DEMOCRAZIA E CRITICA DELLE SOCIETA' CONTEMPORANEE

Obiettivi formativi

Acquisire una capacità di analisi delle democrazie contemporanee e delle loro aporie, attraverso l'esame critico dei loro fondamenti storico-teorici. Il corso svilupperà la lettura dei più importanti autori contemporanei - focalizzando il rapporto tra il principio dell'uguaglianza umana, la costruzione del legame sociale e la fondazione del rapporto politico - alla luce del loro giudizio sulla condizione umana.

Canale 1
GIOVANNI RUOCCO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
"Il problema dell'uguaglianza umana nelle democrazie contemporanee". Il corso esaminerà il pensiero politico contemporaneo, dalle rivoluzioni del Settecento ad oggi, e la fondazione delle democrazie, attraverso l'analisi delle riflessioni critiche sull'uguaglianza umana e la sovranità del popolo. Attraverso la conoscenza dei più importanti autori contemporanei, le lezioni rifletteranno sull'immagine della condizione umana in società - nei bisogni e nelle rivendicazioni, nell'azione e nelle relazioni - e sulla costruzione delle istituzioni politiche. In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti: La fondazione delle democrazie contemporanee: individuo, nazione, sovranità popolare, stato (Rousseau, Sieyès). La critica controrivoluzionaria della democrazia (Burke, Maistre). La critica liberale della democrazia (Constant, Tocqueville). La critica socialista della democrazia (borghese) (Marx). La critica positivista della democrazia (Saint-Simon, Comte). Le teorie della naturale ineguaglianza umana. Razze e darwinismo sociale (Gobineau, Spencer). Elitismo e democrazia (Mosca). La psicologia delle folle (Le Bon). Il nihilismo (Nietzsche). Individuo e massa (Freud). La sociologia dell'organizzazione politica (Michels) Politica, società, potere (Weber). Egemonia e socialismo (Gramsci). Socialismo, capitalismo, democrazia (Schumpeter). La critica della politica contemporanea (Arendt). La critica dell'alienazione sociale (Marcuse). La prospettiva dell''altro' e la critica anticoloniale dell'alienazione umana (Fanon). La critica femminista della società patriarcale (Pateman).
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti di conoscenze. Svolgono una importante funzione propedeutica le conoscenze acquisite nell'ambito dell'insegnamento di Storia del pensiero politico (o Storia delle dottrine politiche), sostenuto nel corso di laurea triennale.
Testi di riferimento
Testi adottati Studenti frequentanti (è necessario iscriversi al corso nelle prime lezioni): - appunti delle lezioni; - due testi di autori del pensiero politico contemporaneo o antologie di autori, scelti nell'elenco riportato sotto e concordati con il docente durante il corso. L'assiduità nella frequenza del corso è obbligatoria. Sono ammesse poche assenze, nella misura minima derivante da impegni specifici. Fondamentale è anche la puntualità e la permanenza fino alla fine di ogni lezione. Studenti non frequentanti (gli studenti non frequentanti sono tenuti a chiedere al docente un colloquio ai fini dell'esame): - Carlo Galli, Manuale di storia del pensiero politico, il Mulino, capp. IX-XV oppure Barbara Henry et al., Filosofia politica, Mondadori Università; - due testi di autori del pensiero politico contemporaneo o antologie di autori, scelti nell'elenco riportato sotto e concordati con il docente durante il corso; Testi a scelta (due), per frequentanti e non frequentanti: (nota; - alcune delle opere indicate sono accessibili solo in biblioteca; - lo studio di edizioni diverse da quelle qui esplicitamente indicate per ogni testo, o di altri autori e/o di altre opere, potrà essere concordato con il docente) J-J.. Rousseau, Il contratto sociale, Einaudi o Feltrinelli E.-J. Sièyes, Saggio sui privilegi, 1788, insieme a Che cos'è il Terzo Stato e a Preliminare della Costituzione, in Sieyès, Opere e testimonianze, Giuffrè, t. I, vol. I E. Burke, Riflessioni sulla Rivoluzione francese, Ideazione editore B. Constant, Principi di politica, antologia di testi a cura di U. Cerroni, Editori Riuniti B. Constant, Constant, antologia di testi a cura di S. De Luca, Laterza (collana I pensatori politici) B. Constant, Principi di politica, Rubbettino A.de Tocqueville, La democrazia in America, Bur o Utet (limitatamente ai temi del corso) A. de Tocqueville, L'Antico Regime e la Rivoluzione, Bur A. de Gobineau, Saggio sulle disuguaglianze delle razze umane, libro I, Rizzoli K. Marx, Antologia degli scritti politici, antologia a cura di S. Mezzadra e M. Ricciardi, Carocci B. Bauer e K. Marx, La questione ebraica, il Manifesto libri F. Nietzsche, Genealogia della morale, Adelphi G. Mosca, Elementi di scienza politica, Utet H. Spencer, L'individuo contro lo Stato, Liberilibri G. Le Bon, La psicologia delle folle, Tea o Mondadori e S. Freud, Psicologia delle masse e analisi dell'io, Bollati Boringhieri o Einaudi R. Michels, La sociologia del partito politico nella democrazia moderna, il Mulino M. Weber, Il lavoro intellettuale come professione, Einaudi M. Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Bur A. Gramsci, Pensare la democrazia, antologia a cura di M. Montanari, Einaudi H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi o Edizioni di Comunità H. Arendt, Vita activa. La condizione umana, Bompiani H. Marcuse, L'uomo a una dimensione, Einaudi H. Marcuse, Eros e civiltà, Einaudi C. Pateman, Il contratto sessuale. I fondamenti nascosti della società moderna, Moretti e Vitali o Editori Riuniti F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Ets o Marco Tropea F. Fanon, I dannati della terra, Einaudi G. Debord, La società dello spettacolo e Commentari alla società dello spettacolo, Baldini e Castoldi E. Laclau, C. Mouffe, Egemonia e strategia socialista: verso una politica democratica radicale, Il Melangolo A tutti gli studenti (in particolare a quelli non frequentanti), si consiglia la lettura di: Stefano Petrucciani, Democrazia, Einaudi Edoardo Greblo, Democrazia, il Mulino Si consiglia inoltre la lettura di: Elena Pulcini, L'individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale, Bollati Boringhieri *** Attending students (it's necessary to enroll in the course in the first lessons): - class notes; - two texts by authors of contemporary political thought or anthologies by authors, agreed with the teacher during the course. Attendance in the course must be constant. Few absences are admitted, to the minimum extent due to commitments. Punctuality and permanence until the end of each lesson is also fundamental. Non-attending students (they are required to ask the teacher for an interview for the examination): - Carlo Galli, Manuale di storia del pensiero politico, il Mulino, capp. IX-XV or Barbara Henry et al., Filosofia politica, Mondadori Università; - two texts by authors of contemporary political thought or anthologies by authors, selected from the list below and agreed with the teacher during the course. Two texts chosen, for attending and non-attending students, from: (note: - some of the works mentioned are present only in the librairies; - the study of editions other than those explicitly indicated for each text, or of other authors and/or other works, may be agreed with the teacher) J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, Einaudi o Feltrinelli E.-J. Sièyes, Saggio sui privilegi, 1788, with Che cos'è il Terzo Stato and Preliminare della Costituzione, in Sieyès, Opere e testimonianze, Giuffrè, t. I., vol. I E. Burke, Riflessioni sulla Rivoluzione francese, Ideazione B. Constant, Principi di politica, antologia di testi a cura di U. Cerroni, Editori Riuniti B. Constant, Constant, anthology edited by S. De Luca, Laterza (collection I pensatori politici) B. Constant, Principi di politica, Rubbettino A.de Tocqueville, La democrazia in America, Bur o Utet (with regard to the topics of the course) A. de Tocqueville, L'Antico Regime e la Rivoluzione, Bur A. de Gobineau, Saggio sulle disuguaglianze delle razze umane, libro I, Rizzoli K. Marx, Antologia degli scritti politici, anthology edited by S. Mezzadra e M. Ricciardi, Carocci B. Bauer e K. Marx, La questione ebraica, il Manifesto libri F. Nietzsche, Genealogia della morale, Adelphi G. Mosca, Elementi di scienza politica, Utet H. Spencer, L'individuo contro lo Stato, Liberilibri G. Le Bon, La psicologia delle folle, Tea o Mondadori, with S. Freud, Psicologia delle masse e analisi del'io, Bollati Boringhieri o Einaudi R. Michels, La sociologia del partito politico nella democrazia moderna, il Mulino M. Weber, Il lavoro intellettuale come professione, Einaudi M. Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Bur A. Gramsci, Pensare la democrazia, antologia a cura di M. Montanari, Einaudi H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi o Edizioni di Comunità H. Arendt, Vita activa. La condizione umana, Bompiani H. Arendt, Sulla rivoluzione, Einaudi o Edizioni di comunità H. Marcuse, L'uomo a una dimensione, Einaudi H. Marcuse, Eros e civiltà, Einaudi C. Pateman, Il contratto sessuale. I fondamenti nascosti della società moderna, Moretti e Vitali o Editori Riuniti F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche, Ets o Marco Tropea F. Fanon, I dannati della terra, Einaudi G. Debord, La società dello spettacolo e Commentari alla società dello spettacolo, Baldini e Castoldi E. Laclau, C. Mouffe, Egemonia e strategia socialista: verso una politica democratica radicale, Il Melangolo I recommend (particularly to non attending students) reading of: Stefano Petrucciani, Democrazia, Einaudi Edoardo Greblo, Democrazia, il Mulino I reccomend also reading of: Elena Pulcini, L'individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale, Bollati Boringhieri
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata
Modalità di esame
Nell'esame finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principali obiettivi del corso, cioè la conoscenza storica della riflessione del pensiero politico occidentale sulla democrazia e i suoi fondamenti. Il colloquio, della durata di circa 20-30 minuti, assumerà la forma di prova orale a stimolo e risposta aperti e si svolgerà sulla base di quattro-cinque quesiti relativi a ciascuna delle parti del programma. Ai fini della valutazione finale, saranno presi in considerazione la capacità di ragionamento critico e di studio autonomo acquisiti dallo studente.
Modalità di erogazione
L'attività didattica sarà svolta attraverso lezioni frontali e alcuni interventi di esperti. L'insegnamento prevede un programma per frequentanti ed uno per non frequentanti.
  • Codice insegnamento10593335
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze della Politica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/02
  • CFU9
  • Ambito disciplinareStorico