CHIMICA ORGANICA I

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti la conoscenza delle principali classi di composti organici monofunzionali, corredata dai principi generali che determinano le relazioni tra struttura e reattività, intesa in senso cinetico e termodinamico. Il corso intende inoltre fornire i principi elementari di sintesi organica. Obiettivi generali: sviluppo della conoscenza e della comprensione della reattività per le principali classi di composti organici, con particolare attenzione alla possibile competizione tra meccanismi, in funzione della struttura del substrato. Obiettivi specifici e risultati attesi risiedono nello sviluppo della conoscenza delle strutture organiche e della possibilità di prevedere la reattività dei gruppi funzionali della chimica organica, basandosi sulla struttura dei medesimi. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per un'ottimale fruizione dei successivi insegnamenti di chimica organica del percorso accademico, e per una continuazione fruttuosa del percorso triennale

Canale 1
FRANCESCA LEONELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Introduzione alla Chimica Organica: formule e strutture, polarità e momento dipolare, forze intermolecolari, ibridazione, risonanza, acidi e basi, aspetti generali delle reazioni organiche. Cenni di termodinamica e di cinetica - Principali classi di composti organici monofunzionali: nomenclatura, importanza e diffusione, proprietà fisiche e chimiche. - Alcani e cicloalcani; tensione d'anello e stereoisomeria conformazionale. - Stereoisomeria ottica e geometrica; enantiomeria e diastereoisomeria. - Alcheni, polieni e alchini. reazioni di addizione elettrofila - Alogenuri alchilici. Reazioni di sostituzione nucleofila e di eliminazione - Aromaticità. Benzene e derivati mono- e policiclici. Reazioni di sostituzione elettrofila e nucleofila aromatiche - Alcooli e fenoli. - Eteri, tioli e solfuri. - Aldeidi e chetoni. Reazioni dei composti carbonilici. - Acidi carbossilici e derivati - Ammine alifatiche e aromatiche. Sali di diazonio.
Prerequisiti
Buona conoscenza degli argomenti trattati nel corso di Chimica Generale e Chimica Inorganica I
Testi di riferimento
- B. Botta "Chimica Organica", Edi-Ermes, Milano, 2011 - W. H. Brown, B. L. Iverson, E.V. Anslyn, C. S. Foote “Chimica Organica” EdiSES, V Edizione P. Yurkanis Bruice “Chimica Organica”, EdiSES, III Edizione
Modalità insegnamento
Illustrazione degli argomenti mediante diapositive e modelli molecolari. La partecipazione degli studenti sarà sollecitata con domande ed osservazioni. Esercizi saranno svolti con il contributo degli studenti
Frequenza
La frequenza delle lezioni frontali è facoltativa
Modalità di esame
Prova scritta: esercizi simili a quelli svolti durante il corso Prova orale: chiarimenti della prova scritta, esposizione degli argomenti del corso Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base di tutti gli argomenti trattati a lezione e di essere in grado di esporli in modo coerente e con un linguaggio scientifico appropriato. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente
Modalità di erogazione
Il corso verrà svolto utilizzando delle diapositive power point e la lavagna.
Canale 2
PATRIZIA GENTILI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Introduzione alla Chimica Organica: formule e strutture, polarità e momento dipolare, forze intermolecolari, ibridazione, risonanza, acidi e basi, aspetti generali delle reazioni organiche. Cenni di  termodinamica e di cinetica - Principali classi di composti organici monofunzionali: nomenclatura, importanza e diffusione, proprietà  fisiche e chimiche. - Alcani e cicloalcani; tensione d'anello e stereoisomeria conformazionale. - Stereoisomeria  ottica e geometrica; enantiomeria e diastereoisomeria. - Alcheni, polieni e alchini. reazioni di addizione elettrofila - Alogenuri alchilici. Reazioni di sostituzione nucleofila e di eliminazione - Aromaticità. Benzene e derivati mono- e policiclici. Reazioni di sostituzione elettrofila e nucleofila aromatiche - Alcooli e fenoli. - Eteri, tioli e solfuri. - Aldeidi e chetoni. Reazioni dei composti carbonilici. - Acidi carbossilici e derivati - Ammine alifatiche e aromatiche. Sali di diazonio.
