Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Cooperazione internazionale e sviluppo (31275)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
1010516 | ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA9SPS/07ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione del lessico fondamentale dell’analisi sociologica e delle configurazioni teoriche più consolidate. Padronanza di riferimenti integrati ai temi qualificanti della disciplina. Particolare approfondimento dello studio del mutamento culturale con riguardo ai fenomeni di cooperazione tra popolazioni e organizzazioni istituzionali di diversa provenienza geopolitica e di diverso retroterra culturale.

Le lezioni e le esercitazioni mirano a trasmettere l’abilità di studiare, approfondire e rielaborare i materiali di studio in modo autonomo.

1017545 | STORIA CONTEMPORANEA9M-STO/04ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza articolata e critica delle vicende del mondo contemporaneo,
Intende favorire la comprensione delle radici della contemporaneità, la capacità di contestualizzazione degli eventi storici nel tempo e nello spazio.
La conoscenza della metodologia, delle fonti, della periodizzazione e dei temi principali del dibattito storiografico contemporaneo deve consentire allo studente di pervenire ad una competenza sufficiente a maturare autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di esposizione ragionata dei momenti e dei processi formativi della realtà contemporanea.
Attraverso il corso, gli studenti debbono acquisire le conoscenze essenziali e gli strumenti sufficienti per lo sviluppo di una lettura critica delle vicende dell'età contemporanea.

1020693 | ETNOLOGIA E ANTROPOLOGIA CULTURALE9M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso è strutturato in due parti. Nella prima parte il corso si propone di familiarizzare gli studenti con le tematiche e i concetti dell’etnologia e dell’antropologia culturale. La storia della disciplina permetterà di conoscere e confrontare metodi e tecniche di indagine e di verificare come i problemi che si pone la ricerca siano correlati ad una determinata congiuntura storica e politica. La seconda parte del corso è finalizzata ad una riconsiderazione critica degli approcci teorici ed empirci allo studio del dono. Gli argomenti affrontati nel corso includono le forme di dono rilevate nelle cosiddette “società tradizionali” (il kula melanesiano, il potlatch nordamericano, etc). In una prospettiva comparativa saranno poi considerate alcune forme di dono caratteristiche della nostra modernità, attribuendo una particolare rilevanza ai doni fra estranei (donazioni di organi e sangue, doni caritatevoli, aiuti internazionali allo sviluppo, ecc.), ai fenomeni di solidarietà oblativa emergenti nelle web community quali, ad esempio, il file sharing e all’immaginario solidaristico attivo nelle campagne di aiuto umanitario.

A) Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine del corso gli studenti disporranno di un inquadramento storico complessivo del sapere etno-antropologico e saranno in grado di valutare pregi e limiti di una varietà di prospettive teoriche. Si familiarizzeranno con i metodi di ricerca e le fonti utilizzati da antropologi ed etnologi e svilupperanno una consapevolezza degli aspetti etici connessi all’attività antropologica di ricerca. Apprenderanno infine i significati variabili che la pratica del dono può assume in contesti storici e culturali differenti e comprenderanno quanto lo studio dei processi donativi abbia rinnovato ed arricchito la nostra comprensione dell’esperienza umana in una ampia varietà di situazioni sociali.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Gli studenti saranno in grado utilizzare le conoscenze acquisite attinenti la ricerca etnografica e l'analisi comparativa per analizzare e verificare criticamente rapporti di ricerca e studi antropologici ed avranno inoltre la capacità di impiegare queste conoscenze nello studio delle diversità culturali e dei processi di trasformazione culturale caratteristici degli attuali scenari globali. Il corso prevede occasioni in cui agli studenti verrà richiesto, ad esempio, di utilizzare il metodo etnografico per descrivere situazioni osservabili nella realtà quotidiana

C) Autonomia di giudizio (making judgements)

Autonomia di giudizio e spirito critico verranno sollecitati incoraggiando gli studenti ad assumere un rapporto di critica distanza con tutti i materiali del corso (letture, film e lezioni), orientando gli studenti a porsi domande relative alle modalità con cui le conoscenze sono prodotte, validate e presentate (Quanto affidabili sono le fonti utilizzate per supportare una tesi? Una ricerca potrebbe essere stata condizionata da assunzioni non sottoposte a verifica? Perché uno studioso ha scelto quel particolare stile espositivo?). Il corso prevedrà attività sia individuali che di gruppo che abituino gli studenti ad un continuo riesame delle descrizioni e delle interpretazioni di uno stesso fenomeno o caso di studio e ad assumere una consapevolezza autoriflessiva delle limitazioni prospettiche del proprio punto di vista

D) Abilità Comunicative (communication skills)

Gli studenti potranno migliorare le proprie capacità comunicative prendendo attivamente parte alle discussioni in classe e attraverso la redazione di brevi papers, dove le conoscenze acquisite e le proprie idee dovranno essere esposte in modo chiaro e pertinente.

