Obiettivi formativi Il corso fornisce una conoscenza di base dei principali temi della politica economica, con particolare attenzione ai temi dell’economia aperta, nonché dei concetti di base relativi ai fallimenti del mercato, ai principali modelli di riferimento nel breve e nel lungo periodo ed al problema dell'interdipendenza internazionale della politica economica. Uno specifico modulo è dedicato al problema del coordinamento globale per lo sviluppo sostenibile. Il corso mira a sviluppare un approccio critico al dibattito contemporaneo sui principali temi della politica economica internazionale e dello sviluppo e sull’efficacia di scelte alternative di politica economica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze adeguate ad interpretare i principali temi della politica economica internazionale, nonché per intraprendere studi avanzati di economia con un sufficiente grado di autonomia.
|
Obiettivi formativi L’obiettivo formativo del corso è la presentazione dei principali risultati teorici e degli strumenti per l’analisi di serie storiche economiche, finalizzata all’individuazione del processo generatore della serie osservata e alla previsione.
Al termine del corso, lo studente disporrà di un'adeguata conoscenza delle principali metodologie per l’analisi di serie storiche, sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista della loro applicazione pratica, con speciale riferimento ai modelli VAR e a cointegrazione e ai relativi test
In particolare, lo studente conseguirà una buona padronanza del metodo della ricerca e delle tecniche correntemente adottate per l’analisi di serie storiche economiche, nonché delle connesse competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati, migliorando la sua capacità di analisi operativa di grandezze macroeconomiche.
Infine, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze conseguite in contesti lavorativi concreti, sia per affrontare situazioni di problem solving, sia per la formulazione di previsioni in vari ambiti applicativi.
|