Organizzazione e contatti

Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica

Paolo Buttà

Docenti di riferimento

PAOLO BRAVI
SIMONE DIVERIO
ANNALISA MALUSA
EMANUELE NUNZIO SPADARO
SILVIA NOSCHESE
GIUSEPPE VISCONTI
ANDREA DAVINI
FLAVIA LANZARA
LORENZO BERTINI MALGARINI
ALESSANDRA FAGGIONATO
PAOLO PIAZZA
FRANCESCO MEAZZINI
VITO CRISMALE
ADRIANA GARRONI
ISABELLA BIRINDELLI
SERGIO SIMONELLA
GIADA BASILE
ALESSANDRO TETA

Rappresentanze studentesche

SAMUELE BRUNELLI
CARLO PHILIP CARRETTA
MARYAM CIPOLLINI
BARTOLOMEO NERI CORSINI
LUCA DODERO
LORENZO FACCIARONI
SOFIA OGGIANO
IACOPO RICCIONI
LAURA TASSONI
ALESSIO TURCO LIVERI

Tutor del corso

PAOLO BUTTA'
SIMONE CACACE
SIMONE DIVERIO
ANNALISA MALUSA
SILVIA NOSCHESE
SERGIO SIMONELLA
GIUSEPPE VISCONTI

Manager didattico

Loredana De Ieso

Regolamenti

Regolamento del corso

REGOLAMENTO DIDATTICO L-35 MATEMATICA a.a. 2025/26

NORME GENERALI

NG1 Requisiti di ammissione
NG2 Modalità di verifica delle conoscenze in ingresso
NG3 Passaggi, trasferimenti, abbreviazioni di corso, riconoscimento crediti
NG3.1 Passaggi e trasferimenti
NG3.2 Abbreviazioni di corso
NG3.3 Criteri per il riconoscimento crediti
NG4 Piani di completamento e piani di studio individuali
NG5 Modalità didattiche
NG5.1 Crediti formativi universitari
NG5.2 Calendario didattico
NG5.3 Prove d'esame
NG5.4 Verifica delle conoscenze linguistiche
NG6 Modalità di frequenza, propedeuticità, passaggio ad anni successivi
NG7 Regime a tempo parziale
NG8 Studenti fuori corso e validità dei crediti acquisiti
NG9 Tutorato
NG10 Percorsi di eccellenza
NG11 Prova finale
NG11.1 Contenuto della tesi
NG11.2 Assegnazione della tesi
NG11.3 Consegna della tesi
NG11.4 Composizione della commissione
NG11.5 Attribuzione del voto finale
NG12 Applicazione dell'art. 6 del regolamento studenti (R.D. 4.6.1938, N. 1269)

===========================
NG1 Requisiti di ammissione
===========================
Per accedere al Corso di Laurea in Matematica è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o di un altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero purché riconosciuto idoneo dall’Amministrazione.
È inoltre richiesta, oltre ad una buona capacità di ragionamento logico e di comunicazione scritta e orale, l'acquisizione delle conoscenze elementari di Matematica e Fisica impartite di norma nel ciclo di studi secondario: operazioni e diseguaglianze tra frazioni; operazioni e diseguaglianze tra numeri reali; manipolazione di semplici espressioni algebriche e risoluzione di equazioni e disequazioni algebriche di primo e di secondo grado; elementi di geometria euclidea, di trigonometria e di geometria analitica; definizioni e le prime proprietà delle funzioni elementari (polinomi, esponenziali, logaritmi ecc.).
Non è previsto un numero programmato, ma ai fini dell'immatricolazione è necessario sostenere una prova, obbligatoria ma non selettiva, per la verifica delle conoscenze in ingresso (TOLC-S).

