TIROCINIO II A2 |
AAF1496 |
2023/2024 |
|
|
TIROCINIO I E1 |
AAF1497 |
2023/2024 |
|
|
TIROCINIO III |
AAF1423 |
2023/2024 |
|
|
TIROCINIO II E1 |
AAF1498 |
2023/2024 |
|
|
TIROCINIO I F1 |
AAF1499 |
2023/2024 |
|
|
TIROCINIO II F1 |
AAF1500 |
2023/2024 |
|
|
TIROCINIO I A2 |
AAF1493 |
2023/2024 |
|
|
TIROCINIO I B2 |
AAF1494 |
2023/2024 |
|
|
TIROCINIO |
AAF1040 |
2023/2024 |
|
|
TIROCINIO II B2 |
AAF1495 |
2023/2024 |
|
|
ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA A ROMA |
1044288 |
2023/2024 |
|
|
Programma
Augusto e Roma: archeologia e storia urbana.
Il corso si propone di illustrare le trasformazioni della città storica al momento della fondazione dell’impero, nei suoi molteplici aspetti e significati materiali e simbolici. Attraverso l’analisi delle fonti antiche (letterarie, epigrafiche ed iconografiche), con l’esemplificazione dei più significativi contesti monumentali ed infrastrutturali urbani (Foro Romano, Fori Imperiali, Campidoglio, Palatino, Campo Marzio, ecc.), con lo studio dei singoli monumenti (nelle diverse componenti funzionale, architettonica, decorativa) e la valutazione critica dei più recenti risultati della ricerca archeologica, lo studente è introdotto all’analisi delle dinamiche politiche, istituzionali, economiche, sociali, religiose ed ideologiche che sottendono il divenire della città imperiale.
Il corso si divide in una parte I nella quale vengono forniti e discussi i lineamenti e i concetti generali della storia (politica e istituzionale) di Roma e dell'arte in età augustea; una seconda parte II di approfondimento sui contesti (monumentali, archeologici, topografici, ideologici) e una parte III di analisi di dettaglio dei monumenti esemplificativi dei fenomeni descritti durante il corso.
La parte III prevede visite ai monumenti trattati duranti il corso, seminari ed esercitazioni sui singoli temi discussi (individuali o di gruppo).
Programma inglese
Augustus and Rome: archaeology and urban history.
The course aims to illustrate the transformation of the historical city at the foundation of the empire in their many material and symbolic meanings. Throughout the analysis of ancient sources (literaries, epigraphics and iconographics), with the most significant examples of monumental contexts and urban infrastructure (Roman Forum, Fori Imperiali, Capitoline, Palatine, the Campus Martius, etc..), with the study of single monuments (with respect to various components: functional, architectural, decorative) and critical evaluation of the latest results of archaeological research, the student is introduced to the analysis of the political, institutional, economic, social, religious and ideological dynamics subtending the becoming of the imperial city.
The course is divided into a part I in which are furnished and discussed the features and the general concepts of the history (politics and institutional) of Rome and the art in augustan age; a part II for a close examination of the contexts (monumental, archaeological, topographical, ideological) and a part III for the detailed analysis of the monuments exemplified of the phenomena described during the course. The part III foresees visits to the main monuments, seminars and exercises on the single discussed themes (individual or in group).
Obiettivi
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA A ROMA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso si propone di approfondire plurimi aspetti relativi all’archeologia e alla cultura urbana romana (monumenti e opere d’arte nei contesti, con attenzione anche alle antiche fonti scritte ed epigrafiche) e consentirà agli studenti di acquisire un controllo della bibliografia sui soggetti trattati anche in lingua straniera, necessario in vista della stesura della laurea triennale.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Si prevede lo svolgimento di un esame di valutazione orale teso ad accertare l'acquisizione delle conoscenze veicolate durante il corso.
I fattori che concorrono alla formulazione del giudizio di merito sono la conoscenza dei contesti illustrati durante il corso, la capacità di analisi, la capacità di ragionamento e di studio autonomo, lo studio della bibliografia indicata, l'approfondimento bibliografico.
Un giudizio ottimo equivale al voto 30, eccellente 30 e lode, molto buono, buono, discreto dal 29 al 25, sufficiente, scarso, insufficiente dal 25 al 18.
Il voto minimo per il superamento dell'esame è il 18.
Testi
Testo di base: P. Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Torino 1988.
Ulteriore bibliografia specifica per i singoli temi affrontati verrà indicata nel corso delle lezioni.
I non frequentanti devono contattare il docente per concordare una bibliografia specifica in grado di supplire alla mancata frequentazione del corso.
Orario Lezioni
Lunedì 8.00 - 12.00 (CU003 Aula di Geografia)
Mercoledì 8.00 - 12.00 (CU003 Aula Odeion - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Lunedì 13 Novembre 2023
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A-B |
1035757 |
2023/2024 |
|
|
Programma
I Fori Imperiali.
Il corso analizza il più grande e significativo complesso monumentale della Roma antica. Infatti, i Fori Imperiali - realizzati tra Cesare e Traiano in differenti contesti politici e con diverse motivazioni ideologiche cancellando ampi brani della città storica - hanno costituito, fino alla tarda antichità, lo scenario delle molteplici espressioni, materiali e simboliche, del potere imperiale.
