STORIA DELLA MATEMATICA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: acquisire conoscenze generali delle tappe principali dello sviluppo storico della matematica dall'epoca greca agli inizi del diciassettesimo secolo. Obiettivi specifici: Conoscenza e comprensione: al temine del corso gli studenti che abbiano superato l'esame avranno acquisito le conoscenze di base e gli strumenti metodologici adeguati per approfondire lo studio della storia della matematica. Applicare conoscenza e comprensione: al temine del corso gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di affrontare la lettura e la comprensione di alcuni dei brani più significativi delle opere di Euclide, Archimede, Cavalieri, Torricelli, Cartesio, Fermat, Newton e Leibniz (in traduzione italiana) e di confrontare i metodi utilizzati da questi autori con quelli della matematica contemporanea. Saranno anche in grado di apprezzare la valenza didattica di un approccio storico alla matematica e di applicarla in futuro alla progettazione di percorsi didattici di insegnamento nella scuola. Capacità critiche e di giudizio: lo studente riceverà le basi necessario per apprezzare lo sviluppo storico dei concetti e delle tecniche elementari della geometria e dell'analisi e per analizzare le analogie e le relazioni tra gli argomenti trattati nel corso e quelli trattati nei corsi di Calcolo I, Analisi Matematica I e Geometria I. Capacità comunicative: capacità di esporre i contenuti del corso nella parte orale della verifica e di sintetizzare le conoscenze acquisite nello svolgimento del tema proposto nella prova scritta. Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite permetteranno uno studio, individuale o impartito in un corso di Laure Magistrale, relativo ad aspetti più specialistici di storia della matematica.

Canale 1
ENRICO ROGORA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La matematica preellenica. La matematica greca: la teoria delle proporzioni e il metodo di esaustione di Eudosso, gli elementi di Euclide e la loro impostazione assiomatica, l’opera geometrica di Archimede e di Apollonio. Un argomento tra i seguenti: Galileo e i suoi discepoli: la necessità di trattare matematicamente il movimento; l'opera di Bonaventura Cavalieri e di Evangelista Torricelli. La nascita della geometria analitica: l'opera di Descartes e di Fermat. La nascita del calcolo differenziale: l'opera di Leibniz e di Newton. La storia della matematica a Roma tra Risorgimento e seconda guerra mondiale
Prerequisiti
Il corso richiede familiarità con gli argomenti del corso di Calcolo I, di Analisi I, di Geometria I, di Algebra Lineare e di Fisica I. Queste conoscenze sono indispensabili. Non ci sono propedeuticità.
Testi di riferimento
Appunti del docente disponibili in rete. Brani originali disponibili in rete, in traduzione italiana.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali, lettura e discussione dei testi originali in traduzione italiana.
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
L’esame mira a valutare l’apprendimento tramite una prova scritta (consistente in una dissertazione su un tema assegnato) e una prova orale (consistente nella discussione dei temi più rilevanti illustrati nel corso e nella lettura commentata di uno o più brani originali proposti a lezione in traduzione italiana). La prova scritta avrà una durata di circa due ore. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per superare l'esame lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti, di aver compreso il quadro storico generale entro cui collocare lo sviluppo della matematica e di essere in grado di affrontare la lettura e il commento dei brani originali presentati a lezione in traduzione italiana. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, di conoscere e saper commentare i brani originali in traduzione italiana e di essere in grado di raccordare il tutto in modo logico e coerente.
Bibliografia
M. Giaquinta, La forma delle cose, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2010
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, lettura e discussione dei testi originali in traduzione italiana.
  • Codice insegnamento1051921
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoMatematica
  • CurriculumStoria, didattica e fondamenti
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMAT/04
  • CFU6
  • Ambito disciplinareFormazione Teorica