| 10629264 | ECONOMIA POLITICA [ECON-01/A] [ITA] | 1º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi 1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di comprendere i meccanismi di funzionamento dei moderni sistemi economici, sia dal punto di vista microeconomico sia da quello macroeconomico.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di utilizzare la loro conoscenza per interpretare i problemi delle attuali economie di mercato.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno la capacità di valutare autonomamente i temi del dibattito economico corrente.
4. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno la capacità di esporre e discutere le teorie micro- e macroeconomiche di base.
5. Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di apprendere rappresentazioni astratte dei problemi economici, basati sulla soluzione di sistemi di equazioni e analisi grafiche
|
| 10626922 | ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO [GIUR-01/A] [ITA] | 1º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Il corso mira a fornire la conoscenza delle nozioni fondamentali del diritto, in generale, e del diritto privato, in particolare, sempre più inciso dalla pluralità di fonti nazionali ed europee non sempre agevolmente conciliabili.
Nelle materie tradizionalmente d’interesse del diritto privato (ad esempio, tutela della personalità, famiglia, proprietà, contratto) il corso sarà, pertanto, orientato alla ricostruzione, non soltanto del quadro d’insieme che emerge dalla pluralità delle fonti del diritto, ma anche del dibattito emergente dalla letteratura scientifica e dagli indirizzi seguiti dalle Corti nazionali e da quelle europee.
|
| 10627654 | STATISTICA [STAT-01/A] [ITA] | 1º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi L'obiettivo formativo del corso è fornire allo studente un set di competenze base in tema di misurazione ed analisi statistica dei fenomeni economici, con particolare riferimento al livello macro.
|
| 10628472 | STORIA MODERNA [HIST-02/A] [ITA] | 1º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Fornire cognizioni di base, metodologiche e storiografiche, essenziali per la
conoscenza della storia come bussola culturale; acquisire attraverso le nozioni di base strumenti di analisi politica per il periodo storico preso in esame.
promuovere una miglior conoscenza della storia moderna attraverso l'analisi dei cambiamenti nella politica internazionale degli stati del Mediterraneo dal XVI all prima metà del XIX secolo
incoraggiare gli studenti a pensare comparativamente, a fare collegamenti, paralleli e a cogliere discontinuità tra diversi Stati e regioni
Risultati attesi:
capacità di leggere, analizzare, pensare criticamente considerando documenti storici e interpretazioni degli studiosi
conoscenza della storia dell'età moderna, con uno sguardo privilegiato all'Europa
raccogliere ed esaminare fonti anche digitali
|
| 10631404 | ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO [GIUR-05/A] [ITA] | 1º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi L'obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente un'adeguata padronanza dei principali strumenti metodologici per la comprensione e l'analisi, anche critica, dell'organizzazione costituzionale e dell'evoluzione della forma di stato e di governo italiane. Tali competenze saranno acquisite attraverso la frequenza del corso articolato in lezioni frontali, esercitazioni e seminari di approfondimento volti ad affrontare le seguenti tematiche: forma di stato e di governo, organi costituzionali, autonomie territoriali, sistema giudiziario, diritti e libertà.
|
| 10629200 | SOCIOLOGIA GENERALE [GSPS-05/A] [ITA] | 1º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Il corso si propone di far assimilare le categorie base per interpretare la società, ripercorrendo la storia della sociologia e degli istituti che hanno caratterizzato l’organizzazione sociale moderna.
Il corso intende inoltre stimolare la capacità di applicare tali conoscenze all'analisi della società contemporanea, comparando la prospettiva sociologica con quella delle altre discipline.
Saranno inoltre stimolate le abilità comunicative e la capacità di elaborare analisi e giudizi sui temi affrontati, favorendo la partecipazione attiva a dibattiti aperti e a momenti di confronto con ospiti esterni.
Attraverso queste occasioni di confronto il corso mira a offrire gli strumenti teorici e empirici per l'analisi dei mutamenti sociali, incoraggiando l'interesse per la sociologia, anche in vista dell'acquisizione di una maggiore consapevolezza dei processi in atto nelle società contemporanee.
|
| 10627654 | STATISTICA [STAT-01/A] [ITA] | 1º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi L'obiettivo formativo del corso è fornire allo studente un set di competenze base in tema di misurazione ed analisi statistica dei fenomeni economici, con particolare riferimento al livello macro.
|
| 10628472 | STORIA MODERNA [HIST-02/A] [ITA] | 1º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Fornire cognizioni di base, metodologiche e storiografiche, essenziali per la
conoscenza della storia come bussola culturale; acquisire attraverso le nozioni di base strumenti di analisi politica per il periodo storico preso in esame.
promuovere una miglior conoscenza della storia moderna attraverso l'analisi dei cambiamenti nella politica internazionale degli stati del Mediterraneo dal XVI all prima metà del XIX secolo
incoraggiare gli studenti a pensare comparativamente, a fare collegamenti, paralleli e a cogliere discontinuità tra diversi Stati e regioni
Risultati attesi:
capacità di leggere, analizzare, pensare criticamente considerando documenti storici e interpretazioni degli studiosi
conoscenza della storia dell'età moderna, con uno sguardo privilegiato all'Europa
raccogliere ed esaminare fonti anche digitali
|
| Gruppo opzionale: Ulteriori attività formative: Tirocini seminari stages | | | |
| 10628061 | DIRITTO INTERNAZIONALE [GIUR-09/A] [ITA] | 2º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Il Corso si prefigge l'obiettivo generale di fornire conoscenze sul diritto internazionale e
sul suo ruolo nel contesto della politica internazionale. L'analisi si concentra sulle regole
principali che disciplinano i rapporti tra gli attori delle relazioni internazionali. Essa mira
alla comprensione dei caratteri strutturali dell'ordinamento giuridico internazionale
concernenti le fonti, i soggetti, la responsabilità, la soluzione delle controversie
internazionali e le principali dinamiche normative in corso nel diritto internazionale
contemporaneo.
|
| 10626424 | SCIENZA POLITICA [GSPS-02/A] [ITA] | 2º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Il corso di Scienza politica si prefigge quattro obiettivi essenziali:
- l'apprendimento di terminologia, concetti-chiave e principali paradigmi teorici della Scienza politica contemporanea.