Dallo studio delle fonti letterarie, epigrafiche, iconografiche ed archeologiche e dalla valutazione critica dei più recenti risultati della ricerca archeologica urbana (parte I), si procederà alla analisi delle trasformazioni urbanistiche imposte al centro storico di Roma dalle nuove piazze forensi (parte II) per passare allo studio dei singoli monumenti nelle diverse componenti funzionali, architettoniche e decorative (parte III).
Programma inglese
The Imperial Forums.
The course explores the largest and most significant monuments of ancient Rome. The realization of the Imperial Forums has deleted large pieces of the historical City; the new squares have been made ​​between Caesar and Trajan in different political contexts and with different ideological motivations; they have represented the scenario for many expressions - material and symbolic - of imperial power since the late antiquity.
The study of literary, epigraphic, iconographic and archaeological sources and the critical assessment of the latest results of archaeological research (part I) will introduce us to the analysis of urban transformations that have been imposed by the new squares on the historical center of Rome (part II); afterward we will face the study of individual monuments in the various functional, architectural and decorative components (part III).
Obiettivi
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Approfondimento di monumenti, materiali e contesti del mondo romano partendo da casi di studio concreti nell’ambito delle manifestazioni rituali, dell’architettura e dell’urbanistica, della cultura artistica e materiale. Apprendimento dei sistemi di classificazione e dell’analisi filologica; i problemi del metodo: analisi quantitative e analisi qualitative.
La ricostruzione del fenomeno culturale sulla base degli specifici indicatori archeologici; il confronto con le altre forme di conoscenza. Esercitazioni pratiche.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Lo studente presenterà un argomento di sua preferenza, seguiranno domande da parte del docente.
Si prevede lo svolgimento di un esame di valutazione orale teso ad accertare l'acquisizione delle conoscenze veicolate durante il corso.
I fattori che concorrono alla formulazione del giudizio di merito sono la conoscenza dei contesti illustrati durante il corso, la capacità di analisi, la capacità di ragionamento e di studio autonomo, lo studio della bibliografia indicata, l'approfondimento bibliografico, la capacità critica.
Un giudizio ottimo equivale al voto 30, eccellente 30 e lode, molto buono, buono, discreto dal 29 al 25, sufficiente, scarso, insufficiente dal 25 al 18.
Il voto minimo per il superamento dell'esame è il 18.
Testi
Testi d’esame:
R. Meneghini, I Fori Imperiali e i Mercati di Traiano. Storia e descrizione dei monumenti alla luce degli studi e degli scavi, Roma 2010.
D. Palombi, I Fori prima dei Fori. Storia urbana dei quartieri di Roma antica cancellati per la realizzazione dei Fori Imperiali, Roma 2016.
Eventuale bibliografia specifica per i singoli temi affrontati verrà indicata nel corso delle lezioni.
I non frequentanti devono contattare il docente per concordare una bibliografia specifica in grado di supplire alla mancata frequentazione del corso.
Orario Lezioni
Lunedì 8.00 - 10.00, Aula Simonetti (terzo piano)
Martedì 8.00 - 10.00, Aula Simonetti (terzo piano)
Mercoledì 8.00 - 10.00, Aula III - Nobile
Inizio lezioni: dal 15/04/2024 al 31/05/2024
|
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA |
1031621 |
2023/2024 |
|
|
Programma
Il corso propone una analisi critica delle moderne conoscenze nel campo dell'arte e dell'archeologia romana dall’età arcaica alla fine dell'età imperiale.
L'esposizione delle problematiche artistiche, architettoniche e urbanistiche muoverà a partire dalle principali opere e dai maggiori complessi monumentali di Roma, per secoli centro di quel potere politico al quale tali espressioni culturali furono strutturalmente collegate. Si considereranno i caratteri delle componenti funzionali della città antica; verranno illustrati forme, funzioni e significati delle diverse tipologie edilizie e monumentali di ambito pubblico e privato; si analizzeranno temi, messaggi, e linguaggio figurativo delle diverse espressioni artistiche. L'analisi contemplerà la considerazione dei contenuti ideologici, culturali e sociali espressi dalla civiltà romana dalla sua “origine” alla sua “dissoluzione”.
Programma inglese
The module provides a critical analysis of the modern debates and knowledge in Roman art and archeology from the archaic to the imperial periods.
The display of the major issues in Roman art, architecture and town planning will encompass major works and major monuments of Rome center of political power through centuries to which these cultural expressions were structurally related.
We will consider the character of the functional components of the old city, by discussing forms, functions and meanings of various types of buildings and monuments of the public and private sphere; we will analyze themes, messages, and the figurative language of the various artistic expressions. The analysis will include the analysis of the ideological, cultural and social contents expressed by the Roman civilization from its "origin" to its "dissolution".
Obiettivi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Si prevede lo svolgimento di un esame di valutazione orale teso ad accertare l'acquisizione delle conoscenze veicolate durante il corso.
I fattori che concorrono alla formulazione del giudizio di merito sono la conoscenza dei contesti illustrati durante il corso, la capacità di analisi, la capacità di ragionamento e di studio autonomo, lo studio della bibliografia indicata, l'approfondimento bibliografico.
Un giudizio ottimo equivale al voto 30, eccellente 30 e lode, molto buono, buono, discreto dal 29 al 25, sufficiente, scarso, insufficiente dal 25 al 18.
Il voto minimo per il superamento dell'esame è il 18.