E) Capacità di apprendimento (learning skills)
Il corso di Etnologia e Antropologia Culturale si propone di offrire agli studenti le nozioni teoriche e metodologiche di fondamentali, anche come base di preparazione per successivi studi di livello superiore (Laurea Specialistica/Master). Il corso fornisce motivazioni a proseguire gli studi antropologici in ambiti specialistici quali lo studio dell’economia di condivisione e delle implicazioni sociali e simboliche della donazione di organi, l’analisi della rappresentazione della sofferenza umana nei media e nella comunicazione umanitaria

10589727 | GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA9M-GGR/02ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti che abbiano superato l’esame conosceranno i processi spaziali e temporali che hanno contribuito all’odierna configurazione delle relazioni sociali, politiche, economiche e territoriali nel mondo; avranno il quadro delle configurazioni territoriali dei grandi settori dell’economia, da cui derivano importanti processi di integrazione tra Paesi e regioni del mondo e, al contempo, le vistose differenziazioni dello sviluppo economico. Particolare attenzione verrà data a far loro acquisire l’insieme degli strumenti teorici e dei riferimenti concettuali ed empirici utili alla comprensione e, soprattutto, alla valutazione critica delle osservazioni e delle informazioni in alcuni temi di particolare rilevanza: città e urbanizzazione, ambiente, ecosistemi, nature; crescita e sviluppo; politiche di sviluppo.

1013712 | ECONOMIA POLITICA9SECS-P/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso è volto alla comprensione dei principali strumenti della microeconomia e della macroeconomia, con un approfondimento sulle basi di economia dello sviluppo.

Modelli e culture
Dottrine
Strumenti statistici e linguistici
A : Tirocini e altre esperienze formative

2º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
1008602 | LINGUA INGLESE6L-LIN/12ENG

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello è di fornire agli studenti un’introduzione alle caratteristiche salienti dell’inglese contemporaneo che comprenda un ripasso generale degli aspetti grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici a livello intermedio (livelli B1/B2). Il corso tratterà le varietà dell’inglese più rilevanti di oggi, e quelle varietà finalizzate alla comunicazione e alla cooperazione internazionale. Oltre a migliorare le competenze di uso dell’inglese, il fine del corso è quello di sviluppare una buona consapevolezza delle varietà di inglese esistenti e di sensibilizzare gli studenti a diversi stili e situazioni comunicative.

Il corso per l'apprendimento ed il perfezionamento della Lingua inglese è costituito da esercitazioni da parte di un lettore madrelingua.

L’obiettivo principale di tali esercitazioni è di consolidare ed estendere le abilità degli studenti nell'uso della lingua inglese (parlato, ascolto, lettura e scrittura) al fine di consentire loro di poter affrontare con successo sia testi e generi specialistici pertinenti alla laurea triennale – quali il giornalismo, il lavoro di redazione, le scienze sociali e della comunicazione e il business - sia quei testi e contesti che gli studenti probabilmente incontreranno nelle loro professioni future.

1. Conoscenza e capacità di comprensione: si presume che gli studenti all’inizio del corso abbiano una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 (secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue, o QCER). Scopo principale del corso è di portare questa conoscenza a livello B2 (secondo il QCER) in quelle competenze e aree specialistiche che sono rilevanti per il corso di laurea e anche oltre. A tal fine viene adottato un approccio didattico basato sulla linguistica applicata, che comporta la comprensione del significato a partire da un dato contesto e, in particolare, attraverso la presentazione dei vari elementi linguistici in una varietà di testi e situazioni.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il secondo obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti adeguate spiegazioni teoriche sull’inglese, affiancando tali spiegazioni a varie possibilità di applicazione della teoria in diverse modalità.
3. Autonomia di giudizio degli studenti: altro obiettivo è quello di aiutare gli studenti ad acquisire autonomia nell’apprendimento. Gli studenti sono incoraggiati non solo a sviluppare specifiche abilità per lo studio, ma anche a sviluppare una adeguata capacità per valutare la propria produttività, confrontando i propri risultati con modelli di risposta.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: al fine di aiutare gli studenti a progredire nelle loro capacità comunicative in inglese, la loro partecipazione in aula è attivamente stimolata attraverso la discussione dei diversi testi, così come vengono incoraggiate l’analisi critica delle performance e le produzioni proprie e dei loro colleghi.
5. Capacità di apprendimento e di autonomia: complessivamente, le lezioni e gli esercizi pratici hanno lo scopo di fornire agli studenti sia la capacità di sviluppare e progredire nello studio dell’inglese in modo autonomo, sia la possibilità di adottare un approccio flessibile che permetta loro di applicare la conoscenza dell’inglese nei vari contesti e situazioni che incontreranno nelle loro future professioni.
Risultati attesi: al termine del corso ci si aspetta che gli studenti abbiano esteso la conoscenza e applicazione di generi specialistici in inglese, che possano comprendere in modo più esauriente i messaggi e la comunicazione in lingua inglese ed essere altresì in grado di utilizzare forme appropriate per comunicare in modo chiaro ed efficiente.

