Obiettivi formativi OBIETTIVI
L'insegnamento di Metodologie Analitiche Avanzate ha principalmente l'obiettivo di fornire conoscenze
fondamentali e principi basilari delle tecniche separative e dei metodi spettroscopici.
Per quanto riguarda le tecniche separative, vengono illustrati, oltre ai principi teorici, i principi di
funzionamento e le modalità di applicazione, nei sistemi reali, delle principali tecniche separative, della
spettrometria di massa e dell’accoppiamento delle tecniche. Inoltre, verranno affrontati i principi e principali
campi di applicazione della spettroscopia atomica e molecolare: assorbimento atomico a fiamma e fornetto di
grafite; spettroscopia al plasma; spettrofotometria UV-Vis; cenni sulla fluorescenza a raggi X. L'obiettivo
principale del corso è quindi quello di far acquisire agli studenti, dopo aver approfondito lo studio delle
principali caratteristiche delle tecniche di separazione e spettroscopiche, capacità critica, in relazione alla
problematica analitica, nella scelta di un’idonea tecnica di analisi dei campioni reali, unitamente agli aspetti
legati al campionamento, alla preparazione del campione e all’elaborazione dati.
Le lezioni frontali per la parte di tecniche separative, si sviluppano a partire dalla teoria dell’estrazione e della
cromatografia per poi passare allo studio e descrizione delle diverse tipologie di tecniche separative
(gascromatografia, cromatografia liquida ed elettroforesi capillare) accoppiate con diversi rivelatori, incluso lo
spettrometro di massa. Per la parte di spettroscopia atomica si affronteranno i principi di teoria generale fino
alla descrizione di assorbimento atomico a fiamma e fornetto di grafite; spettroscopia al plasma. Per entrambe
le tecniche analitiche verranno affrontate applicazioni specifiche su analisi di diverse classi di composti di
interesse biotecnologico ed ambientale ecc.
Attenzione verrà rivolta anche alle applicazioni nel campo della proteomica e metabolomica, alle misure
analitiche, e alla qualità del dato analitico. Le conoscenze acquisite nel presente insegnamento, non solo
costituiscono un punto di riferimento e di partenza, ma soprattutto un mezzo per acquisire competenze
successive e interdisciplinari.
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere (conoscenze
acquisite)
-le principali tecniche separative e spettroscopiche e la loro evoluzione
-le principali modalità di lavoro, con esempi pratici applicativi in diversi settori
-i più recenti sviluppi della letteratura in tale ambito
-aspetti relativi alle attuali applicazioni di ciascuna tecniche a problematiche biotecnologiche, ambientali,
industriali, alimentari, tossicologiche, metabolomiche, proteomiche e cliniche
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di (competenze ed abilità acquisite):
-approfondire autonomamente e in maniera critica le finalità delle metodologie separative e le potenzialità
applicative.
-comprendere la connessione con altre aree culturali del CdS
-sviluppare la capacità di comunicare quanto appreso, attraverso colloqui e prove d'esame orali.
- sviluppare lo studio autonomo attraverso l'uso di fonti di aggiornamento accessibili.
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Obiettivi formativi Il corso ha l’obiettivo di fornire una descrizione panoramica sull’applicazione dei processi biotecnologici nel
campo della protezione ambientale, con particolare riferimento ai principali processi di trattamento di
reflui e rifiuti, ivi inclusa la loro valorizzazione, sia come risorse secondarie che a fini energetici.
In questo ambito, il corso intende fornire altresì gli elementi di base dell’analisi dei processi biotecnologici,
come mutuati dall’ingegneria chimica (analisi cinetica, bilanci di materia ed energia, relazioni di equilibrio),
fornendone gli esempi specifici per i casi oggetto di studio.
Studenti e studentesse che abbiano superato l’esame avranno conosciuto e compreso (descrittore 1 -
conoscenze acquisite):
- Fondamenti dei principali processi biologici per il trattamento di reflui e rifiuti e per il recupero di energia
e materia
- Metodologie per l’analisi sistematica dei processi biotecnologici
- Apprendimento all’uso di specifiche tecniche di misura e controllo di rilievo nei processi studiati
Studenti e studentesse che abbiano superato l’esame saranno in grado di (descrittore 2 - competenze
acquisite):
- Applicare metodologie per l’analisi di processi di depurazione e valorizzazione di reflui e rifiuti e della
produzione di energia da risorse rinnovabili (fino al dimensionamento preliminare delle principali unità di
processo)
- Inquadrare i contenuti appresi nel contesto più generale della salvaguardia dell’ambiente, anche con
riferimento al quadro normativo
- Inquadrare i contenuti appresi nel contesto più generale della sostenibilità ambientale
Le lezioni frontali, insieme all’esecuzione di esercitazioni di laboratorio e allo studio individuale, consentono
di ottenere l’acquisizione delle competenze suddette nonché di incrementare e di valutare le capacità
critiche e di giudizio (descrittore 3) e la capacità di comunicare quanto si è appreso (descrittore 4)
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Obiettivi formativi I laureati saranno in grado di leggere, comprendere e discutere in lingua inglese le pubblicazioni scientifiche del settore; saranno altresì in grado di presentare e discutere dati scientifici originali utilizzando la lingua inglese e la terminologia del settore.
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Obiettivi formativi Utilizzare il computer e le periferiche
Utilizzare i software per l’eleaborazione dei testi, per la realizzazione di fogli elettronici, per le presentazioni, per l’archiviazione.
Utilizzare gli strumenti per l'analisi dei dati per l’archiviazione e la condivisione di dati (file sharing) di specifica pertinenza del settore.
Utilizzare le regole del web 2.0 per la fruizione, la ricerca e l’analisi dei contenuti inerenti alle attività svolte durante lo studio degli insegnamenti previsti dal percorso formativo
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Obiettivi formativi La presentazione e discussione della tesi sperimentale dimostra le capacità dello studente di lavorare in gruppi di collaborazione e di affrontare un concreto problema di ricerca seguendo i principi generali del metodo scientifico.
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