Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Relazioni Economiche Internazionali (32390)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1017479 | LINGUA INGLESE9ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo principale del corso è di fornire agli studenti una conoscenza sufficientemente ampia dell’inglese per le scienze economiche, sviluppando le competenze linguistiche, le strategie e gli strumenti necessari ad ottimizzare la capacità individuale di problem-solving nell'interpretazione di testi specialistici e documenti in lingua inglese. Tale padronanza verrà acquisita attraverso lo sviluppo, in maniera integrata, delle quattro abilità di base della lingua (listening, speaking, reading and writing), e l’approfondimento sistematico dei principali aspetti fonologici, morfosintattici e lessicali della lingua inglese.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso parte da un livello intermedio B1per arrivare ad affrontare testi e materiali specialistici di livello B2. Si richiederebbe, pertanto, che all’inizio del corso gli studenti abbiano una conoscenza del General English almeno pari al livello intermedio B1.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli aspetti teorici riguardanti la lingua inglese sono affiancati da esercitazioni pratiche mirate di varia tipologia (reading-comprehension, listening-comprehension, matching, fill in the gaps, traduzione, etc.). Oltre all'intensive ed extensive reading dei materiali in lingua inglese, gli studenti dovranno essere in grado di padroneggiare adeguatamente la terminologia specialistica essenziale del Business English, nonché di rendere in un italiano altrettanto specialistico e contestualizzato agli studi di settore economico internazionale i contenuti presentati in lingua inglese.
3. Autonomia di giudizio degli studenti: gli studenti sono incoraggiati a coltivare una maggiore autonomia di apprendimento e di sviluppo di analisi critica rispetto alle tipologie dei testi e al loro contenuto. Verranno forniti gli strumenti linguistici, critici e culturali per l'interpretazione di articoli, documenti, report e testi in lingua inglese che presentino problematiche proprie delle scienze economiche.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: Attraverso un approccio didattico sostanzialmente interattivo e comunicativo, gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alla didattica con contributi sia scritti che orali e presentazioni. Ciò contribuisce a sviluppare le capacità comunicative in lingua inglese e applicare quanto appreso durante il corso.
5. Capacità di proseguire negli studi in modo autonomo: Alla fine del corso si presume che gli studenti frequentanti abbiano acquisito una conoscenza del linguaggio specialistico che permetta loro di applicare tale conoscenza sia nel prosieguo dei loro studi che nel campo professionale. Si auspica che vengano potenziate sia la comprensione che la capacità di produrre testi specialistici e di comunicare efficacemente attraverso forme appropriate della lingua inglese. Tali strumenti e abilità permetteranno agli studenti di proseguire lo studio della lingua inglese specialistica anche in modo autonomo quando verranno a contatto con il mondo del lavoro.

10606603 | METODI QUANTITATIVI PER L'ECONOMIA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti quantitativi di base che si rivelano necessari per lo studio delle materie economiche. Particolare enfasi verrà data a due aspetti contestuali: da una parte, una rigorosa trattazione delle metodologie; dall'altra parte, una accurata descrizione dei contesti economici nei quali i metodi quantitativi vengono applicati.

In merito ai Descrittori di Dublino, il corso si propone di raggiungere obiettivi inerenti i
seguenti campi specifici.
Descrittore di Dublino 1: Una corretta fruizione del corso consentirà agli studenti di
conoscere e saper usare i metodi quantitativi alla base della modellizzazione economica,
Descrittore di Dublino 2: Lo studente avrà una visione critica dei modelli quantitativi in ambito economico; sarà, inoltre, in grado di tradurre nel formalismo matematico un problema reale di economia, ai fini della sua analisi e soluzione.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente acquisirà un metodo di ragionamento che agevolerà lo studio delle materie quantitative presenti nel corso degli studi.