===========================
NG2 Modalità di verifica delle conoscenze in ingresso
===========================
Il Syllabus delle conoscenze richieste e altri strumenti di verifica delle competenze sono disponibili nella pagina web dipartimentale dedicata all’orientamento in ingresso.
Le modalità di iscrizione, di svolgimento e di valutazione del test TOLC-S sono definite dal bando di ammissione al corso di laurea in Matematica, pubblicato sul sito web istituzionale dell’Ateneo https://corsidilaurea.uniroma1.it, nella sezione "Iscriversi" della pagina del Corso di Studio L-35 Matematica.
La soglia di punteggio per permettere l’immatricolazione senza debiti formativi è di 14/35, valutato esclusivamente sui 35 quesiti proposti nelle sezioni “Matematica di Base” (20 quesiti) e “Ragionamento, Problemi e Comprensione del Testo “(15 quesiti). A tutti coloro che avranno conseguito un punteggio inferiore a tale soglia, saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere assolti entro il primo anno di corso, con le modalità previste dal bando. Il mancato assolvimento dell’OFA comporta l’impossibilità di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.

===========================
NG3 Passaggi, trasferimenti, abbreviazioni di corso, riconoscimento crediti
===========================
---------------------------
NG3.1 Passaggi e trasferimenti
---------------------------
Le domande di passaggio di studenti e studentesse provenienti da altri corsi di laurea della Sapienza e le domande di trasferimento di studenti e studentesse provenienti da altre Università, da Accademie militari o da altri istituti militari d'istruzione superiore sono subordinate ad approvazione da parte del CAD che:
- valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione; nel caso di passaggio fra corsi ex D.M. 270 della stessa classe vanno riconosciuti almeno il 50% dei crediti acquisiti in ciascun SSD (art. 3 comma 9 del D.M. delle classi di laurea);
- indica l'anno di corso al quale lo/la studente viene iscritto/a;
- stabilisce l'eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere;
- formula il piano di completamento per il conseguimento del titolo di studio.
Le richieste di trasferimento al corso di laurea in Matematica devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel Regolamento Studenti di Ateneo
https://www.uniroma1.it/it/pagina/regolamento-studenti.
---------------------------
NG3.2 Abbreviazioni di corso
---------------------------
Chi è già in possesso del titolo di diploma triennale, di laurea triennale, quadriennale, quinquennale, specialistica acquisita secondo un ordinamento previgente, di laurea o laurea magistrale acquisita secondo un ordinamento vigente e intenda conseguire un ulteriore titolo di studio può chiedere al CAD l'iscrizione ad un anno di corso successivo al primo.
Le domande sono valutate dal CAD, che in proposito:
- valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione; nel caso di passaggio fra corsi ex D.M. 270 della stessa classe vanno riconosciuti almeno il 50% dei crediti acquisiti in ciascun SSD (art. 3 comma 9 del D.M. delle classi di laurea);
- indica l'anno di corso al quale lo/la studente viene iscritto/a;
- stabilisce l'eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere;
- formula il piano di completamento per il conseguimento del titolo di studio.
Uno studente non può immatricolarsi o iscriversi ad un corso di laurea appartenente alla medesima classe nella quale ha già conseguito il diploma di laurea.
Le richieste devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel Regolamento Studenti di Ateneo https://www.uniroma1.it/it/pagina/regolamento-studenti .
---------------------------
NG3.3 Criteri per il riconoscimento crediti
---------------------------
Possono essere riconosciuti tutti i crediti formativi universitari (CFU) già acquisiti se relativi ad insegnamenti che abbiano contenuti, documentati attraverso i programmi degli insegnamenti, coerenti con uno dei percorsi formativi previsti dal corso di laurea. Per i passaggi da corsi di studio della stessa classe è garantito il riconoscimento di un minimo del 50% dei crediti di ciascun settore scientifico disciplinare.
Il CAD può deliberare l'equivalenza tra settori scientifico disciplinari (SSD) per l'attribuzione dei CFU sulla base del contenuto degli insegnamenti ed in accordo con l'ordinamento del corso di laurea.
I CFU già acquisiti relativi agli insegnamenti per i quali, anche con diversa denominazione, esista una manifesta equivalenza di contenuto con gli insegnamenti offerti dal corso di laurea possono essere riconosciuti come relativi agli insegnamenti con le denominazioni proprie del corso di laurea a cui si chiede l'iscrizione. In questo caso, il CAD delibera il riconoscimento con le seguenti modalità:
- se il numero di CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento coincide con quello dell'insegnamento per cui viene esso riconosciuto, l'attribuzione avviene direttamente;
- se i CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento sono in numero diverso rispetto all'insegnamento per cui esso viene riconosciuto, il CAD esaminerà il curriculum dello studente ed attribuirà i crediti eventualmente dopo colloqui integrativi.
Il CAD può riconoscere come crediti le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'Università abbia concorso. Tali crediti vanno a valere sui 12 CFU relativi agli insegnamenti a scelta dello studente oppure sulle altre attività formative (ad eccezione della prova finale). In ogni caso, il numero massimo di crediti riconoscibili in tali ambiti non può essere superiore a 21 CFU.
Le attività già riconosciute ai fini dell'attribuzione di CFU nell'ambito del corso di laurea non possono essere nuovamente riconosciute nell'ambito di corsi di laurea magistrale.
I crediti saranno riconosciuti, nel caso che lo studente abbia superato il relativo esame, con il voto ad esso già attribuito, solo dopo il parere favorevole del Consiglio di area Didattica.

