METODI PER LO SVILUPPO DI PROCESSI CHIMICI
Obiettivi formativi
A – Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere (conoscenze acquisite): - Le differenti fasi attraverso le quali può essere guidato lo sviluppo di un processo chimico dalla scala di laboratorio alla scala industriale. - Le nozioni di base per la risoluzione numerica delle equazioni di bilancio di materia e di energia che governano la dinamica di processi chimici. - Le principali strategie di calcolo per la risoluzione integrata delle equazioni di bilancio di materia e di energia relative alle differenti unità di processo costituenti un impianto complesso (rete di differenti unità di processo). - Gli aspetti metodologico-operativi relativi alla valutazione dell’impatto ambientale di un processo chimico mediante analisi del ciclo di vita. - Le nozioni di base necessarie per la valutazione tecno-economica di un processo chimico. B – Capacità applicative Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di: - Sviluppare, attraverso applicazione dei principi di conservazione, modelli matematici di processi chimici caratterizzati da differenti gradi di complessità. - Risolvere attraverso l’applicazione di algoritmi numerici modelli matematici a parametri concentrati di processi chimici. - Effettuare simulazioni numeriche di impianti complessi. - Effettuare una valutazione dell’impatto ambientale di un processo chimico mediante analisi del ciclo di vita. - Effettuare una valutazione della fattibilità tecno-economica di un processo chimico. - Utilizzare le competenze acquisite per suggerire modifiche di un processo chimico in grado di ridurne l’impatto ambientale e i costi. C – Autonomia di giudizio - Essere in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio sulla base della interpretazione delle informazioni disponibili nell'ambito dello sviluppo di processi chimici. - Essere in grado di individuare e raccogliere informazioni aggiuntive per conseguire una maggiore consapevolezza. - Avere la capacità del saper fare, del saper prendere iniziative e decisioni tenendo conto dei vari aspetti di interesse delle metodologie di sviluppo dei processi chimici. D – Abilità nella comunicazione - Saper spiegare a persone non esperte le nozioni di base della simulazione numerica di processi chimici. - Saper spiegare a persone non esperte i principi che guidano la valutazione dell’impatto ambientale di un processo chimico attraverso analisi del ciclo di vita. - Saper presentare l’analisi tecno-economica e dell’impatto ambientale di un processo chimico in forma scritta utilizzando un linguaggio chiaro e tecnicamente corretto. - Essere in grado di illustrare in maniera completa ma concisa i risultati dell’analisi tecno-economica e dell’impatto ambientale di un processo chimico utilizzando correttamente il linguaggio tecnico; E – Capacità di apprendere - Avere le capacità di apprendimento che sono necessarie ai fini di un continuo aggiornamento nell'ambito dello studio delle metodologie per lo sviluppo dei processi chimici. - Avere la capacità di utilizzare diverse fonti bibliografiche, sia in italiano che in lingua inglese, al fine di acquisire nuove conoscenze e competenze. - Ricercare in modo autonomo testi e articoli scientifici utili alla risoluzione dei problemi incontrati. Prerequisiti Le conoscenze che sarebbe importante aver acquisito sono quelle fornite dal corso di Analisi e Controllo dei Processi Chimici.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10612112
- Anno accademico2024/2025
- CorsoChimica Industriale
- CurriculumAmbiente Risorse Energia e Sicurezza (ARES)
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDING-IND/26
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline chimiche ambientali, biotecnologiche, industriali, tecniche ed economiche