10606719 | ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO6ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere i temi e le categorie giuridiche fondamentali nell’ambito delle materie del diritto costituzionale e del diritto pubblico, tra queste in particolare: l’organizzazione dei poteri pubblici, la forma di governo nell’interazione tra Governo, Parlamento e presidente della Repubblica anche nella prospettiva dell’integrazione tra ordinamento giuridico statale e ordinamento giuridico dell’Unione europea. Inoltre, il sistema delle fonti giuridiche, statali ed europee, ed i procedimenti relativi alla formazione delle leggi e degli atti aventi forza di legge, avrà una buona conoscenza dei principi fondanti la pubblica amministrazione, del procedimento amministrativo e del contenuto degli atti della pubblica amministrazione. Inoltre dovrà avere acquisito un buon livello di nozioni sui temi e sui problemi relativi a questioni attinenti i fenomeni sociali più rilevanti, nel loro specifico riflesso giuridico – istituzionale (diritti sociali, anche nell’ambito dei loro risvolti interpretativi giurisprudenziali);
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente sarà in grado di orientare adeguatamente le sue argomentazioni e le sue attività relativamente al funzionamento degli organi dello Stato e della pubblica amministrazione, anche attraverso l’interpretazione di atti legislativi, amministrativi, e giurisdizionali, con una particolare propensione per alcuni ambiti specifici del fenomeno giuridico come proiezione e interfaccia del fenomeno sociale, tra cui quelli inerenti la tutela dei diritti sociali;
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso la discussione e l’esposizione di temi inerenti il corso, sia durante le lezioni frontali, che attraverso lavori di gruppo e attraverso interazione e discussione con il docente stesso e con i colleghi di corso;
4. La capacità di comunicare quanto appreso deve essere sviluppata attraverso lavori di gruppo su temi specifici di approfondimento del corso, la redazione di relazioni scritte su casi giurisprudenziali da presentare in aula e da sottoporre alla discussione con il docente e con i colleghi di corso;
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio delle nozioni giuspubblicistiche fondamentali apprese durante il corso deve essere favorita attraverso buona comprensione di testi normativi e di atti amministrativi, nonché di atti giurisprudenziali, in particolare della Corte costituzionale italiana e della Corte di Giustizia dell’Ue.

CARATTERIZZANTE3ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere i temi e le categorie giuridiche fondamentali nell’ambito delle materie del diritto costituzionale e del diritto pubblico, tra queste in particolare: l’organizzazione dei poteri pubblici, la forma di governo nell’interazione tra Governo, Parlamento e presidente della Repubblica anche nella prospettiva dell’integrazione tra ordinamento giuridico statale e ordinamento giuridico dell’Unione europea. Inoltre, il sistema delle fonti giuridiche, statali ed europee, ed i procedimenti relativi alla formazione delle leggi e degli atti aventi forza di legge, avrà una buona conoscenza dei principi fondanti la pubblica amministrazione, del procedimento amministrativo e del contenuto degli atti della pubblica amministrazione. Inoltre dovrà avere acquisito un buon livello di nozioni sui temi e sui problemi relativi a questioni attinenti i fenomeni sociali più rilevanti, nel loro specifico riflesso giuridico – istituzionale (diritti sociali, anche nell’ambito dei loro risvolti interpretativi giurisprudenziali);
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente sarà in grado di orientare adeguatamente le sue argomentazioni e le sue attività relativamente al funzionamento degli organi dello Stato e della pubblica amministrazione, anche attraverso l’interpretazione di atti legislativi, amministrativi, e giurisdizionali, con una particolare propensione per alcuni ambiti specifici del fenomeno giuridico come proiezione e interfaccia del fenomeno sociale, tra cui quelli inerenti la tutela dei diritti sociali;
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso la discussione e l’esposizione di temi inerenti il corso, sia durante le lezioni frontali, che attraverso lavori di gruppo e attraverso interazione e discussione con il docente stesso e con i colleghi di corso;
4. La capacità di comunicare quanto appreso deve essere sviluppata attraverso lavori di gruppo su temi specifici di approfondimento del corso, la redazione di relazioni scritte su casi giurisprudenziali da presentare in aula e da sottoporre alla discussione con il docente e con i colleghi di corso;
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio delle nozioni giuspubblicistiche fondamentali apprese durante il corso deve essere favorita attraverso buona comprensione di testi normativi e di atti amministrativi, nonché di atti giurisprudenziali, in particolare della Corte costituzionale italiana e della Corte di Giustizia dell’Ue.

