Profilo professionale
Ricercatore di Matematica | |
---|---|
Funzioni | I laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino come ricercatori: - svolgono attività di ricerca presso università, enti di ricerca e aziende; - svolgono attività didattica relativa ad insegnamenti di livello universitario, curandone gli aspetti organizzativi e assicurando una buona qualità dell'apprendimento degli studenti e delle studentesse; - sono in grado di diffondere ad alto livello la cultura scientifica con particolare riferimento agli aspetti teorici e applicativi della matematica classica e moderna; - curano aspetti organizzativi e gestionali legati a progetti di ricerca, coordinando gruppi di lavoro nazionali e internazionali.
|
Competenze | Le competenze associate alla funzione per i laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino nell'ambito della ricerca sono: - propensione all' auto-apprendimento; - curiosità intellettuale; - creatività e doti intuitive; - capacità progettuali e di pianificazione; - capacità comunicative ed espositive, in particolare in relazione a contenuti di tipo matematico; - familiarità con software informatici di tipo matematico e gestionale. |
Sbocchi lavorativi | Gli sbocchi occupazionali per i laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino nell' ambito della ricerca sono: - Università; - Centri di ricerca pubblici e privati; - Agenzie Nazionali e Regionali per la tutela dei Beni Culturali e dell'Ambiente e lo studio e prevenzione dei rischi; - Centri di elaborazione e modellizzazione di dati; - Aziende ad alto contenuto tecnologico; - Istituti bancari e di consulenza finanziaria; |
Esperto in didattica e divulgatore della matematica | |
---|---|
Funzioni | I laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino nell'ambito della divulgazione o formazione: - trasmettono le conoscenze della matematica elementare; - divulgano la cultura scientifica con particolare riferimento agli aspetti teorici e applicativi della matematica classica e moderna; - collaborano al coordinamento e all'organizzazione delle attività didattiche negli Istituti ed Enti di Formazione. Il laureato e la laureata magistrale potranno accedere ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado definiti mediante il DPCM del 4 agosto 2023. |
Competenze | Le competenze associate alla funzione per i laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino nell' ambito della divulgazione e formazione sono: - attitudine allo studio per un aggiornamento continuo; - chiarezza espositiva e capacità di personalizzare i percorsi educativi a seconda del pubblico a cui sono rivolti; - buona capacità di ascolto e dialogo; - capacità di interagire con formatori di altre aree disciplinari; - dimestichezza nell'utilizzo di software informatici di tipo matematico e non; - capacità organizzative e di gestione. |
Sbocchi lavorativi | Gli sbocchi occupazionali per i laureati e le laureate magistrali del corso di laurea in Matematica che lavorino nell' ambito della divulgazione e formazione sono: -Accesso alle prove di ammissione per il percorso di formazione insegnanti (se in possesso dei crediti previsti dalla normativa vigente). - Editoria didattica e scientifica; - Società di organizzazione e gestione di eventi scientifici a carattere divulgativo; - Enti di formazione scientifica. |