1055986 | PSICOLOGIA SOCIALE PER LO SVILUPPO E LA PACE6M-PSI/05ITA

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso PSICOLOGIA SOCIALE PER LO SVILUPPO E LA PACE è fornire conoscenze e strumenti psico-sociali ai fini della comprensione dei processi di conflitto intergruppi, pace e riconciliazione, sviluppo di comunità.

Obiettivi specifici:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: il primo obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti sui principali temi della peace psychology, evidenziando le aree di studio, il vocabolario e le metodologie di tale ambito della psicologia sociale e di comunità: a tal fine il corso affronterà studi classici e riletture contemporanee proposte dalla peace psychology.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il secondo obiettivo specifico del modulo è quello di poter applicare le conoscenze acquisite a problemi riguardanti lo sviluppo di comunità e la gestione costruttiva delle relazioni interpersonali e intergruppi e di sviluppare argomentazioni alla luce del contributo fornito dalla peace psychology, dalla psicologia sociale e dalla psicologia di comunità.

3. Autonomia di giudizio
4. Abilità comunicative
Ulteriori obiettivi specifici del modulo riguardano la capacità di analizzare e riflettere autonomamente su problemi societari alla luce degli strumenti teorico-metodologici forniti dal corso, questi obiettivi saranno perseguiti attraverso attività mirate di analisi in piccolo gruppo, relazioni scritte e presentazioni in classe.

Risultati attesi: gli studenti svilupperanno, a partire dalle lezioni frontali, le conoscenze relative ai principali argomenti e metodi della peace psychology, e acquisiranno attraverso esercitazioni pratiche e approfondimenti di piccolo gruppo nuove competenze e padronanza dei campi di studio, del vocabolario e delle metodologie della disciplina.

1017493 | DEMOGRAFIA9SECS-S/04ITA

Obiettivi formativi

Il corso è volto ad illustrare la logica e gli strumenti fondanti dell’analisi demografica, le principali fonti di dati, le caratteristiche strutturali e dinamiche della popolazione. Gli studenti conosceranno la situazione demografica internazionale, le cause e le conseguenze economiche, sociali ed ambientali delle trasformazioni in atto. Verranno inoltre forniti gli strumenti necessari affinché lo studente sappia proseguire autonomamente nello studio al termine del corso; particolare attenzione verrà dedicata allo sviluppo della capacità di reperire ed analizzare le informazioni demografiche attraverso l’uso di strumenti informatici, nonché di partecipare al dibattito in corso attraverso l'analisi della letteratura recente.

Lo studente sarà in grado di leggere ed interpretare correttamente informazioni statistiche con contenuto demografico; di reperire i dati relativi attingendo alle fonti statistiche proprie e validate; di costruire i principali indicatori di trend e struttura della popolazione; di riflettere sull’impatto delle politiche sociali ed economiche sui comportamenti demografici e delle famiglie; di partecipare al dibattito sulle implicazioni dell’evoluzione demografica nei diversi paesi del mondo.

1017220 | POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE9SECS-P/02ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce una conoscenza di base dei principali temi della politica economica, con particolare attenzione ai temi dell’economia aperta, nonché dei concetti di base relativi ai fallimenti del mercato, ai principali modelli di riferimento nel breve e nel lungo periodo ed al problema dell'interdipendenza internazionale della politica economica. Uno specifico modulo è dedicato al problema del coordinamento globale per lo sviluppo sostenibile. Il corso mira a sviluppare un approccio critico al dibattito contemporaneo sui principali temi della politica economica internazionale e dello sviluppo e sull’efficacia di scelte alternative di politica economica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze adeguate ad interpretare i principali temi della politica economica internazionale, nonché per intraprendere studi avanzati di economia con un sufficiente grado di autonomia.