BASE3ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente dovrà conoscere i temi e le categorie giuridiche fondamentali nell’ambito delle materie del diritto costituzionale e del diritto pubblico, tra queste in particolare: l’organizzazione dei poteri pubblici, la forma di governo nell’interazione tra Governo, Parlamento e presidente della Repubblica anche nella prospettiva dell’integrazione tra ordinamento giuridico statale e ordinamento giuridico dell’Unione europea. Inoltre, il sistema delle fonti giuridiche, statali ed europee, ed i procedimenti relativi alla formazione delle leggi e degli atti aventi forza di legge, avrà una buona conoscenza dei principi fondanti la pubblica amministrazione, del procedimento amministrativo e del contenuto degli atti della pubblica amministrazione. Inoltre dovrà avere acquisito un buon livello di nozioni sui temi e sui problemi relativi a questioni attinenti i fenomeni sociali più rilevanti, nel loro specifico riflesso giuridico – istituzionale (diritti sociali, anche nell’ambito dei loro risvolti interpretativi giurisprudenziali);
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente sarà in grado di orientare adeguatamente le sue argomentazioni e le sue attività relativamente al funzionamento degli organi dello Stato e della pubblica amministrazione, anche attraverso l’interpretazione di atti legislativi, amministrativi, e giurisdizionali, con una particolare propensione per alcuni ambiti specifici del fenomeno giuridico come proiezione e interfaccia del fenomeno sociale, tra cui quelli inerenti la tutela dei diritti sociali;
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio deve essere favorito attraverso la discussione e l’esposizione di temi inerenti il corso, sia durante le lezioni frontali, che attraverso lavori di gruppo e attraverso interazione e discussione con il docente stesso e con i colleghi di corso;
4. La capacità di comunicare quanto appreso deve essere sviluppata attraverso lavori di gruppo su temi specifici di approfondimento del corso, la redazione di relazioni scritte su casi giurisprudenziali da presentare in aula e da sottoporre alla discussione con il docente e con i colleghi di corso;
5. La capacità di proseguire in modo autonomo lo studio delle nozioni giuspubblicistiche fondamentali apprese durante il corso deve essere favorita attraverso buona comprensione di testi normativi e di atti amministrativi, nonché di atti giurisprudenziali, in particolare della Corte costituzionale italiana e della Corte di Giustizia dell’Ue.

1013712 | ECONOMIA POLITICA9ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di comprendere i meccanismi di funzionamento dei moderni sistemi economici, sia dal punto di vista microeconomico sia da quello macroeconomico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di utilizzare la loro conoscenza per interpretare i problemi delle attuali economie di mercato.
Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno la capacità di valutare autonomamente i temi del dibattito economico corrente.
Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno la capacità di esporre e discutere le teorie micro- e macroeconomiche di base.
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di apprendere rappresentazioni astratte dei problemi economici, basati sulla soluzione di sistemi di equazioni e analisi grafiche.

1010575 | STATISTICA9ITA

Obiettivi formativi

Fornire i fondamenti teorici e gli strumenti essenziali dell'analisi statistica. In particolare:
Conoscenza e comprensione
Aspetti introduttivi. Distribuzione di un carattere. Sintesi della distribuzione di un carattere: le medie. Sintesi della distribuzione di un carattere: la variabilità. Analisi dell’associazione tra due caratteri. Teoria della probabilità: concetti di base. Variabili casuali e distribuzioni di probabilità. Campionamento e distribuzioni campionarie. Stima puntuale. Intervalli di confidenza. Il modello di regressione lineare semplice.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di scegliere ed applicare le metodologie statistiche apprese nelle scienze politiche.
Autonomia di giudizio
Capacità autonoma di raccolta ed elaborazione dei dati e della interpretazione dei risultati
Abilità comunicative
Capacità di presentare con chiarezza i risultati delle analisi statistiche effettuate.
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendere in maniera autonoma nuove tecniche statistiche.

1017246 | STATISTICA ECONOMICA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
Il corso mira all'approfondimento degli aspetti fondamentali dell'inferenza statistica, con particolare attenzione alla teoria dei test di ipotesi e al modello lineare.
Obiettivi specifici:
Conoscenza e comprensione:
Al termine del corso, gli studenti disporranno di un'adeguata conoscenza delle principali metodologie statistiche adottate per l’indagine quantitativa dei fenomeni economici.
In particolare, avranno assimilato le nozioni essenziali della probabilità, le basi della teoria dell'inferenza statistica come strumento per trarre conclusioni su intere popolazioni a partire da osservazioni campionarie. In particolare gli studenti avranno assimilato il problema della costruzione degli stimatori e le loro proprietà, la teoria dei test statistici parametrici, in particolare i concetti di errore di primo e secondo tipo e di potenza del test, la teoria del modello di regressione lineare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti che abbiano superato l'esame, partendo da una situazione concreta, saranno in grado di formalizzarla enucleando il problema inferenziale, e scegliendo le procedure più opportune di stima e verifica delle ipotesi.
Gli studenti saranno inoltre in grado di stimare un modello di regressione e applicare la teoria dei test a dati reali mediante un opportuno software.
Le capacità critiche e di giudizio saranno sviluppate tramite lo svolgimento di due prove di laboratorio che prevedono l'analisi di un caso di studio, sulla base delle quali verrà redatto un breve report, atto a sviluppare la capacità di comunicare correttamente e con termini appropriati le conclusioni tratte.
Per facilitare l'approfondimento autonomo di modelli più avanzati, incuse le basi per le analisi dei modelli micro e macro economici, viene fornita una bibliografia essenziale di riferimento.