===========================
NG4 Percorsi formativi
===========================
Gli esami obbligatori e opzionali per il conseguimento della Laurea in Matematica sono dichiarati nel Manifesto del Corso di Studio (sezione “Percorso Formativo” nella pagina web del Corso di Studio L-35 Matematica https://corsidilaurea.uniroma1.it,)
Completano il percorso formativo 12 CFU a scelta (è tollerato un aumento fino a 15). Questi ultimi possono essere scelti fra tutti quelli presenti nell’ambito dell’intera offerta formativa della Sapienza, purché relativi a Corsi di Studio triennali di ordinamento 270.
È necessario ottenere l’approvazione ufficiale del proprio completo percorso formativo da parte del CAD (con procedura online, sia per l’inoltro della richiesta sia per la notifica della relativa approvazione) prima di poter verbalizzare esami relativi ad insegnamenti che non siano obbligatori.
Nel presentare un percorso formativo on-line si deve optare per una delle due tipologie alternative:
- percorso formativo curriculare, che deve rispettare le regole indicate nel Manifesto del Corso di Laurea;
- percorso formativo individuale, che deve rispettare solamente le regole indicate nell'Offerta formativa.
La presentazione del percorso formativo può essere effettuata una sola volta per ogni anno accademico, a partire dal secondo anno di corso, nel periodo che va dal 1 settembre al 31 marzo.
Il Consiglio di Area Didattica può richiedere una modifica del percorso formativo prescelto. Nel caso di percorso formativo curriculare questa modifica può riguardare solamente gli insegnamenti relativi ai 12 CFU.
Lo/la studente che abbia già presentato un percorso formativo può, in un successivo anno accademico, presentarne uno differente. In ogni modo, gli esami già verbalizzati non possono essere sostituiti.
Per quanto riguarda i 12 CFU a scelta, sono possibili diverse opzioni (sempre all’interno degli insegnamenti delle lauree di primo livello della Sapienza):
- due corsi (con voto in trentesimi) da 6 CFU ciascuno;
- un corso da 12 CFU (con voto in trentesimi);
- un corso da 9 CFU (con voto in trentesimi) e uno da 6 CFU (con voto in trentesimi; in questo caso ci si laurea con 183 CFU).
Non è possibile, invece, ottenere i 12 CFU a scelta sostenendo un esame da 9 CFU (con voto in trentesimi) e un’idoneità da 3 CFU (senza voto).

