MODULO II

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio e la comprensione dei meccanismi alla base del controllo dell’espressione genica che agiscono ai diversi livelli, trascrizionale, post-trascrizionale, traduzionale e post-traduzionale. L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio e la comprensione dei complessi meccanismi molecolari responsabili della struttura ed espressione del genoma. Conoscenza e comprensione Lo studente: - Conosce correttamente la terminologia di biologia molecolare; - Conosce le basi molecolari dei sistemi e dei processi biologici; - Conosce i meccanismi ed i diversi livelli di controllo dell’espressione genica, e la loro integrazione; -Conosce le tecniche di base per lo studio degli acidi nucleici Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente: - sa utilizzare correttamente la terminologia di biologia molecolare; - sa orientarsi nella comprensione e nel disegno di approcci di modulazione dell’espressione genica a scopo terapeutico o biotecnologico; - è in grado di utilizzare le conoscenze sulle tecniche per lo studio degli acidi nucleici per disegnare un esperimento in ricerca.

Canale 1
ALESSANDRO FATICA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Imprinting e compensazione del dosaggio del cromosoma X 2. Controllo di qualità dell’RNA (“Non-sense mediated decay”, “non stop decay” e “no GO decay”) 3. L’esporto dell’RNA 4. Degradazione dell’mRNA 5. Controllo traduzionale dell’mRNA 6. Modiche dell'RNA e regolazione dell'espressione genica 7. RNA editing
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità. Lo studente deve tuttavia avere le conoscenze di base di biologia molecolare, con particolare attenzione a quella eucariotica, ed una conoscenza delle nozioni di base di ingegneria genetica, con proprietà di linguaggio e padronanza scientifica.
Testi di riferimento
Materiale didattico disponibile sul sito http://elearning2.uniroma1.it/ Francesco Amaldi, Piero Benedetti, Graziano Pesole, Paolo Plevani TECNICHE E METODI PER LA BIOLOGIA MOLECOLARE ZANICHELLI
Frequenza
Lezioni frontali in aula (non obbligatorie ma fortemente consigliate)
Modalità di esame
Conoscenza dei contenuti dei lavori scientifici discussi e capacità di riferire dei problemi affrontati a lezione. Apprendimento di processi regolativi e metodologie della disciplina. Capacità di collegamento tra i vari processi biologici analizzati. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con presentazioni ppt
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoGenetica e Biologia Molecolare - Genetics and Molecular Biology
  • CurriculumGenetica e Biologia Molecolare (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/11
  • CFU6