1017513 | DIRITTO PUBBLICO COMPARATO9IUS/21ITA

Obiettivi formativi

Il corso prenderà le mosse dal modello dello Stato liberale ripercorrendone l’origine e l’evoluzione, per poi approfondire la tradizione giuridica e i modelli costituzionali vigenti in Italia e nei principali ordinamenti occidentali.

La seconda parte del corso sarà dedicata agli ordinamenti maggiormente significativi nel contesto geopolitico extraeuropeo.

Seconda lingua europea
DIRITTO INTERNAZIONALE
Politologia e istituzioni

3º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
98422 | ECONOMIA DELLO SVILUPPO9SECS-P/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce un'introduzione generale ai temi, gli strumenti e le politiche per lo sviluppo economico.
Verranno esaminati gli argomenti principali dell'economia dello sviluppo, le caratteristiche del paesi meno avanzati, le loro peculiarità in termini di funzionamento del sistema economico, dell'analisi delle determinanti dello sviluppo e delle precondizioni necessarie, delle cause e caratteristiche delle disuguaglianze economiche e sociali, delle implicazioni della globalizzazione dei mercati.
Un particolare attenzione sarà posta all'analisi della povertà, le sue cause e la relativa misurazione.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito i concetti e gli strumenti propri della disciplina utili a leggere, interpretare ed approfondire le tematiche dello sviluppo economico e sociale e sarà in grado di comprendere le analisi contenute nei documenti programmatici dei principali organismi/Agenzie di sviluppo nazionali (Ministero dell'Economia, Agenzia per la Coesione Territoriale, etc..) ed internazionali: es Banca Mondiale, FMI, OCSE, UE, etc..

A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA

Obiettivi formativi

Gli ordinamenti didattici prevedono uno specifico numero di crediti formativi da destinare alle "attività a scelta dello studente". Lo studente è libero di scegliere gli insegnamenti che preferisce con l'obiettivo di ampliare e approfondire il percorso formativo curriculare.
Tali attività consistono unicamente in esami relativi a moduli attivati nei corsi di Laurea triennale del Dipartimento, della Facoltà o di altre Facoltà della Sapienza. La prenotazione e le modalità di verbalizzazione del voto degli esami sostenuti come attività a scelta dello studente sono le stesse degli altri esami previsti obbligatoriamente dal curriculum; il voto conseguito in tali esami contribuisce alla definizione della media dei voti.

1041533 | STRATEGIE PER LA COOPERAZIONE9M-GGR/02ITA

Obiettivi formativi

Il corso offre elementi per: (a) conoscere l’evoluzione dei paradigmi della cooperazione, da una parte, e le strategie di cooperazione e l’organizzazione operativa del principale donatore internazionale (Unione Euro-pea), dall’altra; (b) comprendere i molteplici rapporti e interazioni tra diritti umani (in particolare diritto d’asilo) e interventi umanitari.

AAF1002 | PROVA FINALE4ITA

Obiettivi formativi

La Prova finale ha l’obiettivo di portare a sintesi la formazione acquisita dallo studente nel corso del triennio. Lo scopo è attestare il raggiungimento di
un’adeguata padronanza, da una parte, dei saperi disciplinari caratterizzanti il corso di studi; dall’altra, della capacità argomentativa e di scrittura, di gestione delle fonti documentali e, non da ultimo, di autonomo intervento progettuale.
La Prova finale rappresenta, pertanto, un’esperienza tesa a valorizzare la natura delle lauree triennali come formazione di base per i futuri professionisti della cooperazione.

Tecnologie alimentari ed agricoltura
Relazioni internazionali e Comunicazione
A : Tirocini e altre esperienze formative

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10592894 | FONDAMENTI DI INTERCULTURA9L-LIN/06ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire competenze teoriche di base su tutti i principali aspetti della mediazione linguistica interculturale, in prospettiva interdisciplinare. E’ rivolto a studenti di primo anno di Lingua Spagnola. Si svolge in collaborazione con la cattedra di Letteratura Inglese, in un corso integrato, diviso in sezioni successive. La parte relativa ai mondi ispanici vuole fornire un'introduzione generale al carattere interculturale e meticcio delle culture che si esprimono in lingua spagnola, sia in Europa che in America.