A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA

Obiettivi formativi

Lo studente è obbligato ad adempiere ai 12 cfu relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso le seguenti opzioni:
●       1 esame di profitto (in trentesimi) da 9 cfu e 1 attività seminariale da 3 cfu organizzata dal Consiglio di Corso di Laurea (con idoneità)
●       1 esame di profitto (in trentesimi) da 12 cfu
Per un completamento soddisfacente della formazione economica, si consiglia di utilizzare 9 CFU per inserire nel proprio “Percorso Formativo” almeno un altro dei 3 corsi a scelta del terzo anno, 2 tra i seguenti 3 insegnamenti: Statistica e Finanza Internazionale, Indicatori di Sostenibilità e Diseguaglianza, Metodi Quantitativi per l’Analisi delle Serie Storiche.
La scelta degli insegnamenti dovrà essere comunicata tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente.
Saranno comunicate nel sito del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente.
Lo studente potrà adempiere ai 12 cfu a partire dal primo anno d’iscrizione.

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1041502 | ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO6ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo principale è l'esame degli istituti di diritto privato e della teoria generale del diritto, al fine di fornire le relative conoscenze e gli opportuni strumenti anche ai non giuristi.
Obiettivo specifico Dublino 1: al termine del corso lo studente conoscerà i principali istituti del diritto privato, i principali orientamenti giurisprudenziali, le teorie della dottrina più recente e i principali dibattiti, soprattutto nelle materie oggetto di interventi legislativi recenti.
Obiettivo specifico Dublino 2: al completamento del Corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo; potrà articolare argomentazioni giuridiche e sarà in grado di risolvere problemi specifici della materia trattata.
Obiettivo specifico Dublino 3: al completamento del Corso lo studente sarà in grado di svolgere compiute riflessioni su temi del diritto privato attinenti alla realtà sociale, di elaborare in maniera autonoma giudizi in ordine a temi che coinvolgono valutazioni etiche, come nel caso delle tecniche di maternità surrogata o delle direttive anticipate di trattamento.
Obiettivo specifico Dublino 4: al completamento del Corso lo studente sarà in grado di esprimere i concetti appresi, comunicando anche a soggetti non operatori del diritto le conclusioni alle quali è pervenuto applicando i concetti appresi nell'ambito del Corso.
Obiettivo specifico Dublino 5: al completamento del Corso lo studente sarà in grado di proseguire con un apprendimento specialistico, di grado superiore, avendo acquisito solide basi di preparazione ed elaborazione del materiale giuridico.

1025612 | MICROECONOMIA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso consentirà allo studente di conoscere e applicare i principi fondamentali della microeconomia nelle scelte individuali degli agenti economici: consumatori ed imprese.

Lo studente sarà in grado di individuare gli strumenti necessari alla costruzione di un modello microeconomico di scelta razionale e le variabili che ne determinano la configurazione di equilibrio. Saprà inoltre individuare il nesso tra un particolare approccio formale e i temi economici odierni.

Lo studente svilupperà capacità critiche e di giudizio dei differenti modelli microeconomici. Imparerà inoltre a riconoscere e valutare la rilevanza della coerenza interna di un modello. A tale scopo, si evidenzierà di volta in volta la struttura degli approcci formali di analisi e si verificherà attraverso discussioni aperte la comprensione delle stesse.

Lo studente potrà descrivere un modello e presentarne i contenuti essenziali. Per facilitare queste capacità, sono previste discussioni aperte in aula.

Infine, lo studente sarà in grado di cogliere gli elementi costitutivi di un modello e i quesiti che il modello affronta così da poter proseguire autonomamente il proprio percorso di studi. A tale scopo, sono previste esercitazioni in aula e simulazione di prove di esame.

