Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Scienze Matematiche per l'Intelligenza Artificiale si propone di formare laureati in grado di comprendere, utilizzare e progettare metodi matematici e computazionali nell'ambito delle tecniche dell'intelligenza artificiale, come reti neurali, apprendimento automatico o soluzione di problemi di ottimizzazione. Inoltre, il laureato acquisirà sensibilità e competenza nello sviluppo e nell'analisi di modelli matematici per descrivere problemi applicativi a cui applicare le tecniche apprese.
Il corso unisce una rigorosa preparazione matematica, in particolare ma non solo, di matematica applicata, a una solida formazione informatica, sia teorica che applicata. Al fine di acquisire competenze di programmazione e approfondire la comprensione dei concetti teorici attraverso le loro applicazioni, la formazione teorica è affiancata da un'intensa attività laboratoriale.
Alle materie di base, tipiche di un corso di laurea in Matematica, come Analisi, Algebra, Probabilità, Fisica Matematica e Analisi Numerica, si affianca lo studio della fisica, della neurobiologia, della bioinformatica che forniranno i modelli a cui applicare le metodologie dell'intelligenza artificiale. Gli insegnamenti di ambito matematico si svolgono parallelamente a quelli di ambito informatico e applicativo, durante tutti gli anni del CdS. In questo modo, lo studente acquisirà una formazione marcatamente interdisciplinare, con un forte impianto metodologico, teso non solo ad applicare, ma anche a comprendere e sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale.
Lo studente laureato potrà sia trovare impiego in imprese o enti che richiedano strumenti tecnologici avanzati, sia proseguire gli studi in una laurea magistrale di ambito matematico, informatico, o relativa alle applicazioni dell'intelligenza artificiale alle scienze della vita.
Il piano di studi proposto permette infatti di acquisire una formazione multi potente, che potrà proseguire in direzioni diverse, a seconda degli interessi dello studente, grazie al ventaglio di scelte garantito dai corsi opzionali, progettati in modo da accompagnare lo studente nel suo sviluppo intellettuale insieme alla formazione del suo bagaglio culturale.
Gli obiettivi formativi che contraddistinguono il Corso possono essere riassunti nei seguenti punti, che sono integrati nel percorso formativo proposto:
- Formazione di solide basi matematiche, attraverso i corsi fondanti di analisi, probabilità, algebra e geometria, e informatiche (primo e secondo anno).
- Capacità di programmazione e analisi degli algoritmi nei laboratori informatici di programmazione e calcolo, e nello studio di metodi numerici e basi di dati (primo e secondo anno).
- Analisi e sviluppo di modelli matematici, dalla fisica alla biologia, nei corsi di fisica, di modelli matematici della fisica, e neurobiologia (seconda parte del primo anno, secondo anno).
- Comprensione dei metodi e delle problematiche dell'intelligenza artificiale, attraverso i corsi di ottimizzazione, lo studio degli algoritmi di machine learning e reti neurali, l'analisi della complessità (secondo e terzo anno).
- Approfondimento delle conoscenze, nei corsi di bioinformatica e processi stocastici (terzo anno).
- Specializzazione e orientamento verso il percorso futuro, sia verso la eventuale laurea magistrale che verso il mercato del lavoro, attraverso le scelte permesse dai corsi opzionali, dai corsi a scelta e dalla possibilità di frequentare tirocini professionalizzanti nelle aziende interessate al progetto (terzo anno).
- Sviluppo di competenze nelle “soft skills”, attraverso il consolidamento della lingua inglese, l'attenzione verso la comunicazione scientifica e l'etica dell'intelligenza artificiale nelle attività integrative, nella preparazione degli esami, che spesso richiedono la presentazione di progetti individuali o di gruppo, e/o una prova orale e scritta, e nella preparazione della prova finale e nei tirocini (tutti gli anni, ma in particolare terzo anno).
ll regolamento didattico del corso di laurea definisce, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.