10589722 | CULTURE POLITICHE9SPS/03ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della formazione, evoluzione e trasformazione delle principali culture politiche europee (specie
socialismo democratico, liberalismo/ordoliberalismo e nazionalismo) dalla metà del XIX secolo ad oggi.
Inoltre conoscenza del fenomeno politico populista e neo populista nonché il suo impatto sulle culture
politiche europee consolidatesi nel periodo suddetto
Sapere riconoscere a spigare criticamente l’impatto sulle principali culture politiche delle grandi svolte
socio economiche degli ultimi due secoli: industrializzazione, laissez faire, crisi capitalista fra le due guerre,
integrazione economica multilaterale dell’”embedded liberalism”, welfare state, stato sociale di diritto,
stagflazione, integrazione europea, crescita export led europea, globalizzazione, società della conoscenza
Capacità di distinzione fra teoria o ideologia e cultura politica, ovvero la realizzazione programmatica,
organizzativa e sociale delle principali tendenze politiche europee
Scorgere le differenze fra le culture politiche del passato e del presente nonché le loro trasformazioni
storiche
Comprendere le influenze della Unione Europea sulla evoluzione e involuzione delle culture politiche
europee nonché sulla affermazione dei fenomeni e movimenti populisti e neopopulisti
Sapere comparare le varianti italiane con quelle di altri paesi specie europei
Capacità di analizzare la interazione fra le culture politiche europee nei diversi paesi e nell’ambito della UE
Capacità di relazionare la storia e le trasformazioni delle culture politiche europee con la propria
esperienza, le proprie memorie familiari, le proprie letture o esperienze culturali, gli avvenimenti appresi
nei media
Capacità di esporre con linguaggio scientificamente proprio quanto sopra con i mezzi più diversi: power
point, Relazioni orali, scritte, reportage, memorie eccetera
Analisi comune degli avvenimenti politici storici e contemporanei
Conoscenza di alcuni protagonisti o di persone impegnate in politica e nella ricerca storico/politica

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10612493 | STORIA DEL PENSIERO POLITICO9SPS/02ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia del pensiero politico dalle origini greche e
romane fino al mondo contemporaneo, attraverso l’analisi linguistica e
concettuale dei fenomeni politici nella loro dimensione sia teorica
che istituzionale. In particolare si farà riferimento alle basi
storiche del concetto di democrazia e di rappresentanza, con uno
sguardo rivolto alle teorie internazionalistiche e federalistiche sino
al secolo XX.

1013718 | ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO9IUS/09ITA

Obiettivi formativi

1) Il corso mira a fornire agli studenti gli elementi utili a comprendere l’organizzazione e il funzionamento dello stato italiano, i suoi rapporti con la comunità internazionale e con l’Unione europea in particolare, il sistema dei diritti e delle libertà di cui godono i cittadini, la regolamentazione del settore della cooperazione internazionale. Tali conoscenze sono indispensabili per la formazione di futuri professionisti della cooperazione.
2) Coloro che avranno frequentato il corso e avranno superato il relativo esame saranno in grado di comprendere pienamente l’organizzazione e il funzionamento del nostro Stato e i suoi rapporti con l'ordinamento internazionale e dell'Unione europea, nonché le regole alla base del sistema della cooperazione. Queste competenze saranno loro utili nella loro futura vita professionale.
3) Verrà incoraggiata la discussione in aula degli argomenti di volta in volta presentati, così che gli studenti abbiano l’opportunità di affinare le proprie capacità critiche e di giudizio.
4) L’esame finale, che si svolge oralmente, costituisce l’occasione in cui gli studenti potranno testare la propria capacità di comunicare quanto appreso.
5) Durante il corso verranno fornite agli studenti indicazioni bibliografiche e relative a risorse online, in modo da consentire loro di approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati.

Lo studente deve acquisire 3 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
AAF2437 | INDICATORI STATISTICI E DEMOGRAFICI PER LA COOPERAZIONE3ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è fornire le competenze necessarie per l'uso coerente di indici e indicatori statistici e di tecniche di analisi multivariata al fine di estrarre, attraverso l' analisi dei dati, informazioni utili in ambito economico, sociale e ambientale con particolare riferimento alla sostenibilità.
- definire, utilizzare ed interpretare i principali indicatori statistici;
- identificare ed utilizzare le scale di misura e atteggiamento per la rilevazione dei dati
- utilizzare metodi per la riduzione dimensionale;
- utilizzare metodi fattoriali per la sintesi di variabili

AAF1842 | ENGLISH LANGUAGE FIRST LEVEL3ENG

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti una conoscenza sufficientemente ampia del lessico in lingua inglese . Tale padronanza viene acquisita attraverso il consolidamento delle abilità di base della lingua (parlato, ascolto, lettura e scrittura), per permettere la comprensione di testi specialistici, favorendo inoltre lo studio autonomo e la pratica di abilità communicative utili per l’attività lavorativa.

