DIRITTO DELLE CITTA' E SICUREZZA URBANA
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire conoscenze approfondite relative al tema della sicurezza urbana, prendendo in considerazione i numerosi soggetti coinvolti, i diritti ricompresi e le regole a presidio di questo interesse pubblico. Lo studio è finalizzato a far comprendere i valori coinvolti, l'ampiezza dei profili tematici connessi, la pluralità dei soggetti in gioco e i poteri e le dinamiche istituzionali e sociali interessate. Al termine del corso lo studente sarà in grado di svolgere attività di ricerca sui diversi temi della sicurezza urbana, sviluppando ulteriormente profili di indagine derivanti anche da spunti di attualità. Il corso permetterà allo studente di applicare strumenti di interpretazione critica giuridica per comprendere e valutare il contesto istituzionale, normativo ed amministrativo in cui si inseriscono gli strumenti e le tecniche preordinate alla sicurezza urbana. Questo permetterà agli studenti di sviluppare le capacità di comunicare quanto appreso nelle lezioni frontali anche in un contesto di tipo lavorativo o di proseguire con livelli successivi di studi (Dottorato, Master, ecc.).
- Codice insegnamento10611975
- Anno accademico2025/2026
- CorsoRelazioni Internazionali e Istituzioni Sovranazionali (Percorso valido per il conseguimento del doppio titolo italo-francese e per il programma “Eurosud south european studies”, con università spagnola-francese-belga-greca).
- CurriculumRelazioni internazionali e sicurezza globale (percorso valido per il conseguimento del doppio titolo italo-francese)
- Anno2º anno
- Semestre2º semestre
- SSDIUS/10
- CFU9