LINGUA INGLESE

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello è di fornire agli studenti un’introduzione alle caratteristiche salienti dell’inglese contemporaneo che comprenda un ripasso generale degli aspetti grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici a livello intermedio (livelli B1/B2). Il corso tratterà le varietà dell’inglese più rilevanti di oggi, e quelle varietà finalizzate alla comunicazione e alla cooperazione internazionale. Oltre a migliorare le competenze di uso dell’inglese, il fine del corso è quello di sviluppare una buona consapevolezza delle varietà di inglese esistenti e di sensibilizzare gli studenti a diversi stili e situazioni comunicative. Il corso per l'apprendimento ed il perfezionamento della Lingua inglese è costituito da esercitazioni da parte di un lettore madrelingua. L’obiettivo principale di tali esercitazioni è di consolidare ed estendere le abilità degli studenti nell'uso della lingua inglese (parlato, ascolto, lettura e scrittura) al fine di consentire loro di poter affrontare con successo sia testi e generi specialistici pertinenti alla laurea triennale – quali il giornalismo, il lavoro di redazione, le scienze sociali e della comunicazione e il business - sia quei testi e contesti che gli studenti probabilmente incontreranno nelle loro professioni future. 1. Conoscenza e capacità di comprensione: si presume che gli studenti all’inizio del corso abbiano una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 (secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue, o QCER). Scopo principale del corso è di portare questa conoscenza a livello B2 (secondo il QCER) in quelle competenze e aree specialistiche che sono rilevanti per il corso di laurea e anche oltre. A tal fine viene adottato un approccio didattico basato sulla linguistica applicata, che comporta la comprensione del significato a partire da un dato contesto e, in particolare, attraverso la presentazione dei vari elementi linguistici in una varietà di testi e situazioni. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il secondo obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti adeguate spiegazioni teoriche sull’inglese, affiancando tali spiegazioni a varie possibilità di applicazione della teoria in diverse modalità. 3. Autonomia di giudizio degli studenti: altro obiettivo è quello di aiutare gli studenti ad acquisire autonomia nell’apprendimento. Gli studenti sono incoraggiati non solo a sviluppare specifiche abilità per lo studio, ma anche a sviluppare una adeguata capacità per valutare la propria produttività, confrontando i propri risultati con modelli di risposta. 4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: al fine di aiutare gli studenti a progredire nelle loro capacità comunicative in inglese, la loro partecipazione in aula è attivamente stimolata attraverso la discussione dei diversi testi, così come vengono incoraggiate l’analisi critica delle performance e le produzioni proprie e dei loro colleghi. 5. Capacità di apprendimento e di autonomia: complessivamente, le lezioni e gli esercizi pratici hanno lo scopo di fornire agli studenti sia la capacità di sviluppare e progredire nello studio dell’inglese in modo autonomo, sia la possibilità di adottare un approccio flessibile che permetta loro di applicare la conoscenza dell’inglese nei vari contesti e situazioni che incontreranno nelle loro future professioni. Risultati attesi: al termine del corso ci si aspetta che gli studenti abbiano esteso la conoscenza e applicazione di generi specialistici in inglese, che possano comprendere in modo più esauriente i messaggi e la comunicazione in lingua inglese ed essere altresì in grado di utilizzare forme appropriate per comunicare in modo chiaro ed efficiente.

Canale 1
LAURA FERRAROTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso mira al raggiungimento di un livello di competenza linguistica B2 secondo il Quadro comune europeo per le lingue ed è incentrato sullo sviluppo delle competenze lessico-grammaticali e delle abilità di comprensione e produzione scritta e orale in lingua inglese, anche in ambito accademico e nell’ambito specialistico dello sviluppo e della cooperazione internazionale. Il corso si propone di fornire strumenti di analisi morfologica, lessicale, sintattica e fonetica della lingua inglese. Nel corso del semestre verranno affrontate alcune caratteristiche generali della morfologia, della sintassi e del lessico dell’inglese, con particolare attenzione alla variazione di registro e alla differenziazione fra le varietà di inglese britannico e americano, World English, AAVE, e il concetto di inglese come lingua franca.  Inoltre, le lezioni mirano a sviluppare e perfezionare le competenze degli/delle studenti/esse in inglese. I metodi e i contenuti saranno modulati in base ai livelli di partenza e ai modi di apprendimento dei/delle frequentanti. Nello specifico, gli studenti e le studentesse saranno coinvolti in attività di studio e pratica della lingua che permetterà loro di: - riconoscere ed assimilare la maggior parte delle strutture grammaticali dell’inglese; - apprendere l'alfabeto fonetico relativo all'inglese; - comprendere testi scritti e orali in lingua inglese di livello B2 di argomento general, accademico e vocabolario relativo alla cooperazione e sviluppo; - conoscere i meccanismi di formazione di parola in inglese; - produrre testi brevi in inglese; - riconoscere varietà linguistiche in tipi di testo differenti.