1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso parte da un livello pre-intermedio (A2). Gli studenti affronteranno testi e materiali specialistici relativi a business English per questo livello.

Lo studente deve acquisire 2 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
AAF2479 | LE SCIENZE DELLA SOSTENIBILITA' IN SCIENZE POLITICHE SOCIOLOGIA COMUNICAZIONE2ITA
AAF1040 | TIROCINIO2ITA

Obiettivi formativi

Il tirocinio curriculare è rivolto agli studenti di tutti i corsi di studio della Sapienza, completa il percorso di studio per il conseguimento del titolo con attività pratiche svolte in strutture anche esterne all’Ateneo, presso un'azienda o un ente privato o pubblico ed ha lo scopo di "realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro
nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro" (art. 18 della Legge 196/97 e successivo D.M. n. 142/98).

Il Corso di laurea in Cooperazione internazionale e sviluppo si avvale dei servizi dell'ufficio tirocini del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
che si occupa di tutte le attività relative al placement, alla ricerca e all'attivazione dei tirocini degli studenti e dei laureati, al fine di:

- aiutare gli studenti a trovare tirocini curriculari, in Italia e all’estero, attinenti al corso di laurea (acquisizione di crediti formativi previsti dal curriculum studiorum). Tali tirocini possono essere utili sia per lo svolgimento della tesi che per la successiva professione;
- aiutare i neolaureati (entro i 12 mesi dalla data di laurea nel territorio italiano e 18 mesi all’estero) a trovare tirocini formativi e di orientamento coerenti con la loro formazione ed utili per un primo ingresso nel mondo del lavoro;
- fornire informazioni e supporto alle aziende, agli enti e alle istituzioni interessati ad accogliere studenti, laureandi e laureati nelle loro strutture.

AAF1148 | ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO2ITA

Obiettivi formativi

Attività finalizzate ad Introdurre gli studenti al mondo della cooperazione in termini professionalizzanti, ad ogni altra attività attinente agli obiettivi formativi del Corso di studio, attraverso laboratori, market-places ed eventi di placement a livello nazionale e internazionale.

La Presidente del CDS faciliterà il reperimento delle notizie relative a tali attività.

AAF2440 | SOFT SKILLS2ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per diventare consapevoli delle proprie potenzialità e più efficaci nelle relazioni interpersonali. Al tempo stesso il corso intende fornire ai partecipanti delle conoscenze specifiche nell’ambito dell’intermediazione per rendere le competenze acquisite immediatamente fruibili. Il percorso didattico si presenta come moderno, agile, mirato e pratico, con un focus sulla persona stessa. Il corso è strutturato in moduli che affrontano tematiche centrali nella vita professionale a livello individuale e di gruppo, mirando a migliorare la produttività e a promuovere un migliore ambiente di lavoro.

AAF1347 | SEMINARI CON PROVA FINALE2ITA
Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10606731 | LINGUA E COMUNICAZIONE SPAGNOLA6L-LIN/07ITA

Obiettivi formativi

Il laboratorio linguistico, tenuto dai Collaboratori Esperti Linguistici mira a sviluppare le 4 abilità di base: produzione e comprensione scritta e orale definibili in termini di valori soglia e intende presentare agli studenti gli aspetti fondamentali del sistema linguistico spagnolo (fonetica, morfologia, sintassi, lessico e pragmatica).
Il corso monografico, tenuto dalla docente titolare, intende invece stimolare la capacità di applicare le conoscenze linguistiche all'analisi dei contesti comunicativi, sociolinguistici e storico-culturali dei Paesi di lingua spagnola. Tali argomenti saranno introdotti attraverso una varietà di materiali e documenti nella LS, scritti e orali, per rafforzare la competenza comunicativa e stimolare la capacità di analisi.
Saranno favoriti lo scambio e la partecipazione attiva anche attraverso momenti di confronto con ospiti esterni.

10611972 | FRANCESE PER LA COOPERAZIONE6L-LIN/04ITA

Obiettivi formativi

il corso mira a fornire gli strumenti di base in lingua francese per l'analisi linguistica e argomentativa, a effettuare il commento e la valutazione critica, in chiave sincronica e diacronica, di testi istituzionali francesi e di discorsi a carattere socio-politico.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso lezioni frontali, ascolto e comprensione di video originali, attività individuali assegnate agli studenti di traduzione, analisi relative a testi specialistici ed esposizioni individuali o in gruppo.