===========================
NG5 Modalità didattiche
===========================
Le attività didattiche sono di tipo convenzionale e distribuite su base semestrale.
Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula e attività in laboratorio, organizzando l'orario delle attività in modo da consentire a studenti e studentesse un congruo tempo da dedicare allo studio personale. La durata nominale del corso di laurea è di 6 semestri, pari a tre anni.
---------------------------
NG5.1 Crediti formativi universitari
---------------------------
Il credito formativo universitario (CFU) misura la quantità di lavoro svolto da uno/una studente per raggiungere un obiettivo formativo. I CFU sono acquisiti dallo studente con il superamento degli esami o con l'ottenimento delle idoneità, ove previste.
Il sistema di crediti adottato nelle università italiane ed europee prevede che ad un CFU corrispondano 25 ore di impegno da parte dello studente, distribuite tra le attività formative collettive istituzionalmente previste (ad es. lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio) e lo studio individuale.
Nel corso di laurea in Matematica, in accordo coll'articolo 23 del regolamento didattico di Ateneo, un CFU corrisponde a:
- 8 ore di lezione;
- 12 ore di laboratorio o esercitazione guidata;
- 20 ore di formazione professionalizzante (con guida del docente su piccoli gruppi) o di studio assistito (esercitazione autonoma di studenti in aula/laboratorio, con assistenza didattica).
Le schede individuali di ciascun insegnamento, consultabili sul sito web dell'offerta formativa Sapienza, riportano la ripartizione dei CFU e delle ore di insegnamento nelle diverse attività, insieme agli obiettivi formativi e ai programmi di massima.
Il carico di lavoro totale per il conseguimento della laurea è di 180 CFU.
---------------------------
NG5.2 Calendario didattico
---------------------------
La scansione temporale delle attività didattiche è, di norma, la seguente:
- primo semestre: da metà settembre a metà gennaio
- sessione di esami: da metà gennaio a fine febbraio
- secondo semestre: da inizio marzo a metà giugno
- sessione di esami: da metà giugno a fine luglio
- sessione di esami: settembre
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì in orario mattutino e pomeridiano.
Il dettaglio delle date di inizio e fine delle lezioni di ciascun semestre e di inizio e fine di ciascuna sessione d'esame è pubblicato sul sito web del Corso di Laurea.
I periodi dedicati alle lezioni e agli esami non possono sovrapporsi. In deroga a tale norma, gli studenti iscritti fuori corso o che abbiano completato la frequenza a tutti i corsi, nonché gli studenti laureandi, o iscritti a tempo parziale o che appartengono ad altre categorie equiparate secondo il Regolamento didattico di Ateneo vigente, possono partecipare a due appelli straordinari, di norma nel mesi di aprile e di novembre.
---------------------------
NG5.3 Prove d'esame
---------------------------
La valutazione del profitto individuale per ciascun insegnamento viene espressa mediante l'attribuzione di un voto in trentesimi, nel qual caso il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30, oppure di una idoneità.
Alla valutazione finale possono concorrere i seguenti elementi:
- un esame scritto, o equivalentemente più prove in itinere da svolgere durante e alla fine del corso;
- un esame orale;
- il lavoro svolto in autonomia dallo studente.
---------------------------
NG5.4 Verifica delle conoscenze linguistiche
---------------------------
I 3 CFU attribuiti alla lingua inglese vanno acquisiti superando l’idoneità obbligatoria prevista nel Manifesto.

===========================
NG6 Modalità di frequenza, propedeuticità, passaggio ad anni successivi
===========================
La frequenza di lezioni, esercitazioni e laboratori è altamente consigliata.
Per poter sostenere gli esami del secondo e terzo anno devono essere stati superati gli esami di Algebra Lineare e di Analisi 1.
Per il corso di laurea in Matematica non esistono sbarramenti per l'iscrizione ad anni successivi al primo.

