ANALISI E CONTROLLO DEI PROCESSI CHIMICI
Obiettivi formativi
I MODULO L’obiettivo principale dell’insegnamento riguarda la conoscenza e l’utilizzo di metodi di analisi di processi chimici con applicazione specifica nell’analisi dei dati sperimentali ottenuti in laboratorio nella fase di caratterizzazione e ottimizzazione dei processi e dei prodotti. Descrittore di Dublino 1 Conoscenze di base di inferenza statistica per l’analisi dei dati (intervalli di confidenza, test d’ipotesi e analisi della varianza); conoscenze di base di progettazione della sperimentazione e analisi statistica correlata (sperimentazione fattoriale); analisi di regressione lineare univariata e multivariata. Tali obiettivi sono raggiunti mediante erogazione di lezioni frontali in aula. Descrittore di Dublino 2 Utilizzare le tecniche di programmazione degli esperimenti e relativa analisi statistica dei dati; effettuare la regressione lineare e non lineare di dati sperimentali e relativa analisi statistica. Tali obiettivi sono raggiunti mediante esercitazioni in aula al calcolatore e alla lavagna. II MODULO A – Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere (conoscenze acquisite): - Le problematiche legate al controllo di processi chimici, e come tali problematiche possono essere affrontate mediante la formulazione e applicazione sistematica di modelli matematici. - Le nozioni di base necessarie per l’analisi della dinamica di sistemi - Le principali strategie utilizzate per il controllo di processi chimici - Le nozioni di base necessarie per la progettazione del sistema di controllo di un processo chimico. B – Capacità applicative Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di: - Sviluppare, attraverso applicazione dei principi di conservazione, modelli matematici a parametri concentrati di processi chimici. - Valutare, attraverso analisi dei modelli matematici formulati, come la dinamica di un sistema di processo cambia al variare dei parametri operativi e di progetto. - Analizzare la dinamica di un sistema non lineare attraverso uno studio della sua linearizzazione. - Determinare la risposta di un sistema lineare a variazioni delle variabili di ingresso. - Configurare e dimensionare il sistema di controllo di un processo chimico. C – Autonomia di giudizio - Essere in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio sulla base della interpretazione delle informazioni disponibili nell'ambito dell’analisi e del controllo di processi chimici. - Essere in grado di individuare e raccogliere informazioni aggiuntive per conseguire una maggiore consapevolezza. - Avere la capacità del saper fare, del saper prendere iniziative e decisioni tenendo conto dei vari aspetti di interesse della analisi e del controllo di processi chimici. D – Abilità nella comunicazione - Saper spiegare a persone non esperte le nozioni di base della dinamica dei sistemi, e come lo sviluppo e l’applicazione di modelli matematici permetta di risolvere problemi di progettazione e controllo di processi chimici; - Descrivere le metodologie per il controllo di processi chimici utilizzando un linguaggio tecnicamente corretto. E – Capacità di apprendere - Avere le capacità di apprendimento che sono necessarie ai fini di un continuo aggiornamento nell'ambito dello studio della dinamica e del controllo di processi chimici. - Avere la capacità di attingere a diverse fonti bibliografiche, sia in italiano che in lingua inglese, al fine di acquisire nuove competenze.
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Programma
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Bibliografia
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- Codice insegnamento10612108
- Anno accademico2024/2025
- CorsoChimica Industriale
- CurriculumOrganico Biotecnologico (OB)
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDING-IND/26
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline chimiche ambientali, biotecnologiche, industriali, tecniche ed economiche