LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI Generali: Apprendimento del paradigma di programmazione a oggetti, uso degli strumenti concettuali offerti da questo paradigma nella soluzione di problemi di medie dimensioni. Studio comparato di diversi paradigmi di programmazione (imperativo, funzionale e a oggetti) per sviluppare un senso critico nell'apprendimento e valutazione dei linguaggi di programmazione. Specifici: a) Conoscenza e Comprensione: Conoscenza di elementi base e medio-avanzati di programmazione in Linguaggio C++. Basi del linguaggio di programmazione Haskell. Principi generali della programmazione a oggetti e della programmazione funzionale. b) Applicare Conoscenza e Comprensione: Applicare la metodologia a oggetti alla progettazione di sistemi software di medie dimensioni. Applicare gli strumenti offerti dalla programmazione funzionale alla soluzione di problemi, anche dovendo usare un linguaggio imperativo. c) Capacità Critiche e di Giudizio: Lo studio critico del paradigma di programmazione a oggetti, le basi del paradigma funzionale, oltre ai confronti con il paradigma imperativo già noto agli studenti, unitamente a richiami sul funzionamento di altri linguaggi a Oggetti (come Java e Smalltalk), permettono di valutare ad esempio quale sia il linguaggio più adatto per risolvere un certo problema o sviluppare un progetto software. Inoltre, lo studente dovrebbe acquisire strumenti necessari per valutare criticamente altri linguaggi di programmazione. d) Capacità Comunicative Lo studente è stimolato, sia durante il corso, sia nel colloquio d'esame a esporre in modo chiaro e conciso, ma preciso sia il funzionamento che la struttura di piccoli progetti software. e) Capacità di Apprendimento: Lo studio comparato di diversi paradigmi di programmazione stimola la capacità di apprendimento di altri linguaggi di programmazione, dando allo studente gli strumenti per distinguere gli aspetti caratterizzanti di un linguaggio di programmazione (logica del core language, come ad esempio passaggio di parametri, sistema dei tipi, semantica dei comandi) da quelli più strettamente tecnici (come imparare a usare librerie e strumenti di sviluppo, come IDE e debugger).
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamentoAAF1267
- Anno accademico2025/2026
- CorsoMatematica
- CurriculumMatematica per le applicazioni
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- CFU3