===========================
NG7 Regime a tempo parziale
===========================
Ai sensi dell'art. 25 del Regolamento Didattico di Ateneo, si considera a tempo parziale ogni studente e studentessa che concordi un percorso formativo con un numero di CFU annuale non superiore a 40.
I termini e le modalità per la richiesta del regime a tempo parziale nonché le relative norme sono stabilite nel Manifesto di Ateneo e sono consultabili sul sito web della Sapienza.

===========================
NG8 Studenti fuori corso e validità dei crediti acquisiti
===========================
Ai sensi dell'art. 25 del Regolamento Didattico di Ateneo lo/la studente si considera fuori corso quando, avendo frequentato tutte le attività formative previste dal presente regolamento didattico, non abbia superato tutti gli esami e non abbia acquisito il numero di crediti necessario al conseguimento del titolo entro 3 anni. Inoltre
- lo/la studente a tempo pieno che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro il termine di 9 anni dall'immatricolazione;
- lo/la studente a tempo parziale che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro un numero di anni pari al doppio di quelli concordati per il regime di tempo parziale.

===========================
NG9 Tutorato e orientamento
===========================
Gli studenti e studentesse del corso di laurea in Matematica possono usufruire dell'attività di tutorato proposta nei periodi di svolgimento delle lezioni. Le altre attività di tutorato e orientamento (open day, precorsi, tutorato OF@) vengono pubblicizzate sulla pagina di Orientamento del dipartimento di Matematica https://www.mat.uniroma1.it/didattica/orientamento-in-ingresso

===========================
NG10 Percorsi di eccellenza
===========================
È istituito un Percorso di eccellenza con lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti e studentesse iscritti, meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento ed integrazione culturale. Il percorso di eccellenza è un canale formativo e consiste in attività formative aggiuntive.
L’accesso al Percorso di eccellenza avviene su domanda dell’interessato, con istanza presentata, successivamente alla pubblicazione del bando. Il bando, che specifica i requisiti richiesti per l’accesso in graduatoria e per il positivo completamento del percorso, viene emanato dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e viene pubblicizzato sul portale Sapienza e sulle pagine web dipartimentali.