Prerequisiti
Buona conoscenza degli argomenti trattati nel corso di Chimica Generale e Chimica Inorganica I
Testi di riferimento
- B. Botta "Chimica Organica", Edi-Ermes, Milano, 2011 - R.T. Morrison, R.N. Boyd “Chimica Organica”, CEA , VI Edizione - W. H. Brown, B. L. Iverson, E.V. Anslyn, C. S. Foote “Chimica Organica” EdiSES, V Edizione - P. Yurkanis Bruice “Chimica Organica”, EdiSES, III Edizione
Modalità insegnamento
Illustrazione degli argomenti mediante diapositive e modelli molecolari. La partecipazione degli studenti sarà sollecitata con domande ed osservazioni. Esercizi saranno svolti con il contributo degli studenti Il corso di Chimica Organica I - Canale 2 comincerà il 28 Settembre nell'orario previsto dal calendario. Per una migliore gestione delle informazioni, siete invitati ad iscrivervi al corso di Chimica Organica I (Canale 2) attraverso la piattaforma classroom di Google seguendo le seguenti istruzioni: - Accedere a Classroom all'indirizzo https://classroom.google.com/ utilizzando solo il proprio account istituzionale (....@studenti.uniroma1.it) - Nella pagina Corsi, fare clic su Aggiungi + > Iscriviti al corso - Inserire il codice del corso kbsvplq e fare clic su Iscriviti - Una volta entrati, alla voce "Lavori del corso", troverete Google Calendar con il link per partecipare a tutte le lezioni del corso Inoltre, tutte le informazioni dal docente agli studenti avverranno attraverso la mailing list generata con Classroom. Sulla piattaforma e-learning verranno caricate le diapositive delle lezioni e gli esercizi su cui fare pratica. Si ricorda di accedere ad e-learning solo con il proprio account istituzionale.
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
Prova scritta: esercizi simili a quelli svolti durante il corso Prova orale: chiarimenti della prova scritta, esposizione degli argomenti del corso Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base di tutti gli argomenti trattati a lezione e di essere in grado di esporli in modo coerente e con un linguaggio scientifico appropriato. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente
Modalità di erogazione
Illustrazione degli argomenti mediante diapositive e modelli molecolari. La partecipazione degli studenti sarà sollecitata con domande ed osservazioni. Esercizi saranno svolti con il contributo degli studenti
Canale 3
ANDREA LAPI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Introduzione alla Chimica Organica: formule e strutture, polarità e momento dipolare, forze intermolecolari, ibridazione, risonanza, acidi e basi, aspetti generali delle reazioni organiche. Cenni di termodinamica e di cinetica - Principali classi di composti organici monofunzionali: nomenclatura, importanza e diffusione, proprietà fisiche e chimiche. - Alcani e cicloalcani; tensione d'anello e stereoisomeria conformazionale. - Stereoisomeria ottica e geometrica; enantiomeria e diastereoisomeria. - Alcheni, polieni e alchini. reazioni di addizione elettrofila - Alogenuri alchilici. Reazioni di sostituzione nucleofila e di eliminazione - Aromaticità. Benzene e derivati mono- e policiclici. Reazioni di sostituzione elettrofila e nucleofila aromatiche - Alcooli e fenoli. - Eteri, tioli e solfuri. - Aldeidi e chetoni. Reazioni dei composti carbonilici. - Acidi carbossilici e derivati - Ammine alifatiche e aromatiche. Sali di diazonio.
Prerequisiti
Buona conoscenza degli argomenti trattati nel corso di Chimica Generale e Inorganica I
Testi di riferimento
- B. Botta "Chimica Organica", seconda edizione Edi-Ermes, Milano - W. H. Brown, B. L. Iverson, E.V. Anslyn, C. S. Foote “Chimica Organica” EdiSES, VI Edizione - P. Yurkanis Bruice “Chimica Organica”, EdiSES, III Edizione - John McMurry “Chimica Organica”, Nona Edizione, Piccin, Padova, 2017 - R.T. Morrison, R.N. Boyd “Chimica Organica”, CEA , VI Edizione
Modalità insegnamento
Illustrazione degli argomenti mediante diapositive e modelli molecolari. La partecipazione degli studenti sarà sollecitata con domande ed osservazioni. Esercizi saranno svolti con il contributo degli studenti
Frequenza
Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in aula senza obbligo di frequenza.
Modalità di esame
Prova scritta: esercizi simili a quelli svolti durante il corso Prova orale: chiarimenti della prova scritta, esposizione degli argomenti del corso Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base di tutti gli argomenti trattati a lezione e di essere in grado di esporli in modo coerente e con un linguaggio scientifico appropriato. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente
Modalità di erogazione
Illustrazione degli argomenti mediante diapositive e modelli molecolari. La partecipazione degli studenti sarà sollecitata con domande ed osservazioni. Esercizi saranno svolti con il contributo degli studenti
  • Codice insegnamento1022293
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze Chimiche
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDCHIM/06
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline chimiche organiche e biochimiche