BIODIVERSITA' E EVOLUZIONE UMANA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso si propone di preparare gli studenti sui principali aspetti della biodiversità umana in un quadro di riferimento evoluzionistico, rendendoli consapevoli della rilevanza di tale disciplina per la ricerca sia di base che biomedica. Obiettivi specifici Sviluppare la “conoscenza e comprensione” della biodiversità umana, in particolare negli aspetti biomolecolari. Stimolare la “capacità di applicare conoscenza e comprensione” attraverso l’utilizzazione di risorse online e software dedicati di uso corrente negli studi sulla biodiversità umana a livello genetico e genomico. Sviluppare la “capacità critiche e di giudizio” attraverso la discussione in aula di argomenti prescelti nel corso delle lezioni frontali. Promuovere la “capacità di comunicare quanto si è appreso” attraverso l’esposizione di un argomento a scelta al termine del corso.

Canale 1
ALESSIA RANCIARO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è diviso in due moduli: Modulo I • Evoluzione umana: attuali indirizzi di ricerca e radiazione evolutiva dei Primati. • Metodi di studio: analisi della variabilità biologica del record fossile; metodi di datazione; definizione delle specie fossili. • Tratti evolutivi umani: bipedismo ed encefalizzazione – costi e benefici. • Neanderthal, Denisoviani e aDNA: confronto tra specie. • Clima e cultura: transizioni climatiche (Pleistocene/Olocene) e culturali (Paleolitico/Neolitico). • Variabilità Umana e Biodiversità: Conoscenze sulla variabilità fenotipica e genetica dell'uomo. Studio della diffusione di Homo sapiens e il popolamento dei continenti. Modulo II • Popolamento globale e antropologia: studio dei marcatori uniparentali (mtDNA, chrY) e autosomici. • Evoluzione biologico-culturale: esempi di coevoluzione geni-cultura (es. persistenza della lattasi). • Adattamento ambientale e geni: analisi di geni ad alta variabilità in popolazioni specifiche (es. EGLN1/EPAS1 per l’altitudine, geni della pigmentazione cutanea). • Epigenetica, plasticità e biodiversità umana: metodologie di studio dell’epigenoma (es. metilazione del DNA, ChIP-seq); impatto dell’ambiente e della cultura sui profili epigenetici. • Modelli predittivi e sanità pubblica: utilizzo di GWAS e polygenic scores in popolazioni diverse; implicazioni per la medicina personalizzata e la salute globale. • Questioni etiche e grandi progetti genomici.
Prerequisiti
Sono importanti conoscenze di base in Biologia, Genetica e Biologia Molecolare.
Testi di riferimento
Luca Sineo, Jacopo Moggi Cecchi, Manuale di Antropologia. Evoluzione e biodiversità umana, UTET Università, 2022. Mark A. Jobling, Brenna Henn, Edward Hollox, Toomas Kivisild, Luca Pagani, Chris Tyler-Smith, Human Evolutionary Genetics (III ed., in uscita 2026). All’inizio del corso la docente presenterà e discuterà i testi di riferimento, chiarendo modalità e priorità di studio. Sarà inoltre fornita una selezione di articoli scientifici recenti pertinenti agli argomenti trattati; tali articoli saranno presentati dagli studenti in aula e discussi collettivamente. Eventuali materiali integrativi (slide, capitoli, risorse online) saranno messi a disposizione durante il corso.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
Prova orale, con eventuale presentazione di un argomento a scelta per gli studenti frequentanti. L’esame verifica le conoscenze in ambito (a) evolutivo, (b) molecolare e (c) paleoantropologico con riferimento all’evoluzione umana. Determinazione del voto finale (frequentanti): Presentazione in classe di un articolo scientifico con discussione – 30% Esame orale finale – 70% Criteri di valutazione: a) padronanza dei contenuti scientifici; b) capacità di analisi critica e di argomentazione logica; c) uso di un linguaggio e di una terminologia appropriati; d) abilità comunicative e capacità di sintesi nella presentazione. Non frequentanti / studenti senza presentazione: La valutazione sarà basata esclusivamente sull’esame orale (100%)
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno supportate da presentazioni multimediali per favorire una comprensione chiara e strutturata dei contenuti teorici. L’obiettivo è creare un ambiente didattico dinamico e interattivo che stimoli la partecipazione attiva degli studenti. Oltre alle lezioni frontali, verranno affrontate e discusse tematiche attuali, con particolare attenzione agli aspetti etici e sociali legati alla ricerca sulla biodiversità ed evoluzione umana. Gli studenti saranno coinvolti attivamente attraverso: 1. la presentazione individuale o di gruppo di un articolo scientifico recente, pubblicato su riviste internazionali; 2. la discussione collettiva in aula dei risultati e delle implicazioni scientifiche, metodologiche ed etiche dell’articolo selezionato. Il corso prevede inoltre l’utilizzo di libri di testo di riferimento, che verranno concordati e discussi all’inizio del corso con il docente, e una selezione di articoli scientifici, che saranno indicati all’avvio delle lezioni e suddivisi per modulo tematico. L’erogazione a distanza delle lezioni sarà prevista solo in caso di impedimenti oggettivi, assicurando in ogni circostanza la completa copertura del programma didattico.
  • Codice insegnamento1034856
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoGenetica e Biologia Molecolare - Genetics and Molecular Biology
  • CurriculumGenetica e Biologia Molecolare (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/08
  • CFU6