Programma
Primo principio della Termodinamica.
Definizioni, scopi e limiti della Termodinamica. Sistemi termodinamici. Variabili e funzioni di stato. Stato termodinamico. Equilibrio termico, meccanico e chimico. Processi reversibili ed irreversibili. Lavoro meccanico. Primo Principio della Termodinamica. Calore, lavoro e variazioni di energia interna nelle trasformazioni termodinamiche. Capacità termiche. Energia interna e sua dipendenza da temperatura e volume. Gas ideali e gas reali. Entalpia e sue variazione nelle reazioni chimiche. Determinazione di entalpie di processi chimico fisici da misure calorimetriche.
Secondo Principio della Termodinamica.
Irreversibilità degli eventi naturali e la funzione entropia come misura dell'irreversibilità delle trasformazioni termodinamiche; secondo principio della termodinamica. Temperatura termodinamica e ciclo di Carnot. Variazioni di entropia nelle trasformazioni fisiche di gas, liquidi e solidi. Interpretazione dell'entropia in termini statistici, macrostati e microstati. Calcolo del numero di microstati. Equazione di Boltzmann. Entropia e disordine. Entropia di mescolamento.
Terzo Principio della Termodinamica.
Teorema di Nernst ed enunciato di Planck. Cenni alla determinazione sperimentale delle entropie assolute e calcolo dell'entropia assoluta.
Equilibrio termodinamico.
Potenziale termodinamico; energia libera di Gibbs e di Helmoltz. Transizioni di fase del primo ordine e cenni a quelle di ordine superiore. Diagrammi di fase per sistemi ad un solo componente. Fugacità, attività e potenziale chimico di gas, liquidi e solidi puri.
Sistemi a più componenti.
Grandezze parziali molari, legge di Gibbs-Duhem. Metodi sperimentali per la determinazione delle grandezze parziali molari. Soluzioni ideali e soluzioni regolari. Proprietà delle soluzioni: pressione osmotica, innalzamento della temperatura di ebollizione, abbassamento della temperatura di fusione. Attività e coefficiente di attività. Regola delle fasi per sistemi a più componenti Equilibrio chimico in fase omogenea ed eterogenea.
Equilibrio chimico.
Costante di equilibrio termodinamica e sua variazione con la temperatura. Equilibrio elettrochimico. Potenziale elettrochimico. Potenziali elettrodici standard. Forza elettromotrice: definizione e misura. Celle elettrochimiche ed elettrodi (cenni). Ioni e attività di ioni in soluzione. Teoria delle soluzioni elettrolitiche: teoria di Debye-Hückel (cenni).
Cinetica chimica (cenni).
Meccanismo di reazione. Molecolarità di una reazione. Velocità di reazione. Ordine di reazione. Costante di equilibrio e costanti di velocità. Velocità di reazione e temperatura. Reazioni fotochimiche. I catalizzatori. Catalisi omogenea. Catalisi enzimatica. Catalisi eterogenea (cenni).
Esperienze di laboratorio.
1. Determinazione del calore di combustione dell'acido benzoico.
2. Misura dei calori specifici di metalli.
3. Grandezze termodinamiche di una reazione chimica da misure di forza elettromotrice al variare della temperatura.
4. Determinazione di volumi parziali molari mediante misure di densità di soluzioni acquose.
Prerequisiti
Prerequisiti necessari per un apprendimento ragionato degli argomenti proposti nell'insegnamento di Chimica Fisica I con Laboratorio sono gli argomenti più importanti dell'insegnamento di Chimica Generale ed Inorganica (sistematica inorganica, tavola periodica degli elementi, concetto di mole, conoscenza dei diversi tipi di concentrazione, bilanciamento delle reazioni, metodo ionico elettronico delle reazioni di ossido-riduzione, legge di azione di massa, proprietà colligative, pH, elettrochimica di base). Inoltre, lo studente deve avere familiarità con le conoscenze di base dell'analisi matematica (derivate e derivate parziali, differenziali, integrali ed equazioni differenziali semplici, studio di funzione).
Testi di riferimento
Non ci sono testi di riferimento; lo studente è libero di scegliere il testo che preferisce. Si consigliano:
1. D. Gozzi - Termodinamica Chimica, Edizioni Nuova Cultura
2. P. W. Atkins, J. de Paula - Chimica Fisica, Zanichelli
3. Dispense sulle esperienze di laboratorio scritte dal Prof. Daniele Gozzi:
https://www.chem.uniroma1.it/sites/default/files/allegati_insegnamento/dispense%20labChimFis.pdf
4. Dispense di Cinetica Chimica scritte dal Prof. Guido Gigli:
https://www.chem.uniroma1.it/sites/default/files/allegati_insegnamento/cinetica_chimica.pdf
Modalità insegnamento
Il corso si sviluppa in ottanta ore di cui cinquantasei frontali dedicate alla trattazione teorica degli argomenti proposti nel programma (principi, modelli teorici, dimostrazioni, applicazioni e limiti delle equazioni ottenute), dodici di esercitazioni numeriche, comunque frontali, dove vengono svolti esercizi di termodinamica e di cinetica ed altre dodici di esercitazioni di laboratorio in cui lo studente svolge quattro esperienze pratiche i cui risultati dovranno essere elaborati e riportati in una relazione.
Modalità di esame
La valutazione avverrà mediante una prova scritta e orale durante la quale lo studente dovrà risolvere dei problemi, discutere una delle esperienze di laboratorio (principi teorici dell'esperienza, materiali, metodi, elaborazione dei dati sperimentali e risultati) e trattare alcuni degli argomenti di termodinamica e di cinetica.
Verrà valutata la capacità di analisi, di sintesi e chiarezza di espressione dello studente. Verranno discussi sistemi semplici per valutare la capacità dello studente di inquadrarli nel giusto contesto e scegliere le corrette metodologie di studio.
Bibliografia
Per approfondimenti:
1. E. Fermi Termodinamica, Boringhieri (disponibile presso la Biblioteca G. Illuminati del Dipartimento di Chimica)
2. G. N. Lewis, M. Randall Termodinamica, Leonardo Edizioni Scientifiche (disponibile presso la Biblioteca G. Illuminati del Dipartimento di Chimica)
Modalità di erogazione
Il corso si sviluppa in ottanta ore di cui cinquantasei frontali dedicate alla trattazione teorica degli argomenti proposti nel programma (principi, modelli teorici, dimostrazioni, applicazioni e limiti delle equazioni ottenute), dodici di esercitazioni numeriche, comunque frontali, dove vengono svolti esercizi di termodinamica e di cinetica ed altre dodici di esercitazioni di laboratorio in cui lo studente svolge quattro esperienze pratiche i cui risultati dovranno essere elaborati e riportati in una relazione.