PSICOLOGIA SOCIALE PER LO SVILUPPO E LA PACE

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso PSICOLOGIA SOCIALE PER LO SVILUPPO E LA PACE è fornire conoscenze e strumenti psico-sociali ai fini della comprensione dei processi di conflitto intergruppi, pace e riconciliazione, sviluppo di comunità. Obiettivi specifici: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: il primo obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti sui principali temi della peace psychology, evidenziando le aree di studio, il vocabolario e le metodologie di tale ambito della psicologia sociale e di comunità: a tal fine il corso affronterà studi classici e riletture contemporanee proposte dalla peace psychology. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il secondo obiettivo specifico del modulo è quello di poter applicare le conoscenze acquisite a problemi riguardanti lo sviluppo di comunità e la gestione costruttiva delle relazioni interpersonali e intergruppi e di sviluppare argomentazioni alla luce del contributo fornito dalla peace psychology, dalla psicologia sociale e dalla psicologia di comunità. 3. Autonomia di giudizio 4. Abilità comunicative Ulteriori obiettivi specifici del modulo riguardano la capacità di analizzare e riflettere autonomamente su problemi societari alla luce degli strumenti teorico-metodologici forniti dal corso, questi obiettivi saranno perseguiti attraverso attività mirate di analisi in piccolo gruppo, relazioni scritte e presentazioni in classe. Risultati attesi: gli studenti svilupperanno, a partire dalle lezioni frontali, le conoscenze relative ai principali argomenti e metodi della peace psychology, e acquisiranno attraverso esercitazioni pratiche e approfondimenti di piccolo gruppo nuove competenze e padronanza dei campi di studio, del vocabolario e delle metodologie della disciplina.

Canale 1
MAURO SARRICA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso affronterà i contributi che la psicologia sociale fornisce alla comprensione dei processi di sviluppo e pace Dopo una breve introduzione (6 ore) su storia, metodologie e premesse epistemologiche della psicologia sociale, Si affronteranno i principali temi della peace psychology - percezione di sé e degli altri - condotte aggressive e prosociali - conflitti intrattabili e riconciliazione Per ognuno di questi temi si esamineranno alcuni contributi empirici rilevanti, riflettendo sui metodi usati e sul dibattito scientifico legato all’interpretazione di queste ricerche seminali . Ove necessario, nel corso si introdurranno contenuti di psicologia cognitiva e si affronteranno approcci culturali, discorsivi e costruttivisti. Nella seconda parte del corso si approfondiranno, anche attraverso esercitazioni e approfondimenti di gruppo, esempi applicati di sviluppo di comunità in prospettiva di peace psychology.
Prerequisiti
nessun prerequisito
Testi di riferimento
Programma previsto Capitoli / paragrafi tratti da Bretherton, D., Law, S.F. (Eds.), Methodologies in Peace Psychology. Peace Research by Peaceful Means. Springer. MacNair, R. M. (2015). Theories Underlying Research in Peace Psychology Pilisuk, M. et al. (2015). Ethical Objectives and Values, in Peace Psychology and Social Justice Research Noor, N. et al. (2015). Themes in Peace Psychology Research Capitoli / paragrafi tratti da Christie, D. J., Wagner, R. V., & Winter, D. A. (Eds.), Peace, Conflict, and Violence: Peace Psychology for the 21st Century. Englewood Cliffs, New Jersey: Prentice-Hall. Wessels, M. et al. (2001). Psychologists Building Cultures of Peace Druckman, D. (2001). Nationalism And War: A Social-Psychological Perspective Staub, E. (2001). Genocide and mass killing: Their roots and prevention Sanson, A. & Bretherton, D. (2001). Conflict Resolution: Theoretical And Practical Issues Nota: il testo è disponibile all’indirizzo http://u.osu.edu/christie/about/peace-conflict-and-violence-peace-psychology- for-the-21st-century/ I capitoli sono disponibili tradotti in italiano anche in Sapio A. (2004), Per una psicologia della pace, FrancoAngeli. Capitoli / paragrafi tratti da Leone, G., Mazzara, B.M., & Sarrica, M. (Eds.). La psicologia sociale. Processi mentali, comunicazione e cultura. Laterza. Mazzara, B.M. (2013). Natura e obiettivi della psicologia sociale Mazzara, B.M. (2013). Pregiudizi, stereotipi e relazioni tra gruppi Leone, G. (2013). § Vedersi, ma non incontrarsi: esempi di incontro interpersonale mancato Sarrica, M. (2013). § Dinamiche interpersonali in una prigione simulata Articoli scientifici: Bar-tal, D. (2000). From Intractable Conflict Through Conflict Resolution to Reconciliation : Psychological Analysis. Political Psychology, 21(2), 351–365. Coleman, P. T. (2003). Characteristics of Protracted , Intractable Conflict : Toward the Development of a Metaframework – I. Peace and Conflict: Journal of Peace Psychology, 9(1), 1–37. Leone, G., & Sarrica, M. (2017). The making of a civic discourse on controversial historical past: from denial to parrhesia. ESSACHESS. Journal for Communication Studies, 10(1-19), 33–53.