Testi
R. Bianchi Bandinelli, Roma. L'arte romana nel centro del potere, Milano 1969 e successive edizioni;
R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell'arte antica, Milano 1970 e successive edizioni;
R. Bianchi Bandinelli – M. Torelli, Etruria e Roma, Torino 1976 e successive edizioni (solo la parte relativa a Roma);
T. Hölscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Torino 1993;
P. Zanker, Arte romana, Roma – Bari 2008.
Ulteriore bibliografia, specifica per i temi affrontati, verrà indicata e discussa durante il corso.
Orario Lezioni
Lunedì 8.00 - 10.00, Aula Simonetti (terzo piano)
Martedì 8.00 - 10.00, Aula Simonetti (terzo piano)
Mercoledì 8.00 - 10.00, Aula III - Nobile
Inizio lezioni: dal 26/02/2024 al 12/04/2024
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A |
1035756 |
2023/2024 |
|
|
Programma
I Fori Imperiali.
Il corso analizza il più grande e significativo complesso monumentale della Roma antica. Infatti, i Fori Imperiali - realizzati tra Cesare e Traiano in differenti contesti politici e con diverse motivazioni ideologiche cancellando ampi brani della città storica - hanno costituito, fino alla tarda antichità, lo scenario delle molteplici espressioni, materiali e simboliche, del potere imperiale.
Dallo studio delle fonti letterarie, epigrafiche, iconografiche ed archeologiche e dalla valutazione critica dei più recenti risultati della ricerca archeologica urbana (parte I), si procederà alla analisi delle trasformazioni urbanistiche imposte al centro storico di Roma dalle nuove piazze forensi (parte II) per passare allo studio dei singoli monumenti nelle diverse componenti funzionali, architettoniche e decorative (parte III).
Programma inglese
The Imperial Forums.
The course explores the largest and most significant monuments of ancient Rome. The realization of the Imperial Forums has deleted large pieces of the historical City; the new squares have been made ​​between Caesar and Trajan in different political contexts and with different ideological motivations; they have represented the scenario for many expressions - material and symbolic - of imperial power since the late antiquity.
The study of literary, epigraphic, iconographic and archaeological sources and the critical assessment of the latest results of archaeological research (part I) will introduce us to the analysis of urban transformations that have been imposed by the new squares on the historical center of Rome (part II); afterward we will face the study of individual monuments in the various functional, architectural and decorative components (part III).
Obiettivi
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Approfondimento di monumenti, materiali e contesti del mondo romano partendo da casi di studio concreti nell’ambito delle manifestazioni rituali, dell’architettura e dell’urbanistica, della cultura artistica e materiale. Apprendimento dei sistemi di classificazione e dell’analisi filologica; i problemi del metodo: analisi quantitative e analisi qualitative.
La ricostruzione del fenomeno culturale sulla base degli specifici indicatori archeologici; il confronto con le altre forme di conoscenza. Esercitazioni pratiche.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Lo studente presenterà un argomento di sua preferenza, seguiranno domande da parte del docente.
Si prevede lo svolgimento di un esame di valutazione orale teso ad accertare l'acquisizione delle conoscenze veicolate durante il corso.
I fattori che concorrono alla formulazione del giudizio di merito sono la conoscenza dei contesti illustrati durante il corso, la capacità di analisi, la capacità di ragionamento e di studio autonomo, lo studio della bibliografia indicata, l'approfondimento bibliografico, la capacità critica.
Un giudizio ottimo equivale al voto 30, eccellente 30 e lode, molto buono, buono, discreto dal 29 al 25, sufficiente, scarso, insufficiente dal 25 al 18.
Il voto minimo per il superamento dell'esame è il 18.
Testi
Testi d’esame:
R. Meneghini, I Fori Imperiali e i Mercati di Traiano. Storia e descrizione dei monumenti alla luce degli studi e degli scavi, Roma 2010.
D. Palombi, I Fori prima dei Fori. Storia urbana dei quartieri di Roma antica cancellati per la realizzazione dei Fori Imperiali, Roma 2016.
Eventuale bibliografia specifica per i singoli temi affrontati verrà indicata nel corso delle lezioni.
I non frequentanti devono contattare il docente per concordare una bibliografia specifica in grado di supplire alla mancata frequentazione del corso.
Per scaricare il materiale didattico iscriversi al corso su classroom con il codice: kcdlmey
Orario Lezioni
Lunedì 8.00 - 10.00, Aula Simonetti (terzo piano)
Martedì 8.00 - 10.00, Aula Simonetti (terzo piano)
Mercoledì 8.00 - 10.00, Aula III - Nobile
Inizio lezioni: dal 15/04/2024 al 31/05/2024
|
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA |
10589768 |
2023/2024 |
|
|
Programma
Il corso propone una analisi critica delle moderne conoscenze nel campo dell'arte e dell'archeologia romana dall’età arcaica alla fine dell'età imperiale.
L'esposizione delle problematiche artistiche, architettoniche e urbanistiche muoverà a partire dalle principali opere e dai maggiori complessi monumentali di Roma, per secoli centro di quel potere politico al quale tali espressioni culturali furono strutturalmente collegate. Si considereranno i caratteri delle componenti funzionali della città antica; verranno illustrati forme, funzioni e significati delle diverse tipologie edilizie e monumentali di ambito pubblico e privato; si analizzeranno temi, messaggi, e linguaggio figurativo delle diverse espressioni artistiche. L'analisi contemplerà la considerazione dei contenuti ideologici, culturali e sociali espressi dalla civiltà romana dalla sua “origine” alla sua “dissoluzione”.