II. Lettorato: fornisce l'acquisizione di conoscenze e competenze relative all'espressione scritta e orale in lingua francese mediante l'avviamento e/o la revisione della fonetica e delle strutture sintattico-linguistiche: le produzioni e le abilità linguistiche corrisponderanno al livello B1/B2 del QCER in termini di comprensione (ascolto-lettura, traduzione), parlato (produzione orale), scritto (produzione scritta di dettati e testi semplici).

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare:
1) di essere in grado di leggere, comprendere e tradurre, attraverso gli strumenti analitici offerti, testi di tipo socio-politologico o internazionalistico in lingua francese,
2) di essere in grado di collocare storicamente, di commentare secondo l'analisi del discorso e linguistica i testi analizzati,
3) di possedere la conoscenza della lingua francese (livello B2 del QCER), con particolare riguardo ad alcune strutture linguistiche usate nella lingua scritta e orale, di comprendere le idee principali di testi complessi, riguardanti in particolare il lessico socio-politico contemporaneo,
4) di comprendere ed effettuare brani dettati, traduzioni di brani riferiti all'attualità politica francese.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
98380 | DIRITTO INTERNAZIONALE9IUS/13ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del Corso mirano allo sviluppo delle competenze e della capacità di comprensione del diritto internazionale da parte degli studenti, al fine di formare persone in grado di interagire ai livelli richiesti (ricerca, studio, attività lavorative e professionali) sulle principali tematiche relative a questa disciplina, che caratterizza in modo determinante l'evoluzione del contesto internazionale contemporaneo. In tal senso, obiettivo principale dell’insegnamento è la comprensione e la conoscenza dei rapporti giuridici tra Stati, con riferimento ai caratteri strutturali del sistema giuridico internazionale, agli ambiti normativi in cui esso si articola, all’adattamento del diritto interno, alle organizzazioni internazionali, soprattutto l'ONU, agli aspetti giuridici dell'integrazione europea e alla tutela dei diritti umani.
Obiettivi specifici del Corso sono due. In primo luogo, il Corso consente l’apprendimento da parte degli studenti della metodologia da utilizzare per applicare le conoscenze del diritto internazionale come scienza giuridica e insegnamento universitario alla prassi internazionale contemporanea. Inoltre, il Corso fornisce agli studenti gli strumenti per sviluppare capacità autonome per la raccolta e l’interpretazione dei dati rilevanti, congiuntamente a un metodo critico utile per impostare correttamente i problemi internazionali rientranti nel proprio campo di studi, comprensivo delle altre materie che formano il percorso di studi individuale.

1009233 | DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA9IUS/14ITA

Obiettivi formativi

Il corso costituisce una introduzione al diritto costituzionale dell'Unione europea, di cui intende approfondire l'apparato istituzionale-organizzativo, le competenze, le fonti e i rapporti con l'ordinamento interno, in particolare quello italiano. A conclusione del corso, gli studenti avranno acquisito gli strumenti necessari per comprendere ed utilizzare in maniera appropriata le fonti del diritto dell'Unione europea, primarie e secondarie, ed il loro rapporto con l'ordinamento italiano.

Tra gli obiettivi specifici sono ricompresi:

1) la conoscenza e la comprensione:

a) dell'evoluzione del processo di integrazione europea;
b) dell'apparato istituzionale-organizzativo;
c) del sistema delle competenze dell'UE;
d) delle fonti;
e) dei rapporti con l'ordinamento giuridico interno;
f) dei meccanismi di tutela dei diritti.

2) la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione, mediante l'acquisizione di competenze volte ad analizzare ed interpretare l'attività delle istituzioni europee e gli sviluppi del diritto dell'UE.

3) la capacità di esercizio del pensiero critico, tramite la continua la sollecitazione di riflessioni e discussioni sugli aspetti più attuali legati al diritto dell'Unione europea.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1022309 | SCIENZA DELLA POLITICA6SPS/04ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza/comprensione:
Lo studente approfondirà i concetti della politica, nonché il funzionamento dei sistemi politici contemporanei, italiano e internazionali.

2. Capacità di applicarla:
Lo studente acquisirà gli strumenti per meglio comprendere il contesto politico contemporaneo e attivare forme di partecipazione.

3. Capacità critiche e di giudizio:
Lo studente potrà sviluppare capacità critiche e di giudizio mediante l’organizzazione di forum di discussione in aula, con studiosi della politica e consulenti politici.