1035350 | MERCATI E INTERMEDIARI FINANZIARI9ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi generali del corso sono quelli di fornire allo studente le conoscenze fondamentali in tema di moderna teoria finanziaria, di organizzazione dei mercati dei valori mobiliari e di profilo rischio e rendimento dei principali strumenti finanziari negoziati (azioni, obbligazioni e derivati). Il corso enfatizza anche il ruolo peculiare dei diversi intermediari finanziari sul sistema finanziario e nell'economia reale. Inoltre il corso ripercorre i maggiori contributi teorici in tema di finanza d'impresa con un particolare focus sugli squilibri di struttura finanziaria delle imprese italiane. Segue la conoscenza e l'analisi critica degli sviluppi in tema di regolamentazione e vigilanza internazionale sul sistema bancario (in particolare quello europeo) al fine di ridurre la probabilità di future crisi finanziarie ed aumentare la stabilità finanziaria globale.
Gli obiettivi specifici del corso sono:
1) la conoscenza approfondita degli strumenti analitici e grafici utilizzati nell'analisi fondamentale dei titoli e nei modelli di equilibrio generale del mercato dei valori mobiliari;
2) la capacità di applicazione delle metodologie finanziarie apprese alla valutazione rischio-rendimento dei titoli negoziati sui mercati;
3) l'autonomia di giudizio riguardo alla validità empirica delle teorie finanziarie trattate e alle scelte di policy da parte delle autorità regolamentari in tema di stabilità finanziaria globale.
4) la capacità di comunicare quanto appreso attraverso un appropriato linguaggio tecnico-finanziario.
5) la capacità di proseguire in maniera autonoma lo studio e l'approfondimento degli attuali temi finanziari.

1017593 | MACROECONOMIA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso è un’introduzione allo studio della macroeconomia, la disciplina che cerca di comprendere l’andamento nel tempo delle variabili economiche aggregate: il reddito nazionale, il consumo, il risparmio, l’ investimento, i saggi d’interesse, la moneta, lo stock di capitale.
Si apprenderà come gli economisti hanno cercato di rispondere alle seguenti domande:
Cosa determina la crescita economica, la ricchezza ed il benessere dei cittadini nel lungo periodo?
Come mai i nostri sistemi economici sono soggetti a cicli recessivi ed espansivi ricorrenti?
Cosa determina la disoccupazione e l’inflazione? Quali politiche economiche (monetarie o fiscali) devono adottare le autorità per aumentare il reddito, ridurre la disoccupazione e l’inflazione?

10592921 | STATISTICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
Il corso mira all'approfondimento degli aspetti fondamentali dell'inferenza statistica, con particolare attenzione alla teoria dei test di ipotesi (modulo A) e al modello lineare (modulo B, tenuto dalla docente Prof.ssa M. Carlucci).
Obiettivi specifici:
Conoscenza e comprensione:
Al termine del corso, gli studenti disporranno di un'adeguata conoscenza delle principali metodologie statistiche adottate per l’indagine quantitativa dei fenomeni economici.
In particolare, avranno assimilato le nozioni essenziali della probabilità, le basi della teoria dell'inferenza statistica come strumento per trarre conclusioni su intere popolazioni a partire da osservazioni campionarie. In particolare gli studenti avranno assimilato il problema della costruzione degli stimatori e le loro proprietà, la teoria dei test statistici parametrici, in particolare i concetti di errore di primo e secondo tipo e di potenza del test, la teoria del modello di regressione lineare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti che abbiano superato l'esame, partendo da una situazione concreta, saranno in grado di formalizzarla enucleando il problema inferenziale, e scegliendo le procedure più opportune di stima e verifica delle ipotesi.
Gli studenti saranno inoltre in grado di stimare un modello di regressione e applicare la teoria dei test a dati reali mediante un opportuno software.
Le capacità critiche e di giudizio saranno sviluppate tramite lo svolgimento di due prove di laboratorio che prevedono l'analisi di un caso di studio, sulla base delle quali verrà redatto un breve report, atto a sviluppare la capacità di comunicare correttamente e con termini appropriati le conclusioni tratte.
Per facilitare l'approfondimento autonomo di modelli più avanzati, incuse le basi per le analisi dei modelli micro e macro economici, viene fornita una bibliografia essenziale di riferimento.

1013710 | Economia aziendale9ITA

Obiettivi formativi

In termini di conoscenze e capacità di comprensione il corso è orientato a far conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale. Il corso si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base dell’azienda privata, profit e no profit, e dell’azienda pubblica relativamente a caratteristiche, funzionamento, economicità e fonti di finanziamento. Si prefigge inoltre di introdurre alle nozioni di reddito e capitale anche attraverso l’utilizzo di strumenti quantitativo-contabili. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze di analisi critica delle principali questioni di economia aziendale e la consapevolezza delle principali responsabilità economiche, sociali e ambientali di un manager.