Programma inglese
The module provides a critical analysis of the modern debates and knowledge in Roman art and archeology from the archaic to the imperial periods.
The display of the major issues in Roman art, architecture and town planning will encompass major works and major monuments of Rome center of political power through centuries to which these cultural expressions were structurally related.
We will consider the character of the functional components of the old city, by discussing forms, functions and meanings of various types of buildings and monuments of the public and private sphere; we will analyze themes, messages, and the figurative language of the various artistic expressions. The analysis will include the analysis of the ideological, cultural and social contents expressed by the Roman civilization from its "origin" to its "dissolution".
Obiettivi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Si prevede lo svolgimento di un esame di valutazione orale teso ad accertare l'acquisizione delle conoscenze veicolate durante il corso.
I fattori che concorrono alla formulazione del giudizio di merito sono la conoscenza dei contesti illustrati durante il corso, la capacità di analisi, la capacità di ragionamento e di studio autonomo, lo studio della bibliografia indicata, l'approfondimento bibliografico.
Un giudizio ottimo equivale al voto 30, eccellente 30 e lode, molto buono, buono, discreto dal 29 al 25, sufficiente, scarso, insufficiente dal 25 al 18.
Il voto minimo per il superamento dell'esame è il 18.
Testi
R. Bianchi Bandinelli, Roma. L'arte romana nel centro del potere, Milano 1969 e successive edizioni;
R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell'arte antica, Milano 1970 e successive edizioni;
R. Bianchi Bandinelli – M. Torelli, Etruria e Roma, Torino 1976 e successive edizioni (solo la parte relativa a Roma);
T. Hölscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Torino 1993;
P. Zanker, Arte romana, Roma – Bari 2008.
Ulteriore bibliografia, specifica per i temi affrontati, verrà indicata e discussa durante il corso.
Orario Lezioni
Lunedì 8.00 - 10.00, Aula Simonetti (terzo piano)
Martedì 8.00 - 10.00, Aula Simonetti (terzo piano)
Mercoledì 8.00 - 10.00, Aula III - Nobile
Inizio lezioni: dal 26/02/2024 al 12/04/2024
|
TIROCINIO |
AAF1040 |
2022/2023 |
|
|
TIROCINIO I E1 |
AAF1497 |
2022/2023 |
|
|
TIROCINIO I F1 |
AAF1499 |
2022/2023 |
|
|
TIROCINIO I A2 |
AAF1493 |
2022/2023 |
|
|
TIROCINIO III |
AAF1423 |
2022/2023 |
|
|
TIROCINIO II E1 |
AAF1498 |
2022/2023 |
|
|
TIROCINIO I B2 |
AAF1494 |
2022/2023 |
|
|
TIROCINIO II F1 |
AAF1500 |
2022/2023 |
|
|
TIROCINIO II A2 |
AAF1496 |
2022/2023 |
|
|
TIROCINIO II B2 |
AAF1495 |
2022/2023 |
|
|
ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA A ROMA |
1044288 |
2022/2023 |
|
|
Programma
Augusto e Roma: archeologia e storia urbana.
Il corso si propone di illustrare le trasformazioni della città storica al momento della fondazione dell’impero, nei suoi molteplici aspetti e significati materiali e simbolici. Attraverso l’analisi delle fonti antiche (letterarie, epigrafiche ed iconografiche), con l’esemplificazione dei più significativi contesti monumentali ed infrastrutturali urbani (Foro Romano, Fori Imperiali, Campidoglio, Palatino, Campo Marzio, ecc.), con lo studio dei singoli monumenti (nelle diverse componenti funzionale, architettonica, decorativa) e la valutazione critica dei più recenti risultati della ricerca archeologica, lo studente è introdotto all’analisi delle dinamiche politiche, istituzionali, economiche, sociali, religiose ed ideologiche che sottendono il divenire della città imperiale.
Il corso si divide in una parte I nella quale vengono forniti e discussi i lineamenti e i concetti generali della storia (politica e istituzionale) di Roma e dell'arte in età augustea; una seconda parte II di approfondimento sui contesti (monumentali, archeologici, topografici, ideologici) e una parte III di analisi di dettaglio dei monumenti esemplificativi dei fenomeni descritti durante il corso.
La parte III prevede visite ai monumenti trattati duranti il corso, seminari ed esercitazioni sui singoli temi discussi (individuali o di gruppo).
Programma inglese
Augustus and Rome: archaeology and urban history.
The course aims to illustrate the transformation of the historical city at the foundation of the empire in their many material and symbolic meanings. Throughout the analysis of ancient sources (literaries, epigraphics and iconographics), with the most significant examples of monumental contexts and urban infrastructure (Roman Forum, Fori Imperiali, Capitoline, Palatine, the Campus Martius, etc..), with the study of single monuments (with respect to various components: functional, architectural, decorative) and critical evaluation of the latest results of archaeological research, the student is introduced to the analysis of the political, institutional, economic, social, religious and ideological dynamics subtending the becoming of the imperial city.