4. Capacità di comunicare le conoscenze:
Le capacità comunicative si espliciteranno nell’organizzazione di gruppi di studio per la redazione di paper che verranno presentati in aula e saranno oggetto di dibattiti tra gli studenti.

5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo:
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente le tematiche analizzate attraverso la consultazione di fonti pubblicistiche politologiche e report di istituti di ricerca specializzati.

10616751 | SOCIOLOGIA DEL MUTAMENTO6SPS/11ITA
Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10611973 | SOSTENIBILITA' E INNOVAZIONE DEL SISTEMA AGROALIMENTARE9SECS-P/13ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire un’adeguata preparazione nella disciplina tale da consentire una migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base della produzione alimentare; di accrescere le conoscenze sul problema alimentare nei PVS; sulla caratterizzazione e classificazione degli alimenti; sulla sicurezza e qualità alimentare.

Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di comprendere le problematiche relative al problema della sicurezza e qualità alimentare nei PI, BRICS, PVS. Avranno informazioni sulle tecnologie di produzione e trasformazione alimentare. Inoltre, la conoscenza dei diversi tipi di mercato.

1041821 | AGRICOLTURA E SVILUPPO DEL TERRITORIO9AGR/01ITA

Obiettivi formativi

Illustrare il funzionamento tecnico - economico del settore primario e le relazioni che esso instaura con gli altri settori produttivi, con l'ambiente e con il territorio.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10616646 | COMUNICAZIONE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE9SPS/08ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti strumenti e conoscenze per conoscere e gestire la comunicazione nel contesto delle agenzie e delle organizzazioni governative e non governative, sia in Italia che all’estero che gravitano nel contesto della cooperazione. Il corso si propone di inquadrare i temi e le materie trattate entro un quadro coerente, teoricamente, metodologicamente ed empiricamente fondato.
Conoscenza e capacità di comprensione: primo obiettivo del corso è di fornire le conoscenze e competenze di base connesse alla comunicazione più genericamente legata al Terzo settore.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: secondo obiettivo del corso è di individuare e fornire le competenze pratiche per impostare, realizzare e valutare strategie, progetti o campagne di comunicazione, alla luce dei criteri, delle best practices e delle evidenze della ricerca empirica a livello nazionale e internazionale.
Autonomia di giudizio: Ulteriore obiettivo del corso riguarda la capacità individuale e di gruppo di analizzare in modo autonomo e autoriflessivo i temi, gli approcci e i casi di studio presentati nei testi d’esame e a lezione.
Abilità comunicative: Il corso mira a sviluppare abilità comunicative pratiche su temi e percorsi di ricerca nell’ambito dei temi trattati durante il corso.
Capacità di apprendimento: le lezioni e le esercitazioni pratiche mirano a trasmettere l’abilità da parte degli studenti di orientare autonomamente il proprio percorso formativo, studiando, approfondendo e rielaborando i materiali di studio e i prodotti delle attività legate ai temi trattati.

1017569 | STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI9SPS/06ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali:
Obiettivo del corso è di fornire allo studente conoscenze e strumenti analitici adeguati per una lettura critica delle relazioni internazionali in epoca contemporanea
Il corso intende favorire la comprensione delle varie trasformazioni del sistema internazionale nel corso del Novecento, soffermandosi in particolare sulle criticità politiche ed economiche che hanno caratterizzato la rottura degli equilibri internazionali e la ricerca di nuovi ordini globali.
Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie ad analizzare e interpretare le questioni cruciali della politica internazionale.

Obiettivi formativi specifici:
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza dei fondamenti della storia delle relazioni internazionali e comprensione dei principali temi della disciplina.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di applicare le conoscenze acquisite nel campo della storia delle relazioni internazionali per analizzare e capire origini e motivazioni delle crisi internazionali.

3. Autonomia di giudizio:
Capacità di interpretare criticamente e valutare autonomamente, sulla base delle conoscenze acquisite, le varie trasformazioni del sistema internazionale nel corso dell’ultimo secolo, dal sistema eurocentrico di inizio Novecento alla globalizzazione attuale.

4. Abilità comunicative:
Capacità di ragionare e dibattere in vari contesti, con proprietà di linguaggio e in maniera informata, su temi e questioni di politica internazionale.

5. Capacità di apprendimento:
Acquisizione delle conoscenze adeguate e delle competenze necessarie ad affrontare autonomamente ulteriori studi e approfondimenti nel campo della storia delle relazioni internazionali.