Prerequisiti
Almeno livello B1 di inglese (QCER). Si consiglia, inoltre, di aver già sostenuto l’esame del corso di primo anno “English Language: First Level”.
Testi di riferimento
Testi del corso Capitoli selezionati, che saranno comunicati in seguito, tratti dai seguenti testi: 1. International Express. Intermediate, Oxford University Press, 3rd edition, 2014 2. S. Brown, S. Attardo, C. Vigliotti, Understanding Language Structure, Interaction and Variation, 3rd edition, The University of Michigan Press, Ann Arbor, 2014 3. Materiale extra verrà caricato su Classroom durante il corso. 4. Slide del corso. 5. Grammatica a livello intermedio;
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma è altamente consigliata.
Modalità di esame
L'esame consiste in un esame scritto e una prova orale, da sostenere dopo aver superato lo scritto. Informazioni dettagliate riguardanti l'esame verranno fornite all'inizio del corso.
Bibliografia
Una bibliografia aggiornata sugli argomenti del corso verrà comunicata durante le lezioni.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, esercitazioni e attività finalizzate all'apprendimento degli aspetti grammaticali, lessicali, sintattici e fonetici della lingua al livello B1+/B2.  Gli studenti svolgeranno in aula varie attività ed esercizi riguardanti: 1) letture specialistiche e esercizi di comprensione; 2) ove tecnicamente possibile, visione di video, esercizi e discussioni sui contenuti dei materiali; 3) esercizi finalizzati al riconoscimento e l'uso di strutture grammaticali, sintattiche, lessicali e fonetiche dell'inglese.
LUCA VALLERIANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso mira a far raggiungere i seguenti principali obiettivi: -Il raggiungimento del livello B2 secondo i descrittori QCER nelle diverse abilità linguistiche di produzione e comprensione, oltre che lo sviluppo di adeguate competenze grammaticali, lessicali e comunicative; -lo sviluppo di capacità di analisi e riflessione metalinguistica in lingua inglese (basi teoriche e pratiche di fonologia, morfo-sintassi, lessico, semantica e pragmatica); -la conoscenza di uno scenario sociolinguistico dell'inglese contemporaneo: nella fattispecie, studenti e studentesse saranno guidati/e al riconoscimento di diverse varianti di inglese (particolare attenzione sarà rivolta alla differenza tra inglese britannico e inglese americano); inoltre, saranno approfondite le nozioni di English as a Global Language, English as a Lingua Franca, Multilingualism, language and gender, language and social group.
Prerequisiti
Almeno livello B1 di inglese (QCER). Si consiglia, inoltre, di aver già sostenuto l’esame del corso di primo anno “English Language: First Level”.
Testi di riferimento
Capitoli selezionati tratti dai seguenti testi: 1) K. Harding, A. Lane, "International Express. Intermediate", Oxford University Press, 3rd edition, 2014 (TUTTO); 2) S. Brown, S. Attardo, C. Vigliotti, "Understanding Language Structure, Interaction and Variation", 3rd edition, The University of Michigan Press, Ann Arbor, 2014 (ESCLUSI capitoli 9, 10, 11, 12); 3) Costituiscono oggetto d’esame anche le slide delle lezioni (caricate regolarmente su Classroom) ed eventuale materiale extra (distribuito sempre sulla pagina Classroom).
Modalità di esame
L'esame consiste in un esame scritto e una prova orale, da sostenere dopo aver superato lo scritto. Informazioni dettagliate riguardanti l'esame verranno fornite all'inizio del corso.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali su aspetti di linguistica e sociolinguistica inglese, più esercitazioni e attività finalizzate all'apprendimento degli aspetti grammaticali, lessicali, sintattici e fonetici della lingua al livello B1+/B2. Gli studenti svolgeranno in aula varie attività ed esercizi riguardanti: 1) letture specialistiche e esercizi di comprensione; 2) ove tecnicamente possibile, visione di video, esercizi e discussioni sui contenuti dei materiali; 3) esercizi finalizzati al riconoscimento e l'uso di strutture grammaticali, sintattiche, lessicali e fonetiche dell'inglese.
  • Codice insegnamento1008602
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoCooperazione internazionale e sviluppo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-LIN/12
  • CFU6
  • Ambito disciplinarediscipline linguistiche