The course is divided into a part I in which are furnished and discussed the features and the general concepts of the history (politics and institutional) of Rome and the art in augustan age; a part II for a close examination of the contexts (monumental, archaeological, topographical, ideological) and a part III for the detailed analysis of the monuments exemplified of the phenomena described during the course. The part III foresees visits to the main monuments, seminars and exercises on the single discussed themes (individual or in group).
Obiettivi
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA A ROMA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Il corso si propone di approfondire plurimi aspetti relativi all’archeologia e alla cultura urbana romana (monumenti e opere d’arte nei contesti, con attenzione anche alle antiche fonti scritte ed epigrafiche) e consentirà agli studenti di acquisire un controllo della bibliografia sui soggetti trattati anche in lingua straniera, necessario in vista della stesura della laurea triennale.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Si prevede lo svolgimento di un esame di valutazione orale teso ad accertare l'acquisizione delle conoscenze veicolate durante il corso.
I fattori che concorrono alla formulazione del giudizio di merito sono la conoscenza dei contesti illustrati durante il corso, la capacità di analisi, la capacità di ragionamento e di studio autonomo, lo studio della bibliografia indicata, l'approfondimento bibliografico.
Un giudizio ottimo equivale al voto 30, eccellente 30 e lode, molto buono, buono, discreto dal 29 al 25, sufficiente, scarso, insufficiente dal 25 al 18.
Il voto minimo per il superamento dell'esame è il 18.
Testi
Testo di base: P. Zanker, Augusto e il potere delle immagini, Torino 1988.
Ulteriore bibliografia specifica per i singoli temi affrontati verrà indicata nel corso delle lezioni.
I non frequentanti devono contattare il docente per concordare una bibliografia specifica in grado di supplire alla mancata frequentazione del corso.
Per scaricare il materiale didattico iscriversi al corso su classroom con il codice: f6jgtmj
Orario Lezioni
Lunedì 8.00 - 11.00 (CU003 Aula I Magna - I PIANO)
Mercoledì 8.30 - 11.00 (CU003 Aula Odeion - PIANO TERRA)
Giovedì 8.00 - 11.00 (CU003 Aula di Archeologia - PIANO TERRA )
Inizio lezioni: Lunedì 14 Novembre 2022
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A-B |
1035757 |
2022/2023 |
|
|
Programma
I Fori Imperiali.
Il corso analizza il più grande e significativo complesso monumentale della Roma antica. Infatti, i Fori Imperiali - realizzati tra Cesare e Traiano in differenti contesti politici e con diverse motivazioni ideologiche cancellando ampi brani della città storica - hanno costituito, fino alla tarda antichità, lo scenario delle molteplici espressioni, materiali e simboliche, del potere imperiale.
Dallo studio delle fonti letterarie, epigrafiche, iconografiche ed archeologiche e dalla valutazione critica dei più recenti risultati della ricerca archeologica urbana (parte I), si procederà alla analisi delle trasformazioni urbanistiche imposte al centro storico di Roma dalle nuove piazze forensi (parte II) per passare allo studio dei singoli monumenti nelle diverse componenti funzionali, architettoniche e decorative (parte III).
Programma inglese
The Imperial Forums.
The course explores the largest and most significant monuments of ancient Rome. The realization of the Imperial Forums has deleted large pieces of the historical City; the new squares have been made ​​between Caesar and Trajan in different political contexts and with different ideological motivations; they have represented the scenario for many expressions - material and symbolic - of imperial power since the late antiquity.
The study of literary, epigraphic, iconographic and archaeological sources and the critical assessment of the latest results of archaeological research (part I) will introduce us to the analysis of urban transformations that have been imposed by the new squares on the historical center of Rome (part II); afterward we will face the study of individual monuments in the various functional, architectural and decorative components (part III).
Obiettivi
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Approfondimento di monumenti, materiali e contesti del mondo romano partendo da casi di studio concreti nell’ambito delle manifestazioni rituali, dell’architettura e dell’urbanistica, della cultura artistica e materiale. Apprendimento dei sistemi di classificazione e dell’analisi filologica; i problemi del metodo: analisi quantitative e analisi qualitative.
La ricostruzione del fenomeno culturale sulla base degli specifici indicatori archeologici; il confronto con le altre forme di conoscenza. Esercitazioni pratiche.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Lo studente presenterà un argomento di sua preferenza, seguiranno domande da parte del docente.
Si prevede lo svolgimento di un esame di valutazione orale teso ad accertare l'acquisizione delle conoscenze veicolate durante il corso.
I fattori che concorrono alla formulazione del giudizio di merito sono la conoscenza dei contesti illustrati durante il corso, la capacità di analisi, la capacità di ragionamento e di studio autonomo, lo studio della bibliografia indicata, l'approfondimento bibliografico, la capacità critica.
Un giudizio ottimo equivale al voto 30, eccellente 30 e lode, molto buono, buono, discreto dal 29 al 25, sufficiente, scarso, insufficiente dal 25 al 18.
Il voto minimo per il superamento dell'esame è il 18.
Testi
Testi d’esame:
R. Meneghini, I Fori Imperiali e i Mercati di Traiano. Storia e descrizione dei monumenti alla luce degli studi e degli scavi, Roma 2010.
D. Palombi, I Fori prima dei Fori. Storia urbana dei quartieri di Roma antica cancellati per la realizzazione dei Fori Imperiali, Roma 2016.
Eventuale bibliografia specifica per i singoli temi affrontati verrà indicata nel corso delle lezioni.
