STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali: Obiettivo del corso è di fornire allo studente conoscenze e strumenti analitici adeguati per una lettura critica delle relazioni internazionali in epoca contemporanea Il corso intende favorire la comprensione delle varie trasformazioni del sistema internazionale nel corso del Novecento, soffermandosi in particolare sulle criticità politiche ed economiche che hanno caratterizzato la rottura degli equilibri internazionali e la ricerca di nuovi ordini globali. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie ad analizzare e interpretare le questioni cruciali della politica internazionale. Obiettivi formativi specifici: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei fondamenti della storia delle relazioni internazionali e comprensione dei principali temi della disciplina. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare le conoscenze acquisite nel campo della storia delle relazioni internazionali per analizzare e capire origini e motivazioni delle crisi internazionali. 3. Autonomia di giudizio: Capacità di interpretare criticamente e valutare autonomamente, sulla base delle conoscenze acquisite, le varie trasformazioni del sistema internazionale nel corso dell’ultimo secolo, dal sistema eurocentrico di inizio Novecento alla globalizzazione attuale. 4. Abilità comunicative: Capacità di ragionare e dibattere in vari contesti, con proprietà di linguaggio e in maniera informata, su temi e questioni di politica internazionale. 5. Capacità di apprendimento: Acquisizione delle conoscenze adeguate e delle competenze necessarie ad affrontare autonomamente ulteriori studi e approfondimenti nel campo della storia delle relazioni internazionali.

Canale 1
MASSIMO BUCARELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è articolato in tre moduli: 1) Nel primo modulo, dopo un’introduzione sulle peculiarità scientifiche della Storia delle Relazioni Internazionali, il corso sarà dedicato alla ricostruzione e all'analisi dei principali momenti e problemi di politica internazionale nel corso del XX secolo, con particolare riferimento ai seguenti temi: origini e conseguenze della seconda guerra mondiale; il confronto tra Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni della guerra fredda; fine del confronto bipolare e origini della globalizzazione attuale. 2) Nel secondo modulo, Il corso si soffermerà sullo studio della politica estera italiana, dal 1861 all'età contemporanea, al fine di analizzare e comprendere l'evoluzione del ruolo recitato dall'Italia nel contesto internazionale nelle varie epoche storiche post-unitarie. 3) Nel terzo modulo, il corso ripercorrerà i principali avvenimenti di politica internazionale che hanno caratterizzato l’evoluzione storica e politica del Medio Oriente nel XX secolo, con particolare attenzione al conflitto arabo-israeliano per la Palestina.
Prerequisiti
Per una migliore comprensione delle tematiche oggetto d’insegnamento, si ritiene utile che gli studenti abbiano acquisito alcune nozioni generali dei principali avvenimenti della storia internazionale del XX secolo e abbiano una conoscenza minima della geografia.
Testi di riferimento
Testi di riferimento. Primo modulo: 1) R. OVERY, Le origini della seconda guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2009 ed edizioni successive, pp. 183. 2) W. R. KEYLOR, Un mondo di nazioni. L'ordine internazionale dopo il 1945, Milano, Guerini e Associati, 2014 ed edizioni successive, fino a p. 428 (tranne i capitoli V e IX). Secondo modulo: L. SAIU, La politica estera italiana dall'Unità a oggi, Roma - Bari, Laterza, 2005 ed edizioni successive, pp. 182. Terzo modulo: T. G. FRASER, Il conflitto arabo-israeliano, Bologna, Il Mulino, 2015 ed edizioni successive, pp. 272.
Modalità insegnamento
Il corso prevede 3 cicli di lezioni frontali (uno per ciascun modulo), durante i quali gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente alle discussioni sui principali temi affrontati dal corso. In caso di diverse direttive dell'ateneo, dovute al prolungarsi dell'emergenza sanitaria, il corso potrà svolgersi totalmente o parzialmente online.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Modalità di esame
La modalità di valutazione è orale. La prova consiste in tre quesiti sugli argomenti dei tre moduli, con la possibilità di ulteriori domande se ritenuto necessario dal docente. Per superare l'esame è necessario conseguire un voto non inferiore a 18/30. A tal fine, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base degli argomenti dei tre moduli e di aver compreso per linee generali l'evoluzione dei principali problemi di politica internazionale nel XX secolo. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati nei tre moduli e di essere in grado di ragionare sulle trasformazioni del sistema internazionale nel XX secolo.
Bibliografia
Testi per ulteriori approfondimenti saranno eventualmente indicati nel corso delle lezioni.
Modalità di erogazione
Il corso prevede 3 cicli di lezioni frontali (uno per ciascun modulo), durante i quali gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente alle discussioni sui principali temi affrontati dal corso. In caso di diverse direttive dell'ateneo, dovute al prolungarsi dell'emergenza sanitaria, il corso potrà svolgersi totalmente o parzialmente online.
  • Codice insegnamento1017569
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoCooperazione internazionale e sviluppo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/06
  • CFU9
  • Ambito disciplinarediscipline storico-antropologiche