Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


1. La Commissione di Gestione dell'Assicurazione della Qualità del Corso di Studio è costituita: a) dal Presidente del Corso di Studio, in qualità di membro di diritto; b) da uno o più docenti di ruolo nominati dal Consiglio; b) dal referente per la didattica del Corso di Studio e/o da altra unità di personale tecnico-amministrativo coinvolto nella gestione didattica del Corso di Studio; c) da una rappresentanza degli studenti in conformità a quanto previsto dalle linee guida europee per la qualità. Gli studenti componenti della Commissione devono essere iscritti al Corso di Studio di riferimento e non devono necessariamente essere rappresentanti eletti nel Consiglio del Corso di Studio.

2. La Commissione dura in carica tre anni.

3. La Commissione si riunisce su convocazione del Presidente del Corso di Studio che partecipa alle sedute assistito dal referente per la didattica o da altra unità di personale tecnico-amministrativo che fa parte della Commissione.

4. La Commissione predispone il Rapporto di Riesame Ciclico e della Scheda di Monitoraggio annuale del Corso di Studio, così come previsto dal D.M. n. 6/2019. La Commissione coadiuva, altresì, il Presidente del Corso di Studio nella preparazione dell'offerta formativa del Corso di Studio e nell'aggiornamento dei dati della Scheda SUA-CdS. La Commissione presenta al Consiglio di Corso di Studio i risultati della sua attività, rispettando le scadenze indicate dal Team Qualità di Ateneo e dal Comitato di Monitoraggio della Facoltà.

5. La Commissione può avvalersi del supporto di Commissioni/Gruppi di Lavoro designati dai Corsi di Studio per meglio sviluppare le attività di autovalutazione, di riesame e di miglioramento previste dal Sistema AVA.

Il responsabile AQ del Corso di studi è il Prof. Andrea Terracina.
Tra Marzo e Giugno 2023 il CAD ha prodotto il Rapporto di Riesame Ciclico 2023 (RRC23 che è stato approvato nella sua versione definitiva nella riunione CAD del 18-9-2023. Il documento è disponibile al seguente link https://drive.google.com/file/d/1OWfBwj7J1bir7BVGkCj7J4HwO6tBgXuv/view
Questo ha permesso di operare un'articolata autovalutazione del corso di studi. In particolare sono state discusse le azioni di miglioramento proposte nel precedente riesame ciclico 2018 e si è constatato che le azioni intraprese hanno avuto un riscontro positivo (per i dettagli si veda sempre il link sopra indicato). Nello stesso tempo sono state proposte nuove azioni correttive sulla base di quanto emerso nel documento. Più in generale, il RRC23 sarà un importante riferimento in vista della revisione dell'Ordinamento del CdS (dettata dal recepimento dei DD.MM. 1648/2023 e 1649/2023 di riforma delle Classi di Laurea e Laurea Magistrale).
Diverse azioni prevedono la possibilità di trovare strumenti di comunicazione tra il CAD e gli studenti per superare alcuni aspetti che possono presentare problematicità, più precisamente: comunicazione delle carenze sulle conoscenze iniziali, educazione all'uso delle informazioni sul sito dipartimentale, sensibilizzazione sul senso delle schede OPIS.
In tutti questi casi non sono necessarie risorse particolari ma sono richiesti interventi, a seconda dei casi, del Presidente CAD (o suoi delegati), dei docenti dei corsi, della segreteria didattica, delle rappresentanze studentesche e dell'osservatorio della didattica. Si tratta di azioni da ripetere in modo periodico, allo stesso tempo ne andranno monitorati periodicamente i risultati.
Un'ulteriore azione di miglioramento emersa nella RRC23 riguarda la fluidità in avvio carriera, con particolare riferimento all'indice IC16bis. Questa azione era presente nelle schede di monitoraggio 2020 e 2022 e ha come obiettivo aumentare il numero di crediti maturati e la regolarità delle carriere. L'intento è permettere alle matricole una scelta più consapevole e la possibilità di recuperare eventuali carenze tramite il tutoraggio. Le azioni sono già attive dall'a.a. 2021/22: il CdS ha offerto un Open Day (in aggiunta alle attività
Progetto Ponte e Porte Aperte), ha reso più fruibili le informazioni nella pagina dipartimentale di orientamento in ingresso e ha assegnato tutor a tutti i corsi del primo anno.
Tra Ottobre e Novembre 2023 il CAD ha prodotto la Scheda di monitoraggio 2023 (SMA23) che è stata approvata nella versione definitiva nel CAD del 18-1-2024. Nella scheda non sono emerse criticità anzi si è constatato che l'indice di fluidità IC16bis per il quale sono state proposte azioni migliorative nelle SMA20, 22 e nel RRC23 è aumentato di 4 punti in percentuale. Per questo motivo nella SMA 23 non sono presenti ulteriori azioni migliorative, infatti le azioni intraprese in passato sono ancora in atto e se ne vuole valutare la piena efficacia su un periodo di tempo più lungo.
Tra Ottobre e Novembre 2024 il CAD ha prodotto il nuovo Documento Di Analisi Dei Risultati Dei Questionari Sulle Opinioni Studenti (DARS-OPIS 2024) e la Scheda di monitoraggio 2024 (SMA24), che sono stati approvati in versione definitiva, rispettivamente, nelle riunioni CAD del 12-12-2024 e del 15-1-2025. In questi documenti sono emerse alcune azioni di miglioramento da attivare, precisamente:
DARS-OPIS 2024: i) Segnalare ai (pochissimi) docenti coinvolti di considerare l’opportunità di una riduzione del carico di studio richiesto. ii) Sensibilizzare le nuove matricole sul fatto che, sebbene non obbligatoria, la frequenza assidua dei corsi è fortemente consigliata. Ricordare a tutti i docenti di procedere alla rilevazione “in aula” degli OPIS raggiunti almeno i 2/3 dell’attività didattica.
SMA24: Migliorare la percentuale di crediti che gli studenti immatricolati puri svolgono al primo anno. In particolare, alzare la percentuale di coloro che riescono a ottenere 2/3 dei crediti previsti (indicatori di riferimento IC13, IC16bis). Aumentare pertanto il monitoraggio sulla fluidità dei corsi al primo anno, in modo tale da intervenire prontamente in caso di criticità.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Nella progettazione del corso sono state tenute in considerazione le indicazioni emerse dalle indagini del consorzio AlmaLaurea, dal progetto 'I Mestieri del Matematico ', dagli incontri con aziende avvenuti nel corso degli anni (RAS, Procter and Gamble), in occasione dell'incontro di lancio del corso FIXO avvenuto il 17 marzo 2008 (http://www.mat.uniroma1.it/didattica/fixo/) e nella Tavola Rotonda su 'La formazione dei laureati: attese e prospettive del mondo del lavoro' che si e' svolta il 4 aprile 2008.
Le esigenze per la formazione degli insegnanti sono state esaminate in una consultazione con il Coordinatore dell'indirizzo F.M.I.della SSIS Lazio, tenuta il 16 giugno 2008 (documenti consultabili su www.mat.uniroma1.it/didattica/documenti/). In tali incontri e' stata analizzata la presente proposta formativa.Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultazioni successive con le parti interessate