I non frequentanti devono contattare il docente per concordare una bibliografia specifica in grado di supplire alla mancata frequentazione del corso.
Per scaricare il materiale didattico iscriversi al corso su classroom con il codice: kcdlmey
Orario Lezioni
Lunedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Martedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Mercoledì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Lunedì 17 Aprile 2023
|
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA |
1031621 |
2022/2023 |
|
|
Programma
Il corso propone una analisi critica delle moderne conoscenze nel campo dell'arte e dell'archeologia romana dall’età arcaica alla fine dell'età imperiale.
L'esposizione delle problematiche artistiche, architettoniche e urbanistiche muoverà a partire dalle principali opere e dai maggiori complessi monumentali di Roma, per secoli centro di quel potere politico al quale tali espressioni culturali furono strutturalmente collegate. Si considereranno i caratteri delle componenti funzionali della città antica; verranno illustrati forme, funzioni e significati delle diverse tipologie edilizie e monumentali di ambito pubblico e privato; si analizzeranno temi, messaggi, e linguaggio figurativo delle diverse espressioni artistiche. L'analisi contemplerà la considerazione dei contenuti ideologici, culturali e sociali espressi dalla civiltà romana dalla sua “origine” alla sua “dissoluzione”.
Programma inglese
The module provides a critical analysis of the modern debates and knowledge in Roman art and archeology from the archaic to the imperial periods.
The display of the major issues in Roman art, architecture and town planning will encompass major works and major monuments of Rome center of political power through centuries to which these cultural expressions were structurally related.
We will consider the character of the functional components of the old city, by discussing forms, functions and meanings of various types of buildings and monuments of the public and private sphere; we will analyze themes, messages, and the figurative language of the various artistic expressions. The analysis will include the analysis of the ideological, cultural and social contents expressed by the Roman civilization from its "origin" to its "dissolution".
Obiettivi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Si prevede lo svolgimento di un esame di valutazione orale teso ad accertare l'acquisizione delle conoscenze veicolate durante il corso.
I fattori che concorrono alla formulazione del giudizio di merito sono la conoscenza dei contesti illustrati durante il corso, la capacità di analisi, la capacità di ragionamento e di studio autonomo, lo studio della bibliografia indicata, l'approfondimento bibliografico.
Un giudizio ottimo equivale al voto 30, eccellente 30 e lode, molto buono, buono, discreto dal 29 al 25, sufficiente, scarso, insufficiente dal 25 al 18.
Il voto minimo per il superamento dell'esame è il 18.
Testi
R. Bianchi Bandinelli, Roma. L'arte romana nel centro del potere, Milano 1969 e successive edizioni;
R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell'arte antica, Milano 1970 e successive edizioni;
R. Bianchi Bandinelli – M. Torelli, Etruria e Roma, Torino 1976 e successive edizioni (solo la parte relativa a Roma);
T. Hölscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Torino 1993;
P. Zanker, Arte romana, Roma – Bari 2008.
Ulteriore bibliografia, specifica per i temi affrontati, verrà indicata e discussa durante il corso.
Per scaricare il materiale didattico iscriversi al corso su classroom con il codice: aiwxrny
Orario Lezioni
Lunedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Martedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Mercoledì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Lunedì 27 Febbraio 2023
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A |
1035756 |
2022/2023 |
|
|
Programma
I Fori Imperiali.
Il corso analizza il più grande e significativo complesso monumentale della Roma antica. Infatti, i Fori Imperiali - realizzati tra Cesare e Traiano in differenti contesti politici e con diverse motivazioni ideologiche cancellando ampi brani della città storica - hanno costituito, fino alla tarda antichità, lo scenario delle molteplici espressioni, materiali e simboliche, del potere imperiale.
Dallo studio delle fonti letterarie, epigrafiche, iconografiche ed archeologiche e dalla valutazione critica dei più recenti risultati della ricerca archeologica urbana (parte I), si procederà alla analisi delle trasformazioni urbanistiche imposte al centro storico di Roma dalle nuove piazze forensi (parte II) per passare allo studio dei singoli monumenti nelle diverse componenti funzionali, architettoniche e decorative (parte III).
Programma inglese
The Imperial Forums.
The course explores the largest and most significant monuments of ancient Rome. The realization of the Imperial Forums has deleted large pieces of the historical City; the new squares have been made ​​between Caesar and Trajan in different political contexts and with different ideological motivations; they have represented the scenario for many expressions - material and symbolic - of imperial power since the late antiquity.
The study of literary, epigraphic, iconographic and archaeological sources and the critical assessment of the latest results of archaeological research (part I) will introduce us to the analysis of urban transformations that have been imposed by the new squares on the historical center of Rome (part II); afterward we will face the study of individual monuments in the various functional, architectural and decorative components (part III).
Obiettivi
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Approfondimento di monumenti, materiali e contesti del mondo romano partendo da casi di studio concreti nell’ambito delle manifestazioni rituali, dell’architettura e dell’urbanistica, della cultura artistica e materiale. Apprendimento dei sistemi di classificazione e dell’analisi filologica; i problemi del metodo: analisi quantitative e analisi qualitative.
La ricostruzione del fenomeno culturale sulla base degli specifici indicatori archeologici; il confronto con le altre forme di conoscenza. Esercitazioni pratiche.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Lo studente presenterà un argomento di sua preferenza, seguiranno domande da parte del docente.
