MODELLI MATEMATICI PER LA FISICA I

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Acquisire conoscenze di base in meccanica classica e nella teoria dei sistemi dinamici Conoscenza e comprensione: Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di formulare modelli matematici di problemi di natura meccanica ed impiegare nella loro trattazione i metodi analitici e qualitativi delle equazioni differenziali ordinarie, secondo quanto esposto nel corso. Applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di: i) condurre l’analisi qualitativa nel piano delle fasi per sistemi unidimensionali conservativi ed effettuare stime quantitative; ii) studiare problemi di stabilità dell’equilibrio con i metodi (elementari) della teoria di Liapunov; iii) calcolare frequenze di modi normali relativamente a posizioni di equilibrio stabile; iv) operare una scelta appropriata di coordinate lagrangiane nel caso di particolari varietà configurazionali , riconoscere la natura variazionale delle equazioni di Lagrange e sfruttare le conseguenze che da essa discendono; v) utilizzare criteri particolari nella ricerca di integrali primi delle equazioni di Lagrange ed operare la conseguente riduzione ad un numero inferiore di gradi di libertà; vi) simulare numericamente semplici equazioni differenziali ordinarie Capacità critiche e di giudizio: Gli studenti che abbiano superato l'esame avranno le basi per analizzare le analogie tra gli argomenti trattati e le conoscenze già acquisite di analisi e geometria; acquisiranno inoltre importanti strumenti e idee che hanno storicamente portato alla soluzione di problemi fondamentali della meccanica classica. Capacità comunicative: Gli studenti che abbiano superato l'esame avranno maturato la capacità di comunicare concetti, idee e metodologie della meccanica analitica. Capacità di apprendimento: Le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti che abbiano superato l'esame di affrontare lo studio, a livello individuale o in un corso di laurea magistrale, di aspetti specialistici della meccanica classica e, più in generale, della teoria dei sistemi dinamici.

Canale 1
EMANUELE CAGLIOTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Richiami sulle equazioni differenziali ordinarie, equilibri e stabilità. - Formulazione assiomatica della meccanica newtoniana per sistemi di punti materiali. - Equazioni cardinali, leggi di conservazione. - Analisi qualitativa dei moti unidimensionali. - Moti centrali e problema di Keplero. - Principi variazionali ed equazioni di Eulero-Lagrange. - Dinamica dei sistemi di punti materiali vincolati. - Sistemi lagrangiani, riduzione a forma normale, integrali primi. - Equilibri, condizione di stabilità e instabilità, piccole oscillazioni. - Simmetrie e teorema di Noether. - Introduzione alla dinamica del corpo rigido.
Prerequisiti
E' consigliabile aver seguito gli insegnamenti di Anailsi e Algebra lineare del primo anno.
Testi di riferimento
P. Buttà, P. Negrini, Note del corso di meccanica razionale, Edizioni Nuova Cultura. Appunti per Modelli Matematici per la Fisica - Modulo 1 - Jupyter Notebook su Google Colab
Modalità insegnamento
Lezioni frontali sui concetti teorici con svolgimento di esercizi in classe.
Frequenza
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata per una buona comprensione dei contenuti dell'insegnamento.
Modalità di esame
L’esame consiste di una prova scritta atta a valutare le capacità di risolvere problemi sugli argomenti dell'insegnamento e di una prova orale che consiste nella discussione dei temi più rilevanti illustrati nel corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti e di essere in grado di applicare i metodi appresi nel corso ai più semplici tra gli esempi trattati. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Bibliografia
V.I. Arnold, Metodi matematici della meccanica classica, Editori Riuniti. P. Buttà, P. Negrini, Note del corso di meccanica razionale, Edizioni Nuova Cultura. V.I. Arnold, Metodi geometrici della teoria delle equazioni differenziali, Editori Riuniti.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali sui concetti teorici con svolgimento di esercizi in classe.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze matematiche per l’intelligenza artificiale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMAT/07
  • CFU6