Il 9 marzo 2016 si è tenuta, presso la presidenza della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, una riunione cui hanno partecipato rappresentanti dei CdS triennali e magistrali in Matematica ed esponenti del mondo del lavoro. Nel corso di tale riunione, si è discusso delle interazioni possibili tra i CdS in Matematica e il mondo del lavoro, relativamente alle esigenze professionali, e alle competenze dei laureati e delle laureate nelle varie aree. Una breve sintesi dell'incontro consultivo tra le parti interessate è disponibile alla pagina
https://web.uniroma1.it/fac_smfn/sites/default/files/allegati/Sintesi%20...

Il 13 aprile 2018 si è svolto, presso il Dipartimento di Matematica, un incontro con le organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro. Hanno partecipato insegnanti di matematica e fisica di alcuni licei di Roma, il prof. Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le applicazioni del calcolo 'M. Picone', il prof. Antonino Sgalambro, in rappresentanza dello Sportello matematico dell'Industria italiana. La relativa discussione è avvenuta nella riunione del CAD del 24 aprile 2018.

Nel CAD del 6 marzo 2018 è stata istituita la 'Commissione di placement e orientamento', con il compito di coordinare le attività di orientamento e di porsi come tramite tra l'offerta dei CdS in matematica e le richieste che arrivano dal mondo del lavoro.

Nel CAD del 8 gennaio 2019 è stato costituito il Comitato di Indirizzo del CAD, formato dal Presidente CAD, dai coordinatori dei corsi di studio e da esperti esterni nel campo dell'istruzione secondaria, della statistica, della matematica finanziaria, più in generale della matematica applicata.
Il 22 marzo 2019 il comitato si è riunito per la prima volta.

Nel CAD del 10 dicembre 2020 la Commissione di placement e orientamento è stata sostituita con due commissioni, una per l'orientamento e una per il placement, per differenziare le attività di orientamento in ingresso e in uscita. Da allora la Commissione placement, con la collaborazione della Presidenza CAD, coordina gli incontri con le parti interessate e organizza incontri tra gli studenti dei corsi di studi e il mondo del lavoro.

