Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.

L’organizzazione della Assicurazione della Qualità (AQ) del Corso di Studio è coordinata dal Presidente del
Corso di Studio, in collaborazione con il Consiglio d’Area Didattica e con il Gruppo di Gestione AQ del CdS.
Il sistema di AQ è finalizzato al monitoraggio continuo della qualità della didattica, dell’organizzazione del
corso e dei risultati formativi, attraverso attività di autovalutazione, riesame e miglioramento continuo, in
coerenza con le linee guida di Ateneo e con il sistema AVA dell’ANVUR.
Il Gruppo di Gestione AQ cura in particolare il monitoraggio degli indicatori relativi alla regolarità delle
carriere degli studenti, ai risultati degli insegnamenti, ai livelli di soddisfazione degli studenti,
all’inserimento nel mondo del lavoro e all’efficacia complessiva del percorso formativo. I risultati delle
rilevazioni delle opinioni degli studenti e delle analisi periodiche vengono utilizzati per definire eventuali
azioni correttive e di miglioramento dell’offerta formativa.
Il Corso di Studio si avvale inoltre della collaborazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti e delle
strutture di Ateneo competenti in materia di qualità della didattica. I docenti svolgono attività di tutorato e
supporto agli studenti, contribuendo al monitoraggio dell’efficacia dei percorsi formativi e
all’individuazione di eventuali criticità.
Le attività di riesame periodico e di aggiornamento dell’offerta formativa tengono conto dell’evoluzione del
settore dei trasporti e della mobilità, delle esigenze del mercato del lavoro, del confronto con gli
stakeholder e delle opportunità di internazionalizzazione e innovazione didattica.

Consultazioni successive con le parti interessate

ll giorno 6 maggio 2026, dalle ore 16:30 alle 17:30 si è svolto l’incontro -in modalità online- di consultazione annuale tra la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza Università di Roma e i Rappresentanti del mondo della Produzione, dei Servizi e delle Professioni. L'incontro è organizzato nell’ambito delle attività del progetto FIGI con la finalità di raccogliere elementi e contributi di idee per orientare e migliorare, in modo sinergico con il mondo del lavoro, l’offerta didattica della nostra Facoltà e la preparazione delle laureate e dei laureati, anche in accordo con quanto previsto dalla normativa. Nel corso dell'incontro sono stati mostrati i risultati del survey inviato ad Aziende, Enti e Istituzioni presenti nel database della Facoltà e finalizzato a raccogliere i punti di forza e di debolezza delle competenze tecniche e trasversali di studentesse/studenti tirocinanti nonché di laureate e laureati. Ciò ha consentito di avviare la discussione di approfondimento degli esiti del sondaggio, nel corso della quale sono intervenuti sia i rappresentanti del mondo del lavoro che i docenti della Facoltà.

Il verbale delle consultazioni è disponibile al LINK (VERBALI CONSULTAZIONI) https://figi.ing.uniroma1.it/verbali-consultazioni

Documenti AQ del CdS