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali, finalizzate al raggiungimento della padronanza e consapevolezza delle possibili declinazioni dei processi psicologici in ambito di pace e sviluppo, della conoscenza e comprensione dei principali temi di studio della peace psychology e della capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo competente a problemi concernenti lo sviluppo, la pace e la gestione costruttiva dei conflitti. Esercitazioni di gruppo centrate sui temi dello sviluppo e delle relazioni intergruppi, finalizzate a sviluppare capacità di applicare le conoscenze acquisite argomentando alla luce del contributo fornito dalla psicologia, di sviluppare capacità critiche e di giudizio e capacità di comunicare quanto si è appreso. In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando nelle occasioni in presenza il rispetto delle norme di sicurezza
Frequenza
La frequenza è facoltativa ed è intesa come partecipazione attiva alle lezioni frontali, alle esercitazioni pratiche e agli approfondimenti tematici di piccolo gruppo.
Modalità di esame
L'esame è orale ed è volto a valutare una adeguata padronanza e consapevolezza degli ambiti di studio, del lessico e delle metodologie della disciplina. L'esame orale valuterà inoltre le capacità di analisi e riflessione in autonomia e la capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo competente a problemi concernenti la pace e lo sviluppo di comunità, argomentando alla luce del contributo fornito dalla psicologia. I frequentanti potranno valutare in itinere il raggiungimento degli obiettivi formativi attraverso esercitazioni ed elaborati prodotti in piccolo gruppo. La valutazione si concluderà con l'esame orale. Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris. Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza. Per tutte le informazioni https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa
Bibliografia
Ulteriore bibliografia di riferimento Bar-tal, D. (2000). From Intractable Conflict Through Conflict Resolution to Reconciliation : Psychological Analysis. Political Psychology, 21(2), 351–365. Bar-Tal, D. (2004). The necessity of observing real life situations: Palestinian-Israeli violence as a laboratory for learning about social behaviour. European Journal of Social Psychology, 34(6), 677–701. http://doi.org/10.1002/ejsp.224 Coleman, P. T. (2003). Characteristics of Protracted , Intractable Conflict : Toward the Development of a Metaframework – I. Peace and Conflict: Journal of Peace Psychology, 9(1), 1–37. Gibson, J. L. (2006). The Contributions of Truth to Reconciliation: Lessons From South Africa. Journal of Conflict Resolution, 50(3), 409–432. http://doi.org/10.1177/0022002706287115 Gibson, S. (2014). Discourse , Defiance , and Rationality : “ Knowledge Work ” in the “ Obedience ” Experiments. Journal of Social Issues, 70(3), 424–438. http://doi.org/10.1111/josi.12069 Leone, G.. La riconciliazione tra gruppi. Carocci. Leone, G., & Sarrica, M. (2017). The making of a civic discourse on controversial historical past: from denial to parrhesia. ESSACHESS. Journal for Communication Studies, 10(1(19)), 33–53. Sarrica, M., & Contarello, A. (2004). Peace, War and Conflict: Social Representations Shared by Peace Activists and Non-Activists. Journal of Peace Research, 41(5), 549–568. http://doi.org/10.1177/0022343304045976
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, finalizzate al raggiungimento della padronanza e consapevolezza delle possibili declinazioni dei processi psicologici in ambito di pace e sviluppo, della conoscenza e comprensione dei principali temi di studio della peace psychology e della capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo competente a problemi concernenti lo sviluppo, la pace e la gestione costruttiva dei conflitti. Esercitazioni di gruppo centrate sui temi dello sviluppo e delle relazioni intergruppi, finalizzate a sviluppare capacità di applicare le conoscenze acquisite argomentando alla luce del contributo fornito dalla psicologia, di sviluppare capacità critiche e di giudizio e capacità di comunicare quanto si è appreso. In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando nelle occasioni in presenza il rispetto delle norme di sicurezza
  • Codice insegnamento1055986
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoCooperazione internazionale e sviluppo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/05
  • CFU6
  • Ambito disciplinarediscipline antropologiche