GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA

Obiettivi formativi

Gli studenti che abbiano superato l’esame conosceranno i processi spaziali e temporali che hanno contribuito all’odierna configurazione delle relazioni sociali, politiche, economiche e territoriali nel mondo; avranno il quadro delle configurazioni territoriali dei grandi settori dell’economia, da cui derivano importanti processi di integrazione tra Paesi e regioni del mondo e, al contempo, le vistose differenziazioni dello sviluppo economico. Particolare attenzione verrà data a far loro acquisire l’insieme degli strumenti teorici e dei riferimenti concettuali ed empirici utili alla comprensione e, soprattutto, alla valutazione critica delle osservazioni e delle informazioni in alcuni temi di particolare rilevanza: città e urbanizzazione, ambiente, ecosistemi, nature; crescita e sviluppo; politiche di sviluppo.

Canale 1
CESARE DI FELICIANTONIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Principali argomenti trattati: 1. I concetti fondamentali della geografia (luogo, scala, regione, spazio, territorio) 2. Globalizzazione e senso del luogo 3. I principali approcci all’analisi dell’economia da una prospettiva geografica 4. Gibson-Graham: economie diverse e critiche all’idea di sviluppo 5. Neoliberismo e autoritarismo 6. Il ruolo delle città nel neoliberismo 7. Geografie del lavoro e della riproduzione sociale 8. Debito e finanziarizzazione 9. Stato e confini 10. Nazione, nazionalismi, movimenti sociali
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti richiesti.
Testi di riferimento
Bignante E., Celata F. e Vanolo A. (2022) Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale (seconda edizione). UTET, Torino. [escluso il capitolo 3] Hawthorne C. (2023) Razza e cittadinanza: frontiere contese e contestate nel Mediterraneo nero. Astarte, Pisa. Jones M., Jones R., Whitehead M., Woods M., Dixon D. e Hannah M. (2021). Introduzione alla geografia politica: spazi, luoghi, politiche. UTET, Torino. Rossi U. e Vanolo A. (2024) Nuova geografia politica urbana. Laterza, Roma e Bari. [escluso il capitolo 4]
Frequenza
Per risultare frequentanti, gli studenti dovranno essere presenti ad almeno il 75% delle sessioni in classe.
Modalità di esame
Gli studenti frequentanti (ovvero coloro che frequentano almeno 80% delle lezioni) sono valutati attraverso una serie di prove intermedie di diversa natura (quiz; ; lavoro di gruppo e presentazione orale in classe; saggio breve). Per coloro che dovessero sostenere tutte le prove intermedie senza avere l'80% delle presenze alla fine del corso, l'esito delle medesime sarà annullato e dovranno sostenere l'esame nella modalita' prevista per i non frequentanti. Per gli studenti non frequentanti la prova di valutazione è mista (scritta e orale) e si basa esclusivamente sui contenuti dei testi che compongono il programma d'esame.
  • Codice insegnamento10589727
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoCooperazione internazionale e sviluppo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-GGR/02
  • CFU9
  • Ambito disciplinaregeografia e organizzazione del territorio