ETICA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire una panoramica delle numerose questioni etiche e sociali sollevate dall'Intelligenza Artificiale e dal suo impatto sulla società e sugli individui. Gli studenti impareranno a conoscere le principali sfide sociali ed etiche poste dall’IA, il loro sviluppo e la loro applicazione nella vita quotidiana. L'analisi concettuale sarà supportata dalla discussione di casi di studio pratici che consentiranno affrontarle in modo critico i nodi etici dell’IA.

Canale 1
ANTONELLA FICORILLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Modulo ETICA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (CFU 3) a.a. 2025/2026 Programma Il corso intende affrontare le numerose questioni etiche e sociali sollevate dall'Intelligenza Artificiale (IA) come nuova forma di agire e il suo impatto sulla società, sugli individui e l’ambiente, sia in termini di rischi che di benefici. Sarà illustrato ed analizzato il quadro di principi etici proposto per l’adozione di una IA eticamente e socialmente accettabile, così come saranno esaminate le tensioni che possono emergere tra i vari valori in gioco. Il corso, inoltre, intende creare consapevolezza della rilevanza che la riflessione etica riveste in tutte le fasi del ciclo di vita dei sistemi di IA: dalla loro progettazione e sviluppo fino alla loro applicazione nella vita quotidiana. Particolare attenzione sarà dedicata all’etica degli algoritmi. L'analisi concettuale sarà supportata dalla discussione di casi di studio pratici che consentiranno alle studentesse e agli studenti di affrontare in modo critico i nodi etici dell’IA.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti
Testi di riferimento
Luciano Floridi, Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2022, eccetto il cap. 6. Luciano Floridi (2023), AI as Agency Without Intelligence: on ChatGPT, Large Language Models, and Other Generative Models, Philosophy & Technology 36(15). Documento della Commissione Europea “Orientamenti etici per una IA affidabile” (Ethics Guidelines for Trustworthy AI), 8 aprile 2019, elaborato dal Gruppo di esperti ad alto livello sull’intelligenza artificiale, solo capitolo I e capitolo II, pp. 1-27.
Frequenza
Sebbene non sia obbligatoria, si consiglia la frequenza al corso.
Modalità di esame
La valutazione consiste in un esame orale: sarà chiesto di illustrare un argomento a piacere tra quelli trattati a lezione e presenti nei testi da studiare e rispondere a una domanda sui contenuti dei testi da studiare.
Bibliografia
Mario De Caro, Benedetta Giovanola, Intelligenze. Etica e politica dell'IA, il Mulino, Bologna, 2025; Paolo Benanti, Stefano Maffettone, Noi e la macchina. Un'etica per l'era digitale, LUISS University Press, Roma, 2024; Matteo Galletti, Silvano Zipoli Caiani (a cura di), Filosofia dell’Intelligenza Artificiale. Sfide etiche e teoriche, il Mulino, Bologna, 2024; Fabio Fossa, Viola Schiaffonati, Guglielmo Tamburrini (a cura di), Automi e persone. Introduzione all’etica dell’intelligenza artificiale e della robotica, Carocci editore, Roma, 2021.
Modalità di erogazione
Il corso sarà organizzato a partire da lezioni frontali, in cui verranno analizzati i temi in programma e incoraggiata la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti attraverso domande e richieste di chiarimento.
  • Codice insegnamentoAAF2229
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze matematiche per l’intelligenza artificiale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • CFU3