- lo sviluppo di una metodologia d'indagine comparativa e, di conseguenza, dell'attitudine a uno studio non idiografico dei fenomeni politici, uniti alla capacità di formulare, verificare e controllare le ipotesi di ricerca;
- la comprensione delle dinamiche politiche nelle democrazie contemporanee, tenendo conto dei principali fattori (materiali, istituzionali, ideali) che influenzano le preferenze e le scelte degli attori in campo (leader, partiti, istituzioni pubbliche e private, movimenti, opinione pubblica);
- la preparazione della classe a partecipare al dibattito pubblico sui principali dossier della politica italiana e internazionale.
|
| 10629729 | STORIA CONTEMPORANEA [HIST-03/A] [ITA] | 2º | 1º | 9 |
Obiettivi formativi Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza articolata e critica delle vicende del mondo contemporaneo,
Intende favorire la comprensione delle radici della contemporaneità, la capacità di contestualizzazione degli eventi storici nel tempo e nello spazio.
La conoscenza della metodologia, delle fonti, della periodizzazione e dei temi principali del dibattito storiografico contemporaneo deve consentire allo studente di pervenire ad una competenza sufficiente a maturare autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di esposizione ragionata dei momenti e dei processi formativi della realtà contemporanea.
Attraverso il corso, gli studenti debbono acquisire le conoscenze essenziali e gli strumenti sufficienti per lo sviluppo di una lettura critica delle vicende dell'età contemporanea.
|
| 10626037 | DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO E COMPARATO [GIUR-11/B] [ITA] | 2º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Conoscenza degli elementi di base del fenomeno giuridico,
riferito in particolare all'organizzazione e alle funzioni delle istituzioni
pubbliche, al sistema delle fonti normative, ai diritti fondamentali, alle
forme di Stato e di Governo, alla giustizia costituzionale.
Comprensione, anche attraverso ampi riferimenti comparati, della
transizione italiana sulla forma di governo e sul tipo di Stato.
Tali conoscenze consentono allo studente di sviluppare competenze specifiche sui diversi ordinamenti in una prospettiva comparata e forniscono le abilità necessarie utili a comprendere realtà complesse, abilità che saranno utili anche in ambito lavorativo.
L'esame si inserisce nell'ambito degli specifici obiettivi del Corso di Laurea
|
| 10628909 | SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI [GSPS-07/A] [ITA] | 2º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Il corso si propone di offrire agli studenti la conoscenza dei concetti generali e dei temi fondamentali della sociologia politica al fine di contribuire a una solida formazione nell’ambito delle discipline politologiche.
Il corso intende inoltre stimolare la capacità di applicare tali conoscenze all'analisi degli avvenimenti politici contemporanei, comparando la prospettiva sociologica con quella delle altre discipline.
Saranno inoltre stimolate le abilità comunicative e la capacità di elaborare analisi e giudizi sui temi affrontati, favorendo la partecipazione attiva a dibattiti aperti e a momenti di confronto con ospiti esterni.
Attraverso queste occasioni di confronto il corso mira a offrire gli strumenti teorici e empirici per l'analisi dei fenomeni politici, incoraggiando l'interesse per la politica, anche in vista dell'acquisizione di una maggiore consapevolezza dei processi in atto nelle società contemporanee.
|
| 10629900 | STORIA DEL PENSIERO POLITICO [GSPS-03/A] [ITA] | 2º | 2º | 9 |
Obiettivi formativi Obiettivo generale del corso è contribuire alla acquisizione delle previste conoscenze di base in ambito storico-politico, attraverso la ricostruzione delle principali linee di sviluppo del pensiero politico occidentale, dal XVI al XIX secolo. In tale contesto, particolare attenzione sarà dedicata alla genesi dei fondamenti concettuali della modernità politica, in una prospettiva interdisciplinare che valorizzi le intersezioni con gli insegnamenti di taglio storico e politologico.
|
| Gruppo opzionale: Una prima lingua a scelta: Attività di base formazione linguistica | | | |
| A SCELTA DELLO STUDENTE [N/D] [ITA] | 3º | 1º | 15 |
| AAF1004 | PROVA FINALE [N/D] [ITA] | 3º | 2º | 6 |
| Gruppo opzionale: Un insegnamento a scelta: Attività caratterizzanti formazione storico-politica | | | |
| Gruppo opzionale: Un insegnamento a scelta: Attività affini o integrative | | | |
| Gruppo opzionale: Una seconda lingua a scelta: attività di base formazione linguistica | | | |
| Gruppo opzionale: Un insegnamento a scelta: Attività affini o integrative | | | |
| Gruppo opzionale: Ulteriori attività formative: Tirocini seminari stages | | | |