SISTEMI OPERATIVI

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Acquisire conoscenze di base sui sistemi operativi e sui principali comandi del sistema operativo Unix. Obiettivi specifici: Imparare a usare comandi di base del sistema operativo Unix anche organizzati in programmi. Conoscenza e comprensione: Al temine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di distinguere e riconoscere i compiti di un sistema operativo Applicare conoscenza e comprensione: Al temine del corso lo studente sarà in grado di scrivere semplici programmi per istruire il sistema operativo a fornire i servizi di cui si ha bisogno, per esempio creazione o organizzazione di cartelle e file, ricerca di file, ricerca in file di testo. Capacità critiche e di giudizio: Lo studente avrà le basi per capire se un servizio di cui ha bisogno dal computer dipende dal sistema operativo e saprà individuare i comandi appropriati da usare per realizzare richieste di base al sistema operativo. Capacità comunicative: Lo studente sarà in grado di motivare le proprie scelte nella realizzazione di una successione di comandi da dare al sistema operativo. Capacità di apprendimento: Le conoscenze acquisite permetteranno di capire le differenze tra i compiti di un sistema operativo e di sfruttarli per rendere più efficiente la propria interazione con il computer.

Canale 1
ANNALISA MASSINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Struttura di un elaboratore. Concetti generali sui sistemi operativi. I processi. Gestione della memoria. Cenni su gestione dell'I/O. Cenni su File system. Shell programming.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Testi di riferimento
Slide usate a lezione.
Modalità insegnamento
Il corso alternerà lezioni di teoria ad esercitazioni.
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
La valutazione si basa su una prova scritta e una prova orale e/o di laboratorio.
Bibliografia
W. Stallings, “Operating Systems, Internals and Design Principles”, 9th ed., Prentice-Hall, 2009 F. C. A. Johnson, Pro Bash Programming (Scripting the GNU/Linux Shell), Apress
Modalità di erogazione
Il corso è erogato con lezioni in presenza
  • Codice insegnamentoAAF1276
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMatematica
  • CurriculumMatematica per le applicazioni
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • CFU3