1017460 | ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA9ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo è di illustrare le principali teorie della finanza pubblica, contemporanee e classiche, incluse le teorie del decentramento fiscale.
Queste conoscenze sono finalizzate alla loro utilizzazione per concorsi ministeriali e anche per attività professionali di vario genere.

Piu' specificamente, gli obiettivi del corso consistono in:
a) Illustrazione delle ragioni e degli strumenti dell’intervento pubblico nell’economia, con particolare riferimento alla logica delle scelte collettive di finanza pubblica.
b) Conoscenza degli aspetti metodologici alla base dell’analisi delle politiche di finanza pubblica.
c) Applicazione delle teorie economiche alla comprensione delle questioni di finanza pubblica.
d) Sviluppo di autonomia di giudizio e una capacità di valutazione critica per comprendere i fenomeni fiscali.
e) Sviluppo di un linguaggio tecnico adeguato a esprimere i concetti economici acquisiti.
f) Sviluppo delle capacità di apprendimento necessarie ad approfondire e ad aggiornarsi sui temi trattati, anche attingendo a diverse fonti bibliografiche, e ad intraprendere studi successivi.

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10612122 | DIRITTO COMMERCIALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze fondamentali del diritto
privato dell'impresa, fornendo loro un metodo per la soluzione dei problemi giuridici.
In particolare, l'insegnamento mira a far acquisire agli studenti i seguenti risultati:
1. Conoscenza delle nozioni istituzionali del Diritto commerciale e capacità di
rielaborazione delle stesse (Capacità e comprensione).
2. Capacità di rintracciare, tra le regole del Diritto commerciale, quelle idonee a fornire
la soluzione di un caso concreto (Conoscenza e capacità di comprensione applicate).
3. Capacità di orientarsi tra diverse, ed ugualmente ragionevoli, interpretazioni delle
regole con attenzione alle loro ricadute applicative. Attività previste: discussione in aula
di sentenze e soluzione, scritta o orale, di casi pratici (Autonomia di giudizio).
4. Conoscenza ed utilizzo appropriato del linguaggio tecnico-giuridico. Capacità di
utilizzarlo per presentare un problema e la sua soluzione. Attività previste: discussione
in aula di sentenze e soluzione, scritta o orale, di casi pratici (Abilità comunicative).
5. Acquisizione di un metodo che consenta di orientarsi, nell'ambito del sistema
giuridico, nella ricerca degli strumenti più consoni ad affrontare temi e problemi anche
non affrontati in precedenza (Capacità di apprendimento).

CARATTERIZZANTE3ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze fondamentali del diritto
privato dell'impresa, fornendo loro un metodo per la soluzione dei problemi giuridici.
In particolare, l'insegnamento mira a far acquisire agli studenti i seguenti risultati:
1. Conoscenza delle nozioni istituzionali del Diritto commerciale e capacità di
rielaborazione delle stesse (Capacità e comprensione).
2. Capacità di rintracciare, tra le regole del Diritto commerciale, quelle idonee a fornire
la soluzione di un caso concreto (Conoscenza e capacità di comprensione applicate).
3. Capacità di orientarsi tra diverse, ed ugualmente ragionevoli, interpretazioni delle
regole con attenzione alle loro ricadute applicative. Attività previste: discussione in aula
di sentenze e soluzione, scritta o orale, di casi pratici (Autonomia di giudizio).
4. Conoscenza ed utilizzo appropriato del linguaggio tecnico-giuridico. Capacità di
utilizzarlo per presentare un problema e la sua soluzione. Attività previste: discussione
in aula di sentenze e soluzione, scritta o orale, di casi pratici (Abilità comunicative).
5. Acquisizione di un metodo che consenta di orientarsi, nell'ambito del sistema
giuridico, nella ricerca degli strumenti più consoni ad affrontare temi e problemi anche
non affrontati in precedenza (Capacità di apprendimento).

