità di analisi big data e l’utilizzo di tool statistici/matematici da parte degli studenti.
Alcuni membri del comitato hanno evidenziato una difficoltà di collocazione dei laureati triennali in biologia come tecnici di laboratorio, in quanto ci sono lauree triennali professionalizzanti che disegnano meglio questo profilo e che identificano figure professionali preferite dai centri di ricerca IRCCS e ospedali pubblici. Si consiglia di sviluppare nei nostri studenti
maggiori attività pratiche e competenze bioinformatiche e statistiche che permettano di ricoprire altri ruoli in centri di diagnostica, ricerca e farmaceutica. Grande apprezzamento è stato dimostrato per aver inserito l’obbligo dell’acquisizione di competenze linguistiche di livello B2 in uscita dal corso di studi.
Per quanto riguarda il profilo dell’insegnamento, si consiglia che il laureato triennale possa cominciare a sviluppare
maggiori competenze in ambito didattico aumentando sia le conoscenze che le competenze. A tal riguardo la Presidente AISN consiglia fortemente di inserire un insegnamento di didattica della biologia, e sviluppare la conoscenza del metodo scientifico e la sua applicazione utile sia in ambito didattico che di ricerca. I membri del comitato di indirizzo e i presidenti
dei CdS sono inoltre stati concordi nel ripristinare il Career Day per avvicinare maggiormente i nostri studenti al mondo del lavoro.
Link ai verbali: https://smfn.web.uniroma1.it/it/consultazioni-parti-interessate

Documenti AQ del CdS