Zoogeografia
Obiettivi formativi
Obiettivi di apprendimento Acquisizione di conoscenze di base sulle modalità di distribuzione degli animali terrestri e di acqua dolce, con aspetti numerici (relativi alla diversità specifica e caratterizzazione, soprattutto a livello di taxa di livello superiore) e descrittivi delle diverse regioni zoogeografiche. Inquadramento, differenziamento e cause principali, origine e livelli di endemismo della fauna euro-mediterranea ed italiana. Conoscenze dei principi di base della Biogeografia insulare, della PAE e delle sue applicazioni. Capacità di impostazione di piani di raccolta dati in analisi biogeografiche. Consolidamento in chiave zoogeografica delle pregresse conoscenze nel campo della geografia terrestre, su scala mondiale, euro-mediterranea ed italiana. Conoscenza e capacità di lettura e di integrazione dei principi della biogeografia insulare, della biogeografia numerica, e dei diversi approcci (morfologici, molecolari, ecologici) alla lettura del differenziamento tra i popolamenti animali. Utilizzo di principi e metodi propri della moderna zoogeografia nel campo della zoologia applicata e della Biologia della Conservazione. Conoscenze di base utili per la preparazione di lavori specialistici nel campo della zoogeografia, su base morfologica, molecolare ed ecologica. Descrittori di Dublino Descrittore di Dublino 1: Lo studente dovrebbe conoscere le basi zoogeografiche che hanno plasmato la distribuzione degli organismi animali. Dovrebbe poi essere in grado di effettuare riscontri e collegamenti in campo zoogeografico delle teorie evolutive e degli approcci filogenetici per lo studio della diversità animale, così come delle conoscenze nel campo della Ecologia, della paleogeografia e paleoclimatologia. Descrittore di Dublino 2: Lo studente dovrebbe essere in grado di manifestare capacità di applicazione dei principali concetti e metodi operativi della Zoogeografia ad altre branche della ricerca zoologica, con particolare riferimento alla Biologia della Conservazione, alla Biologia Evoluzionistica, all’Ecologia e alla sistematica zoologica. Descrittore di Dublino 3: Lo studente si ritiene possa acquisire delle più mature e affinate capacità critiche e di giudizio nel campo biogeografico e più in generale naturalistico, attraverso lo svolgimento di esercitazioni di campo, di assidua presenza alle lezioni e agli esami, e di attività di discussione e interazione con il docente su argomenti biogeografici e a questi correlati. L’utilizzo, su base volontaria, di tesine tematiche pre-esame, dovrebbe infine permettere agli studenti di verificare le loro capacità di comprensione e sintesi sulle tematiche trattate durante il corso. Descrittore di Dublino 4: Lo studente si ritiene possa acquisire delle almeno sufficienti capacità di comunicazione sugli argomenti trattati, attraverso le interrelazioni con il docente e con altri studenti durante il corso, anche in funzione di quanto espresso in fase di prove di esame, scritte e orali. L’utilizzo, su base volontaria, di tesine tematiche pre-esame dovrebbe in particolare permettere agli studenti di verificare le loro capacità di comunicazione su argomenti approfonditi durante il corso. Descrittore di Dublino 5: Lo studente si ritiene che alla fine di questo corso specialistico del primo anno, attraverso le esperienze fatte, possa acquisire delle migliori capacità di gestire in autonomia ulteriori percorsi formativi, ad esempio verso studi di specializzazione tecnica nei settori naturalistici e biologico-applicativi. Strumenti per acquisire tale maggiore autonomia possono essere individuati, ad esempio, nelle esperienze di lettura, interpretazione e sintesi di articoli e testi scientifici di argomento biogeografico, e nelle capacità di utilizzo in autonomia di metodi numerici di analisi in zoogeografia applicata.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1016362
- Anno accademico2025/2026
- CorsoScienze e Didattica dei Sistemi Naturali - Sciences and Teaching of Natural Systems
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDBIO/05
- CFU6