Programma
Programma dell’insegnamento: In questo modulo sono considerate le principali componenti microbiche degli ambienti naturali e antropizzati, terrestri ed acquatici. In particolare saranno studiate le diverse interazioni che i microrganismi stabiliscono con gli ambienti abiotici (biofilm) e biotici (es. microrganismi/organismi animali) e i meccanismi molecolari alla base delle stesse. Sono studiati gli elementi mobili, plasmidi, trasposoni, e i loro meccanismi molecolari di diffusione e propagazione nelle popolazioni/comunità microbiche. Le funzioni che gli elementi genetici microbici svolgono e il ruolo nel rimodellamento ambientale e nei processi evolutivi. Inoltre, le più avanzate tecniche di analisi molecolari saranno studiate con particolare riferimento alla microbiologia del suolo e delle acque.
Prerequisiti
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze di microbiologia generale e biologia molecolare che derivano dalle conoscenze acquisite in corsi di Laurea triennale, quali Scienze biologiche, Scienze naturali e Scienze Ambientali.
Testi di riferimento
Brock (MADIGAN MICHAEL T.-MARTINKO JOHN M.) Biologia dei microrganismi 2A Microbiologia ambientale e industriale.
Frequenza
La frequenza è indispensabile per i seminari tematici e per le presentazioni organizzate dagli studenti.
Modalità di esame
La valutazione in itinere consiste in una reverse lesson su un argomento di programma da presentare alla classe.
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza e di approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento, le capacità di ragionamento acquisite e le capacità di esposizione. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con lode). La valutazione consiste in una prova orale consistente nella discussione di un articolo a scelta del candidato ma approvato dal docente. Al voto finale concorrono sia il voto ottenuto nella prova orale che è volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso sia il voto della presentazione tematica effettuata dallo studente durante le presentazioni personali in classe. Per conseguire il punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito ottime conoscenze degli argomenti trattati del corso e un’ottima capacità di esporre in modo chiaro e competente argomenti specifici e avanzati.
Modalità di erogazione
Modalità di svolgimento: Il percorso didattico comprende lezioni frontali e lezioni a carattere seminariali di approfondimento di specifiche tematiche. Sono inoltre previsti laboratori didattici su specifiche tecniche di indagine di microbiologia ambientale molecolare, che permettono allo studente di mettere in atto sperimentalmente alcune metodiche di indagine studiate e di applicare i metodi di valutazione dei dati sperimentali.