BASE3ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze fondamentali del diritto
privato dell'impresa, fornendo loro un metodo per la soluzione dei problemi giuridici.
In particolare, l'insegnamento mira a far acquisire agli studenti i seguenti risultati:
1. Conoscenza delle nozioni istituzionali del Diritto commerciale e capacità di
rielaborazione delle stesse (Capacità e comprensione).
2. Capacità di rintracciare, tra le regole del Diritto commerciale, quelle idonee a fornire
la soluzione di un caso concreto (Conoscenza e capacità di comprensione applicate).
3. Capacità di orientarsi tra diverse, ed ugualmente ragionevoli, interpretazioni delle
regole con attenzione alle loro ricadute applicative. Attività previste: discussione in aula
di sentenze e soluzione, scritta o orale, di casi pratici (Autonomia di giudizio).
4. Conoscenza ed utilizzo appropriato del linguaggio tecnico-giuridico. Capacità di
utilizzarlo per presentare un problema e la sua soluzione. Attività previste: discussione
in aula di sentenze e soluzione, scritta o orale, di casi pratici (Abilità comunicative).
5. Acquisizione di un metodo che consenta di orientarsi, nell'ambito del sistema
giuridico, nella ricerca degli strumenti più consoni ad affrontare temi e problemi anche
non affrontati in precedenza (Capacità di apprendimento).

98431 | ECONOMIA INTERNAZIONALE9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire allo studente sia le nozioni di base delle relazioni economiche tra paesi ed economie, sia le metodologie per comprendere le ragioni e i benefici degli scambi commerciali e dei flussi finanziari internazionali. Lo studente acquisisce anche la capacità di individuare i modelli formali adeguati per affrontare le problematiche nelle relazioni economiche tra nazioni.

10606653 | MODELLI EMPIRICI PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE9ITA
10606823 | POLITICA ECONOMICA E SVILUPPO INTERNAZIONALE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce conoscenze avanzate sui collegamenti teorici e applicati tra la politica economica internazionale e le condizioni di vita nei paesi in via di sviluppo. Queste includono una comprensione applicata dei modelli e degli strumenti della politica economica internazionale, la comprensione dei dibattiti contemporanei più rilevanti nell’ambito dello sviluppo sostenibile, della sicurezza alimentare e della cooperazione economica internazionale.

AAF1041 | TIROCINIO3ITA

Obiettivi formativi

Sapienza promuove e sostiene le attività di tirocinio curriculare ed extracurriculare in Italia e all'estero a favore dei propri studenti e laureati. L'obiettivo è quello di offrire ai giovani concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro e favorire in tal modo le loro scelte professionali future.

Il Settore Tirocini dell'Area Offerta Formativa e Diritto allo studio, anche attraverso la piattaforma informatica dedicata JOBSOUL Sapienza, cura in particolare i seguenti servizi e adempimenti:
- gestisce la stipula delle convenzioni per tirocini con enti pubblici e privati, sia in Italia che all'estero;
- fornisce assistenza e informazione all'utenza, anche per l'utilizzo della piattaforma informatica, sia in presenza che via email e telefono;
- instaura relazioni con altri enti pubblici che si occupano di politiche attive per il lavoro con lo strumento del tirocinio (Regioni, Centri per l'Impiego);
- stipula accordi per fornire il servizio di preselezione delle candidature ad avvisi emessi da Enti Pubblici (Banca d'Italia, IVASS, FONDAZIONE CRUI) finalizzati all'attivazione di tirocini.

AAF1004 | PROVA FINALE6ITA

Obiettivi formativi

Il percorso formativo si conclude con la discussione di un tema assegnato con un mese di anticipo, da apposita commissione di docenti, in un settore scientifico disciplinare che sia stato oggetto d’esame. La discussione deve fare uso di strumenti audiovisivi. Tale prova finale prevede anche la predisposizione di un breve testo in lingua italiana (non più di 30 pagine) oltre ad un abstract (non più di tre pagine) redatto in lingua inglese. La commissione giudicatrice potrà attribuire un minimo di 0 ed un massimo di 5 punti dal voto di partenza calcolato dalla media aritmetica dei voti degli esami previsti dal proprio percorso con l’aggiunta di un bonus di 2 punti per gli studenti che parteciperanno al progetto Erasmus plus, se vincitori di borsa, e con l’aggiunta di ulteriori punti a seconda della tempistica entro la quale si acquisirà il titolo (il dettaglio è presente nel sito della Facoltà http://www.spsc.uniroma1.it/didattica/esame-di-laurea).

