SOCIOLOGIA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le chiavi di lettura della società contemporanea a partire dalle sue origini moderne. A tal fine punta a fornire le conoscenze di base su tre ambiti: concetti, teorie e metodologia. Inoltre, a fronte dell'importanza che riveste nelle nostre società, soprattutto per le giovani generazioni, il tema dell'occupazione/disoccupazione e al fine di orientare le conoscenze sociologiche acquiste nel corso verso finalità anche pratiche e di operatività nel mercato del lavoro, attraverso il contributo di autorevoli esperti del settore e specifici incontri seminariali, p articolare attenzione verrà riservata al tema del lavoro in Italia e al confronto con il siste madi servizi, politiche e incentivi all'occupazione degli altri Stati Europei. Al termine del corso lo studente disporrà degli strumenti fondamentali di conoscenza analitica, teorica e metodologica per comprendere la società attorno a lui (tardo moderna e occidentale) e per orientarsi nel mercato del lavoro. Costante attenzione verrà riservata, durante il corso, al raccordo con la storia, l'economia e la politica, al fine di rafforzare una lettura olistica dei fenomeni nelle sue varie dimensioni conoscitive ed esperenziali. Durante le lezioni verrà costantemente stimolata la discussione, rendendo interattiva parte di essa, al fine di potenziare la capacità critica di lettura dei fenomeni al di là degli aspetti meramente descrittivi.

Canale 1
TITO MARCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
STORIA DELLA SOCIETÀ MODERNA E STORIA DELLA SOCIOLOGIA. I CONCETTI FONDAMENTALI; FORME DI SOCIALIZZAZIONE; IL MUTAMENTO SOCIALE; LA FUNZIONE DELLA CULTURA; LA SOCIETÀ E IL CAPITALISMO; DIVISIONE DEL LAVORO; MONDO NORMATIVO E ANOMIA; IL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE; RAPPORTI ECONOMICI E RAPPORTI SOCIALI; RAPPORTI ISTITUZIONALI E RAPPORTI SOCIALI; LA FUNZIONE DEI RAPPORTI ETICO-RELIGIOSI. ILLUMINISMO E SOCIETÀ MODERNA.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti
Testi di riferimento
Parte generale: E. Rutigliano, Teorie sociologiche classiche, Bollati Boringhieri, 2001 A. Bixio, Profilo storico del pensiero sociologico, Giappichelli, 2014 N.B. L’acquisto di questo volume va effettuato on line, seguendo la seguente procedura: Entrare nel sito www.giappichelli.it Entrare nella sezione e book Dall’elenco di testi che compare, selezionare quello del prof. Andrea Bixio Cliccare sul campo “acquista volume”, procedere all’acquisto e quindi scaricare il testo stesso. Approfondimenti: O. Kolasin, "Simbolo, cultura e sapere nella società contemporanea", Wolters Kluwer, Cedam, 2021 T. Marci, La società degli altri. Ripensare l’ospitalità, Le Lettere, 2016.
Frequenza
Partecipazione alle lezioni frontali secondo il calendario stabilito dal Corsi di studio.
Modalità di esame
Esame orale relativo ai testi previsti nel programma, secondo il calendario ufficiale. La prova si svolgerà alla fine del corso in forma orale, avrà una durata di circa 20 minuti, e sarà articolata sulla base di tre domande circa.
Modalità di erogazione
II corso prevede lezioni frontali e seminari con ospiti esterni, volti a fornire le conoscenze di base dei temi fondamentali della sociologia e stimolare la capacità di analisi dei fenomeni sociali contemporanei.
Canale 2
ROBERTA IANNONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
• CONCETTI BASE: Società e sociologia. Le forme della socializzazione. La stratificazione sociale e la struttura politica. Le differenziazioni sociali: categorie, caste, classi sociali, gruppi. I modelli di comportamento. I ruoli sociali. Le istituzioni. La cultura. I processi sociali. I valori. La mobilità. Controllo sociale e devianza. • TEORIE: Le origini della sociologia. Il positivismo. Karl Marx. Émile Durkheim. Georg Simmel. Max Weber. Le origini della sociologia americana. Vilfredo Pareto. Antonio Gramsci. Freud e la psicoanalisi. Wittgenstein e la filosofia del linguaggio. La scuola di Francoforte. Funzionalismo e struttural-funzionalismo. La fenomenologia. La sociologia contemporanea. • METODOLOGIA: I principali paradigmi della ricerca sociale. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa.
Prerequisiti
Si raccomanda una buona conoscenza della storia moderna e contemporanea.
Testi di riferimento
1. C. Mongardini, La conoscenza sociologica, ECIG, 1993, vol. 1. 2. P. Jedlowski, Il mondo in questione, Carocci, 2013. 3. P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche vol. 1, il Mulino, 2003.
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma vivamente consigliata.
Modalità di esame
Ai fini della valutazione dell'apprendimento, la prova consisterà in una verifica finale della conoscenza e della comprensione delle tematiche trattate in tutti gli ambiti (concetti, teorie, metodologie). La prova consisterà in una verifica orale da 3 a 5 domande. La durata della prova può variare dai 15 ai 20 minuti. Il docente si riserva di applicare flessibilmente questi orientamenti di massima a seconda del caso specifico.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà principalmente attraverso lezioni frontali e con alcuni approfondimenti seminariali.
ROBERTA IANNONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
• CONCETTI BASE: Società e sociologia. Le forme della socializzazione. La stratificazione sociale e la struttura politica. Le differenziazioni sociali: categorie, caste, classi sociali, gruppi. I modelli di comportamento. I ruoli sociali. Le istituzioni. La cultura. I processi sociali. I valori. La mobilità. Controllo sociale e devianza. • TEORIE: Le origini della sociologia. Il positivismo. Karl Marx. Émile Durkheim. Georg Simmel. Max Weber. Le origini della sociologia americana. Vilfredo Pareto. Antonio Gramsci. Freud e la psicoanalisi. Wittgenstein e la filosofia del linguaggio. La scuola di Francoforte. Funzionalismo e struttural-funzionalismo. La fenomenologia. La sociologia contemporanea. • METODOLOGIA: I principali paradigmi della ricerca sociale. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa.
Prerequisiti
Si raccomanda una buona conoscenza della storia moderna e contemporanea.
Testi di riferimento
1. C. Mongardini, La conoscenza sociologica, ECIG, 1993, vol. 1. 2. P. Jedlowski, Il mondo in questione, Carocci, 2013. 3. P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche vol. 1, il Mulino, 2003.
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma vivamente consigliata.
Modalità di esame
Ai fini della valutazione dell'apprendimento, la prova consisterà in una verifica finale della conoscenza e della comprensione delle tematiche trattate in tutti gli ambiti (concetti, teorie, metodologie). La prova consisterà in una verifica orale da 3 a 5 domande. La durata della prova può variare dai 15 ai 20 minuti. Il docente si riserva di applicare flessibilmente questi orientamenti di massima a seconda del caso specifico.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà principalmente attraverso lezioni frontali e con alcuni approfondimenti seminariali.
GIANLUCA SENATORE Scheda docente
GIANLUCA SENATORE Scheda docente
  • Codice insegnamento1017529
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze politiche e relazioni internazionali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/07
  • CFU6
  • Ambito disciplinareformazione interdisciplinare