Il 1° giugno 2021, a completamento delle consultazioni annuali, si è svolto un incontro con le rappresentanze della scuola secondaria.

Nel CAD del 13 luglio 2021 sono state presentate le azioni correttive suggerite dai rappresentanti del mondo del lavoro. Tutte le azioni correttive sono state accolte dal Consiglio e attuate nell'A.A. 2021/22.

Un nuovo incontro con il Comitato di indirizzo si è tenuto il 16 maggio 2023. Più in generale, contatti periodici con le parti interessate, si tengono a margine di eventi di orientamento organizzati dalla Commissione placement del CAD e della Facoltà di Scienze:
- MAT/LAV maggio 2022
https://www.mat.uniroma1.it/it/matlav-2022-incontro-orientativo-studenti...
- Math Career Day settembre 2022, in collaborazione con il CNR e le altre Università di Roma https://www.mat.uniroma1.it/it/math-career-day-2022
- Math Career Day settembre 2023
https://www.mat.uniroma1.it/it/math-career-day-2023
- Sapienza Career Day STEM organizzato dalla Facoltà di Science MFN nel maggio 2024 (https://web.uniroma1.it/fac_smfn/stem2024).
- Math Career Day settembre 2024
https://www.mat.uniroma1.it/it/math-career-day-2024

Nel febbraio 2024 si è tenuto l’evento “MAT/LAV Progetto tesi magistrali” organizzato con il Coordinatore del corso LM-40 in Matematica applicata, prof. Dario Benedetto, e con i membri della commissione placement, proff. Elena Agliari, Domenico Monaco, Gabriella Puppo e Marco Sciandrone. Sebbene scopo di tale iniziativa fosse presentare ai nostri studenti magistrali diverse opportunità di tesi esterne, da svolgersi in gruppi di ricerca del CNR, di Informatica e Ingegneria Informatica, nonché presso diverse aziende che hanno aderito all’iniziativa, l'evento ha in verità visto la partecipazione anche di svariati studenti della laurea triennale. Il poster dell'iniziativa è reperibile all'indirizzo
https://www.mat.uniroma1.it/it/matlav-2024-progetto-tesi-magistrali

Nel CAD del 12 marzo 2024 è stata aggiornata la composizione del Comitato di Indirizzo, aggiornamento che si è reso necessario essendoci state alcune sostituzioni in diversi ruoli, quali i coordinatori delle lauree magistrali e del dottorato di ricerca.

Nel novembre 2024 il Comitato di indirizzo e le parti interessate sono stati consultati a proposito dell’adeguamento degli ordinamenti al decreti-legge n. 1648 e n. 1649 del 19-12-2023 che definiscono, rispettivamente, le classi di laurea triennali e magistrali; nonché riguardo alcune proposte di modifiche non ordinamentali in discussione all’interno del CAD. L’incontro è stato strutturato inviando un documento (e relativi allegati) contenente: (i) la presentazione delle (minime) modifiche ordinamentali operate dai nostri CdS, e le più significative innovazioni non ordinamentali che si vorrebbero promuovere in un futuro prossimo; (ii) resoconto degli sviluppi successivi al precedente incontro del 16 maggio 2023. Nella stessa comunicazione, le Parti interessate e il Comitato di indirizzo sono stati invitati a compilare un questionario (da trasmettere via e-mail o Google Form), strutturato in modo da agevolare la formulazione di commenti e/o suggerimenti circostanziati sui diversi aspetti delle proposte in questione. La raccolta delle opinioni e contatti successivi si sono conclusi nella prima metà del mese di novembre. Hanno partecipato: Coordinatore LM-40 Matematica Applicata, Referente polo Sapienza del gruppo UMI Liceo Matematico, CEO di Project Consulting SRL, Business Analytics Project Leader di Iconsulting, Direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”, CNR, Project Manager, area Digital&Technology, Cassa Depositi e Prestiti, Commissione Placement della Facoltà di SMFN di Sapienza.
Le proposte di modifiche ordinamentali e non ordinamentali sono accolte positivamente dal comitato e dalle parti.
I verbali degli incontri con le parti interessate sono disponibili all'indirizzo
https://smfn.web.uniroma1.it/it/consultazioni-parti-interessate
Ulteriori informazioni, quali la composizione delle commissioni CAD e del Comitato di Indirizzo e i verbali della Commissione orientamento e placement sono reperibili nella pagina web dipartimentale dedicata al CAD
https://www.mat.uniroma1.it/it/consiglio-di-area-didattica-matematica.

Documenti AQ del CdS