Un modulo a scelta: Attività caratterizzanti Ambito statistico-matematico
Un insegnamento a scelta: Attività affini o integrative ambito economico

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10592919 | INDICATORI DI SOSTENIBILITA' E DISUGUAGLIANZA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti le competenze necessarie perché, una volta inseriti in contesti lavorativi quali organismi internazionali, enti pubblici italiani, in particolare appartenenti al SISTAN, ONG, aziende private, siano in grado di contribuire all'interpretazione e all'analisi dei processi di sviluppo sostenibile, attraverso la misura delle interazioni tra fenomeni economici, dinamiche sociali e pressioni ambientali.
Al termine del corso lo studente acquisirà conoscenza e comprensione dei sistemi di indicatori messi a punto a livello internazionale (SDG) e nazionale (BES) per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, con particolare riferimento agli indicatori derivanti dalla contabilità integrata economica ed ambientale.
L'acquisizione degli strumenti di valutazione quantitativa dei processi di sostenibilità metterà lo studente in condizione di effettuare analisi dei dati per comprendere quantitativamente le interazioni tra fenomeni economici, sociali ed ambientali a diverse scale spaziali (internazionale e in particolare europea, nazionale e sub-nazionale).
L'autonomia di giudizio, intesa come capacità di elaborare giudizi indipendenti sui temi principali della sostenibilità attraverso gli strumenti statistici acquisiti, nonché l'acquisizione di capacità autonome di apprendimento, verrà sviluppata attraverso la redazione di tesine su alcuni casi di studio. L'esposizione orale di questi lavori e la discussione con la classe aiuterà gli studenti a sviluppare la capacità di comunicare informazioni e definire problemi e soluzioni in modo chiaro e comprensibile

10606606 | METODI QUANTITATIVI PER L'ANALISI DELLE SERIE STORICHE9ITA
10600381 | STATISTICA E FINANZA INTERNAZIONALE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare temi relativi allo studio dei mercati finanziari internazionali,
loro caratteristiche e funzionamento, con ampio uso di metodologie statistiche e quantitative. Si discuterà dei principali strumenti finanziari
presenti nei mercati, con uno studio degli aspetti tecnici ad essi inerenti. Attenzione
particolare sarà posta sul fondamentale problema della valutazione delle attività
finanzarie in condizioni di certezza ed incertezza.
In merito ai Descrittori di Dublino, il corso si propone di raggiungere obiettivi inerenti i
seguenti campi specifici.
Descrittore di Dublino 1: Una corretta fruizione del corso consentirà agli studenti di
comprendere i meccanismi di equivalenza intertemporale del denaro e le strategie base
per un'ottima allocazione delle risorse tra le alternative finanziarie disponibili.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente avrà una visione critica dei modelli di finanza
internazionale e sarà in grado di comprenderne i limiti e gli aspetti positivi rilevanti.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1017498 | Diritto del lavoro9ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Diritto del lavoro intende far acquisire agli studenti le conoscenze di base relative al diritto sindacale e al diritto dei rapporti di lavoro e al mercato del lavoro, ricostruendo il complesso sistema normativo risultante dall'intensa evoluzione normativa nazionale ed europea.

Il corso, in particolare, intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per orientarsi nell'intreccio di fonti legali e contrattuali che caratterizza la materia e per comprenderne i principali istituti che vengono in rilievo sia sul piano collettivo sia sul piano individuale.
Al termine del corso lo studente:
è in grado d'interpretare le fonti di disciplina del rapporto di lavoro, sia legali sia collettive;
ha acquisito consapevolezza dei principi e dei valori che ispirano il diritto del lavoro nella sua interezza;
è in grado di leggere i testi giuridici e d'interpretarli criticamente ed è in grado di legge e valutare gli esiti delle sentenze della magistratura del lavoro;
è in grado di parlare pubblicamente della materia grazie alla discussione di casi pratici e di lavori di gruppo;
è in grado di procedere autonomamente allo studio delle regole lavoristiche che si succedono con una straordinaria rapidità anche in considerazione della rilevanza economico-sociale e politica della materia;
è in grado di seguire il dibattito politico/economico/sociale grazie a un attento sguardo alla attualità e alla politiche pubbliche sul lavoro.

10611842 | ECONOMIA DEL LAVORO E DELLA SALUTE9ITA

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'obiettivo finale è quello di far acquisire una padronanza degli strumenti analitici per poter comprendere ed analizzare il mercato e le politiche applicate nell’ambito del lavoro e della salute.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito il bagaglio teorico e metodologico per analizzare e comprendere i concetti legati al mercato del lavoro e della salute sia nelle sue caratteristiche strutturali che nelle sue recenti evoluzioni. Avrà inoltre acquisito capacità necessari per disegnare, implementare e valutare le politiche del lavoro e della salute.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno saper utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare i fenomeni che accadono nella realtà che li circonda.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico dell’economia del lavoro per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.