Programma
1 Metodo scientifico in gestione e conservazione della fauna: Come si struttura una ricerca scientifica. Obiettivi. Basi di disegno sperimentale. Accuratezza, precisione, bias. Errori di tipo I e di tipo II. Come si pubblica una ricerca scientifica.
2 Distribuzione e habitat: Distribuzione e parametri spaziali delle popolazioni animali: areale geografico, area occupata, home range, dispersal. Fattori limitanti della distribuzione. Il concetto di habitat e le relazioni specie-habitat. Successioni e habitat. Gestione dell’habitat. Studio della selezione dell'habitat. Area of Habitat, Species Distribution Models e loro validazione.
3 Popolazioni e rischio di estinzione: Parametri demografici e struttura di popolazione. Modelli di accrescimento di popolazione. Fattori di limitazione e di regolazione delle popolazioni. Life tables, matrici di Leslie, PVA. Popolazioni spazialmente strutturate. Meccanismi di declino delle popolazioni: il paradigma delle popolazioni in declino e quello delle piccole popolazioni. Effetto del fondatore, colli di bottiglia, inbreeding depression, deriva genetica. Stocasticità demografica e ambientale. Categorie e criteri della IUCN Red List.
4 Conservazione della fauna: stato, minacce, scenari: I livelli e le dimensioni della biodiversità. Concordanza tra indicatori di biodiversità. Concetto di specie. Specie chave, ombrello, flagship, EDGE. Linnean e Wallacean shortfalls. Processi e tassi di speciazione ed estinzione passati e recenti. Determinanti della ricchezza di specie. Biogeografia delle isole. Stato della biodiversità in Italia e nel mondo. Red List Index. Living Planet Index. Degradazione, frammentazione e distruzione degli habitat. Sovrasfruttamento delle risorse. Specie aliene invasive. Vulnerabilità delle specie ai cambiamenti climatici. Scenari di cambiamento globale. IPBES Nature Futures.
5 Conservazione della fauna: obiettivi, priorità, azioni: Principali elementi normativi e Convenzioni nazionali ed internazionali per la conservazione della biodiversità: IPCC, IPBES. Sustainable Development Goals, Global Biodiversity Framework, EU Biodiversity Strategy. Obiettivi di conservazione. Favourable Reference Values. Key Biodiversity Areas. Gap analysis. Pianificazione sistematica della conservazione. Complementarity e irreplaceability. Azioni di conservazione. Zonazione e gestione delle aree protette. Categorie IUCN di gestione delle aree protette.
6 Esercitazione GIS: Area of Habitat, Species Distribution models, systematic conservation planning.
Prerequisiti
Conoscenze di base di ecologia animale e zoogeografia
Testi di riferimento
Santini, L., Cazzolla Gatti, R., Chiarucci, A., Di Marco, M., Rondinini, C. 2026 Biologia della Conservazione. Hoepli.
Frequenza
4 lezioni di 2 ore a settimana
Modalità di esame
La prova orale si focalizza sulla capacità di collegare gli argomenti trattati e l'applicazione delle conoscenze a situazioni reali complesse.
Modalità di erogazione
Lezioni ed esercitazioni in aula, esercitazioni nell'escursione multidisciplinare