Si prevede lo svolgimento di un esame di valutazione orale teso ad accertare l'acquisizione delle conoscenze veicolate durante il corso.
I fattori che concorrono alla formulazione del giudizio di merito sono la conoscenza dei contesti illustrati durante il corso, la capacità di analisi, la capacità di ragionamento e di studio autonomo, lo studio della bibliografia indicata, l'approfondimento bibliografico, la capacità critica.
Un giudizio ottimo equivale al voto 30, eccellente 30 e lode, molto buono, buono, discreto dal 29 al 25, sufficiente, scarso, insufficiente dal 25 al 18.
Il voto minimo per il superamento dell'esame è il 18.
Testi
Testi d’esame:
R. Meneghini, I Fori Imperiali e i Mercati di Traiano. Storia e descrizione dei monumenti alla luce degli studi e degli scavi, Roma 2010.
D. Palombi, I Fori prima dei Fori. Storia urbana dei quartieri di Roma antica cancellati per la realizzazione dei Fori Imperiali, Roma 2016.
Eventuale bibliografia specifica per i singoli temi affrontati verrà indicata nel corso delle lezioni.
I non frequentanti devono contattare il docente per concordare una bibliografia specifica in grado di supplire alla mancata frequentazione del corso.
Per scaricare il materiale didattico iscriversi al corso su classroom con il codice: kcdlmey
Orario Lezioni
Lunedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Martedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Mercoledì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Lunedì 17 Aprile 2023
|
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA |
10589768 |
2022/2023 |
|
|
Programma
Il corso propone una analisi critica delle moderne conoscenze nel campo dell'arte e dell'archeologia romana dall’età arcaica alla fine dell'età imperiale.
L'esposizione delle problematiche artistiche, architettoniche e urbanistiche muoverà a partire dalle principali opere e dai maggiori complessi monumentali di Roma, per secoli centro di quel potere politico al quale tali espressioni culturali furono strutturalmente collegate. Si considereranno i caratteri delle componenti funzionali della città antica; verranno illustrati forme, funzioni e significati delle diverse tipologie edilizie e monumentali di ambito pubblico e privato; si analizzeranno temi, messaggi, e linguaggio figurativo delle diverse espressioni artistiche. L'analisi contemplerà la considerazione dei contenuti ideologici, culturali e sociali espressi dalla civiltà romana dalla sua “origine” alla sua “dissoluzione”.
Programma inglese
The module provides a critical analysis of the modern debates and knowledge in Roman art and archeology from the archaic to the imperial periods.
The display of the major issues in Roman art, architecture and town planning will encompass major works and major monuments of Rome center of political power through centuries to which these cultural expressions were structurally related.
We will consider the character of the functional components of the old city, by discussing forms, functions and meanings of various types of buildings and monuments of the public and private sphere; we will analyze themes, messages, and the figurative language of the various artistic expressions. The analysis will include the analysis of the ideological, cultural and social contents expressed by the Roman civilization from its "origin" to its "dissolution".
Obiettivi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Valutazione
- Prova orale
Descrizione valutazione
Si prevede lo svolgimento di un esame di valutazione orale teso ad accertare l'acquisizione delle conoscenze veicolate durante il corso.
I fattori che concorrono alla formulazione del giudizio di merito sono la conoscenza dei contesti illustrati durante il corso, la capacità di analisi, la capacità di ragionamento e di studio autonomo, lo studio della bibliografia indicata, l'approfondimento bibliografico.
Un giudizio ottimo equivale al voto 30, eccellente 30 e lode, molto buono, buono, discreto dal 29 al 25, sufficiente, scarso, insufficiente dal 25 al 18.
Il voto minimo per il superamento dell'esame è il 18.
Testi
R. Bianchi Bandinelli, Roma. L'arte romana nel centro del potere, Milano 1969 e successive edizioni;
R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell'arte antica, Milano 1970 e successive edizioni;
R. Bianchi Bandinelli – M. Torelli, Etruria e Roma, Torino 1976 e successive edizioni (solo la parte relativa a Roma);
T. Hölscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Torino 1993;
P. Zanker, Arte romana, Roma – Bari 2008.
Ulteriore bibliografia, specifica per i temi affrontati, verrà indicata e discussa durante il corso.