===========================
NG11 Prova finale
===========================
La prova finale prevede lo sviluppo autonomo di un progetto di studio e ha come obiettivo formativo l’acquisizione di competenze sia per la redazione di un elaborato che per la presentazione seminariale dei suoi contenuti.
Alla prova finale sono assegnati 9 CFU da acquisire di norma a conclusione del secondo semestre del terzo anno di corso.
Per essere ammesso alla prova finale lo/la studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall'ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento didattico di Ateneo.
Il calendario delle sedute di Laurea è stabilito all'inizio di ogni anno accademico e riportato sul sito web del Corso di Laurea.
L'esame finale per il conseguimento della Laurea consiste nella preparazione e nella discussione, davanti ad un'apposita commissione, di un elaborato scritto individuale, la tesi, redatto dallo studente secondo le seguenti modalità.
---------------------------
NG11.1 Contenuto della tesi
---------------------------
La tesi sarà redatta sotto la supervisione di un docente/ricercatore di strutture universitarie o enti di ricerca italiani o esteri, che assumerà il ruolo di relatore.
Qualora il relatore non appartenga al Dipartimento di Matematica o al Consiglio di Area Didattica in Matematica, in accordo con lo/la studente e con il relatore, un docente del Dipartimento o del CAD può assumere la supervisione della tesi quale relatore interno.
In linea di massima, la tesi tratta, in circa 25-30 pagine, un argomento di interesse matematico che si possa affrontare con le conoscenze e gli strumenti teorici o computazionali appresi nel percorso di studi, e che non sia oggetto di corsi della triennale o delle magistrali.
Può anche coincidere con la relazione scientifica sull'attività svolta dallo studente durante uno stage presso una struttura esterna, come partecipante a un progetto nel quale sia stato inserito sotto la supervisione del relatore interno.
Le fonti bibliografiche possono essere capitoli di libri di testo, articoli divulgativi, articoli di ricerca, volumi delle collezioni matematiche.
E' ammessa la redazione della tesi sia in italiano che in lingua inglese. Nel secondo caso, il titolo e l’introduzione dell’elaborato dovranno essere proposti in entrambe le lingue.
---------------------------
NG11.2 Assegnazione della tesi
---------------------------
La tesi viene assegnata dai docenti su richiesta esplicita dello studente.
---------------------------
NG11.3 Consegna della tesi e svolgimento della prova finale
---------------------------
Le procedure per la domanda e la consegna della tesi sono descritte nel promemoria laureandi pubblicato all’inizio di ciascun anno accademico sul sito di Ateneo al link
https://www.uniroma1.it/it/pagina/promemoria-laureandi
Lo/la studente espone pubblicamente, davanti alla commissione, gli argomenti contenuti nella sua tesi in circa venti minuti, sotto forma di un breve seminario, adatto ad un pubblico di matematici, non necessariamente specializzati nell’argomento trattato.
---------------------------
NG11.4 Composizione della commissione
---------------------------
La commissione per l'esame di laurea è composta da sette membri, scelti tra coloro che fanno parte del Consiglio di area didattica, o del Dipartimento di Matematica, o sono relatori di tesi.
---------------------------
NG11.5 Attribuzione del voto finale
---------------------------
La commissione sulla base del contenuto della tesi e dell'esposizione della stessa può decidere di approvare o meno l'esame di laurea. In caso affermativo, il voto finale è espresso in centodecimi ed è ottenuto sommando tre punteggi: punteggio di partenza, punteggio di tesi e punteggio di merito. In caso il voto finale superi 110, la commissione può decidere se attribuire o meno la lode. Tale decisione deve essere presa all’unanimità.
Il punteggio di partenza viene calcolato dalla segreteria e consiste nella media, in centodecimi e pesata per CFU, delle valutazioni ottenute nel percorso formativo, considerando solo i 150 crediti conseguiti con le migliori votazioni.
Il punteggio di tesi è assegnato dalla commissione e può variare da 0 a 6 punti sulla base della valutazione di tutti i seguenti aspetti:
- Il parere del relatore sull’adeguatezza della redazione dell'elaborato scritto
- L’efficacia dell’esposizione davanti alla commissione
- La padronanza delle metodologie matematiche o computazionali dimostrate durante l’esposizione
Il punteggio di merito prevede l’assegnazione di 0.30 punti per ogni lode ottenuta in un’attività formativa di almeno 6 cfu, fino ad un massimo di 1.5 punti, e di 2 punti, se lo/la studente non risulta essere iscritto fuori corso e non abbia usufruito di trasferimenti o abbreviazioni di corso. Nel caso in cui lo/la studente abbia usufruito di un’abbreviazione di carriera derivante dal riconoscimento di studi precedenti tali punti saranno aggiunti a discrezione della Commissione.

===========================
NG12 Applicazione dell'ex Art. 6 del regolamento studenti (R.D. 4.6.1938, N. 1269)
===========================
Gli studenti e studentesse iscritti al corso di laurea in Matematica, onde arricchire il proprio curriculum degli studi secondo quanto previsto dall'ex Art. 6 del R.D. N.1239 del 4/6/1938, possono iscriversi per ciascun anno accademico a non più di due insegnamenti di altro corso di laurea triennale. La domanda va presentata in Segreteria studenti nei termini fissati dal manifesto generale degli studi dell'Ateneo.
Visto il significato scientifico e culturale di tale norma, il CAD ha deliberato che tale richiesta possa essere avanzata soltanto da studenti e studentesse che abbiano ottenuto almeno 18 crediti del Corso di Laurea in Matematica.