Per scaricare il materiale didattico iscriversi al corso su classroom con il codice: aiwxrny
Orario Lezioni
Lunedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Martedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Mercoledì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Partenone - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Lunedì 27 Febbraio 2023
|
TIROCINIO I B2 |
AAF1494 |
2021/2022 |
|
|
TIROCINIO I E1 |
AAF1497 |
2021/2022 |
|
|
TIROCINIO III |
AAF1423 |
2021/2022 |
|
|
TIROCINIO II F1 |
AAF1500 |
2021/2022 |
|
|
TIROCINIO I F1 |
AAF1499 |
2021/2022 |
|
|
TIROCINIO |
AAF1040 |
2021/2022 |
|
|
TIROCINIO I A2 |
AAF1493 |
2021/2022 |
|
|
TIROCINIO II B2 |
AAF1495 |
2021/2022 |
|
|
TIROCINIO II A2 |
AAF1496 |
2021/2022 |
|
|
TIROCINIO II E1 |
AAF1498 |
2021/2022 |
|
|
ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA A ROMA |
1044288 |
2021/2022 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A-B |
1035757 |
2021/2022 |
|
|
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA |
1031621 |
2021/2022 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A |
1035756 |
2021/2022 |
|
|
TIROCINIO II A2 |
AAF1496 |
2020/2021 |
|
|
TIROCINIO III |
AAF1423 |
2020/2021 |
|
|
TIROCINIO I E1 |
AAF1497 |
2020/2021 |
|
|
TIROCINIO |
AAF1040 |
2020/2021 |
|
|
TIROCINIO I F1 |
AAF1499 |
2020/2021 |
|
|
TIROCINIO II F1 |
AAF1500 |
2020/2021 |
|
|
TIROCINIO I B2 |
AAF1494 |
2020/2021 |
|
|
TIROCINIO II B2 |
AAF1495 |
2020/2021 |
|
|
TIROCINIO I A2 |
AAF1493 |
2020/2021 |
|
|
TIROCINIO II E1 |
AAF1498 |
2020/2021 |
|
|
ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA A ROMA |
1044288 |
2020/2021 |
|
|
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA |
1031621 |
2020/2021 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A-B |
1035757 |
2020/2021 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A |
1035756 |
2020/2021 |
|
|
TIROCINIO II F1 |
AAF1500 |
2019/2020 |
|
|
TIROCINIO I B2 |
AAF1494 |
2019/2020 |
|
|
TIROCINIO I A2 |
AAF1493 |
2019/2020 |
|
|
TIROCINIO III |
AAF1423 |
2019/2020 |
|
|
TIROCINIO I E1 |
AAF1497 |
2019/2020 |
|
|
TIROCINIO I F1 |
AAF1499 |
2019/2020 |
|
|
TIROCINIO II A2 |
AAF1496 |
2019/2020 |
|
|
TIROCINIO |
AAF1040 |
2019/2020 |
|
|
TIROCINIO II E1 |
AAF1498 |
2019/2020 |
|
|
TIROCINIO II B2 |
AAF1495 |
2019/2020 |
|
|
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA |
1031621 |
2019/2020 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A-B |
1035757 |
2019/2020 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A |
1035756 |
2019/2020 |
|
|
TIROCINIO |
AAF1040 |
2018/2019 |
|
|
TIROCINIO II E1 |
AAF1498 |
2018/2019 |
|
|
TIROCINIO I A2 |
AAF1493 |
2018/2019 |
|
|
TIROCINIO II A2 |
AAF1496 |
2018/2019 |
|
|
TIROCINIO I B2 |
AAF1494 |
2018/2019 |
|
|
TIROCINIO II B2 |
AAF1495 |
2018/2019 |
|
|
TIROCINIO I F1 |
AAF1499 |
2018/2019 |
|
|
TIROCINIO II F1 |
AAF1500 |
2018/2019 |
|
|
TIROCINIO I E1 |
AAF1497 |
2018/2019 |
|
|
ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA A ROMA |
1044288 |
2018/2019 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A-B |
1035757 |
2018/2019 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A |
1035756 |
2018/2019 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA |
1023918 |
2018/2019 |
|
|
TIROCINIO II E1 |
AAF1498 |
2017/2018 |
|
|
TIROCINIO I F1 |
AAF1499 |
2017/2018 |
|
|
TIROCINIO I E1 |
AAF1497 |
2017/2018 |
|
|
TIROCINIO II F1 |
AAF1500 |
2017/2018 |
|
|
TIROCINIO II A2 |
AAF1496 |
2017/2018 |
|
|
TIROCINIO I A2 |
AAF1493 |
2017/2018 |
|
|
TIROCINIO |
AAF1040 |
2017/2018 |
|
|
TIROCINIO I B2 |
AAF1494 |
2017/2018 |
|
|
TIROCINIO II B2 |
AAF1495 |
2017/2018 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A |
1035756 |
2017/2018 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA |
1023918 |
2017/2018 |
|
|
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA |
1031621 |
2017/2018 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A-B |
1035757 |
2017/2018 |
|
|
ARCHEOLOGIA CLASSICA CORSO AVANZATO |
1044565 |
2017/2018 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I B |
1035758 |
2017/2018 |
|
|
TIROCINIO II E1 |
AAF1498 |
2016/2017 |
|
|
TIROCINIO I F1 |
AAF1499 |
2016/2017 |
|
|
TIROCINIO I A2 |
AAF1493 |
2016/2017 |
|
|
TIROCINIO II F1 |
AAF1500 |
2016/2017 |
|
|
TIROCINIO I B2 |
AAF1494 |
2016/2017 |
|
|
TIROCINIO II B2 |
AAF1495 |
2016/2017 |
|
|
TIROCINIO II A2 |
AAF1496 |
2016/2017 |
|
|
TIROCINIO I E1 |
AAF1497 |
2016/2017 |
|
|
ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA A ROMA |
1044288 |
2016/2017 |
|
|
ARCHEOLOGIA E STORIA URBANA IN GRECIA |
1044289 |
2016/2017 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A |
1035756 |
2016/2017 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA |
1023918 |
2016/2017 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA |
1023918 |
2016/2017 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A-B |
1035757 |
2016/2017 |
|
|
ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I B |
1035758 |
2016/2017 |
|
|
ARCHEOLOGIA CLASSICA CORSO AVANZATO |
1044565 |
2016/2017 |
|
|